L' ultimo secolo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marco pas Scopri di più su marco pas
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marco pas
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 1937
    • marnate
    • bracco italiano

Tipico spinone adulto.

Lo stesso quando cucciolo.

[B]Sono passati quarant'anni. Avevo incrociato con i romagnoli. Non l'ho mai visto trottare. Qualcuno, anche allora, aveva segretamente commesso qualche peccato[/B].
    Ottorino Verderi
    Ultima modifica marco pas; 19-10-19, 10:04.

Commenta

• marco pas
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 1937
      • marnate
      • bracco italiano

Duca di Santo Spirito. Riproduttore di base.

Dea dell'Eremo

Thor dell'Eremo
      Spinoni presso l'Azienda agricola "Santo Spirito" di Groppello Cairoli, dove, tra allevatori di antica esperienza si alleva ancora lo spinone idoneo alla caccia da bosco e da riviera.
      Ottorino Verderi
      Ultima modifica marco pas; 21-10-19, 09:43.

Commenta

• Umberto errico
        • Dec 2016
        • 163
        • Pulsano
        • Bracci italiano Spinone Kuhrzar

Originariamente inviato da marco pas
        Duca di Santo Spirito. Riproduttore di base.

Dea dell'Eremo

Thor dell'Eremo
        Spinoni presso l'Azienda agricola "Santo Spirito" di Groppello Cairoli, dove, tra allevatori di antica esperienza si alleva ancora lo spinone idoneo alla caccia da bosco e da riviera.
        Ottorino Verderi
        Mamma che belli questi. Abbiamo giudizi / video sul loro movimento? Dinamicità è presa di terreno?

---------- Messaggio inserito alle 08:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:23 PM ----------

Originariamente inviato da Umberto errico
        Mamma che belli questi. Abbiamo giudizi / video sul loro movimento? Dinamicità è presa di terreno?
        morfologicamente bellissimi
        Ultima modifica marco pas; 21-10-19, 09:26.

Commenta

• marco pas
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 1937
          • marnate
          • bracco italiano

morfologicamente bellissimi
          I cani si possono vedere presso l'aatv santo spirito di groppello cairoli previo appuntamento

Ottorino Verderi

Commenta

• Peppino
            ⭐⭐
            • Sep 2006
            • 424
            • Nuoro -Sardegna-.
            • Spinone Ubaldo (Aristotele) del Pratomagno

Questo è il vero Spinone morfologicamente parlando!
            Se poi è avido cacciatore, trottatore naturale e di carattere dolce e mansueto siamo a cavallo.

Commenta

• marco pas
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2011
              • 1937
              • marnate
              • bracco italiano

Ottorino Verderi

Commenta

• ALESSANDRO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2008
                • 4889
                • sarzana SP
                • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] c'e una bella intervista di O.verderi nel sito degli spinoni di valle cupa, chiarisce alcuni suoi punti di vista professionali.
                molto tecnica, ma semplice nei concetti.
                spero non sia vero la questione del Club... inteso come club riservato a pochi o con poche intenzioni di portare avanti spinoni tipici.
                comunque un allevatore con la A maiuscola che ha vissuto bene il suo periodo e dato poca importanza alle esposizioni o prove in luogo della caccia vera.
                saluti

Commenta

• marco pas
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2011
                  • 1937
                  • marnate
                  • bracco italiano

Significatica l'espressione del dott. Brianzi, che definisce lo spinone solido, rustico e quadrato, ma poi segue, dicendo che la forma del corpo e' allungata, a differenza di quella del bracco, che e' raccorciata, quindi quadrata, e non rettangolare. Evidentemente il termine quadrato, attribuito allo spinone, va inteso come possente e non geometricamente quadrato, come dice lo standard.
                  Ottorino Verderi

---------- Messaggio inserito alle 01:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:11 PM ----------

Originariamente inviato da ALE
                  [;)] c'e una bella intervista di O.verderi nel sito degli spinoni di valle cupa, chiarisce alcuni suoi punti di vista professionali.
                  molto tecnica, ma semplice nei concetti.
                  spero non sia vero la questione del Club... inteso come club riservato a pochi o con poche intenzioni di portare avanti spinoni tipici.
                  comunque un allevatore con la A maiuscola che ha vissuto bene il suo periodo e dato poca importanza alle esposizioni o prove in luogo della caccia vera.
                  saluti
                  In quell'intervista ho espresso quelle che sono sempre state le mie intenzioni come allevatore di Spinoni e da dove provengono le mie conoscenze in merito. Per quanto riguarda la situazione attuale, data la mia esperienza, credo di poter fare un confronto con il passato.

Ottorino Verderi

Commenta

• marco pas
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2011
                    • 1937
                    • marnate
                    • bracco italiano

url=https://postimg.cc/PPRw9tMj][/url]

Questo soggetto e' inconfondibilmente spinone. Non denota alcun carattere di altra razza.

A conferma un soggetto antico del suo stesso ceppo.
                    Come si vede, sono rustici e possenti, che con il bracco hanno ben poco in comune, a differenza dei meticci di quei "garisti" del giorno d'oggi, che si lodano e s'imbrodano l'un l'altro con la coppetta in mano

Ottorino Verderi
                    Ultima modifica marco pas; 23-10-19, 16:17.

Commenta

• mesodcaburei
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2015
                      • 8874
                      • Donceto, Valtrebbia(pc)
                      • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Urka, li usate per tirare il carretto del latte?
                      Compimenti proprio belli.

Commenta

• Umberto errico
                        • Dec 2016
                        • 163
                        • Pulsano

Di questo spinone che giudizio esprimi sig Verderi? Coi limiti della foto

Commenta

• marco pas
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 1937
                          • marnate
                          • bracco italiano

Di questo spinone che giudizio esprimi sig Verderi? Coi limiti della foto[/QUOTE]

Generalmente qualsiasi foto falsa il giudizio Con questa poi impossibile.

Commenta

• Umberto errico
                            • Dec 2016
                            • 163
                            • Pulsano

Comunque trovo molto costruttivo questo argomento nei forum ed è un vero piacere vedere delle differenze di punti di vista che secondo me comunque hanno una forte congruenza degli aspetti più tipici e salienti dello spinone. E io posseggo degli spinoni di media taglia, nello standard costruiti nel rettangolo, eccellenti cacciatori e lenti e metodici se paragonati ai bracchi o ovviamente agli inglesi. Tutto ciò non a discapito della efficacia a caccia. È questione di stile ma rispetta i moderni non sono dei Bastardi veloci… Lo posso garantire. La pelle ed il pelo consente di entrare in alcune Rovi da fare spettacolo … A tal proposito lo scorso anno per recuperare una beccaccia magistralmente fermata dallo spinone; il cane , è scomparsoin una montagna di rovi per il recupero, quando gli altri cani non appoggiavano neanche il muso. Ri posso garantire che non credo di avere bastardi o peggio cyber spinoni. Rivoluzione consiste anche nell’uomo, Meroni euro e alti in media 1 m 70, i miei figli a 11 anni sono già 1,70 m, Muscolosi, longilinei perché figli di una cultura alimentare anche diversa. Io credo che la crescita dello spinone e non la trasformazione sia da valorizzare ed apprezzare salvaguardando quello che di buono il passato ci ha tramandato.

---------- Messaggio inserito alle 11:59 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:55 AM ----------

Cosa te lo ortografia ma sono messaggi che detto. Intendevo dire mie non erano 1 m 70

Commenta

• marco pas
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2011
                              • 1937
                              • marnate
                              • bracco italiano

Comunque trovo molto costruttivo questo argomento nei forum ed è un vero piacere vedere delle differenze di punti di vista che secondo me comunque hanno una forte congruenza degli aspetti più tipici e salienti dello spinone. E io posseggo degli spinoni di media taglia, nello standard costruiti nel rettangolo, eccellenti cacciatori e lenti e metodici se paragonati ai bracchi o ovviamente agli inglesi. Tutto ciò non a discapito della efficacia a caccia. È questione di stile ma rispetta i moderni non sono dei Bastardi veloci… Lo posso garantire. La pelle ed il pelo consente di entrare in alcune Rovi da fare spettacolo … A tal proposito lo scorso anno per recuperare una beccaccia magistralmente fermata dallo spinone; il cane , è scomparsoin una montagna di rovi per il recupero, quando gli altri cani non appoggiavano neanche il muso. Ri posso garantire che non credo di avere bastardi o peggio cyber spinoni. Rivoluzione consiste anche nell’uomo, Meroni euro e alti in media 1 m 70, i miei figli a 11 anni sono già 1,70 m, Muscolosi, longilinei perché figli di una cultura alimentare anche diversa. Io credo che la crescita dello spinone e non la trasformazione sia da valorizzare ed apprezzare salvaguardando quello che di buono il passato ci ha tramandato.

---------- Messaggio inserito alle 11:59 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:55 AM ----------

Cosa te lo ortografia ma sono messaggi che detto. Intendevo dire mie non erano 1 m 70

Si tratta di un argomento molto vasto, che investe il canide spinone, come tutte la razze che appartengono a questa specie che, a detta di studiosi della materia hanno un'origine comune. Mutabilita' poi, che viene evidenziata dalla numerosissima quantita' di razze di cani diversissime l'una dall'altra. Così, con l'intervento dell'uomo, nello stato di domesticita' sono venuti a fissarsi vari diversi caratteri, utili come funzione specifica. Alcune di queste razze sono rimaste piuttosto immutate per quanto riguarda certi caratteri formatisi in natura, altre del tutto nuove, in quanto ottenute in domesticita' tramite incroci. Lo spinone dovrebbe appartenere alle prime, secondo le conoscenze di esperti zootencnici allevatori del passato, ai quali io ho sempre fatto riferimento. Oggi non comprendo la tendenza in merito da parte di alleva questa razza.

Ottorino Verderi

Commenta

• marco pas
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2011
                                • 1937
                                • marnate
                                • bracco italiano

Ottorino Verderi

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi