Patrimonio Genetico
Comprimi
X
-
-
a metà settembre c'è stata una prova di lavoro a frattura di scanno con tutte le caratteristiche in regola per evidenziare sicuramente soggetti di rilievo, di mentalità, di equilibrio, questa prova aveva in palio il CAC - CACIT si svolgeva in montagna su una selvaggina splendida, le coturnici e un ambiente fantastico. Io ora sto forse estremizzando ma lì si richiedeva semplicemente di andare comunque a caccia, il cane lì per "farlo" e per esprimersi al meglio deve avere una certa resistenza fisica ed appunto una certa mentalità. Io ero presente e posso testimoniare che la batteria dei continentali era composta da 3 kurzhaar, 1 breton, 2 bracchi francesi e signori e signori anche un vizsla. Ora io mi chiedo è così difficile capire che per selezionare davvero dei soggetti bisogna partecipare a queste tipologie di prove e non ad altre??? o è così facile essere presenti semplicemente ad altre!!!! eppure di campioni in giro c'è ne sono fin troppi ma in queste prove sono praticamente assenti. Forse si dimenticano che il sacrificio come in questo caso che ci vuole per essere lassù e camminare per ore, fa parte della selezione che tutti gli allevatori dovrebbero fare ma che per svariati motivi preferiscono un campetto più probante per i loro campioni, che in questa razza sono ormai in ogni angolo.Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale RossiniCommenta
-
il confronto, si certo , ma bisogna confrontarsi con le altre razze per avere dei confronti VALIDI e PROBANTI, come ho già detto, io a casa mia a 75 anni sono il campione dei 100 metri.
__________________Lucio mi pare avertelo scritto sopra sono 4 anni che vado in batterie miste con B tedeschi Breton B Francesi campioni di lavoro è li che mi confronto.Vogliamo fare una disamina delle località e dei giudici che frequento. Facciamola.
i signori Frangini,Gaggero,Acquino,Evangelisti,Capone,(*)Gre cchi sono gli ultimi che hanno scritto qualcosa sui libretti dei miei soggetti. Narni,Livorno,Modena, Piandispino le località dove abbiamo corso.Commenta
-
Mencio, scusa se mi permetto, ma non prenderla sul personale, qui facciamo considerazioni di carattere generale, ed esprimiamo le nostre opinioni, non sei l'unico ad allevare Spinoni e dobbiamo mettere sul piatto tutti, privati compresi.
Io ammiro il tuo impegno e gli sforzi che fai per la razza, se si parla in tema generale non devi intendere tutte le osservazioni riferite a te.[:-golf]Commenta
-
non faccio questioni personali, allora io sarei in pensione per raggiunti limiti di età, parlo in generale e scorrendo le classifiche delle varie prove quando vedo il nome di uno spinone (o di un bracco) in batterie miste, mi fermo meravigliato perché é un raro evento.
Riguardo ai giudici rammento quanto scritto da Zanetti, cioé che lui é sfortunatao perché non riesce , come tanti suoi colleghi, a dare un cartellino ad ogni batteria e quanto scritto dall.Avv. Zurlini cioé che lui se non vede il cane in ferma non concede il punto, rimando poi al numero dei "campioni" laureati negli ultimi anni che sono un 'enormità, dal che si dedurrebbe o che le razze hanno fatto progressi mirabolanti o che sono campiomcini e ancora una volta dico che la proliferazione dei "campioni" fa male oltre che alla cinofilia soprattutto ai VERI pochi campioni equiparati alle mezze calze.lucioCommenta
-
Alcuni momenti della due giorni e la premiazione finale a scanno... da EVIDENZIARE ANCORA UNA VOLTA che qualche rappresentante delle altre razze anche se pochi sono presenti degli italiani NESSUNO!!! il mio che potete vedere non lo contate ero lì come ospite dell'esperto Giudice Pozzi. Le razze italiane stanno bene???!!!! Per niente vedendo questi soggetti vi dico chiaramente che la strada è TOTALMENTE IN SALITA.Ultima modifica Bosco 85; 23-09-15, 14:44.Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale RossiniCommenta
-
Io dico la mia e propongo, se qualcuno o voi tutti(simpatizzanti e amatori, privati e allevatori) dello spinone, di fare qualcosa di più concreto per questa razza unendoci anche se solo su carta, cioè di scrivere direttamente al CISP ciò che pensiamo del loro lavoro fatto ma soprattutto di quello che sicuramente ci sarebbe da fare... firmandoci tutti alla fine. Non so a cosa servirebbe ma almeno sarebbe un qualcosa come per dire ci siamo anche noi, e a noi lo spinone servirebbe così e andrebbe selezionato così.... in modo tale tante buone idee non vanno perse e discusse solo su questo forum ma andrebbero nel luogo giusto. Cosa ne pensate?Ultima modifica Bosco 85; 23-09-15, 17:12.Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale RossiniCommenta
-
Pasquá e cosa vuoi scrivere?
Qui quando discutiamo come dev'essere lo Spinone ognuno la pensa in modo diverso...
Io in un modo, tu un altro, Roncallo un altro, Mencio pure...Peppino idem...più altri che non elenco ma non per importanza...mi sa che se dovessimo fare un'unione di idee e gli scriviamo gli facciamo venire ancora più confusione...prima bisogna mettersi d'accordo...e la vedo un po durina...Commenta
-
Era l'estate 2013 quando è uscito l'articolo del giudice Zanetti me lo ricordo bene perchè eravamo stati insieme poche settimane prima a Siena,in una prova estiva e ci fece una chiosa alle relazioni dove diceva che la cinofilia è l'unico "sport" dove anche chi arriva primo ha di che da lamentarsi. Comunque quell'articolo lo ritengo un importante spartiacque di pensiero. Per me lo è stato .E tenendolo presente, mi oriento dove iscrivermi alle prove o no.
Mencio, scusa se mi permetto, ma non prenderla sul personale, qui facciamo considerazioni di carattere generale, ed esprimiamo le nostre opinioni, non sei l'unico ad allevare Spinoni e dobbiamo mettere sul piatto tutti, privati compresi.
Io ammiro il tuo impegno e gli sforzi che fai per la razza, se si parla in tema generale non devi intendere tutte le osservazioni riferite a te.
__________________l'osservazione di Lucio era chiaramente rivolta a me dato che mi aveva citato.Commenta
-
Tanta buona volontà da parte di tutti a qualcosa ci arriva e poi non ho mica detto che sarebbe stato semplice... lo stesso spinone non è semplice!!!Pasquá e cosa vuoi scrivere?
Qui quando discutiamo come dev'essere lo Spinone ognuno la pensa in modo diverso...
Io in un modo, tu un altro, Roncallo un altro, Mencio pure...Peppino idem...più altri che non elenco ma non per importanza...mi sa che se dovessimo fare un'unione di idee e gli scriviamo gli facciamo venire ancora più confusione...prima bisogna mettersi d'accordo...e la vedo un po durina...Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale RossiniCommenta
-
Il cross breeding va usato solo per estremo impoverimento di una razza a rischio di estinzione e solo con razze affini ed è una cosa difficile da gestire.
I linebreeding fungono molto bene su popolazioni rustiche quando c'è ampiezza di pool genetico mentre l'outcross si usa nel caso contrario. Questo in parole molto povere.
Secondo me, nel caso dello spinone, la prima cosa più importante da fare è quella di avere su un tavolo una lista con nome cognome e numero di telefono di tutti i proprietari di spinoni in Italia, tutti nessuno escluso. I delegati dovrebbero operarsi in tal senso con l'aiuto del CISP perchè il club è l'unico ad avere i mezzi necessari per poterlo fare. Il resto è compito del delegato appunto a contattare singolarmente uno ad uno come spesso ho fatto personalmente andando alla ricerca di alcuni cani e posso dire che ho trovato tutte persone molto disponibili pronte e orgogliose a far vedere il proprio cane all'opera. Questo per una razza destinata inequivocabilmente all'estinzione è una cosa importantissima. Siccome molti delegati , fortunatamente non tutti, vivono nell'immobilismo totale e lo stesso CISP dichiara che è una soluzione difficile da attuare per via della privacy allora, io mi chiedo, che problemi vi create se questa situazione continua e persevera da molto tempo e per gli addetti ai lavori va bene così?
Valutare solo ed esclusivamente il singolo cane e non le linee di sangue o il proprietario...... sarebbe già un grosso inizio...Commenta
-
purtroppo l'unico ente che potrebbe fornire una lista dei proprietari di una razza é l'ENCI e richiesto in merito dalla SABI ha risposto che non puo' fornire l'elenco dei proprietari in base alla legge sulla privacy . I problemi se li creano coloro che ancora sperano , molto lodevolmente, che si possa fare qualcosa per portare le razze italiane ad un alto livello venatorio MEDIAMENTE , impresa quasi disperata dato il costante calo dei cacciatori in generale e col cane da ferma in particolare ed il parallelo aumento dei proprietari di spinoni e bracchi a scopo compagnia che condizionano sempre di piu' le SS. E non dobbiamo dimenticare che l'ENCI é sempre piu' controllata da animalisti anticaccia che vedono i cacciatori come il fumo negli occhi e FANNO DI TUTTO per far loro dispetti (vedi accorciamento delle code , presentazione alla mondiale da parte del presidente di un cucciolo di bracco a coda integra e rappresentazioni nell'elenco delle razze dei nostri fermatori a coda lunga)
Il meticciamento é utile se non addirittura necessario quando il grado di consanguineità in una razza diventa alto per evitare i deleteri effetti della consanguineità, che bracchi e spinoni, hanno largamente conosciuto nel secolo XIX e all'inizio del XX arrivando alla quasi estinzione ed i meticciamenti
furono molti anche se spesso inconfessati e se ancora le nostre razze ptresentano una apprezzabile vitalità, lo dobbiamo proprio a queste immissioni di sangue spurio non dichiarate , che a fine 800 ed inizio 900 erano molto frequenti ma che non sono cessate mai fino ai NOSTRI GIORNI !! parallelamente invece vediamo nei pedigree di molti soggetti , piu' o meno sempre gli stessi nomi a dimostrazione che anche in questo campo ognuno fa come gli pare sordo alle RACCOMANDAZIONI provenienti dallo studio dell'Università di Pisa, pubblicato in varie forme dalla SABI !!lucioCommenta
-
Io ho un amico che mesi fa prese quasi per caso una spinoncina di 4 mesi, allevata da cacciatori, con sangue Del Brenton.....ne diceva un gran bene, e, ben sapendo quanto spesso siamo indulgenti coi nostri pupilli, volli vedere di persona (un pò prevenuto, lo ammetto) , fissando un'uscita assieme, la cucciola ormai era cucciolona, otto mesi, ed era uscita quasi giornalmente facendosi le ossa su quel che incontrava.
Onestamente ne rimasi ammirato, sia per il brio che per la mentalità venatoria, per recuperi e riporti eccellenti, cerca ragionata....insomma, un cane da caccia a tutto tondo...adesso è alla sua prima vera stagione venatoria, e i primi approcci con fagiani e beccaccini sono stati molto positivi.
Quello che voglio dire, è che sia un peccato mortale che tali soggetti rimangano nell'ombra, proprio mentre sembrano possedere quelle qualità che potrebbero solo far bene alla razza.
Perchè non si comincia a rendere più abbordabili per un comune cacciatore alcune prove, dove magari alcune peculiarità (ad esempio la correttezza al frullo), siano considerate peccati veniali, anzichè difetti da squalifica....in modo da poterli almeno vedere, certi soggetti in anonime mani ?Ultima modifica fabryboc; 03-10-15, 17:46.Mala tempora curruntCommenta
-
Caro Fabry, è tempo che lo dico...e non posso che concordare con quello che dici.
Vige il pregiudizio fra molti cacciatori che ormai lo spinone è un cane superato e chi lo utilizza lo fa perchè non vuole vederne i limiti, si accontenta e non è un "vero cacciatore".
Non è così.
Ci sono alcuni soggetti che hanno le peculiaritá di razza e possono far appassionare anche il più esigente dei cacciatori, io qualcuno l'ho visto, ci ho cacciato e mentre lo vedi che va...concentrato, attento e minuzioso con la passione che lo porta a dare l'anima...a volte ti prende un po la nostalgia, e pensi che forse fra qualche anno non ne vedremo più, e avremo buttato via una parte della storia della nostra caccia, solo perchè non ci abbiamo voluto credere davvero.
Purtroppo ci sono molti soggetti inquinati da correnti da expo (e ce ne sono eccome...inutile nascondersi dietro un dito) che ne hanno annacquato l'animo. Ma quando ti capita di vederne un di quelli "veri" ti rendi conto che centinaia di anni di selezione avevano creato qualcosa che poteva essere micidiale in certi contesti.
Adesso stà agli appassionati rimboccarsi le maniche, non guardare in faccia ai puristi del tipo e fare una cosa.
Cacciare cacciare cacciare.
Dobbiamo essere severi con i nostri cani.Commenta
-
intanto direi di mandare affanculo senza mezzi termini quelli che sparano le sentenze e quando vedendo degli spinoni che non sono cammelli o non hanno il pelo come i pari razza ben toelettati dicono che NON sono spinoni, cominciamo a dire che se NON vanno a caccia NON sono spinoni , se non hanno passione NON sono spinoni, se non vanno in acqua NON sono spinoni , se non entrano nei roveti NON sono spinoni , se trotterellano a tiro di fucile NON sono spinoni !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!lucioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 24 lug 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 14:51 -
-
MAGLIANO ALPI (CN)-Prove di caccia su starne naturale per razze da ferma-CAC, CACIT-SPEC. Weimaraner
Scadenza iscrizioni: 22 mar 2026
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O FIDC SEZ...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
26-01-26, 19:47 -
-
Scadenza iscrizioni: 11 giu 2025
Info :
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile fiscale