Patrimonio Genetico
Comprimi
X
-
D'accordo su tutto Lucio, tranne che non hai affinità con la danza, abbiamo visto che te la cavi benone... -
La genetica è matematica! Tutte le razze hanno bisogno di geni esterni per stare "in standard" e "bene". Da questo purtroppo non si scappa e vale per tutte le specie evolute! A meno che una razza non ha un numero talmente alto di animali da potersi considerare una specie (e nella specie cane io non ne conosco).
Giovanni Albergo - BariCommenta
-
Commenta
-
-
Si tanto é inutile discutere si finisce sempre per dire lasciamo perdere e continuiamo cosi', non disturbate i conducenti che sanno benissimo dove vogliono andare , ............ ognuno verso una destinazione diversa dall'altro.lucioCommenta
-
i forum si nutrono di parole,di concetti,di discorsi. Servono? Si servono. Ma le razze hanno bisogno di fatti. Se ognuno di noi che ha partecipato a questa discussione riuscisse a fare una cucciolata all'anno ,al netto delle proprie filosofie e aspettative,lo spinone ne sarebbe avvantaggiato.Commenta
-
fare delle cucciolate ? certo , credo che ne abbiamo fatte piu' di una ma occorre sapere dove indirizzarci, va bene fare cucciolate partendo da quali genitori ? devono essere sperimentati a caccia ? devono essere di 70 cm ? devono pesare 37 kg. ? devono andare a caccia o trotterellare sui ring ?i forum si nutrono di parole,di concetti,di discorsi. Servono? Si servono. Ma le razze hanno bisogno di fatti. Se ognuno di noi che ha partecipato a questa discussione riuscisse a fare una cucciolata all'anno ,al netto delle proprie filosofie e aspettative,lo spinone ne sarebbe avvantaggiato.
lo standard va bene ? ci si deve riferire a quello ? basta che siano spinoni col pedigreee ? non credo che basti fare delle cucciolate bisogna sapere qualche cosina di piu' , sempre che si voglia ptrodurre cani da caccia .lucioCommenta
-
Lucio, evidentemente con te è proprio inutile discutere: ti incaponisci su una posizione e non c'è verso che accetti di modificarla, capisci quello che vuoi capire esclusivamente sulla base delle tue convinzioni e della tua esperienza (che per carità, saranno anche vastissime, ma sono soltanto le tue).
Delle difficoltà che si possono incontrare nel cercare di trasmettere un'opinione differente dallla tua via internet non ti cala minimamente.
Non ti interessa nel modo più assoluto che possa esistere un'alternativa al tuo modo di ragionare che, spero solo riguardo alla cinofilia, è bianco o nero, o con te o contro di te.
Ma chi caspita sono i "conducenti"????? ma chi è che non vuole essere disturbato?????
Ognuno verso una destinazione diversa dall'altro??? certo e proprio tu lo insegni arrogandoti il diritto di decidere chi è bravo e chi no, chi è da caccia e chi no, chi è bianco e chi è nero, chi è aderente allo standard e chi no per poi smentire lo stesso standard.
Ma lasciamo perdere, davvero.silvioCommenta
-
mentre tu i nvece cambi spesso opinione , vero ?Lucio, evidentemente con te è proprio inutile discutere: ti incaponisci su una posizione e non c'è verso che accetti di modificarla, capisci quello che vuoi capire esclusivamente sulla base delle tue convinzioni e della tua esperienza (che per carità, saranno anche vastissime, ma sono soltanto le tue).
io, come anche tu per altro , esprimo le MIE convinzioni, quelle degli altri le esprimano appunto gli altri.Delle difficoltà che si possono incontrare nel cercare di trasmettere un'opinione differente dallla tua via internet non ti cala minimamente.
Non ti interessa nel modo più assoluto che possa esistere un'alternativa al tuo modo di ragionare che, spero solo riguardo alla cinofilia, è bianco o nero, o con te o contro di te.
i "conducenti" sono quelli che hanno poteri decisionali, cioé il consiglio del club di razzaMa chi caspita sono i "conducenti"????? ma chi è che non vuole essere disturbato?????
basta vedere la costruzione della stragrande maggioranza degli spinoni premiati in expo e quelli che invece vanno a caccia per capire quanto siano diversi gli obbiettivi che si prefiggono gli spinonistiOgnuno verso una destinazione diversa dall'altro???
io esprimo la MIA opinione su come dovrebbe essere uno spinone per poter andare a caccia con profitto , ma io mi arrogo solo il DIRITTO DI ESPRIMERE LA MIA OPINIONE e basta, ma anche questo da fastidio evidentemente. Lo standard non é né un dogma né il vangelo, é stato fatto da uomini e puo' essere modificato, fintanto che esiste va applicato, ma nessuno puo' vietare di discuterlo.certo e proprio tu lo insegni arrogandoti il diritto di decidere chi è bravo e chi no, chi è da caccia e chi no, chi è bianco e chi è nero, chi è aderente allo standard e chi no per poi smentire lo stesso standard.
questa é la solita conclusione alla quale si arriva quando si discute della razza, quella di non fare niente tanto per gli spinonisti va benissimo cosi'Ma lasciamo perdere, davvero.lucioCommenta
-
Posseggo un cucciolone di ormai 16 mesi, cerco di descriverlo brevemente, al garrese è alto 56cm, pesa kg 25 o giù di lì... un pelo purtroppo non come vorrei in quanto la morbidezza dello stesso non decisamente funzionale per la caccia soprattutto per i periodi estivi e autunnali raccoglie di tutto... detto questo posso dirvi tranquillamente che finalmente è maturato dal punto di vista di adattamento ai diversi territori dove appunto ho cercato di allenarlo, selvaggina poca ma vera, ha abboccato fino ad ora 4 selvatici di numero due beccacce della passata stagione a gennaio, una quaglia, e un frullino che nemmeno aveva visto involarsi(era da un altro lato)fermato dal breton di un amico, ma quando si è trattato di recuperarlo in acqua, cercando di fargli vedere dove fosse caduto prima che l'acqua se lo trascinasse via, prima con il naso e poi con la vista accortosi si è deciso nel recuperarlo... non si tratta di dire io ho il cane meglio di quello o dell'altro ma sta di fatto che ulisse caccia in maniera come dire fino allo stremo, esaltante sia dal punto di vista di continuità che di potenza, accorcia e allunga in base al territorio, qualche amico con cui ci esco insieme, ripetono ormai la stessa frase, come nel dire gli amici cambiano ma la realtà resta... caccia da grande cerca, attento, concentrato e alla ricerca di reperire ovunque il possibile selvatico, collegato ma indipendente... avido nel vero senso della parola, nel bosco si mostra agile, passa ovunque, salta tronchi, entra nei rovi, passa tra spini, torrenti, sale lungo le coste, rientra e riparte senza sosta.... da verificare ancora il consenso, purtroppo non è mai capitato, nel riporto non stringe, non si siede certo nel lasciarlo ma semplicemente me lo poggia a terra... un motore e due polmoni di tutto rispetto accompagnati da una mentalità che ho ritrovato solo in due cagne ma di razza diversa cioè kurzhaar che ho posseduto anni fa... ora vi assicuro che non è uno spinone morfologicamente come dire perfetto da divano, bello da dire che bello, al guinzaglio è un morto che cammina, allo sgancio mi viene voglia di dire grazie che esisti!!!! ora è di mia proprietà, quindi tutti questi complimenti saranno forse poco attendibili per voi ma non per me(pretendo troppo dai miei cani)..... un cane del genere nonostante esiste è una goccia in questo oceano, con consanguineità ristretta, possibilità di riprodursi con femmine di qualità senza impantanarsi subito nell'albero genealogico. In più non essendo nei canoni di bellezza prevista per i ring, un domani avrà difficoltà nel riprodursi perchè si guarda sempre prima l'aspetto esterno che quello che si dovrebbe sempre guardare prima di ogni altra cosa, il cane a caccia!!!!!!Ultima modifica Bosco 85; 10-10-15, 13:11.Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale RossiniCommenta
-
Pasquale avrai un campione ma non avrai il razzatore, l'allevamento dovrebbe tendere a diminuire il divario esistente nello stesso soggetto tra le due cose. Un esempio Falco di Morghengo e tanti altri cani , molti a pelo corto senza neanche i baffi fanno scalpore ma lo stesso dicasi per quelli travestiti dal pelo lungo. Io mi chiedo ha un senso ancora avere trenta e passa tipi di razze da ferma appartenenti al gruppo 7 e tutelarle in tutto e per tutto se la tendenza della maggior parte degli utilizzatori è la ricerca dell'ampiezza e velocità di cerca solamente ?Commenta
-
Secondo me questo potrebbe essere un punto d'inizio. Le cucciolate prodotte devono recare nel pedigree di entrambi i genitori l'appartenenza esclusiva a linee di lavoro e almeno in uno dei due genitori, la qualifica di ECC. in prova di lavoro libera continentali.Commenta
-
Si precluderebbero così alla riproduzione tutti i soggetti dei cacciatori che possono dare buon contributo alla razza.
Non abbiamo i numeri per poterci permettere questo...inoltre non lo trovo giusto.Commenta
-
Forse non abbiamo i numeri. I cani dei cacciatori io non li escludo voglio partire da questi per ottenere ottimi cani da caccia ,infatti dicevo in almeno uno dei due non di entrambi la qualifica di Ecc. poi se hai notato ho escluso le qualifiche in Espo.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 24 lug 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 14:51 -
-
MAGLIANO ALPI (CN)-Prove di caccia su starne naturale per razze da ferma-CAC, CACIT-SPEC. Weimaraner
Scadenza iscrizioni: 22 mar 2026
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O FIDC SEZ...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
26-01-26, 19:47 -
-
Scadenza iscrizioni: 11 giu 2025
Info :
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile fiscale