Ho preso Cecilia circa due mesi addietro, quando aveva poco piú di sette mesi. Il caso del suo spinone assomiglia moltissimo al mio. Se riesco a portare nella mia stanza Cecilia, lei preferisce nascondersi sotto il letto.
Non le nascondo comunque che io, per aver avuto forse la sfortuna o fortuna di esser vissuto lontano dalla cara nostra Italia, sempre in compagnia di cani da caccia (in prevalenza setter o pointer), non sono affatto avvezzo a questo tipo di "chat", con relativi encomi o critiche all'italiana!
Preferisco allora stare lontano da questi contorni, e solo con i miei orizzonti e stile di vita, che mi danno sempre conforto, ispirazione per i miei scritti e anche energia valida per far del bene al prossimo!
Divagazione:
Nel XII secolo, a causa della graduale diminuizione del territorio boschivo e del conseguente aumento di campi aperti, la caccia incominció ad essdere praticata come scienzia, o Arte, degna dei piú validi cervelli e dei piú coraggiosi cavalieri. Essere considerato un eccellente cacciatore equivaleva ad un segno di signorilitá! C''e infatti una frase del libro sulla caccia di gasrton Pheobus, del 1387, che dice: poteva vedersi che lui era un "gentiluomo"perché i suoi cani l'amavano tanto"! ed in un'altra pagina:
<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
“ Non appena il cacciatore si sveglia al mattino e si ritrova di fronte ad una bellissima giornata e ad un ciel sereno, salutato dal canto degli uccelli, egli canta con melodia ed amore. Ed al sorgere del sole, rimane estasiato nell’ammirare la rugiada posata sull’erba….., e tutto ciò é fonte di gioia, quale prova di quanto i cacciatori vivono in questo mondo più felicemente che qualsiasi altro uomo!“<o:p></o:p>
Un cordiale saluto a tutti gli amici spinonisti
Marino Cervone d'Urso
Commenta