In memoria di un maestro della cinofilia italiana Cesare Bonasegale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Livia1968🦉 Scopri di più su Livia1968🦉
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Livia1968🦉
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6314
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

In memoria di un maestro della cinofilia italiana Cesare Bonasegale

Una perdita per tutti i cinofili e per la cinofilia.

Chi ebbe la fortuna di incontrarlo può capire il perchè certe persone riescono a trasmettere la passione per la cinofilia.

Cinofilia che su queste pagine si cerca sempre di rispettare per quello che ci ha saputo regalare e che dobbiamo tutelare e difendere come un bene prezioso.

20 gennaio 2026 Oggi la cinofilia perde una delle sue menti più lucide e il suo cuore più appassionato. Cesare Bonasegale non è stato solo un uomo di cani, ma un custode della nostra storia zootecnica applicata alla cinofila. Come Presidente della SABI e Socio Onorario del Club Italiano Spinoni, ha saputo incarnare quel ponte necessario tra tradizione
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz
  • Max54
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2020
    • 1707
    • sora
    • Spinone Italiano

Originariamente inviato da Livia1968🦉

Chi ebbe la fortuna di incontrarlo può capire il perchè certe persone riescono a trasmettere la passione per la cinofilia.

Cinofilia che su queste pagine si cerca sempre di rispettare per quello che ci ha saputo regalare e che dobbiamo tutelare e difendere come un bene prezioso.

https://spinone-italiano.it/in-memor...KGU_Q&sfnsn=wa
    Il sangue dei suoi BI scorre nelle vene dei migliori BI di oggi.

Commenta

• bosco64
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2011
      • 4566
      • Langhe
      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Persona che avrei voluto incontrare di persona, ma che non ho mai avuto occasione. Le mie bracche devono in parte ai suoi cani la loro esistenza. Se ne va una buona parte di memoria delle razze Italiane.

Commenta

• Grouse
        Collaboratori
        • Feb 2022
        • 774
        • attualmente a Napoli
        • Pointer; Irish Red Setter

Originariamente inviato da Livia1968🦉

https://spinone-italiano.it/in-memor...KGU_Q&sfnsn=wa
        Cara Livia, che brutta notizia! Non ho avuto la fortuna di conoscerlo personalmente ma ho letto molto di quanto lui ha scritto, teorizzato e dibattuto. Ha vissuto pienamente e non si è piegato a certe logiche. Ha avuto pochi detrattori ma tantissimi estintori che direttamente o indirettamente hanno imparato molto dal suo pensiero.
        Il bracco italiano perde molto Oggi.
        Anche se non allevava più, ha dato grande linfa e ardore al nobile bracco.
        Che la terra gli sia lieve e che la sua anima possa riposare in pace.
        Sincere condoglianze a tutti coloro che sinceramente soffrono la sua perdita terrena.
        La sua eredità cinofila continuerà

Commenta

• Livia1968🦉
          Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
          • Apr 2019
          • 6314
          • Guidonia Montecelio (Roma)
          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• bosco64
            bosco64 commenta
            Modifica di un commento
            Che fortuna..

• Livia1968🦉
            Livia1968🦉 commenta
            Modifica di un commento
            Ero andata alla mondiale del BI con la mia Teti cucciolona di pochi mesi a S.Gimignano nel settembre 2014 e lui era li , seduto accanto a me e ci siamo messi a parlare della mia bracca ed abbiamo continuato a parlare. Lo conoscevo di fama, ma non avevo collegato che era lui!!!! Penso che gli feci sanguinare le orecchie....
            Dopo comprai il libro e quando lo rincontrai si ricordo' di me e mi fece la dedica....
        • oreip
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 9174
          • Santa Flavia (PA)
          • Pointer " ZICO "

Non ho avuto la fortuna e il piacere di incontrare Cesare Bonasegale. Di contro ho avuto l'onore di conoscere e stare qualche sera ad ascoltare la magia e il pensiero di Paolo Ciceri sui suoi adorati Bracchi Italiani.
          piero
          Homo Homini Lupus
          "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• Massimiliano
            Amministratore - Fondatore
            • Mar 2005
            • 13377
            • Lugano
            • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Ho parlato tante volte con Bonasegale ed ogni volta ne uscivo arricchito.

Ho letto tutti i suoi libri e ricordo quando, giovanissimo braccofilo, lo chiamai al telefono per chiedergli che cosa ne pensasse dell'idea di creare qualcosa su internet per permettere il contatto e lo scambio di opinioni tra braccofili ( non esistavano i social) ... lui non era molto convinto ma io decisi di creare questo forum.

Una sua dedica riporta la scritta.. massimiliano che tu possa conservare questa tua grande passione per il bracco.. ora di bracchi non ne ho piu' ma se sono il cinofilo che sono oggi e' grazie a loro ed agli insegnamenti di persone come te.

Ciao Cesare.
            Massimiliano

Commenta

• tommaso87
              ⭐⭐
              • Mar 2008
              • 955
              • Grosseto, Toscana.

Condoglianze
              viva la caccia e chi la fa, TOMMASO

Commenta

• Massimiliano
                Amministratore - Fondatore
                • Mar 2005
                • 13377
                • Lugano
                • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

ULTIMO SALUTO A CESARE BONASEGALE:

venerdì 23/01/2026 alle ore 15 presso la Casa Funeraria B.B.M. Via Pietro Ciapessoni 21 Pavia
                Massimiliano

Commenta

• michele2
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 2985
                  • Agrate Conturbia (NO)
                  • Kurzhaar

L'ho conosciuto anni fa ad un convegno organizzato dal Club del Beccaccino e rivisto poi recentemente a Campofelice, grande ed umile personaggio!
                  R.I.P.
                  Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                  (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• pietronet3
                    • Aug 2012
                    • 68
                    • bergamo

Conobbi Bonasegale parecchi anni fa quando in occasione di un raduno provinciale del bracco italiano ebbi l'onore di fargli vedere una mia giovanissima bracca in una prova, si paleso' subito la mia carenza come addestratore, ma nonostante ciò Bonasegale ebbe parole di incoraggiamento soprattutto rimarcando le qualità della mia bracca che io allora non ero capace di far risaltare, ricordi indimenticabili che ora anche grazie ai suoi scritti danno i loro frutti e sono preziosi ancora oggi.
                    Condoglianze alla famiglia.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..