Mi serve aiuto (Kurzhaar)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Stestefa Scopri di più su Stestefa
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 11966
    • Trieste
    • spring spaniel

Originariamente inviato da Stestefa
    Secondo me qui abbiamo centrato il mio grosso errore. Io cerco di impedire al cane di catturare la selvaggina. Sono sempre stato certo che questo fosse sbagliato tuttavia onde evitare di mettermi in situazioni davvero brutte (es smarrire il cane) lo facevo.
    Le prime volte portalo dove la vegetazione è bassa, così hai modo di controllare il comportamento del cane, se dovesse allungare troppo lo chiami e lo fai rientrare. I cani le prime volte che vengono portati sul terreno di caccia, sia quelli veloci che quelli meno veloci, devono imparare ad interagire prima con il padrone e dopo con tutto il resto. Però non si può usare lo stesso peso e la stessa misura per qualsiasi cane. Si valuta e dopo si decide di dare al cane la giusta autonomia, da non confondere con l'indipendenza.
    Quindi se ho capito bene, lasciandolo provare dovrebbe perdere interesse? Su questo però vedendo come cambia il suo comportamento sotto emanazione non ne confido molto.
    Perderà l'interesse per quello che il cane ritiene sconveniente. Per esempio perderà interesse nell'inseguire la selvaggina, parlo di quella selvatica, se invece lo porti sulla selvaggina di allevamento l'interesse ad inseguire non lo perderà mai, perchè valuta e quando vede la selvaggina in difficoltà nello spiccare il volo la insegue e ha buone possibilità di abboccarla. Portalo sulla selvaggina nata libera e lascialo fare esperienza. Se dovesse inseguire, al rientro lo chiami e lo premi. Non fischiare il cane quando insegue e trattieniti dal fischiare quando non lo vedi, se il cane è collegato appena smette di inseguire, rientrerà e deve trovarti dove ti ha lasciato, al massimo potrebbe sbagliare di qualche diecina di metri, in questo casso pochi fischi brevi ed intermittenti per attirare l'attenzione del cane verso di te. Al rientro il cane va sempre premiato, le prime volte è meglio utilizzare il premio alimentare.

Commenta

• Stestefa
      Ho rotto il silenzio
      • Dec 2021
      • 19
      • Busto Arsizio
      • Kurzhaar

Originariamente inviato da sly8489
      Perderà l'interesse per quello che il cane ritiene sconveniente. Per esempio perderà interesse nell'inseguire la selvaggina, parlo di quella selvatica, se invece lo porti sulla selvaggina di allevamento l'interesse ad inseguire non lo perderà mai, perchè valuta e quando vede la selvaggina in difficoltà nello spiccare il volo la insegue e ha buone possibilità di abboccarla. Portalo sulla selvaggina nata libera e lascialo fare esperienza. Se dovesse inseguire, al rientro lo chiami e lo premi. Non fischiare il cane quando insegue e trattieniti dal fischiare quando non lo vedi, se il cane è collegato appena smette di inseguire, rientrerà e deve trovarti dove ti ha lasciato, al massimo potrebbe sbagliare di qualche diecina di metri, in questo casso pochi fischi brevi ed intermittenti per attirare l'attenzione del cane verso di te. Al rientro il cane va sempre premiato, le prime volte è meglio utilizzare il premio alimentare.
      Ok perfetto grazie. Per quello che ho visto purtroppo l’inseguimento dura molto, finché è a vista e poi continua con l’olfatto. Anche se la scorsa volta la la lepre è andata dietro una recinzione e il cane è tornato alla chiamata. Il tutto è durato 3/4 minuti. Mi ha davvero stupito che abbia lasciato perdere così presto. Per il premio ancora devo trovare qualcosa che mangi quando siamo a “caccia”.
      Io sono piuttosto ansioso quando non lo vedo e lo chiamo, per questo avevo pensato di prendere un campanaccio così sto più tranquillo, cosa ne pensa? Purtroppo non ho mai visto bene strumenti accessori, tipo questo o il fischietto perché non volevo dipendere da niente, tuttavia adesso me ne pento perché solo con la voce non fattibile.

Commenta

• jon62
        ⭐⭐
        • Jun 2012
        • 595
        • appennino ligure
        • setter inglese

Sei stato anche bravo con l’insegnare i commandi ed il ragazzo e molto docile. Ho notato guardando il tuo video che ti manca ancora un po’ una lingua di corpo un po’ più vivace. Il noto addestratore di cani Graeme Sims lo chiama “il noioso”. Lui raccomanda accompagnare i commandi con gesti ampi, al inizio anche esagerati. Il cane impara così anche seguirti quando è lontano e non ti sente.
        Bello da leggere: Graeme Sims “Il linguaggio segreto dei cani”.

Commenta

• Stestefa
          Ho rotto il silenzio
          • Dec 2021
          • 19
          • Busto Arsizio
          • Kurzhaar

Originariamente inviato da jon62
          Sei stato anche bravo con l’insegnare i commandi ed il ragazzo e molto docile. Ho notato guardando il tuo video che ti manca ancora un po’ una lingua di corpo un po’ più vivace. Il noto addestratore di cani Graeme Sims lo chiama “il noioso”. Lui raccomanda accompagnare i commandi con gesti ampi, al inizio anche esagerati. Il cane impara così anche seguirti quando è lontano e non ti sente.
          Bello da leggere: Graeme Sims “Il linguaggio segreto dei cani”.
          Grazie del consiglio e della lettura, metterò in pratica.

Un consiglio: come correggo il cane a distanza? Se io dovessi richiamarlo e lui dovesse disubbidire come intervengo? Quello che faccio ora e iniziare a sgridarlo da lontano e continuare ad avvicinarmi nel frattempo così che, almeno nella mia testa, colleghi il rimprovero al suo mancato comando. Però non so…

Commenta

• Stestefa
            Ho rotto il silenzio
            • Dec 2021
            • 19
            • Busto Arsizio
            • Kurzhaar

Buongiorno, oggi l’ho slegato nel pratone, è stato pessimo. Dal minuto 3:47 fino al 10:30 l’ho do per perso. Ho fatto fare un video:
            [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=KKelSoh78xQ[/VIDEO]
            Ultima modifica Stestefa; 26-07-22, 15:25.

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 11966
              • Trieste
              • spring spaniel

Stefano, ti devi accontentare, hai fatto e stai continuando a fare un buon lavoro, il cane può ancora migliorare. Adesso dipende dagli obiettivi che ti sei prefissato. I primi mesi di vita sono importanti per il cane, in questi mesi si buttano le basi per una buona convivenza fra il cane e il padrone, tu purtroppo non sai come è stato trattato il cane in questi 7 mesi. Nel cane ci potrebbe essere anche un poco di segugio, visto il pennacchio bianco sulla coda e il modo che porta la coda. Con la selvaggina e una buona conduzione sicuramente farà qualche miglioramento. Tu e il cane siete due cose separate, tu ordina da una parte e il cane esegue dall'altra, non interagisce come dovrebbe, ma questo non è dipeso da te. Chi conduce il cane a caccia, in gara o in prove di lavoro sa che se libera il cane sulla stradina lo sfondamento in profondità è quasi assicurato. Il cane deve avere il vento a favore e deve lavorare sui lati. Non puoi andare a cercare il cane, con questo metodo hai più probabilità di perdere il cane. Per adesso libera il cane solo nei prati o con vegetazione bassa e marcalo stretto, non gli devi permettere di andare fuori mano, appena si allontana lo devi chiamare e devi correre nella parte opposta, dx-sx con il vento a favore. Passeggiate con il guinzaglio e senza guinzaglio sul terreno di caccia. Provare non costa nulla. Anche i riporti che fa in giardino li deve fare in territorio libero.

Commenta

• Stestefa
                Ho rotto il silenzio
                • Dec 2021
                • 19
                • Busto Arsizio
                • Kurzhaar

Originariamente inviato da sly8489
                Stefano, ti devi accontentare, hai fatto e stai continuando a fare un buon lavoro, il cane può ancora migliorare. Adesso dipende dagli obiettivi che ti sei prefissato. I primi mesi di vita sono importanti per il cane, in questi mesi si buttano le basi per una buona convivenza fra il cane e il padrone, tu purtroppo non sai come è stato trattato il cane in questi 7 mesi. Nel cane ci potrebbe essere anche un poco di segugio, visto il pennacchio bianco sulla coda e il modo che porta la coda. Con la selvaggina e una buona conduzione sicuramente farà qualche miglioramento. Tu e il cane siete due cose separate, tu ordina da una parte e il cane esegue dall'altra, non interagisce come dovrebbe, ma questo non è dipeso da te. Chi conduce il cane a caccia, in gara o in prove di lavoro sa che se libera il cane sulla stradina lo sfondamento in profondità è quasi assicurato. Il cane deve avere il vento a favore e deve lavorare sui lati. Non puoi andare a cercare il cane, con questo metodo hai più probabilità di perdere il cane. Per adesso libera il cane solo nei prati o con vegetazione bassa e marcalo stretto, non gli devi permettere di andare fuori mano, appena si allontana lo devi chiamare e devi correre nella parte opposta, dx-sx con il vento a favore. Passeggiate con il guinzaglio e senza guinzaglio sul terreno di caccia. Provare non costa nulla. Anche i riporti che fa in giardino li deve fare in territorio libero.
                Grazie mille del tempo che mi ha dedicato sia ai video che ai messaggi. Mi creda sono molto deluso in questo momento, ma non mollo, anche perché per il carattere che ho, mi rovino tutta la giornata a ripensare.

Detto questo c’è da dire una cosa, nel bosco è decisamente più bravo, ma forse sono decisamente più bravo io a marcarlo stretto, va dove dico io è non lo faccio allontanare troppo e mai più di una decina di metri. Ho smesso di portarlo perché se dovessero ripetere un inseguimento sono cavoli amari, non vederlo più.

Si è vero non dovevo andargli dietro, ho provato a resistere un po’, ma po ho paura che vada dietro a qualche recinzione, che aggredisca altri cani, o che mangi qualcosa di avvelenato o di perderlo, sarebbe orrende non sapere che fine abbia fatto.

La difficoltà nel tenerlo vicino è dovuta al fatto che prende e parte, credo perché senta qualche animale (al minuto 0:50 si invola qualcosa di non identificato). Ha visto, va piano qualche metro poi parte e li non sente niente e nessuno. Ma oggi pomeriggio l’ho ripotato con la lunghina, non ha sbagliato nemmeno un richiamo e seguiva la direzione, chiaramente la linguina lo tratteneva dallo sconfinare (credo che andando avanti ad oppormi agli strattoni del cane che corre mi slogherò senz’altro qualcosa, già mi ero fatto male ad un ginocchio così).
                Questo da una parte mi rincuora perché forse è un cane che va fuori mano abbastanza presto. Ripeto nel bosco va decisamente meglio, come se avesse la lunghina. Ora come faccio a marcarlo stretto se corre via? E assicuro che stava andando anche piano, l’ho visto al massimo ed era una cosa impressionante.

Ripeto grazie davvero, anche per il conforto.

Aggiungo c’era pochissimo vento, infatti non è messo ad “assaggiare” l’aria con la testa alta, cercava a terra. È veramente diffide trovare posti adeguati per portarlo.
                Ultima modifica Stestefa; 27-07-22, 06:54.

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 11966
                  • Trieste
                  • spring spaniel

[quote=Stestefa;1478348]
                  Grazie mille del tempo che mi ha dedicato sia ai video che ai messaggi.
                  Se vuoi puoi darmi del "tu" sul forum è prevista questa forma.
                  Mi creda sono molto deluso in questo momento, ma non mollo, anche perché per il carattere che ho, mi rovino tutta la giornata a ripensare.
                  Ti credo, succede quando non si ha molta esperienza nell'addestrare i cani, il risultato conta, ma conta di più l'impegno che ci metti. Se dai tutto non puoi essere deluso, con i cani non sempre si riesce ad ottenere tutto. I cani specialmente i cuccioloni, oggi ti fanno salire in cielo e domani ti fanno sprofondare all'inferno.[:D][:D]

Detto questo c’è da dire una cosa, nel bosco è decisamente più bravo, ma forse sono decisamente più bravo io a marcarlo stretto, va dove dico io è non lo faccio allontanare troppo e mai più di una decina di metri.
                  I cani nel fisso della vegetazione tendono a restringere la cerca. Un poco questo, un poco lo marchi stretto, e tutto fila più liscio.
                  Ho smesso di portarlo perché se dovessero ripetere un inseguimento sono cavoli amari, non vederlo più.
                  Non dovresti smettere, dovresti portarlo e accorciare i tempi, il cane ha meno possibilità di fare incontri ravvicinati.[:D]
                  Devi dare al cane di crearsi la mappa mentale che è quella di non farlo perdere. I cani quando si perdono hanno una metà della colpa, l'altra metà è del padrone. Purtroppo spesso sono i padroni che si perdono i cani e non i cani che si perdono i padroni, stranamente succede più spesso a chi non ha un modo giusto di condurre il cane a caccia. Non è la prima volta che i cani mentre stanno rientrando vengono depistati dal fischietto che in alcuni ambienti crea degli echi strani.
                  Si è vero non dovevo andargli dietro, ho provato a resistere un po’, ma po ho paura che vada dietro a qualche recinzione, che aggredisca altri cani, o che mangi qualcosa di avvelenato o di perderlo, sarebbe orrende non sapere che fine abbia fatto.
                  Il cane non è un bambino, dopo una attenta valutazione devi dargli fiducia solo se la merita. I cani che si perdono non possono essere portati a caccia. Ok, rincorrere la selvaggina fa parte dell'istinto, ma dopo che ha smesso di rincorrere, il pensiero deve essere rivolto al padrone, il cane che spontaneamente a deciso di dare la sua collaborazione, rientra per ricongiungersi al padrone. Se non ha questo tipo di collegamento, dopo l'inseguimento invece di rientrare incomincerà a cercare altra selvaggina. Questi problemi si risolvono quando il cane è ancora piccolo, con la socializzazione e un poco con l'addestramento.

La difficoltà nel tenerlo vicino è dovuta al fatto che prende e parte, credo perché senta qualche animale (al minuto 0:50 si invola qualcosa di non identificato). Ha visto, va piano qualche metro poi parte e li non sente niente e nessuno.
                  Su questo ti ho già risposto.
                  Ma oggi pomeriggio l’ho ripotato con la lunghina, non ha sbagliato nemmeno un richiamo e seguiva la direzione, chiaramente la linguina lo tratteneva dallo sconfinare (credo che andando avanti ad oppormi agli strattoni del cane che corre mi slogherò senz’altro qualcosa, già mi ero fatto male ad un ginocchio così).
                  La lunghina in questi casi potrebbe avere qualche utilità, se utilizzata bene potrebbe avere un effetto di contenimento per un certo periodo, oltre questo periodo il cane la dimenticherà e continuerò a fare quello che gli suggerirà l'istinto.
                  Questo da una parte mi rincuora perché forse è un cane che va fuori mano abbastanza presto. Ripeto nel bosco va decisamente meglio, come se avesse la lunghina. Ora come faccio a marcarlo stretto se corre via? E assicuro che stava andando anche piano, l’ho visto al massimo ed era una cosa impressionante.
                  Nel bosco il cane è sicuramente più "corto" ma non può avere un percorso regolare, quando trova una buona emanazione cerca di risolverla, non puoi pretendere di vederlo sempre. Qui subentrano le attitudini della razza che purtroppo il tuo cane non ha. Un cane da cerca quando entra nello sporco aumenta l'andatura e quando avverte il selvatico accelera e spara tutta l'energia che ha difficile vederlo. Un cane da cerca quando caccia nel folto si può vedere ad intervalli più o meno regolari, sono cani da caccia non possono cacciare sempre a vista.

Ripeto grazie davvero, anche per il conforto.

Aggiungo c’era pochissimo vento, infatti non è messo ad “assaggiare” l’aria con la testa alta, cercava a terra. È veramente diffide trovare posti adeguati per portarlo.
                  Quando c'è poco vento i cuccioloni da ferma non andrebbero portati in addestramento, proprio per non fargli prendere il vizio di abbassare il naso.

Commenta

• jon62
                    ⭐⭐
                    • Jun 2012
                    • 595
                    • appennino ligure
                    • setter inglese

Non è poi andato così male come ti sembra. Qualche cosa che ho notato:
                    Devi fare la voce più autoritaria. Ogni tanto fai la voce troppo piccola, anche i fischi devono essere corti e decisi. Non lo stai pregando, stai dando un commando.
                    Ogni tanto devi essere tu a ordinare la direzione dove deve andare, sei tu il boss.
                    Quando ritorna, quando ci dai dei commandi ti deve guardare. E molto importante per il collegamento.
                    Forse meglio andare quando fa meno caldo. Ho l’impressione che spariva per cercare posti con ombra.
                    E poì, opinione personale, meglio mettere pantaloni lunghi in questi posti.

Commenta

• maxpointer73
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2016
                      • 3088
                      • torino
                      • pointer inglese

Buongiorno, oggi l’ho slegato nel pratone, è stato pessimo. Dal minuto 3:47 fino al 10:30 l’ho do per perso. Ho fatto fare un video:
                      https://www.youtube.com/watch?v=KKelSoh78xQ

Ciao stestefa.
                      Posso essere sincero?
                      Ti chiedo di non prenderla sul personale, cerca di capire cosa voglio farti capire...
                      Ti invito a riguardare il video sotto un punto di vista neutrale cercando di cogliere atteggiamenti e sfumature.
                      A quel cane di te non interessa nulla...
                      Nel senso è lui che guida e tu sei il passeggero.

Se ci fai caso, in tutto il video non si vede una volta il cane girarsi per guardarti o venirti in contro IN MODO SPONTANEO....

Una osservazione basilare: MAI MAI DICO MAI!!!!
                      Andare a cercare il cane, e lui che deve venire da te.
                      Mai andare tu dal cane. (dovresti essere tu al volante).
                      Se il cane va via a sinistra tu vai via a destra, al massimo puoi fermarti ad aspettarlo ma al Suo rientro si riparte dalla parte opposta (tu sei al volante).

Lui sta facendo il suo, gira nel prato in cerca di odori, sei tu che devi cambiare atteggiamento.

Un'altra cosa che ti invito a riguardare nel video...
                      È il tuo modo di muoverti e il tuo tono di voce, già da queste cose si nota lontano un km. la tua tensione e indecisione nella situazione su cosa fare, come farlo e quando....
                      Il tutto si trasforma in una situazione allo sbando fuori controllo, dove è nuovamente il cane a prendere il volante.
                      Pensi che il tuo cane non percepisce queste cose????
                      Lui sta guidando e tu fai il passeggero....

Capisci cosa voglio dirti e farti notare?

---------- Messaggio inserito alle 09:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:27 PM ----------

Che il cane si siede a comando vicino a te non vuol dire nulla, lo fa perché è a 2 m.
                      Ma come si allontana un po' e si vede bene nel video, è nuovamente lui che guida.
                      Vuole andare, ok!!! Stimolalo tu!!!!
                      Devi creare fiducia e interesse su di te, solo in questo modo avrai potere decisionale su di lui....
                      Se no sarà sempre lui a decidere cosa fare, dove andare e quando tornare.
                      Mi auguro di esserti stato di aiuto per averti fatto notare "l'altra faccia della medaglia".
                      Ti auguro un buon lavoro e NON mollare mai, ma cerca di cambiare il tuo atteggiamento.

Per avere dei buoni risultati sui cani devi imparare a osservarli dal di fuori cercando di capire cosa vuoi e come puoi arrivare all'obiettivo.

Commenta

• marco s
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2009
                        • 2839
                        • buttigliera alta (TO)
                        • kurzhaar Aris kurzhaar York Kurzhaar Miss Lilly

Comunque è veramente un cane simpatico: mi sembra uno di quei zuzzurelloni dei vecchi film della Walt Disney che guardavo da bambino. E' a suo agio, tranquillo, sicuro, non stupirti se una volta o l'altra se ne arriva con due metri di salsicce attorno al collo! :)

Secondo me sta migliorando, ma molto può ancora essere fatto. Il fatto è che il centro del suo mondo è ancora sé stesso.
                        L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power

Commenta

• Stestefa
                          Ho rotto il silenzio
                          • Dec 2021
                          • 19
                          • Busto Arsizio
                          • Kurzhaar

[quote=sly8489;1478400]
                          Ok grazie mille, metterò in pratica i consigli

---------- Messaggio inserito alle 04:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:05 PM ----------

Originariamente inviato da maxpointerx73
                          Ciao stestefa.
                          Posso essere sincero?
                          Ti chiedo di non prenderla sul personale, cerca di capire cosa voglio farti capire...
                          Ti invito a riguardare il video sotto un punto di vista neutrale cercando di cogliere atteggiamenti e sfumature.
                          A quel cane di te non interessa nulla...
                          Nel senso è lui che guida e tu sei il passeggero.

Se ci fai caso, in tutto il video non si vede una volta il cane girarsi per guardarti o venirti in contro IN MODO SPONTANEO....

Una osservazione basilare: MAI MAI DICO MAI!!!!
                          Andare a cercare il cane, e lui che deve venire da te.
                          Mai andare tu dal cane. (dovresti essere tu al volante).
                          Se il cane va via a sinistra tu vai via a destra, al massimo puoi fermarti ad aspettarlo ma al Suo rientro si riparte dalla parte opposta (tu sei al volante).

Lui sta facendo il suo, gira nel prato in cerca di odori, sei tu che devi cambiare atteggiamento.

Un'altra cosa che ti invito a riguardare nel video...
                          È il tuo modo di muoverti e il tuo tono di voce, già da queste cose si nota lontano un km. la tua tensione e indecisione nella situazione su cosa fare, come farlo e quando....
                          Il tutto si trasforma in una situazione allo sbando fuori controllo, dove è nuovamente il cane a prendere il volante.
                          Pensi che il tuo cane non percepisce queste cose????
                          Lui sta guidando e tu fai il passeggero....

Capisci cosa voglio dirti e farti notare?

---------- Messaggio inserito alle 09:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:27 PM ----------

Che il cane si siede a comando vicino a te non vuol dire nulla, lo fa perché è a 2 m.
                          Ma come si allontana un po' e si vede bene nel video, è nuovamente lui che guida.
                          Vuole andare, ok!!! Stimolalo tu!!!!
                          Devi creare fiducia e interesse su di te, solo in questo modo avrai potere decisionale su di lui....
                          Se no sarà sempre lui a decidere cosa fare, dove andare e quando tornare.
                          Mi auguro di esserti stato di aiuto per averti fatto notare "l'altra faccia della medaglia".
                          Ti auguro un buon lavoro e NON mollare mai, ma cerca di cambiare il tuo atteggiamento.

Per avere dei buoni risultati sui cani devi imparare a osservarli dal di fuori cercando di capire cosa vuoi e come puoi arrivare all'obiettivo.
                          Si hai ragione, sono teso perchè lo conosco so come si comporta. La valutazione dei rischi e dei pericoli è mia così come la responsabilità civile e morale. Cerco anche di vedere se arriva qualche altro cane, nel mio cervello ci sono possibili aggressioni, ingestione di cibo avvelenato e smarrimento del cane.
                          In più è un prato che confina sul perimetro con altre case e mi scoccia mettermi ad urlare perchè non voglio dare fastidio, ma è l'unico abbastanza grande e "chiuso".
                          Comunque nessun problema anzi grazie.
                          La mia indecisione era dovuta al fatto che stavo cercando di mettere in pratica i consigli ricevuti, e cercavo di capire quando fosse opportuno richiamarlo etc.
                          La differenza grande di quando gli metto la lunghina è proprio questa, sono decidente più sicuro, posso indicagli gli animali senza la preoccupazione di vedere come ultima cosa il suo di dietro.
                          Però devo dire che è sempre stato per i fatti sui dal momento che è entrato in casa è stato così, con tutti e anche con gli altri cani.

---------- Messaggio inserito alle 04:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:10 PM ----------

Originariamente inviato da jon62
                          Non è poi andato così male come ti sembra. Qualche cosa che ho notato:
                          Devi fare la voce più autoritaria. Ogni tanto fai la voce troppo piccola, anche i fischi devono essere corti e decisi. Non lo stai pregando, stai dando un commando.
                          Ogni tanto devi essere tu a ordinare la direzione dove deve andare, sei tu il boss.
                          Quando ritorna, quando ci dai dei commandi ti deve guardare. E molto importante per il collegamento.
                          Forse meglio andare quando fa meno caldo. Ho l’impressione che spariva per cercare posti con ombra.
                          E poì, opinione personale, meglio mettere pantaloni lunghi in questi posti.
                          In effetti qui è stata davvero la volta peggiore, di solito non è a questo punto, però vi ho fatto vedere il peggio (credo e spero). Hai visto bene sono andato a 12.20 per evitare di incontrare altri cani. Anche per i pantaloncini hai ragione ma pensavo fosse tutta erba tagliata.

---------- Messaggio inserito alle 04:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:13 PM ----------

Originariamente inviato da marco s
                          Comunque è veramente un cane simpatico: mi sembra uno di quei zuzzurelloni dei vecchi film della Walt Disney che guardavo da bambino. E' a suo agio, tranquillo, sicuro, non stupirti se una volta o l'altra se ne arriva con due metri di salsicce attorno al collo! :)

Secondo me sta migliorando, ma molto può ancora essere fatto. Il fatto è che il centro del suo mondo è ancora sé stesso.
                          Si è vero è un personaggio ahaha, grazie per il conforto :)
                          Ultima modifica Stestefa; 28-07-22, 15:22.

Commenta

• Stestefa
                            Ho rotto il silenzio
                            • Dec 2021
                            • 19
                            • Busto Arsizio
                            • Kurzhaar

Ciao a tutti,
                            ho continuato praticamente tutti i giorni e sta migliorando, ci sono tuttavia delle dubbi. Sto cercando di mettere in pratica i consigli, e sto non intromettendomi tra il cane e la selvaggina, il problema è che questo riesce ad abboccare: ha preso un'altra gallinella e un'altro uccello non meglio identificato. In passeggiata ha quasi abboccato un leprotto minuscolo , però essendo legato non l'ho fatto abboccare: era minuscolo e mi faceva tenerezza, si appiattiva pensando di non farsi vedere. Come mi devo comportare?
                            Non ferma il selvatico, in compenso ferma le lucertole, probabilmente sono più smaliziate. Direte voi di non portarlo più in quel posto, ma è il solito parcheggio che citavo prima, con l'erba tagliata, se lo dovessi portare altrove ho paura che abbocchi ancora di più (anzi sicuramente).
                            Mi sembra un cane molto intelligente, cerca di adattarsi quello che in quel momento sta cacciando.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..