Mi scrive un allevatore tedesco che ha una spinona, figlia della mia Brina. Ha fatto una cucciolata e mi chiede lumi circa il problema delle code piegate.
In effetti, per quel che riguarda la mia limitata esperienza (6 cucciolate da 3 femmine diverse), è piuttosto frequente riscontrare difetti della coda. Anche altri allevatori mi confermarono questo fatto. Poco importante perché tanto le code si tagliano (tagliavano) e quindi chissenefrega se la coda è brutta.<o></o>
Ora questo mi chiede com’era la coda di Brina alla nascita… boh??? Io l’ho presa a 2 mesi nel 1998 e la coda era corta, già tagliata. Non mi sono mai posta il problema.<o></o>
Lui scrive che in Germania (e in Svizzera) gli spinoni con la coda brutta NON si possono usare in riproduzione. Vi risulta? Non è un tantinello un suicidio genetico eliminare di default i cani con code non belle in una razza a) relativamente rara come lo spinone, b) in una razza dove fino a ieri -e ancora oggi- la coda si taglia?<o></o>
Ma poi: in Germania, il taglio per i cani da caccia non è ancora permesso?<o></o>
E anche in Svizzera: il taglio è ammesso per motivi veterinari. Una coda storta, non potrebbe rientrare in questa casistica?<o></o>
Che palle con ‘ste code… [menaie]<o></o>
<o></o>
Tra l’altro: in Svizzera sono ultra-fiscali con le code, al punto che non è neanche possibile importare cuccioli amputati all’estero. Però quando presi la mia bovara, in Svizzera, aveva due cicatrici al posto degli speroni. E infatti in questa razza lo sperone NON ci deve essere e va tagliato ai cuccioli di 2 massimo 3 giorni di vita. Il mese scorso ho avuto i cuccioli da Cookie e ho dovuto far loro la stessa operazione. Con leggera anestesia locale, taglio netto e uno-due punti di sutura. [occhi] Un’operazione che avrei preferito non fare perché molto più “cruenta” rispetto all’elastico legato alla coda. Mi fate capire perché per una cosa (=taglio della coda) si fa tutto ‘sto gran caos con leggi e regolamenti mentre per l’altro nessuno dice bah??? [:-bunny]
buona giornata
Irma
Commenta