Sempre sulle code

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Irma
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Irma

Sempre sulle code

Ciao a tutti,
    Mi scrive un allevatore tedesco che ha una spinona, figlia della mia Brina. Ha fatto una cucciolata e mi chiede lumi circa il problema delle code piegate.
    In effetti, per quel che riguarda la mia limitata esperienza (6 cucciolate da 3 femmine diverse), è piuttosto frequente riscontrare difetti della coda. Anche altri allevatori mi confermarono questo fatto. Poco importante perché tanto le code si tagliano (tagliavano) e quindi chissenefrega se la coda è brutta.<o></o>
    Ora questo mi chiede com’era la coda di Brina alla nascita… boh??? Io l’ho presa a 2 mesi nel 1998 e la coda era corta, già tagliata. Non mi sono mai posta il problema.<o></o>
    Lui scrive che in Germania (e in Svizzera) gli spinoni con la coda brutta NON si possono usare in riproduzione. Vi risulta? Non è un tantinello un suicidio genetico eliminare di default i cani con code non belle in una razza a) relativamente rara come lo spinone, b) in una razza dove fino a ieri -e ancora oggi- la coda si taglia?<o></o>
    Ma poi: in Germania, il taglio per i cani da caccia non è ancora permesso?<o></o>
    E anche in Svizzera: il taglio è ammesso per motivi veterinari. Una coda storta, non potrebbe rientrare in questa casistica?<o></o>
    Che palle con ‘ste code… [menaie]<o></o>
    <o></o>
    Tra l’altro: in Svizzera sono ultra-fiscali con le code, al punto che non è neanche possibile importare cuccioli amputati all’estero. Però quando presi la mia bovara, in Svizzera, aveva due cicatrici al posto degli speroni. E infatti in questa razza lo sperone NON ci deve essere e va tagliato ai cuccioli di 2 massimo 3 giorni di vita. Il mese scorso ho avuto i cuccioli da Cookie e ho dovuto far loro la stessa operazione. Con leggera anestesia locale, taglio netto e uno-due punti di sutura. [occhi] Un’operazione che avrei preferito non fare perché molto più “cruenta” rispetto all’elastico legato alla coda. Mi fate capire perché per una cosa (=taglio della coda) si fa tutto ‘sto gran caos con leggi e regolamenti mentre per l’altro nessuno dice bah??? [:-bunny]

buona giornata
    Irma
    Ultima modifica Ospite; 30-03-10, 12:19.
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

In Svizzera è proibita ogni mutilazione dei cani, quindi anche il taglio degli speroni. le motivazioni veterinarie devono essere molto valide
    traumi o infezioni, non è accettabile un taglio preventivo per evitarli i traumi. Alla frontiera sono severissimi, io non posso andare in Svizzera con i miei bracchi, ma i turisti invece possono portarli ,
    ci sono molte incongruenze, per esempio è permessa la sterilizzazione e questa non è forse paragonabile al taglio della coda ???? anzi a mio avviso è ben peggiore, ma i protezionisti fanno sterilizzare cani e gatti e quindi se lo fanno loro.................
    In effetti possono nascere spinoni o bracchi con la coda "spezzata"
    cioè non in asse, brutti a vedersi, ma come hai correttamente detto,
    non ne farei causa di eliminazione dalla riproduzione.
    Quando ero consigliere SABI ho chiesto al consiglio (su richiesta di braccofili viventi all'estero dove il taglio è vietato) di stabilire come è o dovrebbe essere la coda "integra" ma la maggior parte dei consiglieri si è rifiutata
    di prendere in considerazione la richiesta motivando così : " i bracchi devono avere la coda mozza e basta" dimostrando scarsa comprensione per gli oggettivi problemi altrui e poca lungimiranza per loro stessi, ora con
    tutta probabilità, volenti o nolenti, dovranno prendere in considerazione il problema, nel frattempo all'estero tutto è valido e tutto NON è valido, dato che la nazione che ha in tutela la razza (l'Italia) ha fatto finta che il prblema non esista e dove esiste per forza, fanno finta di non saperlo, poi non lamentiamoci se si riscontrano giudizi dati
    "ad minchiam"
    lucio

Commenta

• Irma

Grazie Lucio per la risposta.

Originariamente inviato da Lucio Marzano
      In Svizzera è proibita ogni mutilazione dei cani, quindi anche il taglio degli speroni.
      Sarà anche proibita, ma ti posso garantire che si fa. Cookie ne è la conferma. Probabilmente la si fa "clandestinamente", senza sbandierarla troppo in giro. Dopotutto si può sempre dire che il cane è nato così, senza speroni, visto che può capitare (nel mio caso, su 9 cuccioli: 2 senza speroni e 7 con).
      Anche per le sterilizzazioni sono d'accordo con te. Code guai a toccarle ma eliminiamo pure apparato riproduttore! Tanto a sterilizzare/castrare un cane non si incide per niente sulla sua psiche, sul suo aspetto o sul suometabolismo! Cosa vogliamo che sia!
      bah
      Continuo a esser convinta che la lotta ai maltrattamenti sia da focalizzare su ben altri aspetti.
      Ma per gli animalisti probabilmente fa più figo concentrarsi sul taglio delle code visto che riguarda principalmente i cani da caccia (e quindi, in questo modo, rompere le scatole ai cacciatori...).

Commenta

• Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

Irma, non ho minimamente messo in dubbio, ho solo puntualizzato che è proibito, poi che lo facciano lo stesso....è un altro discorso.
        Totalmente daccordo sulla sterilizzazione e/o castrazione, è una cosa
        assolutamente traumatica sia psichicamente che fisiologicamente, ma
        a "loro" serve e quindi diventa lecito.
        Penso anche io che i maltrattamenti siano fa focalizzare altrove, insomma su argomenti piu' seri nella sostanza anche se magari
        meno adatti a condizionare il cosiddetto "grande pubblico" male
        o poco informato.L'impatto di una frase come "mutilazione dei cuccioli" solleva cori indignati di persone che si immaginano
        cuccioli a tre zampe o oggetto di operazioni da Dr. Mengele,
        oggi viviamo nella cultura (forse sarebbe meglio definirla cOltura)
        dei titoli, l'articolo non si legge nemmeno si etichetta con in e out
        e buona notte ad ogni serio e documentato approfondimento.
        lucio

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 11992
          • Trieste
          • spring spaniel

E' un guaio, adesso bisogna incominciare a selezionare anche per le code. Per chi alleva cani da esposizione il problema si presenta molto più facile. Per chi alleva cani da lavoro non mettere in riproduzione soggetti validi solo perchè hanno la coda un poco storta deve essere un grosso sacrificio. Come minimo se hanno un po di sale in testa questo difetto non dovrebbe essere da squalifica.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..