lo stato delle cose

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mencio ottavio Scopri di più su mencio ottavio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Livia1968
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6233
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Ha importanza?
    Il discorso vale per tutte le razze da caccia che hanno avuto lo stesso problema. Bracchi Italiani e Spinoni.
    Penso che un OT sia concesso in questo caso.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• silvio roncallo
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2006
      • 5650
      • genova, Genova, Liguria.
      • spinone

Originariamente inviato da Livia1968
      Ha importanza?
      Il discorso vale per tutte le razze da caccia che hanno avuto lo stesso problema. Bracchi Italiani e Spinoni.
      Penso che un OT sia concesso in questo caso.

scusami Livia, il mio intervento voleva essere un po' polemico .....
      Certo, stiamo parlando di Spinoni, ma quali????
      Questo era il senso del mio post...
      silvio

Commenta

• Livia1968
        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
        • Apr 2019
        • 6233
        • Guidonia Montecelio (Roma)
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da silvio roncallo
        scusami Livia, il mio intervento voleva essere un po' polemico .....
        Certo, stiamo parlando di Spinoni, ma quali????
        Questo era il senso del mio post...
        Ah okay!!! Scusami tu non avevo capito proprio nulla!!! [emoji4]

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• cino.filo
          ⭐⭐
          • Apr 2008
          • 315
          • firenze
          • spinone

Buongiorno, dico due parole stimolato dagli ultimi interventi.
          Ottavio aveva aperto questa discussione al fine di segnalare le difficoltÃ* incontrate nel suo piano di selezione. Bene, anche se dissento con lui perchè a mio parere non è questo il luogo dove affrontare tali importanti temi; allevare oggi è certo molto più complesso di un tempo, tenendo giustamente conto, ad esempio, delle tante problematiche legate alla salute (patologie genetiche per fare un esempio). Vedo però che si utilizza questa discussione per proseguire il solito lamento e la solita litania.
          1) la squadra degli spinoni ha stravinto la Coppa Italia. Ne sono felice. Due volte in tre anni, 3 volte in 10, se non sbaglio. Dire che basta fermare 4 selvatici fa sbellicare dalle risate. Conoscete Piandispino? Avete mai vissuto sulla vostra pelle quel confronto? Conoscete il gruppo giudicante? Conoscete quegli spinoni per averli visti dal vero?
          2) nessuno dice che non esistano problemi. Però, la Coppa Italia ci offre qualche elemento nuovo in più
          3) trovo inaccettabile che si possano esprimere giudizi nella totale assenza di elementi concreti. Ovvio che si possa dire che la Coppa Italia ha limiti e difetti: ma ciò è accettabile da chi la conosce approfonditamente.
          4)altra sciocchezza è la affermazione che si allevi sulla base della nota delle prove. Il grave problema è, al contrario, che NON viene fatto. Infatti la stragrande maggioranza degli allevatori e dei proprietari si guarda bene dal confrontarsi. Alle prove, ahimè, son sempre i soliti benemeriti quattro gatti.
          5) l'affermazione che "lo spinone non è un cane da prove" rasenta l'assurdo. Che significa?
          Come pensate di fare selezione senza vedere i cani?
          6) è proprio l'ostinato rifiuto a qualsiasi confronto il grave danno che viene fatto alla razza, il peccato originale che inevitabilmente porta ad avere difformitÃ*: ognuno, convinto di avere la veritÃ* in tasca se ne va per conto suo e seleziona nel suo ristretto orticello.
          7) continuare ad invocare la dicotomia tra spinone da caccia e spinone da prove, al solito riguarda chi non le pratica: chiunque abbia un buon Spinone da caccia è in grado di ben figurare, ottenendo una buona relazione. Poi, se siete solo interessati alle classifiche, beh, son problemi vostri
          8) si abbia il coraggio, invece, di affermare le proprie idee ed il proprio indirizzo allevatoriale nel confronto attuale, senza tirare in ballo la protezione di un lontano passato, che in realtÃ* nessuno conosce più, se non per testi teorici e sbiadite fotografie
          9) se esiste una razza con la quale si può andare a caccia il sabato ed in prova la domenica, questa è lo spinone. Quindi forza! Fatevi animo ed imponete all'attenzione di tutti il vostro cane
          10) affermare genericamente l'incapacitÃ* della classe giudicante è proprio una sciocchezza. Di ottimi giudici, prima di tutto Cacciatori quindi cinofili, ce ne sono, eccome. Persone che da decenni segue l'evoluzione della razza, che parla di cani solo per averli visti, rivisti, e poi ancora rivisti, che conosce direttamente le genealogia degli ultimi 40 anni. Ma pensate proprio che per aver visto 10 cani possiate insegnargli qualcosa?
          Infine, vogliamo seguire Ottavio nelle sue riflessioni? Prendete il vostro cane e fatelo vedere! Le occasioni certo non mancano.
          Ps ... e poi, impariamo a condurre un cane come si deve, soprattutto a caccia. Consiglio vivamente di rileggere una volta l'anno Felice Delfino. O forse anche lui non era un cacciatore cinofilo?

Commenta

• silvio roncallo
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2006
            • 5650
            • spinone

scusa Andrea, non vorrei dire, ma mi sembra che tu sia entrato un po' a "gamba tesa" su argomenti che erano forse stati sottesi ma non nei termini da te descritti.

Non voglio metter assolutamente in ombra il/i risultato/i degli ultimi anni alla Coppa Italia degli spinoni, così come non intendo di certo sminuire il valore delle prove a Piandispino od in qualsiasi località dove la selvaggina utilizzata sia particolarmente idonea.
            Nessuno, mi pare, ha scritto che lo Spinone non sia un cane da prove, così come non mi pare sia stata messa in dubbio un'intera classe giudicante.

Detto quanto sopra è altresì evidente che il tuo scritto non agli utilizzatori ma semmai proprio agli allevatori DEVE essere indirizzato.

Non è che il fatto di non riuscire a vedere spinoni a caccia (e del resto come meno di 500 soggetti iscritti all'anno non è certo facile) sia dovuto NON al fatto che lo spinone non è competitivo con le altre razze ma che lo Spinone non abbia più un'identità certa che il cacciatore medio non riesce più a riconoscere.

Le domande e le risposte sono sen'altro molte e vanno sicuramente al di là di quello che può essere un forum come questo.

Fatto sta che negli ultimi anni mi pare, sottolineo mi pare, che non si sia fatto assolutamente nulla di quello che sembrava essere l'obiettivo del Club 10 (dieci) anni fa:
            1 - le famose PAP che fine han fatto?
            2 - i delegati regionali si sono mai visti? o dobbiamo essere noi a cercarli?
            3 - come agisce il Club (non pensa, perchè a pensare siamo in tanti ma ad agire sempre molto pochi) per valorizzare lo spinone sul terreno venatorio? perchè ce la possiamo raccontare quanto vogliamo, ed evviva anche le prove di lavoro, ma se poi sul terreno di caccia i cani non li vedi, qualche problema c'è.

Andrea, un abbraccio sincero.
            silvio

Commenta

• danieleserafino
              ⭐⭐
              • Nov 2006
              • 984
              • san donato di lecce, Lecce, Puglia.
              • spinoni: Athena Galileo Gaia Ombra Bosco

Andrea ci conosciamo da tempo e anche se non condivido il tuo pensiero l’ho sempre rispettato, però permettimi di dirti una cosa: a mio avviso non si criticano le prove in quanto tali, anche perché è l’unico mezzo per conoscere i cani bravi e renderli noti, ma qua si mette in discussione il valore zootecnico del campionissimo delle prove di lavoro. Non c’è bisogno di frequentare le prove per capire questo, basta fare una cucciolata e verificare di persona.
              Nella maggior parte dei casi il cacciatore medio non pratica obbedienza alla tedesca perché purtroppo escono spinoni ai quali per impartirgli un semplice “vieni” ci vuole il collare, ci sono soggetti a cui bisogna applicare il “terra” perché aggrediscono altri cani. Il cacciatore medio farà una semplice educazione da cortile, null’altro, perché poi sarà lo spinone a fare tutto il resto. Sono il primo che insiste sul fatto che molti cacciatori dovrebbero saperne di educazione al cane per renderlo ancora più funzionale ma credimi lo spinone non ne ha bisogno!
              Per fortuna che c’è gente che ancora va a caccia in un certo modo e che intende il cane in un certo modo, c'è chi approccia allo spinone moderno invece e cambia razza perché si aspettava uno spinone con il cervello da spinone e si ritrova un drahthaar bianco arancio ingestibile. Cani testardi che abbaiano e si dimenano in continuazione nel box, cani nevrili e mordaci, cani che inseguono persino l’ombra di una rondine per centinaia di metri ecc ecc. Non parliamo poi dell’aspetto morfologico che ci sarebbe da scrivere tanto anche in questo senso. Lo spinone è un’altra storia al servizio del cacciatore esperto. Ora, se ad un club che dovrebbe tutelare la razza tutto questo sta bene allora deve impegnarsi a cambiare lo standard oppure a chiamare questi cani in un altro modo per il rispetto di una razza così antica e così unica come lo spinone e anche perché quando nelle riviste specializzate pubblicano le foto di simil spinone almeno non creiamo confusione.

www.spinonidivalledellacupa.it

Commenta

• cino.filo
                ⭐⭐
                • Apr 2008
                • 315
                • firenze
                • spinone

Caro Silvio, deve essere proprio quel tuo termine "sottesi" che mi fa saltare la mosca al naso:-) Si dice e non si dice, si tira il sasso e ritira la mano, si criticano gli altri per non fare autocritica.
                Meglio la gamba tesa, se così vi è parso. Io, comunque, parlo solo per me e, nel mio piccolo, cerco di fare quello che posso.
                In definitiva, penso che si debba parlare delle cose solo quando si conoscono. Se non si conoscono intanto si tace, nel mentre si chiede, si studia, si pratica e si impara.
                Cari saluti a tutti

Commenta

• silvio roncallo
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2006
                  • 5650
                  • spinone

Andrea, questo è un forum.
                  Si può leggere o non leggere, scrivere o no.
                  Non si può impedire a chi non sa di non conoscere.
                  E per conoscere si fanno domande, ed a volte si esprimono giudizi che a degli esperti come te faranno sicuramente rizzare i capelli in testa ma se vengono espressi in un certo modo un motivo ci sarà.
                  Ed anche se fosse ignoranza di chi la colpa?
                  Non è per caso di chi deve informare correttamente e non lo fa?
                  silvio

Commenta

• costa
                    ⭐⭐
                    • Feb 2009
                    • 883
                    • Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda

La maggior pubblicità che si può fare ad una razza sono i video dei semplici cacciatori dove si fa vedere non solo la ferma ma anche la cerca del cane.
                    Bisogna prendere esempio da Mariani e i suoi setter. Questo dovrebbe fare un club per spingere la razza, far vedere come deve essere lo spinone, a caccia e in casa.
                    Poi, bisogna che la maggior parte degli spinoni sia veramente così. Altrimenti le delusioni fanno tanto danno.
                    Infine, la gente sceglie in base ai propri gusti, giustamente.
                    Ma spesso credo che moltissimi non sanno nemmeno come lavora un buon spinone.

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 11964
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Originariamente inviato da tommaso87
                      Secondo me il club di razza dovrebbe promuovere iniziative per mostrare la razza hai cacciatori
                      Alle eliminatorie regionali per il campionato italiano Sant?Uberto si è qualificato uno spinone, lo conduceva un ragazzo giovane, una buona occasione per farlo vedere ai cacciatori, non è andato. Io gareggio con tre associazioni venatorie, ai campionati italiani si vedono setter, Breton, Kurzhaar e cani da cerca. Nella gara della FIDC, la percentuale delle razze partecipanti è molto più visibile perchè i cani gareggiano senza distinzione di razza. Sarà anche cinofilia di serie B, perchè ma la maggior parte dei concorrenti sono cacciatori, purtroppo si incomincia a vedere anche qualche professionista, speriamo che queste manifestazioni continuano a restare cinofilia di serie B. Le stesse percentuali delle razze che si vedono in queste gare, sono quelle che si vedono per i campi a caccia.

Commenta

• Max54
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2020
                        • 1696
                        • sora
                        • Spinone Italiano

a volte non lo sanno nemmeno che li possiede

Commenta

• Tosca del diamante
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2009
                          • 1703
                          • Sant'Olcese (GE)
                          • Drahthaar

Originariamente inviato da danieleserafino
                          ....Nella maggior parte dei casi il cacciatore medio non pratica obbedienza alla tedesca perché purtroppo escono spinoni ai quali per impartirgli un semplice “vieni” ci vuole il collare, ci sono soggetti a cui bisogna applicare il “terra” perché aggrediscono altri cani. Il cacciatore medio farà una semplice educazione da cortile, null’altro, perché poi sarà lo spinone a fare tutto il resto. Sono il primo che insiste sul fatto che molti cacciatori dovrebbero saperne di educazione al cane per renderlo ancora più funzionale ma credimi lo spinone non ne ha bisogno! .....
                          Potresti spiegarmi il senso di questa frase?
                          Ciao Enrico
                          sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• danieleserafino
                            ⭐⭐
                            • Nov 2006
                            • 984
                            • san donato di lecce, Lecce, Puglia.
                            • spinoni: Athena Galileo Gaia Ombra Bosco

Enrico in risposta al consiglio di Andrea di leggere il Delfino per condurre al meglio un soggetto. Il senso della frase, in quel caso, era rivolto al cacciatore spinonista che non ha eccessiva dimestichezza ad impartire l’obbedienza, il motivo sta nel fatto che la razza spinone non necessita di tale dressaggio perché non ha la tempra del drahthaar, una razza di tempra molle come lo spinone si educa con il solo tono della voce.
                            Oggi purtroppo a causa dei vari inserimenti di sangue degli ultimi anni escono spinoni di tempra dura tipica del continentale d’oltralpe, da qui le difficoltà a gestire e rendere obbedienti cani un po’ troppo spinti e estremi che nulla hanno a che vedere con lo spinone e l’equilibrio che lo contraddistingue.

www.spinonidivalledellacupa.it

Commenta

• Peppino
                              ⭐⭐
                              • Sep 2006
                              • 424
                              • Nuoro -Sardegna-.
                              • Spinone Ubaldo (Aristotele) del Pratomagno

...che casualmente sono quasi sempre di linee di sangue da "gara". Ma sai...cioè, vedi lo Spinone deve modernizzarsi, deve competere con i continentali esteri e con gli inglesi altrimenti i cacciatori, di beeper e GPS aggindati ( a mio modesto parere semplici sparatori), mica li comprano.
                              Ultima modifica Peppino; 09-10-20, 20:08.

Commenta

• costa
                                ⭐⭐
                                • Feb 2009
                                • 883
                                • Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda

Credo sia più scarsa capacità (o precisa volontà) di selezione che altro.
                                I buoni drahthaar son tutto fuorché scarsamente addestrabili. Anzi ne ho visti molti che ti guardano negli occhi aspettando un comando.
                                Bisogna veramente capire cosa si vuole e poi lavorarci su.
                                Purtroppo nelle razze poco conosciute smenandoci dei soldi.
                                Ci si può anche inventare un test comportamentale per valutare alcune cose.
                                Per esempio in Germania esistono i test Bhp.

---------- Messaggio inserito alle 09:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:10 PM ----------

Originariamente inviato da Peppino
                                ...che casualmente sono quasi sempre di linee di sangue da "gara". Ma sai...cioè, vedi lo Spinone deve modernizzarsi, deve competere con i continentali esteri e con gli inglesi altrimenti i cacciatori, di beeper e GPS aggindati ( a mio modesto parere semplici sparatori), mica li comprano.
                                A guardare dai numeri non li comprano comunque...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..