Patrimonio Genetico

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Bosco 85 Scopri di più su Bosco 85
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mesodcaburei
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2015
    • 8874
    • Donceto, Valtrebbia(pc)
    • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Sono d'accordo come ho scritto anche prima...se proprio bisogna intervenire meglio a questo punto farlo in modo onesto, studiato e ufficiale invece di fare gli esperimenti...
    Certo che ormai quello che è stato è stato.

Commenta

• Bosco 85
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2010
      • 1202
      • Basilicata
      • spinone italiano

Originariamente inviato da mesodcaburei
      Pasquale è tuo lo scritto o è estrapolato?
      Studio a titolo personale e culturale, non sono un genio di genetica ma qualcosa si cerca sempre e comunque di apprenderla il più possibile pari a quanto sia la fame del sapere...... vuoi sapere la provenienza??? libri e libri, vi ho fatto un piccolo riassuntino.
      Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale Rossini

Commenta

• giovanni
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2007
        • 1180
        • Bari
        • Breton Kira

Bosco 85 se hai studiato genetica sai bene che la genetica è "matematica" e la matematica sono numeri e i numeri difficilmente possono essere discussi! Senza geni dall'esterno nessuna popolazione di animali evoluti sopravvive. Questo deve essere chiaro, anche se può non piacerci. Non è necessario andare molto lontano, basta chiedere a un pastore cosa fa regolarmente nel suo gregge per mantenerlo sano e produttivo!
        Giovanni Albergo - Bari

Commenta

• Bosco 85
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2010
          • 1202
          • Basilicata
          • spinone italiano

Originariamente inviato da giovanni
          Bosco 85 se hai studiato genetica sai bene che la genetica è "matematica" e la matematica sono numeri e i numeri difficilmente possono essere discussi! Senza geni dall'esterno nessuna popolazione di animali evoluti sopravvive. Questo deve essere chiaro, anche se può non piacerci. Non è necessario andare molto lontano, basta chiedere a un pastore cosa fa regolarmente nel suo gregge per mantenerlo sano e produttivo!
          Giovanni Albergo - Bari
          Infatti non dico per niente il contrario....
          Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale Rossini

Commenta

• Bosco 85
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2010
            • 1202
            • Basilicata
            • spinone italiano

Se in una razza come lo spinone, prendiamo un soggetto il più grande esponente della razza che oggi esiste, facendo riferimento ad una scala da 0-100, ci accorgeremmo che quest'ultimo nonostante fosse il migliore in assoluto abbia dei limiti e si fermi nella scala solo a 75.... secondo voi chi pensiate che possa completare questo restante 25? chi potrebbe ottemperare a questa mancanza? a questo limite nella razza? Ogni specie ha sempre avuto dalla sua l'evoluzione e quando non è stata più in grado di farlo da sè, è intervenuta la scienza o madre natura o alla peggio sono scomparsi!!!! Pensate un pò se poi vogliamo paragonare il migliore in assoluto con altre razze quanto sarebbe ancora di più il limite, le tare che la razza si porta dietro.... non sono io a dirlo naturalmente, è la storia, la scienza che in questi casi detta legge, e se ci fate caso ad oggi in tante cucciolate che vengono prodotte nessuno garantisce chissà che cosa proprio perchè si ha una genetica debole.

Commenta

• spinonenelcuore
              Ho rotto il silenzio
              • Jun 2015
              • 40
              • NOVARA
              • SPINONE

Non sono un allevatore, un esperto di genetica e nemmeno un cacciatore. Parlo da profano e da semplice amante della razza. Cerco però di tenere in considerazione tutte le ragioni, comprese quelle dei cacciatori che di questa razza sono sempre stati i custodi.
              Secondo me:
              - immettere sangue spurio non ha senso. Si andrebbe ad intaccare la razza, senza sapere dove si andrebbe a finire. E poi fino a che punto sarebbe lecito farlo? E come farlo, con quali razze? Mi sembra molto più logico usare linee di sangue diverse, pratica a cui si ricorre assai raramente -se non addirittura mai- presso gli allevamenti che ho visitato (almeno a me così è parso di capire);
              - non credo che possa esistere lo spinone perfetto. Può esistere un "ideale" di spinone, che però mai si potrà raggiungere. Si può tentare al massimo di migliorare la razza, ma non é detto che ci si riesca in modo "artificiale". Credo che mai l'uomo riuscirà a manipolare la natura (anche se spesso si illude di poterlo fare) e magari i miglioramenti dovuti al caso -o meglio proprio alla natura- saranno maggiori di quelli "programnati" dall'uomo. Credo quindi che il primo obiettivo di un allevatore non possa che essere quello di preservare il più possibile la razza dai problemi di salute, dalle malattia genetiche e da pratiche che in teoria dovrebbero portare al miglioramento, ma che più probabilmente porteranno a gravi problemi futuri.

In conclusione credo che chi voglia veramente bene allo spinone e soprattutto voglia il bene dello spinone, debba avere innanzitutto a cuore il fatto che la razza preservi tutte le sue caratteristiche (sia quelle venatorie, sia quelle caratteriali), accettando però anche i suoi suoi limiti ed i suoi difetti. Sicuramente non mette a repentaglio la salute dello spinone spingendosi oltre certi limiti di consanguineità, che sarebbero molto pericolosi in termini di salute e che in ogni caso non garantirebbero risultati certi. Mi pare che i figli di Maradona, Pelè, Di Stefano, Cujff, Van Basten ecc. non siano diventati grandi giocatori, quindi non è detto che i figli di cani campioni siano a loro volta campioni. Come dicevo all'inizio logica conseguenza di quanto scritto, gli allevatori dovrebbero operare come già stanno facendo, ma collaborando tra di loro molto di più per immettere linee di sangue diverse.
              Voglio precisare che queste parole non vogliono essere da critica per nessuno. Ci tengo a ribadire che ho conosciuto persone eccezionali, che svolgono la loro attività con infinita passione e amore per lo spinone. Non è quindi mia intenzione criticare chi negli anni ha avuto il merito di tenere viva questa stupenda razza di cani. Le mie sono riflessioni, che per quello che so io di genetica, mi sembrano giuste e logiche. Resto in attesa delle risposte di chi ne sa sicuramente molto più di me. Di chi è in grado di spiegare le "pratiche" di allevamento e correggere eventuali miei convincementi sbagliati.
              Ultima modifica spinonenelcuore; 17-09-15, 17:21.

Commenta

• fabryboc
                Moderatore Setter & Pointer
                • Dec 2009
                • 8035
                • piemonte
                • setter inglese e griffone Korthals

Dimentichi che le razze non le ha create la natura, le abbiamo create noi, e la maggior parte partendo proprio dall'unione di "famiglie" diverse....questo dalla notte dei tempi.

E nel corso dei secoli si è fatto ricorso ad immissioni fuori delle righe, spesso taciute, molto spesso abbastanza evidenti, ma se in passato si cercava l'evoluzione della razza....ultimamente si cerca il cartellino.
                Mala tempora currunt

Commenta

• spinonenelcuore
                  Ho rotto il silenzio
                  • Jun 2015
                  • 40
                  • NOVARA
                  • SPINONE

Su questo sono d'accordo. Ma una volta ottenuta una razza se la si vuole mantenere sui soggetti appartenenti a quella razza si deve lavorare. Immettendo sangue di nuove razze, la si modifica ancora e non si potrà che ottenere una nuova razza. Capisco anche che si possa immettere sangue diverso entro certo limiti ed in maniera molto ben ponderata, per "ragioni di salute". Ma credo che i risultati non possano essere prevedibili. Ed a lungo andare ciò porterà ad una nuova razza.
                  Ripeto, io in materia sono profano e dico quello che mi sembra logico (se qualcuno mi dice che sto dicendo stupidate non mi offendo di certo).
                  Ultima modifica spinonenelcuore; 17-09-15, 17:26.

Commenta

• fabryboc
                    Moderatore Setter & Pointer
                    • Dec 2009
                    • 8035
                    • piemonte
                    • setter inglese e griffone Korthals

Dipende anche dalla quantità di sangue "alloctono" che viene utilizzata, e più o meno sapientemente diluita....in caso di uso diffuso e prolungato, concordo abbastanza con te.
                    Mala tempora currunt

Commenta

• spinonenelcuore
                      Ho rotto il silenzio
                      • Jun 2015
                      • 40
                      • NOVARA
                      • SPINONE

Piuttosto che ricorrere a sangue diverso (quindi ad altre razze, che comunque presumo simili allo spinone) non è forse meglio ricorrere a linee di sangue diverso a livello di spinoni? Non esistono abbastanza spinoni per uscire dalla consanguineità? Non è meglio collaborare, piuttosto che voler fare tutto da soli? Anche perché senza coordinamento (ognuno fa quel che vuole) il rischio di creare una razza nuova e perdere alcune delle caratteristiche peculiari dello spinone mi sembra particolarmente elevato.

Commenta

• mencio ottavio
                        ⭐⭐
                        • Dec 2008
                        • 766
                        • grotte di castro, Viterbo, Lazio.
                        • allevo spinoni e bracchi italiani con l'affisso DEL BUONVENTO.

perchè non vi prendete l'impegno e ci provate?

Commenta

• mesodcaburei
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2015
                          • 8874

Io io!!!! Lo faccio io!!!!
                          Dammi qualche anno e vi tiro fuori il griffopointer a pelo duro!!!!!

Scherzi a parte, se parliamo di cani da caccia...le linee di sangue si contano sulle dita di una mano, e il problema esiste anche se non ancora drammatico, resterá da vedere fra qualche anno come saremo messi, se anche le poche linee venatiche si indeboliranno o verranno maledettamente diluite, potremmo avere grossissimi problemi, staremo a vedere.

Commenta

• Lucio Marzano
                            Lo zio
                            • Mar 2005
                            • 30090
                            • chiasso svizzera
                            • bracco italiano

1 - il Bracco francese prima dell' accurata selezione non esisteva?
                            esiteva ed era una delle tante razze regionali francesi,parlo del Pirenei perché il tipo grande il Guascogne, continua ad essere una rarità anche in Francia, poi incrociato col pointer ha avuto e continua ad avere , un discreto e meritatissimo successo

2 - il Bracco francese è da considerarsi incrocio o puro?
                            tutte le razze sono derivate da incroci perché la selezione l'ha fatta l'uomo, se l'avesse fatta la natura avrebbe impiegato secoli

3 - gli incroci sono meglio dei puri perchè più forti. Ma allora, secondo te, perchè i cani sono stati selezionati per averli "puri"?
                            é noto che i rinsanguamenti o incroci portano ad un effetto lussureggiante, laddove la consanguinetà porta alla cosiddetta deriva genetica. Per fissare in tempi ragionevoli le caratteristiche desiderate si é ricorso alla consanguineità

4 - Laverck ha iniziato con 4 cani .... quasi 200 anni fa. Secondo la teoria dell'indebolimento a causa della deriva genetica i Setter dovrebbero essere scomparsi
                            é vero che laverack sia partito da un ristretto numero di cani, come altri allevatori, ma é anche vero che ha fatto ricorso poia sangue di irlandesi e poi va soprattutto sottolineato che a quei tempi la selezione era spietata i cani che non corrispondevano al progetto erano ELIMINATI fisicamente. Rammento che il capocaccia del Duca di Gordon portava i cani di un anno in brughiera e quelli che fermavano tornavano in canile, gli altri....resavano per sempre in brughiera.

Oggi si ricorre , purtroppo, alla consanguineità stretta per fissare ed anfatizzare certe caratteristiche morfologiche , quele non funzionali, che fanno vincere nelle expo, le conseguenze genetiche ve le lascio immaginare.
                            Riguardo allo spinone devo ricordare che il Ceresoli, giro' tutta l'italia per cercare degli spinni che corrispondessero al tipo con risultati, come si puo' leggere sul suo libro, scarsissimi e , non l'ho scritto io ma lo condivido, le immissioni di sangue Bracco sono state parecchie ed hanno anche fatto bene alla razza. Quindi direi che sul piano della consanguineità la razza stia molto meglio di quanto si potrebbe dedurre dai pedigree !!!
                            lucio

Commenta

• mesodcaburei
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2015
                              • 8874

Originariamente inviato da Lucio Marzano;
                              io non l'ho scritto ma lo condivido, le immissioni di sangue Bracco sono state parecchie ed hanno anche fatto bene alla razza. Quindi direi che sul piano della consanguineità la razza stia molto meglio di quanto si potrebbe dedurre dai pedigree !!!
                              Chi lo ha scritto?[fiuu]

Beh...chiunque sia stato [fiuu] io ho un vecchio Diana di qualche anno fa dove un noto e apprezzato allevatore intervistato all'incalzare su domande di immissione nella razza di sangue Bracco (non fatte da lui ma in generale)...non seppe negare....
                              Ci furono aspre polemiche...ma adesso siamo qui e io son dell'idea che la razza è ad un livello tale per cui dobbiamo sfruttare tutto ciò che c'è per ridare un fissato carattere di venaticità alla razza...poi è solo un mio pensiero.

Commenta

• giovanni
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2007
                                • 1180
                                • Bari
                                • Breton Kira

Comunque dobbiamo ammettere che le razze Setter ing., Pointer, Breton, ... se stanno bene è perché i certificati non parlano. Chi si è intestardito eccessivamente sugli standard e sulla purezza cristallina (che oltre un certo limite non ha senso) ora si trova o a sterzare bruscamente (cosa che mi auguro) o a terminare la corsa, perché la genetica oltre un certo limite non può tornare indietro senza lasciare terra bruciata.
                                Giovanni Albergo - Bari

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..