L' ultimo secolo
Comprimi
X
-
-
Mamma che belli questi. Abbiamo giudizi / video sul loro movimento? Dinamicità è presa di terreno?
---------- Messaggio inserito alle 08:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:23 PM ----------
morfologicamente bellissimiUltima modifica marco pas; 21-10-19, 09:26.Commenta
-
Commenta
-
[;)] c'e una bella intervista di O.verderi nel sito degli spinoni di valle cupa, chiarisce alcuni suoi punti di vista professionali.
molto tecnica, ma semplice nei concetti.
spero non sia vero la questione del Club... inteso come club riservato a pochi o con poche intenzioni di portare avanti spinoni tipici.
comunque un allevatore con la A maiuscola che ha vissuto bene il suo periodo e dato poca importanza alle esposizioni o prove in luogo della caccia vera.
salutiCommenta
-

Significatica l'espressione del dott. Brianzi, che definisce lo spinone solido, rustico e quadrato, ma poi segue, dicendo che la forma del corpo e' allungata, a differenza di quella del bracco, che e' raccorciata, quindi quadrata, e non rettangolare. Evidentemente il termine quadrato, attribuito allo spinone, va inteso come possente e non geometricamente quadrato, come dice lo standard.
Ottorino Verderi
---------- Messaggio inserito alle 01:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:11 PM ----------
In quell'intervista ho espresso quelle che sono sempre state le mie intenzioni come allevatore di Spinoni e da dove provengono le mie conoscenze in merito. Per quanto riguarda la situazione attuale, data la mia esperienza, credo di poter fare un confronto con il passato.[;)] c'e una bella intervista di O.verderi nel sito degli spinoni di valle cupa, chiarisce alcuni suoi punti di vista professionali.
molto tecnica, ma semplice nei concetti.
spero non sia vero la questione del Club... inteso come club riservato a pochi o con poche intenzioni di portare avanti spinoni tipici.
comunque un allevatore con la A maiuscola che ha vissuto bene il suo periodo e dato poca importanza alle esposizioni o prove in luogo della caccia vera.
saluti
Ottorino VerderiCommenta
-

url=https://postimg.cc/PPRw9tMj]
[/url]

Questo soggetto e' inconfondibilmente spinone. Non denota alcun carattere di altra razza.

A conferma un soggetto antico del suo stesso ceppo.
Come si vede, sono rustici e possenti, che con il bracco hanno ben poco in comune, a differenza dei meticci di quei "garisti" del giorno d'oggi, che si lodano e s'imbrodano l'un l'altro con la coppetta in mano
Ottorino VerderiUltima modifica marco pas; 23-10-19, 16:17.Commenta
-
-
-
Comunque trovo molto costruttivo questo argomento nei forum ed è un vero piacere vedere delle differenze di punti di vista che secondo me comunque hanno una forte congruenza degli aspetti più tipici e salienti dello spinone. E io posseggo degli spinoni di media taglia, nello standard costruiti nel rettangolo, eccellenti cacciatori e lenti e metodici se paragonati ai bracchi o ovviamente agli inglesi. Tutto ciò non a discapito della efficacia a caccia. È questione di stile ma rispetta i moderni non sono dei Bastardi veloci… Lo posso garantire. La pelle ed il pelo consente di entrare in alcune Rovi da fare spettacolo … A tal proposito lo scorso anno per recuperare una beccaccia magistralmente fermata dallo spinone; il cane , è scomparsoin una montagna di rovi per il recupero, quando gli altri cani non appoggiavano neanche il muso. Ri posso garantire che non credo di avere bastardi o peggio cyber spinoni. Rivoluzione consiste anche nell’uomo, Meroni euro e alti in media 1 m 70, i miei figli a 11 anni sono già 1,70 m, Muscolosi, longilinei perché figli di una cultura alimentare anche diversa. Io credo che la crescita dello spinone e non la trasformazione sia da valorizzare ed apprezzare salvaguardando quello che di buono il passato ci ha tramandato.
---------- Messaggio inserito alle 11:59 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:55 AM ----------
Cosa te lo ortografia ma sono messaggi che detto. Intendevo dire mie non erano 1 m 70Commenta
-
Comunque trovo molto costruttivo questo argomento nei forum ed è un vero piacere vedere delle differenze di punti di vista che secondo me comunque hanno una forte congruenza degli aspetti più tipici e salienti dello spinone. E io posseggo degli spinoni di media taglia, nello standard costruiti nel rettangolo, eccellenti cacciatori e lenti e metodici se paragonati ai bracchi o ovviamente agli inglesi. Tutto ciò non a discapito della efficacia a caccia. È questione di stile ma rispetta i moderni non sono dei Bastardi veloci… Lo posso garantire. La pelle ed il pelo consente di entrare in alcune Rovi da fare spettacolo … A tal proposito lo scorso anno per recuperare una beccaccia magistralmente fermata dallo spinone; il cane , è scomparsoin una montagna di rovi per il recupero, quando gli altri cani non appoggiavano neanche il muso. Ri posso garantire che non credo di avere bastardi o peggio cyber spinoni. Rivoluzione consiste anche nell’uomo, Meroni euro e alti in media 1 m 70, i miei figli a 11 anni sono già 1,70 m, Muscolosi, longilinei perché figli di una cultura alimentare anche diversa. Io credo che la crescita dello spinone e non la trasformazione sia da valorizzare ed apprezzare salvaguardando quello che di buono il passato ci ha tramandato.
---------- Messaggio inserito alle 11:59 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:55 AM ----------
Cosa te lo ortografia ma sono messaggi che detto. Intendevo dire mie non erano 1 m 70
Si tratta di un argomento molto vasto, che investe il canide spinone, come tutte la razze che appartengono a questa specie che, a detta di studiosi della materia hanno un'origine comune. Mutabilita' poi, che viene evidenziata dalla numerosissima quantita' di razze di cani diversissime l'una dall'altra. Così, con l'intervento dell'uomo, nello stato di domesticita' sono venuti a fissarsi vari diversi caratteri, utili come funzione specifica. Alcune di queste razze sono rimaste piuttosto immutate per quanto riguarda certi caratteri formatisi in natura, altre del tutto nuove, in quanto ottenute in domesticita' tramite incroci. Lo spinone dovrebbe appartenere alle prime, secondo le conoscenze di esperti zootencnici allevatori del passato, ai quali io ho sempre fatto riferimento. Oggi non comprendo la tendenza in merito da parte di alleva questa razza.
Ottorino VerderiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SepA Santo Stefano, anche se di tradizione si dovrebbe mangiar magro, avevo voglia di mangiare sia la lepre che le beccacce.
Siccome spesso il 26 si...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da top-ignoCedo Beretta 694 Sporting praticamente nuovo tre mesi di vita con canne da 81 cm con 5 strozzatori di serie+ 2 strozzatori Brain in titanio da 4 e 6 decimi...
-
Canale: Annunci compra vendita
28-09-23, 20:29 -
-
da Kill More 76Cedo preferibilmente in blocco tutti i ricambi presenti nelle foto, la maggior parte nuovi fondo di magazzino. Prezzo 200€ Zona lago di Garda Verona...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da FrancescoBuonasera a tutti, questa settimana mi sono tolto uno sfizio ed ho acquistato una nuova carabina bolt action: volevo qualcosa di divertente da usare al...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da trikuspideAvevo già scritto in merito ai tempi in cui lo preparavo settimanalmente.
Poi per un lungo periodo ho interrotto tale attività ma oggi, spronato...-
Canale: Buona forchetta
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta