Fino a che età?!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tommy Scopri di più su Tommy
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tommy
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2008
    • 1248
    • Taranto, Puglia.
    • Epagneul Breton B/A (Willy) Epagneul Breton B/A (Jack)

Fino a che età?!

Ho un cucciolone di breton (9 mesi da poco compiuti) che a causa della mia assenza per lavoro durante i mesi di passo delle quaglie, ha visto ben pochi selvatici, limitandosi per lo più a qualche sgambata per le campagne alla ricerca del fiato e del contatto con il terreno.

Fino a quale età l'addestramento di un cucciolone su selvaggina naturale può avere esito positivo?

Un pò tutti, quando dico l'età del cucciolo, mi rispondono con la fatidica frase: "E' un cucciolo...c'è tempo!"...Questo tempo in quanto è quantificabile?
    18-24 mesi?O anche oltre?

Grazie...
    Tommy
  • Daron

Ti diro il mio ha neanche 15 mesi e di selvatiche ancora niente..
    Purtroppo se hanno messo l'uscita al 31 agosto...[:-cry]

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

ho conosciuto cani che hanno cominciato ad andare sulla selvaggina a due anni,
      hai tutto il tempo non preoccuparti il cane dopo l'anno di età é pu' ricettivo
      lucio

Commenta

• Diana

Fosca, lo sai, ha visto le prima gabbiarole a 10 mesi...hai tempo

Commenta

• Tommy
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2008
          • 1248
          • Taranto, Puglia.

Grazie a tutti per le indicazioni...
          Tommy

Commenta

• zurito
            ⭐⭐
            • Oct 2007
            • 728
            • Gropello Cairoli Lomellina Lombardia.
            • setter gordon

Jago DD a 9 mesi ha fatto l'apertura come un cane anziano,9 fagiani e 6 quaglie al mattino, 6 fagiani al pomeriggio!
            questo solo per dire che dipende sempre da soggetto a soggetto!

saluti Paolo

Commenta

• Tuco
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2007
              • 1704
              • Sori, Genova .
              • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Originariamente inviato da zurito
              Jago DD a 9 mesi ha fatto l'apertura come un cane anziano,9 fagiani e 6 quaglie al mattino, 6 fagiani al pomeriggio!
              questo solo per dire che dipende sempre da soggetto a soggetto!

saluti Paolo
              Poi vi lamentate, che a ottobre la campagna è già......"terra bruciata"!!!!!!
              Possibile che dei limiti non ve ne freghi proprio un c...o ?
              Complimenti per il...........fenomeno!

Commenta

• zurito
                ⭐⭐
                • Oct 2007
                • 728
                • Gropello Cairoli Lomellina Lombardia.
                • setter gordon

Non mi lamento affatto che ad ottobre non ci sia piu in giro niente,le quaglie sono migratoria ed il suddetto carniere di fagiani e stato fatto da 7 persone con 1 DD e 2 DK le quali pero sono uscite 1 alla mattina ed 1 al pomeriggio,abbiamo quindi sforato di un capo,non credo sia stata una carneficina.
                E grazie, Jago e proprio un fenomeno, certo non quanto lo sei tu che inizi ad alzare gli scudi senza avere informazioni in merito alla risposta scritta ed all'etica venatoria del sottoscritto!
                In quanto ad etica venatoria ho cacciato caprioli a genova,tanto per citare la tua provenienza, e non ho avuto grandissimi esempi nel corso della stagione da parte dei tuoi conterranei e per cio che mi riguarda mi sono accontentato di pagare il capo assegnatomi,ma avendo nella mia zona solo femmine belle e forti semplicemente non ho premuto il grilletto della carabina!!!

saluti Paolo

P.S. sarebbe anche ottima educazione firmarsi

Commenta

• giovanni
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2007
                  • 1180
                  • Bari
                  • Breton Kira

A 9 mesi il tempo c'è. Ma a mio avviso a 9 mesi il cane deve iniziare seriamente ad essere portato su selvaggina vera con o senza fucile. Con il fucile è meglio.

Commenta

• Lauro

Non mi lamento affatto che ad ottobre non ci sia piu in giro niente,le quaglie sono migratoria ed il suddetto carniere di fagiani e stato fatto da 7 persone con 1 DD e 2 DK le quali pero sono uscite 1 alla mattina ed 1 al pomeriggio,abbiamo quindi sforato di un capo,non credo sia stata una carneficina.
                    E grazie, Jago e proprio un fenomeno, certo non quanto lo sei tu che inizi ad alzare gli scudi senza avere informazioni in merito alla risposta scritta ed all'etica venatoria del sottoscritto!
                    In quanto ad etica venatoria ho cacciato caprioli a genova,tanto per citare la tua provenienza, e non ho avuto grandissimi esempi nel corso della stagione da parte dei tuoi conterranei e per cio che mi riguarda mi sono accontentato di pagare il capo assegnatomi,ma avendo nella mia zona solo femmine belle e forti semplicemente non ho premuto il grilletto della carabina!!!

saluti Paolo

P.S. sarebbe anche ottima educazione firmarsi
                    secondo me sarebbe anche ottima educazione indicare il vero nome e cognome, come richiesto sui dati personali del forum. Non mi pare che ti chiami come hai dichiarato...come mi pare ci sia differenza tra il dire che il cucciolone di 9 mesi ha fatto il carniere X per poi scoprire che era accompagnato da altri cani...

Commenta

• TARTA
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2008
                      • 1042
                      • Firenze
                      • Drahthaar

Originariamente inviato da Tommy
                      Ho un cucciolone di breton (9 mesi da poco compiuti) che a causa della mia assenza per lavoro durante i mesi di passo delle quaglie, ha visto ben pochi selvatici, limitandosi per lo più a qualche sgambata per le campagne alla ricerca del fiato e del contatto con il terreno.

Fino a quale età l'addestramento di un cucciolone su selvaggina naturale può avere esito positivo?

Un pò tutti, quando dico l'età del cucciolo, mi rispondono con la fatidica frase: "E' un cucciolo...c'è tempo!"...Questo tempo in quanto è quantificabile?
                      18-24 mesi?O anche oltre?

Grazie...
                      Non penso che ci sia un'età precisa, la selvaggina naturale è buona a qualsiasi età, anche Oro, causa mia infermità, è stato per mesi chiuso in box, e forse non potrò portarlo nemmeno quest'anno a caccia vera, però *ogni tanto* dimostra passione e interesse, chiaramente gli manca la continuità d'azione che deriva dall'esperienza diretta, non è che superata l'età X si butta via il cane...i fenomeni sono rari e spesso sono i proprietari stessi dei fenomeni nel raccontare le gesta da super eroi dei propri cani....poi c'è chi matura prima e chi matura dopo...e succede così anche con le persone non solo con i cani...tranquillo, il tuo breton portalo nei campi ...quaglie o no ...qualcosa troverà [:-golf]...dove abito io le quaglie non passano più [:(] ma i cani da caccia diventano bravi ugualmente...

Commenta

• Tuco
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2007
                        • 1704
                        • Sori, Genova .
                        • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Non mi sembra che originariamente fosse stato scritto ciò, salvo poi, correggere................il tiro! Per quanto riguarda i miei conterranei..........si tratta di un cancro che esiste in ogni regione, purtroppo! Per il resto.........quoto Lauro.
                        Max.

Commenta

• duedentoni_old

la mia Ermione e 5 mesi al momento faccio solo addestremento ai comandi e riporto anche se ultimamente i riporti li fa poco volentieri...ma ho scoperto perchè gli fanno male i denti! 9 mesi dovresti cominciare ora a portarlo fuori magari con l'inizio dell'allenamento non preoccuparti! sei in tempo!

Commenta

• Tommy
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2008
                            • 1248
                            • Taranto, Puglia.

Originariamente inviato da duedentoni
                            la mia Ermione e 5 mesi al momento faccio solo addestremento ai comandi e riporto anche se ultimamente i riporti li fa poco volentieri...ma ho scoperto perchè gli fanno male i denti! 9 mesi dovresti cominciare ora a portarlo fuori magari con l'inizio dell'allenamento non preoccuparti! sei in tempo!
                            Credo che il migliore addestramento sia questa sua prima stagione di caccia...poi magari il prossimo anno sparerò...[vinci]
                            Tommy

Commenta

• tasmanian devil
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2007
                              • 4058
                              • Cerete, Bergamo, Lombardia.
                              • Pointer Inglesi: www.ipointercamuni.it !!!

caro Tommy non disperarti sei in tempo per tutta l'esperienza del tuo cane.... un cane non finisce mai di imparare........ d'ora in poi portalo sulle quaglie vere che da te non dovrebbero mancare di certo e tienilo sotto.... vedrai che i risultati non mancheranno !
                              ciao ciao e sempre allegri, Daniele

vuoi anche tu una pubblicita' in firma? clicca Quì

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..