lo stato delle cose
Comprimi
X
-
Che sia questo il problema? Continuano ad infilarci di tutto e di più è quindi l'omogeneita và a farsi benedire?silvioCommenta
-
Io non sono d'accordo con te, ci sono cani con pedigree da Spinone che con la caccia vera non c'entrano nulla, e giù dal divano possono massimo fare una corsa in Area cani e i bisognini.Se non è un atleta non è un cane da caccia quindi parliamo di altre razze. Lo spinone (cane equilibrato e versatile) che sta sul divano si è solo adattato al volere del suo proprietario, data la sua indole, ma ti posso garantire che lo stesso cane, se uno ci sa fare, lo puó utilizzare anche a caccia. Parlo per esperienza personale. Poi se il cane non si muove rimanendo tra i piedi e non ha nessuno stimolo nella cerca evidentemente non è un soggetto sicuramente da prendere in considerazione.
---------- Messaggio inserito alle 06:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:10 PM ----------
Non so tu cosa ne pensi?Commenta
-
[QUOTE=mesodcaburei;1406268]Io non sono d'accordo con te, ci sono cani con pedigree da Spinone che con la caccia vera non c'entrano nulla, e giù dal divano possono massimo fare una corsa in Area cani e i bisognini.[COLOR="Silver"]
Questi tipi di cani non dovrebbero razzare e siamo d’accordo punto. Personalmente ti garantisco però che lo spinone, come dovrebbe essere, è un cane molto equilibrato e di intelligenza canina superiore quindi tale spinone sa che sul divano deve dormire e ci dorme e sa che sul terreno poi deve far esplodere il suo sacro fuoco e lo fa per il nostro servizio. Chi non ha mai avuto un cane del genere difficilmente riesce a intende questi aspetti e lo capisco perché sono veramente pochi purtroppo.Commenta
-
Cane da "divano" è sinonimo di cane inetto per la caccia. Un cane da caccia può dormire, nel box, in giardino, in cuccia e in ogni luogo, il suo rendimento a caccia non cambierà, perchè il suo rendimento non dipende dal luogo in cui dorme, al massimo potrebbe cambiare il rapporto che ha con il suo padrone. I cani possono sembrare equilibrati o squilibrati, ma questo non dipende dall'intelligenza del cane, dipende dal rapporto che il padrone ha saputo instaurare con il cane. Qualche anno fa, in una prova di lavoro, un allevatore-addestratore, si avvicina e in confidenza mi dice: "Ci hai dato sotto con l'addestramento, si vede da come il cane ti guarda" Gli ho risposto: " il suo sguardo non dipende dall'addestramento, ma da quello che abbiamo saputo costriure insieme, l'addestramento non centra proprio niente"Commenta
-
[quote=danieleserafino;1406327]Io non sono d'accordo con te, ci sono cani con pedigree da Spinone che con la caccia vera non c'entrano nulla, e giù dal divano possono massimo fare una corsa in Area cani e i bisognini.[COLOR="Silver"]
Questi tipi di cani non dovrebbero razzare e siamo d’accordo punto. Personalmente ti garantisco però che lo spinone, come dovrebbe essere, è un cane molto equilibrato e di intelligenza canina superiore quindi tale spinone sa che sul divano deve dormire e ci dorme e sa che sul terreno poi deve far esplodere il suo sacro fuoco e lo fa per il nostro servizio. Chi non ha mai avuto un cane del genere difficilmente riesce a intende questi aspetti e lo capisco perché sono veramente pochi purtroppo.
Un cane da caccia può dormire dove vuole, anche nel letto per quanto mi riguarda, qualcunque sia la razza di appartenenza.
Il problema è che i soggetti di cui parlo io, stan sul divano perchè non posson fare altro se non tenere compagnia al proprietario, hanno scarso istinto venatorio, fondamentali spesso carenti....oltre ad una costruzione poco adatta.Ultima modifica mesodcaburei; 19-10-20, 09:38.Commenta
-
[emoji106]Cane da "divano" è sinonimo di cane inetto per la caccia. Un cane da caccia può dormire, nel box, in giardino, in cuccia e in ogni luogo, il suo rendimento a caccia non cambierà, perchè il suo rendimento non dipende dal luogo in cui dorme, al massimo potrebbe cambiare il rapporto che ha con il suo padrone. I cani possono sembrare equilibrati o squilibrati, ma questo non dipende dall'intelligenza del cane, dipende dal rapporto che il padrone ha saputo instaurare con il cane. Qualche anno fa, in una prova di lavoro, un allevatore-addestratore, si avvicina e in confidenza mi dice: "Ci hai dato sotto con l'addestramento, si vede da come il cane ti guarda" Gli ho risposto: " il suo sguardo non dipende dall'addestramento, ma da quello che abbiamo saputo costriure insieme, l'addestramento non centra proprio niente"Commenta
-
E' vero, sono discorsi triti e ritriti...come ridurre ogni problema dei cani al rapporto col proprietario....:-pr:-pr:-pr
Scherzi a parte, IO (e ripeto IO) cacciando con un cane in particolare, ho avuto la nettissima sensazione che cacciasse CON me e PER me, con tanti altri, la quasi totalità, ho sempre avuto l'impressione di cacciare io per loro...è una questione di razze, punto e basta....se poi mi sono sbagliato, non importa, a me piace pensarla così....ma non ammettere che ci sono razze collaborative per INDOLE, vuol dire forse non averle mai provate.Ultima modifica fabryboc; 19-10-20, 16:05.Mala tempora curruntCommenta
-
Ho visto parecchi spinoni, parlo degli anni 60, uno in particolare lo ricordo benissimo, si chiamava Brill, aveva un riporto perfetto, riportava di tutto, sia da terra che dall'acqua. Veniva utilizzato a caccia e anche per la raccolta dei ricci e delle tartarughe. Dopo aver riportato e fatto riempire mezzo sacco di ricci, la mattina riusciva a riportare un passero vivo completamente chiuso nella bocca senza bagnarlo. Il "caccia per se" "caccia per me" adesso aggiungiamo "caccia con me" è molto soggettivo. Non è raro scambiare un cane collegato, da un mezzo cane dalla cerca insufficiente. Ho avuto modo di dare una mia opinione su di uno spinone che non caccia nè per se e neanche per il padrone, e a tratti con cacciava neanche con il padrone. Quello che ho scritto in questa discussione riguarda il cane, fino a prova contraria lo spinone è un cane che non sa di appartenere a una razza. Dorme sul divano come dormono tutti gli altri cani, mangia allo stesso modo e caccia per uno scopo ben preciso, lo scopo è identico ai cani di tutte le razze che vanno a caccia.
---------- Messaggio inserito alle 08:30 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:17 AM ----------
Fabry, la cosa importante è l'interazione fra cane e padrone, quando c'è interazione c'è collaborazione. Quando il cacciatore incomincerà ad avere dei dubbi se è lui a muovere il cane o è il cane a muovere lui, è a un buon punto per capire cosa vuol dire il collegamento, questo non si misura in metri.E' vero, sono discorsi triti e ritriti...come ridurre ogni problema dei cani al rapporto col proprietario....:-pr:-pr:-pr
Scherzi a parte, IO (e ripeto IO) cacciando con un cane in particolare, ho avuto la nettissima sensazione che cacciasse CON me e PER me, con tanti altri, la quasi totalità, ho sempre avuto l'impressione di cacciare io per loro...è una questione di razze, punto e basta....se poi mi sono sbagliato, non importa, a me piace pensarla così....ma non ammettere che ci sono razze collaborative per INDOLE, vuol dire forse non averle mai provate.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 14 lug 2025
Info:
TERNI - GRUPPO CINOFILO TERNANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA ALFONSINE...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
24-06-25, 13:51 -
-
da Gabrieleil Consiglio Direttivo del Club Italiano Spinoni, nell’ambito di un progetto di medicina preventiva e di controllo delle malattie ereditarie dello Spinone...
-
Canale: Lo Spinone
-
-
❗️⚠️ MODIFICA AL CALENDARIO 2025 ⚠️❗️
Si comunica che per motivi organizzativi la Speciale Bracco Italiano di Modena...-
14-02-25, 19:12 -
-
Apertura iscrizioni il : 2 ago 2025 alle ore 08:30
Scadenza iscrizioni: 26 ago 2025
Info:
CLUB ITALIANO...-
01-08-25, 11:14 -
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info: