Addestramento, tecniche!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

wollf Scopri di più su wollf
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • salvatore63
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 1976
    • Roma
    • Springer Spaniel

Originariamente inviato da darkmax
    Secondo me .... giocare a nascondino con un cane così non serve a niente.
    Finché è giovane e ancora insicuro può funzionare fargli prendere uno spavento ma su un cane così indipendente che senso ha ?
    Prima di resettare tutto e ricominciare è un tentativo che farei...d'accordo che tutto si basa sul rapporto che NON C'E'...e si cerca di stabilire un collegamento..[:-cry]

Ciao, Salvatore :)
    Ad uno Springer puoi far fare di tutto, se sei in grado di tradurre dai suoi occhi, ciò che ti stà.............Insegnando. S. M.

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 11969
      • Trieste
      • spring spaniel

Se il collegamento è geneticamente trasmesso perché non si seleziona su questa importante funzione? Bisognerebbe scartare tutti quelli che hanno una grande passione per la caccia, quelli dalle grandi qualità che "curati" male non hanno voglia di fare lavori di manovalanza? Bisognerebbe, selezionare e far nascere tutti i cuccioli con la stessa indole, con la stessa inclinazione al collegamento? Io credo che cani ritenuti collegati fin dalla nascita ce ne sono già abbastanza e non li auguro a nessuno. Tutto deve essere bilanciato ed equilibrato, anche l'addestramento. Quello che in un cucciolone viene scambiato per "collegamento naturale" potrebbe essere scarsa vogli di andare a guadagnarsi la pagnotta. Con i cani dal "collegamento naturale" bisogna stare bene attenti a bilanciare l'addestramento, bisogna distinguere e capire cosa è incentivare e cosa è imporre. Io immagino il cane come un contenitore, più "schifezza" gli mettiamo dentro con l'addestramento, più qualità naturali buttiamo fuori dal contenitore. Senza leadership non ci potrà mai essere collegamento, questa non la si ottiene né con la genetica né con l'addestramento.

---------- Messaggio inserito alle 08:04 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:57 AM ----------

Non credo sia una mossa giusta portare un cane indipendente e dalla cerca larga (ammesso che lo sia) in una zona piena di beccaccini.

Commenta

• furietto
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2012
        • 2195
        • ROMA/CALABRIA
        • SETTER INGLESE

Secondo me c'è un difetto di interpretazione sul significato del termine collegamento... Wollf lo intende come collaborazione guidata con ogni mezzo.. Insomma, un cane che agisca su nostra iniziativa e indicazione...
        Francesco.

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 11969
          • Trieste
          • spring spaniel

"E' riduttivo definire ausiliare chi recita in verità il ruolo di protagonista!" L'ho copiato da Maxmurelli. Cambiare il ruolo del cane, facendogli fare quello che per noi è ritenuto giusto, quando in realtà per il cane è sbagliato, vuol dire imporre, il subordinato non è mai un essere inferiore, ha solo un ruolo diverso. A caccia ognuno deve fare il "suo" nella massima autonomia. Per questo sono straconvinto che un cane addestrato bene, con poca imposizione al cane super addestrato gli fa un c.lo come un secchio. <!-- / sig -->

Commenta

• salvatore63
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2008
            • 1976
            • Roma
            • Springer Spaniel

Originariamente inviato da furietto
            Secondo me c'è un difetto di interpretazione sul significato del termine collegamento... Wollf lo intende come collaborazione guidata con ogni mezzo.. Insomma, un cane che agisca su nostra iniziativa e indicazione...

Quello non è collegamento..la definirei coercizione da presenza fisica.

Ad uno Springer puoi far fare di tutto, se sei in grado di tradurre dai suoi occhi, ciò che ti stà.............Insegnando. S. M.

Commenta

• furietto
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2012
              • 2195
              • ROMA/CALABRIA
              • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da salvatore63
              Quello non è collegamento..la definirei coercizione da presenza fisica.
              Sa su cosa sia il collegamento si è parlato a uffa, io ho afferrato il concetto... Poi Magari qualcuno vuol chiamare collegamento un'altra cosa e li io non insisto.
              Anche la coercizione secondo me è altra cosa rispetto al significato che riferisci.. Non sempre serve coercizione per fare di un cane un 'umile servetto' che muove a comando..
              Ultima modifica furietto; 06-03-16, 21:06.
              Francesco.

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 11969
                • Trieste
                • spring spaniel

Anche la coercizione secondo me è altra cosa rispetto al significato che riferisci.. Non sempre serve coercizione per fare di un cane un 'umile servetto' che muove a comando..
                E' vero, per muovere un cane con gli occhi nel vero senso della parola, ci vuole carisma, ma questo potrebbe non bastare. Con la leadeship non si può ottenere tutto, si ottiene fino a quando non si ledono gli interessi del cane, se ledi gli interessi del cane smetti di essere il capo. Se pensi più o meno come il cane ottieni collaborazione spontanea altrimenti avrai un cane che obbedisce ed esegue con le "budella in braccio" e ti fa scendere "il latte alle ginocchia".

Commenta

• furietto
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2012
                  • 2195
                  • ROMA/CALABRIA
                  • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da sly8489
                  E' vero, per muovere un cane con gli occhi nel vero senso della parola, ci vuole carisma, ma questo potrebbe non bastare. Con la leadeship non si può ottenere tutto, si ottiene fino a quando non si ledono gli interessi del cane, se ledi gli interessi del cane smetti di essere il capo. Se pensi più o meno come il cane ottieni collaborazione spontanea altrimenti avrai un cane che obbedisce ed esegue con le "budella in braccio" e ti fa scendere "il latte alle ginocchia".
                  Esatto....
                  Stasera ho fatto un video a mia figlia di 18 mesi che mette sul terra uno dei miei cani, un vero bullo (così definito dai ragazzini attorno a casa già a pochi mesi di vita)!! [:D] non riesco a caricarlo mannaggia... Chissà se iniziando a questa età possa lei riuscire a interagire col cane col solo sguardo e pensiero come dici Sly, d'altronde, la cosa più bella del cane e proprio che non parla.... quindi... poche chiacchiere.....
                  Ultima modifica furietto; 06-03-16, 20:44.
                  Francesco.

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 11969
                    • Trieste
                    • spring spaniel

Esatto....
                    Stasera ho fatto un video a mia figlia di 18 mesi che mette sul terra e resta uno dei miei cani, un vero bullo (così definito dai ragazzini attorno a casa già a pochi mesi di vita)!! [:D] non riesco a caricarlo mannaggia... Chissà se iniziando a questa età possa lei riuscire a interagire col cane col solo sguardo e pensiero come dici Sly, d'altronde, la cosa più bella del cane e proprio che non parla.... quindi... poche chiacchiere.....
                    Furietto per addestrare un cane non occorre per forza essere "capo branco" Con un poco di sale in zucca si riesce ad addestrare il cane con poca costrizione anche da sottomessi. Se non sai addestrare non lo sai fare né da dominante né da sottomesso. Quando un addestratore prende un cane in addestramento non aspetto mica la sottomissione spontanea del cane, la prima cosa è quella di fare una buona amalgama, dopo incomincia piano piano a giocare, senza tanti tempi morti e perdite di concentrazione. Ho fatto una domanda, ho chiesto: "cose è più importante quando il cane va al riporto o quando torna" mi è stato risposto "l'importante è che torni con la selvaggina" Potrebbe anche andare bene, per chi non capito il problema, per chi non ha capito che se il cane non va come gli suggerisce l'istinto, cioè bene, sarà moto difficile che possa tornare con la selvaggina, in particolar modo se ferita è ha le zampe buone. Io addestro i miei cani ma ho dovuto capire cos'è istintivo e fa parte della predazione e quello che è indotto dall'addestramento o avviene per delle condizioni che non nulla a che vedere con la predazione.

Commenta

• salvatore63
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2008
                      • 1976
                      • Roma
                      • Springer Spaniel

mi è stato risposto "l'importante è che torni con la selvaggina" Potrebbe anche andare bene, per chi non capito il problema,
                      Per me sarebbe più importante il "come và.." un animale che cade in punto facile e morto sul colpo lo prende e riporta quasi ogni soggetto, il gioco cambia quando serve l'istinto al "recupero"...

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 11969
                        • Trieste
                        • spring spaniel

Originariamente inviato da salvatore63
                        Per me sarebbe più importante il "come và.." un animale che cade in punto facile e morto sul colpo lo prende e riporta quasi ogni soggetto, il gioco cambia quando serve l'istinto al "recupero"...
                        La consegna in mano è in grado di farla anche un cucciolo di 3/4 mesi. Invece andare sul punto preciso dove è caduto il selvatico non tutti i cani sono in grado di farlo. Marcare con precisione il punto di caduta è un dono di natura, se non c'è bisogna allenare il cane in modo da renderlo il più efficace possibile, questa è la base di partenza, senza di questa non si va da nessuna parte. Oltre a questo bisogna allenare la memoria del cane, almeno da fargli memorizzare 2 punti di caduta in autonomia, non sempre è possibile indicare la linea al cane, quindi il cane nei riporti deve essere il più autonomo possibile, i cani da ferma non sono retriever, per essere efficaci devono essere addestrati al riporto in modo diverso, altrimenti si fanno solo pasticci. Non si può mandare un cane da ferma all'università insieme a un retriever, il cane da ferma per prima cosa deve fare bene le elementari, se promette bene gli facciamo fare le medie. Senza peccare di presunzione sui filmati attuali e su quelli precedenti dove si vedono chiaramente sempre gli stessi errori ci sarebbe qualcosa da dire. Salvatore, è la moda, tutti voglio che il cane gli mette l'uccello in mano, a qualsiasi costo, se glielo mettono vicino ai piedi si offendono. [:-bunny][:D] [:D]

Commenta

• wollf
                          ⭐⭐
                          • Feb 2014
                          • 629
                          • bari
                          • Drahthaar

Si,dice dalle mie zone quando il gatto non c'è i topi ballano[:D][:D][:D].

Criticatemi un pò alla volta così posso difendermi, spiegandovi anche le motivazioni delle mie tecniche, quindi lo scopo finale.Ecco.......adesso non so da dove cominciare a rispondervi sono intasato[fiuu].Vi ho un pò trascurato ,ogni tanto il dovere mi chiama !!!!!!! l' unica cosa che mi conforta è la storia del mio cantante preferito ,Vasco Rossi ,mi sà che un anno arrivò ultimo ad un festival di Sanremo ,ma adesso è un mito,chissà un giorno......!!!!

Cosa che mi sta piacendo è il modo più corretto di sly di esprimere le proprie opinioni!!!!! a parte quando dice che secondo lui un cane poco addestrato farebbe un c..o come un secchio ad un cane super addestrato ,peccato che siamo un pò lontani altrimenti si poteva subito verificare se esatta o sbagliata questa tua idea,io non darò mai niente per scontato,ho sempre dei dubbi, ma a te sly..., ti vedo sempre più convinto!!!![:D][:D][:D]
                          Mi scuso con altri amici se magari ho creato confusione riguardo la parola collegamento,e le varie tecniche che sto adottando per ottenerlo,ma voglio rassicurarvi, nel senso ... voglio evitare di discutere di genetica o del significato della parola ,magari si è già parlato abbastanza,mi spiego meglio;
                          addestro i miei D.D.,per usarli a caccia,no gare,ho scelto dei multiruolo per girovagare libero e spensierato per "mari e monti",ho un mio stile personale di cacciare e di condurre,quindi addestro e " collego ",in base alle mie esigenze,con questo non voglio impormi nel senso che quello che faccio è giusto e quello che dite è sbagliato,ma voglio solo farvi riflettere................!
                          Perchè Wollf non segue l'etica?
                          Perchè a Wollf interessa il riporto forzato?
                          Perchè per Wollf è importante che un cane cambi direzione al momento opportuno? ecc.. ecc..
                          Quello che per me conta è il risultato finale,non "come và,ma con cosa torna"
                          Le mie tecnice di addestramento servono giusto per indirizzare i miei D.D.,per fargli capire quello che cerco, ma il resto del lavoro verrà,completato a caccia, senza offesa per nessuno quella "vera", purtroppo in Puglia (Bari) ,non fanno lanci da anni ,quindi dobbiamo accontentarci di quei pochi selvatici "veri" che ci offre la nostra terra ,questo per molti è un problema per me una sfida in più,..... unica cosa sgradevole...., che comunque paghiamo l 'A.T.C. ,ma questa è un'altra storia. [wel]

P.S. Novità riguardo Gerry a breve video!!!
                          Ultima modifica wollf; 07-03-16, 22:16.

Commenta

• sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 11969
                            • Trieste
                            • spring spaniel

Tu sei sfortunato, quando ricevi i complimenti, gli apprezzamenti non sempre sono visti con occhio critico. Le critiche sono sempre costruttive anche quando c'è una forte disapprovazione, scambiare questa per denigrazione è un grosso errore, non ti fa vedere il lato positivo della critica. Una cane poco addestrato è un cane che pensa, ogni volta che imponi togli al cane la possibilità di pensare. Se io scrivo e tu non leggi, continuerai a dire che sei tu quello che insegni al cane a cacciare e a riportare. Impara a memoria cosa significa addestrare: addestrare è saper sfruttare le qualità istintive del cane. Per addestrare devi sapere quello che è innato e quello che può essere appreso. Ritornare con il riportello o con qualsiasi altro materiale lo possono fare i cani di qualsiasi razza, l'ho visto farlo anche ai gatti. I miei cani sono addestrati, ma in modo essenziale, non gli ho mai trascinato niente per terra, e con tutto ciò quando gli alleno sulle quaglie mi tocca farle volare da bordo campo, altrimenti ci mettono un attimo a seguire la mia passata e arrivare sulla quaglia. Il cane è un essere pensate, con un ottimo discernimento, sa valutare e decidere molto bene, non ha bisogno dei nostri insegnamenti. Lascia perdere tutte quelle cazzate, per prima cosa insegna al cane ad andare sul bersaglio con gli occhi, cosa che i tuoi cani non sanno fare, il resto viene da solo. Un cane addestrato bene, quando il tuo sta andando è già di ritorno con il selvatico o con il riportello o con qualsiasi altra cosa.

Commenta

• danguerriero
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 5359
                              • ai confini dell'Impero
                              • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Ritornare con il riportello o con qualsiasi altro materiale lo possono fare i cani di qualsiasi razza,
                              Ho capito il senso generale del tuo intervento ma in un punto non concordo.

Peccato che i cani del 95% dei cacciatori italiani (esclusi i membri del forum [:D]), quando abboccano, cominciano ad andare in giro e non consegnano.

Non lo vedo male insegnare un riporto forzato.
                              ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• wollf
                                ⭐⭐
                                • Feb 2014
                                • 629
                                • bari
                                • Drahthaar

Lascia perdere tutte quelle cazzate, per prima cosa insegna al cane ad andare sul bersaglio con gli occhi, cosa che i tuoi cani non sanno fare, il resto viene da solo. (opinione di sly)

Sly, ci risiamo,io le possibilità di dialogo te le sto dando ma proprio non vuoi capire,se un amico del forum ti chiede con gentilezza di esprimerti in modo non volgare e di non offendere e tu continui a farlo ,questo non fa onore alla tua persona, e soprattutto al forum,sappi che tanta gente ci segue con interesse ,ma non per leggere le tue .....
                                Adesso potrei risponderti usando le tue stesse parole,dicendo che quello che insegni tu per me son c......e,ma poi scenderei allo stesso tuo livello,mi dispiace preferisco non risponderti ,adesso mi sono reso conto che con te è veramente tempo perso.Io comunque sono sereno e continuo per la mia strada, rispettando tutti gli amici del forum,anche quando sono di opinioni opposte,questa a casa mia si chiama "educazione" imparalo a memoria cosa significa!

---------- Messaggio inserito alle 03:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:31 PM ----------

Originariamente inviato da danguerriero
                                Ho capito il senso generale del tuo intervento ma in un punto non concordo.

Peccato che i cani del 95% dei cacciatori italiani (esclusi i membri del forum [:D]), quando abboccano, cominciano ad andare in giro e non consegnano.

Non lo vedo male insegnare un riporto forzato.
                                Emm.......altro 4% fa colazione con selvaggina....[:D][:D],ma poi per fortuna è rimasto 1%!!!!!!!!!!:-pr

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..