Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
In memoria di un maestro della cinofilia italiana Cesare Bonasegale
Una perdita per tutti i cinofili e per la cinofilia.
Chi ebbe la fortuna di incontrarlo può capire il perchè certe persone riescono a trasmettere la passione per la cinofilia.
Cinofilia che su queste pagine si cerca sempre di rispettare per quello che ci ha saputo regalare e che dobbiamo tutelare e difendere come un bene prezioso.
20 gennaio 2026
Oggi la cinofilia perde una delle sue menti più lucide e il suo cuore più appassionato.
Cesare Bonasegale non è stato solo un uomo di cani, ma un custode della nostra storia zootecnica applicata alla cinofila.
Come Presidente della SABI e Socio Onorario del Club Italiano Spinoni, ha saputo incarnare quel ponte necessario tra tradizione
"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz
Chi ebbe la fortuna di incontrarlo può capire il perchè certe persone riescono a trasmettere la passione per la cinofilia.
Cinofilia che su queste pagine si cerca sempre di rispettare per quello che ci ha saputo regalare e che dobbiamo tutelare e difendere come un bene prezioso.
Persona che avrei voluto incontrare di persona, ma che non ho mai avuto occasione. Le mie bracche devono in parte ai suoi cani la loro esistenza. Se ne va una buona parte di memoria delle razze Italiane.
Cara Livia, che brutta notizia! Non ho avuto la fortuna di conoscerlo personalmente ma ho letto molto di quanto lui ha scritto, teorizzato e dibattuto. Ha vissuto pienamente e non si è piegato a certe logiche. Ha avuto pochi detrattori ma tantissimi estintori che direttamente o indirettamente hanno imparato molto dal suo pensiero.
Il bracco italiano perde molto Oggi.
Anche se non allevava più, ha dato grande linfa e ardore al nobile bracco.
Che la terra gli sia lieve e che la sua anima possa riposare in pace.
Sincere condoglianze a tutti coloro che sinceramente soffrono la sua perdita terrena.
La sua eredità cinofila continuerà
Ero andata alla mondiale del BI con la mia Teti cucciolona di pochi mesi a S.Gimignano nel settembre 2014 e lui era li , seduto accanto a me e ci siamo messi a parlare della mia bracca ed abbiamo continuato a parlare. Lo conoscevo di fama, ma non avevo collegato che era lui!!!! Penso che gli feci sanguinare le orecchie....
Dopo comprai il libro e quando lo rincontrai si ricordo' di me e mi fece la dedica....
Non ho avuto la fortuna e il piacere di incontrare Cesare Bonasegale. Di contro ho avuto l'onore di conoscere e stare qualche sera ad ascoltare la magia e il pensiero di Paolo Ciceri sui suoi adorati Bracchi Italiani.
piero
Homo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)
Ho parlato tante volte con Bonasegale ed ogni volta ne uscivo arricchito.
Ho letto tutti i suoi libri e ricordo quando, giovanissimo braccofilo, lo chiamai al telefono per chiedergli che cosa ne pensasse dell'idea di creare qualcosa su internet per permettere il contatto e lo scambio di opinioni tra braccofili ( non esistavano i social) ... lui non era molto convinto ma io decisi di creare questo forum.
Una sua dedica riporta la scritta.. massimiliano che tu possa conservare questa tua grande passione per il bracco.. ora di bracchi non ne ho piu' ma se sono il cinofilo che sono oggi e' grazie a loro ed agli insegnamenti di persone come te.
L'ho conosciuto anni fa ad un convegno organizzato dal Club del Beccaccino e rivisto poi recentemente a Campofelice, grande ed umile personaggio!
R.I.P.
“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
Conobbi Bonasegale parecchi anni fa quando in occasione di un raduno provinciale del bracco italiano ebbi l'onore di fargli vedere una mia giovanissima bracca in una prova, si paleso' subito la mia carenza come addestratore, ma nonostante ciò Bonasegale ebbe parole di incoraggiamento soprattutto rimarcando le qualità della mia bracca che io allora non ero capace di far risaltare, ricordi indimenticabili che ora anche grazie ai suoi scritti danno i loro frutti e sono preziosi ancora oggi.
Condoglianze alla famiglia.
Mi permetto (anche maldestramente, del che mi scuso) di segnalare un articolo sull'ultimo numero della Gazzetta della cinofilia.
Complimenti a Fiano...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta