Ma è proprio necessario?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Simdonag
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

Originariamente inviato da cuba7179
    Io l'ho utilizzato ultimamete un paio di volte(con estrema moderazione)
    e cosi' si fa e non si devono attendere risultati immediati ed in casi contrario passare subito agli alti voltaggi

sul mio cane per correggerne la pessima abitudine di ignorare i richiami quando si trova lontano o si intestardisce in qualche cosa....sinceramente ho trovato grossi miglioramenti e non ho notato alcun trauma nel cane (anche se ormai il mio ha 20 mesi , il suo carattere è praticamente formato e la sua tempra è decisamente "tosta").
    a parte che un Drahthaar è di solito un "duro" se si ottengono miglioramenti
    con la basa forza bisogna insistere con questa , perché ci vuole anche tanta pazienza i miracoli li fanno a Lourdes e a fatima, in addestramento ,costanza e pplicazione e tempo, i risultati otrtenuti cosi' sono anche quelli piu' duraturi.
    lucio

Commenta

• angela paltrinieri

sono estremamente favorevole al collare che non possiedo ma che mi procurerò al più presto, soprattutto dopo aver visto e sentito su di me la lievissima entità delle scosse elettriche emanate dal collare che Cuba utilizza con Drago. Penso sia , la scossa, un modo come un altro per distogliere il cane da quello che sta facendo e richiamare la sua attenzione. Avessi conosciuto prima Cuba, i miei cani sarebbero tutti più in mano e meno pericolosi per sè stessi e gli altri

Commenta

• Zù Manuele
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2005
        • 2033
        • Martina Franca, Taranto, Puglia.
        • -Spinoni -Bracco italiano -Segugi cinghiali

Ad oggi ritengo che tra i migliori collari estremamente professionali possiamo annoverare quelli della Cinotecnica di Lucca del Sig.P.Roberti,marca Innotek,vari modelli,sono muniti di sette emissioni differenti di potenza regolabili,di un cicalino(Tone)importantissimo!!!!!,di un impulso singolo(Momentary),di un impulso continuo(Continous),a mezzo telecomando digitale che copre circa 3-500 metri a seconda il territorio,poli +/- intercambiabili come lunghezza a seconda la quantità di pelo o coriacità della pelle per arrivare più a contatto.Si può lavorare in zona con più collari uguali o simili senza alcuna interferenza in quanto i codici di lavoro di radiofrequenza variano ogni volta con riconoscimento del telecomando di accensione.
        Importantissimo ,come già qualcuno ha menzionato, il simil-collare,identico in tutto anche nel peso,ma senza emissione alcuna,da applicare giorni prima dell'addestramento per creargli l'abitudine.Ho visto inizialmente cani col collare come pecorelle obbidienti a tutto e poi senza il collare maldestri più di prima.
        L'uso della voce é sempre da abbinare all'attimo dell'impulso nel richiamo che si vuole il cane attui e non deve essere usato più di due-tre volte a settimana per brevissimo tempo.Il cicalino di cui é munito questo tipo di collare dicevo che é importantissimo in quanto il cane una volta capito che allo sbaglio arriva la scossa,se avvisato da questa micro-vibrazione vicino l'orecchio lo avvisa a non commettere errori altrimenti il seguito già lo conosce.Cani maturi a cui si vuol perfezionare qualche piccolo particolare che già hanno conosciuto in gioventù l'impulso,il tono vibrante é utilissimo e lo riconoscono e ricordano alla grande
        Con molti cani nell'addestramento iniziale ho usato quest'ultimo sistema ottimo in quanto non usa alcuna coercizione né dolorosa e né forzata ma solo un tono di avviso.Diffidate da marche sconosciute,tipo cinesi,non professionale e che i cani li rivonano irrimediabilmente.Sono assolutamente contrario all'impallinata,vecchissimo sistema dei nonni,ho visto qualche maschietto ritrovarsi pallini nei testicoli con problemi non indifferenti ed altri un pò più appesantiti nel tempo nel posteriore e nelle orecchie.La mano comunque che usa ed impartisce lezioni al cane deve essere assolutamente un gran conoscitore della psiche e del carattere altrimenti in effetti i risultati potrebbero essere opposti a quelli voluti.
        Delegato C.I.Sp. Puglia
        (Club italiano Spinoni)

sigpic

Commenta

• epagneul
          Banned
          • Apr 2008
          • 2438
          • Spoleto
          • Epagneul Breton, Kurzhaar

Concordo in pieno con quello detto da Emanuele e confermo l'ottima funzionalità dei prodotti innotek, io personalmente dresso i soggetti che ne richiedono l'uso con un innotek ADV 1000 e posso confermare che è molto valido e professionale ma nello stesso tempo facile da apprendere e da usare oltretutto ho visto sul sito della casa produttrice che al momento è in offerta, vi allego a questo post le caratteristiche tecniche prese direttamente dal sito della innotek dove però è stato tralasciato che con impulso continuo dopo 10 secondi si disattiva automaticamente per altri 10 secondi.
          Lunga gettata, ottimo per segugi e grande cerca Il radio collare ADV 1000, con raggio di lavoro di 900 metri*, è l'ideale per quei cacciatori o dressatori che vogliono educare il proprio ausiliare su grande cerca, ed è valido anche per cani da lepre o da cinghiale da correggere sul capriolo o altro. Il livello di qualità di questo collare Innotek, come tutti gli altri modelli, è altissimo, infatti è costruito in resistente materiale plastico antiurto. Il peso di 160 grammi lo rende uno dei collari più leggeri sul mercato. Non avendo nessuna antenna ricevente è adatto a terreni sporchi o al sottobosco fitto dove l'antenna creerebbe problemi. Il piccolo telecomando da palmo ha 15 livelli di stimolazione. E' stata introdotta la possibilità di impostare una stimolazione continua (fintanto che si preme il pulsante il collare emette la stimolazione) o momentanea (una stimolazione di 1/16 di secondo anche se si continua a premere il pulsante sul telecomando). Un terzo pulsante permette anche di azionare un suono di richiamo per il cane per non ammonirlo necessariamente con la stimolazione. Il telecomando è dotato di un nuovo display a cristalli liquidi che facilita il controllo del collare indicando il livello di stimolazione impostata e la carica della batteria. Il collare ADV garantito 24 mesi, è perfettamente impermeabile all'acqua, infatti lo si potrà usare nelle situazioni di caccia e prove più dure. Il modello ADV 1000 è alimentato da batteria interna ricaricabile con caricabatterie in dotazione nella valigetta. - distanza operativa 900 metri * - collare totalmente subacqueo - ricevente alimentato da batterie NiCad per un numero infinito di ricariche - trasmittente alimentata da 2 piccole batterie da 6 volts - stimolazione continua o momentanea - 15 livelli di stimolazione - tono acustico di avvertimento - peso radiocomando 70 g, del collare 160 g *in condizioni ottimali di trasmissione

Commenta

• setterman quasi braccoman

Originariamente inviato da epagneul
            Concordo in pieno con quello detto da Emanuele e confermo l'ottima funzionalità dei prodotti innotek, io personalmente dresso i soggetti che ne richiedono l'uso con un innotek ADV 1000 e posso confermare che è molto valido e professionale ma nello stesso tempo facile da apprendere e da usare oltretutto ho visto sul sito della casa produttrice che al momento è in offerta, vi allego a questo post le caratteristiche tecniche prese direttamente dal sito della innotek dove però è stato tralasciato che con impulso continuo dopo 10 secondi si disattiva automaticamente per altri 10 secondi.
            Lunga gettata, ottimo per segugi e grande cerca Il radio collare ADV 1000, con raggio di lavoro di 900 metri*, è l'ideale per quei cacciatori o dressatori che vogliono educare il proprio ausiliare su grande cerca, ed è valido anche per cani da lepre o da cinghiale da correggere sul capriolo o altro. Il livello di qualità di questo collare Innotek, come tutti gli altri modelli, è altissimo, infatti è costruito in resistente materiale plastico antiurto. Il peso di 160 grammi lo rende uno dei collari più leggeri sul mercato. Non avendo nessuna antenna ricevente è adatto a terreni sporchi o al sottobosco fitto dove l'antenna creerebbe problemi. Il piccolo telecomando da palmo ha 15 livelli di stimolazione. E' stata introdotta la possibilità di impostare una stimolazione continua (fintanto che si preme il pulsante il collare emette la stimolazione) o momentanea (una stimolazione di 1/16 di secondo anche se si continua a premere il pulsante sul telecomando). Un terzo pulsante permette anche di azionare un suono di richiamo per il cane per non ammonirlo necessariamente con la stimolazione. Il telecomando è dotato di un nuovo display a cristalli liquidi che facilita il controllo del collare indicando il livello di stimolazione impostata e la carica della batteria. Il collare ADV garantito 24 mesi, è perfettamente impermeabile all'acqua, infatti lo si potrà usare nelle situazioni di caccia e prove più dure. Il modello ADV 1000 è alimentato da batteria interna ricaricabile con caricabatterie in dotazione nella valigetta. - distanza operativa 900 metri * - collare totalmente subacqueo - ricevente alimentato da batterie NiCad per un numero infinito di ricariche - trasmittente alimentata da 2 piccole batterie da 6 volts - stimolazione continua o momentanea - 15 livelli di stimolazione - tono acustico di avvertimento - peso radiocomando 70 g, del collare 160 g *in condizioni ottimali di trasmissione
            Io da anni uso tritronic pro 200 mi trovo molto bene,il collare va usato però ricordate usatelo sempre e solo al momento giusto senza esagerare,io ad esempio non lo uso per correggere al frullo,poi prima di usarlo scoprite il carattere del cane.ciao a tutti

Commenta

• scagno
              ⭐⭐
              • Mar 2008
              • 543
              • Sicilia

Io volevo usarlo su di un segugio che allungava troppo ma propio troppo e che per il rientro si tirava ore ed ore.Me lo sono fatto prestare, glie lo messo ,ma non ho avuto il coraggio di azionarlo e di punire il cane.Morale della favola: sono riuscito in quello che volevo , anche grazie a qualche consiglio da parte vostra, E ora lo odio completamente e condanno chi lo usa.Ci sono riuscito io, pensate chi si definisce Dresseur

Commenta

• michele
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2007
                • 1833
                • siderno, Reggio Calabria, Calabria.
                • kurzhaar labrador bassotto kanincken

Caro Scagno per tua buona regola e visto che siamo in regime di democrazia puoi al massimo dire "Non Condivido"e non "Condanno"e non vado oltre per decoro.E poi ,perchè ripetere sempre gli stessi argomenti fritti e rifritti su cui già abbiamo espresso i nostro pareri.Perchè,al momento di proporre una discussione non si va a leggere le discussioni precedenti?
                Michele

Commenta

• Re del Vento
                  ⭐⭐
                  • May 2007
                  • 902
                  • Pisa, Pisa, Toscana.
                  • Setter inglese tricolore

E' uno strumento tecnologico...
                  Personalmente lo rifiuto concettualmente...come tutte le diavolerie elettroniche a servizio della caccia.
                  Ma questo in particolare lo trovo uno strumento fortemente "condizionante" per il carattre del cane.
                  Pero' lo posso ammettere come terapia "estrema", su taluni soggetti, ma solo sotto il controlo di chi sa utilizzarlo.
                  Come spesso accade si "abusa" degli strumenti a disposizione.
                  Ho visto diversi cani sono stati rovinati "nel carattere" per essere favorevole al suo utilizzo indiscriminato.
                  Molto spesso, tanti conduttori o proprietari di cani, non ascoltano i consigli e si improvvisano addestratori, facendo danni a volte difficili da correggere in seguito.
                  Per non parlare poi di "professionisti" che lo utilizzano come l'acqua fresca.....

Preferisco investire in tempo e buoni consigli. Qualche indispensabile buona lettura e....tanto tempo da dedicare all'educazione dei nostri amici a 4 zampe.
                  Ultima modifica Re del Vento; 11-08-08, 21:42.
                  sigpic Ray...il mio migliore Amico

Alessandro

Commenta

• Lucio Marzano
                    Lo zio
                    • Mar 2005
                    • 30090
                    • chiasso svizzera
                    • bracco italiano

diciamo che un professionista se dovesse addestrare i cani con metodi tipo Delfino, ne potrebbe preparare due al massimo in un anno ed allora quanto dovrebbe far pagare la prestazione ???
                    Ripeto il concetto, condannare uno strumento equivale a condannare gli scarponi perché avete visto qualcuno dare calci al cane, sono gli abusi o gli usi impropri o fatti da incompetenti che vanno condannati, non si eliminano gli omicidi proibendo i coltelli
                    e non si eliminano i maltrattamenti proibendo i collari.
                    lucio

Commenta

• scagno
                      ⭐⭐
                      • Mar 2008
                      • 543
                      • Sicilia

Caro Michele con il mio "Condanno" non penso di aver offeso niente e nessuno, almeno in Sicilia l'infinito CONDANNARE non è una parolaccia. Poi non ho ripetuto nessun argomento fritto e rifritto come dici tu. Ho letto il titolo della discussione, i vostri pareri ed ho semplicemente aggiunto il mio. Poi non ho capito cosa vuoi dire con : non vado oltre per decoro?

Commenta

• michele
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2007
                        • 1833
                        • siderno, Reggio Calabria, Calabria.
                        • kurzhaar labrador bassotto kanincken

condannare è una presa di posizione dura e decisa,mi dispiace Scagno il valore del termine è quello.Non si tratta di una parolaccia,ma di rimarcare in maniera negativa la persona che compie un gesto .Questo è il senso che si da in tutta Italia ,Isole comprese.A buon intenditore poche parole,ognuno di noi ha scheletri nel cassetto,sempre che li voglia considerare tali,e non ci crederò mai che tu come tutti noi non hai mai inflitto una punizione a un tuo cane,saresti l'unico sulla terra.Da qui,e bada bene alla forma,"Non Condividere"e non "Condannare".E poi come lo condanni chi usa il collare?Vedi ,prima di scrivere sono abituato a riflettere,in quanto ci sono state altre discussioni sull'uso del collare ed io stesso ho detto e lo confermo che in addestramento lo uso, e allora mi condanni per che cosa? perchè è un mezzo coercitivo?ma chi da una pedata sotto il ventre,chi tira a strappo sul giunzaglio con il collare a strozzo che preme sulla trachea,chi spara nel culo col flobert' e se vuoi te ne cito tanti altri esempi.nion merita di essere condannato?Io dico che bisogna smettere di fare i falsi moralisti e i puntare il dito sugli altri ed essere onesti con se stessi.
                        Ultima modifica michele; 13-08-08, 12:05.
                        Michele

Commenta

• l'inglese
                          Moderatore Setter & Pointer
                          • Mar 2008
                          • 4314
                          • Arzignano, Vicenza

In questo momento di " caccia alle streghe " a mio avviso esagerato, riguardo i maltrattamenti agli animali, una frase detta con un po' di leggerezza puo' innescare molto rumore per nulla.
                          Spesso si ha paura di cio' che non si conosce, o si conosce male.
                          Per questo Michele in modo bonario ti ha un po' " ripreso " caro Scagno, non vi erano critiche nel suo messaggio.
                          Secondo la mia modestissima esperienza l' uso molto ragionato del collare elettrico non crea problemi ai cani , ma aiuta molto con tutti i soggetti da dressare, poi in base al carattere di ogni uno ci si regolera' su' come usarlo, ricordiamo sempre che la salute generale del cane e' la prima cosa che sta a cuore di chi lo alleva, lo cura e lo addestra.
                          Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• scagno
                            ⭐⭐
                            • Mar 2008
                            • 543
                            • Sicilia

Caro Michele che vuoi che ti dica, sarai un venditore di collari elettrici a questo punto. Per quanto riguarda il "falso moralista" che mi hai dato, mi hai offeso cosa che non ho fatto io nei tuoi confronti . Se hai dubbi sulla mià onestà i miei 100 messaggi (quasi)sono liberi alla lettura di tutti. Trova sopratutto il messaggio dove dico che sono l'unico uomo sulla terra che non ha mai punito i propi ausiliari.
                            P.S. fortuna che prima di scrivere rifletti (immaggino quando non rifletti)

Commenta

• Lucio Marzano
                              Lo zio
                              • Mar 2005
                              • 30090
                              • chiasso svizzera
                              • bracco italiano

E ora lo odio completamente e condanno chi lo usa.Ci sono riuscito io, pensate chi si definisce Dresseur
                              Caro Scagno senza diventare avvocato difensore nè accusatore, devo pero' ammettere che la tua frase non é felice e non é amichevole.
                              Tu "odi" e "codanni" chi usa il collare, sono parole pesanti, ed ammetti di non averlo mai usato e probabilmente di non conoscerlo bene.
                              Allora riprendiamo il concetto, il collare é un mezzo adestrativo che puo' essere usato in molti modi, per esempio regolato al minimo, (provalo su te stesso, come faccio iio prima di utilizzarlo) non dà piu' che un sensazione di forte prurito assolutamente indolore e si usa per distrarre il cane da altro obbiettivo (la selvaggina che vola o fugge) o si richiama il cane perché inverta la direzione di cerca, ai livelli piu' alti di forza si usa per punire e non é certo piu' doloroso di una frustata o di una guinzagliata o di una impallinata nel posteriore.
                              Io ti invito a provare il collare e ad andare a vedere come viene usato da
                              chi ama i suoi cani e ribadisco il concetto fondamentale, non sono gli strumenti da condannare , ma il loro abuso.
                              lucio

Commenta

• epagneul
                                Banned
                                • Apr 2008
                                • 2438
                                • Spoleto
                                • Epagneul Breton, Kurzhaar

Caro scagno una domanda ti voglio fare: se non fossi riuscito a correggere con i modi gentili (se è questi che hai usato) il tuo segugio che allungava davvero troppo cosa avresti fatto con questo cane?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..