Scelta del sesso

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Zù Manuele Scopri di più su Zù Manuele
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Zù Manuele
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2005
    • 2033
    • Martina Franca, Taranto, Puglia.
    • -Spinoni -Bracco italiano -Segugi cinghiali

Scelta del sesso

In base a quale criterio abitualmente avete scelto i vostri cani?
    Il sesso del cucciolo ha vincolato la decisione nella scelta?
    Si dice che la femmina maturi prima come indole e che quindi sia disponibile prima per le uscite,il maschio raggiunge la sua maturità un pò più tardi(addirittura la totale maturità dovrebbe essere intorno ai tre anni).Da parte mia non ho mai notato tutte queste differenze hanno sempre reso sommariamente in egual misura,diciamo che i maschi hanno mostrato nello sviluppo un pochino di testardaggine in più ma niente di inguaribile .
    Delegato C.I.Sp. Puglia
    (Club italiano Spinoni)

sigpic
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

anche a mio avviso la femmina (in genere matura prima), io ho sempre avuto maschi però ma non per scelta, per caso... sono sempre stati cani adulti (di seconda mano? :-) e in pratica hanno scelto me. Non so come sceglierei un cucciolo. Questi erano cani che già conoscevo, sapevo nel bene e nel male com'erano e li ho scelti in base a quelli... adesso non penso di prendere al momento un'altro cane ma spesso sono istintva nelle scelte. Per esempio avevo un debole per un draht già venduto (e che comunque non avrei potuto prendere, con Socks), mi piacevalui più degli altri. Attualmente ho una preferita tra i setterini che frequento.. nel caso la "scartino", beh sto dietro in fila! A parte il lavorare bene.. mi è simpatica, mi ha colpito fin dall'inizio ecco... Ci sono cani che ti colpiscono e ti piacciono più di altri, anche se non sono tuoi ma questo lo vedi meglio su un'adulto. Mi piace la draht di monica (hera) che è quella in foto con me sull'album, per esempio. Oppure il ciarplanina degli amici che ho già postato qui, prima frequentavo gli altri loro cani ma il feeling non era lo stesso... non so che dirti è una scelta fatta a "pelle". I miei cani mi hanno sempre colpito in un modo o nell'altro, ricordo bene la prima volta che li ho visti eccetera.
    Rossella
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• pacigianni

Prima di tutto avere le idee chiare, seconda cosa non portarsi la moglie dietro...
      Ciao Gianni

Commenta

• Mirco Dimitrio

Io da sempre prediligo i maschi, ed anche nella imminente scelta del mio futuro "bracco", continuero' a farlo..
        Questo perchè il maschio mi piace di piu' a livello morfologico ed anche perchè solitamente sono piu' testoni e quindi...mi assomigliano un po' e mi ci trovo meglio...
        Inoltre un po' di solidarietà maschile non guasta mai!![bi]

Commenta

• gbmax

Come dice Rossella è qualcosa che ti colpisce senza sapere il motivo hai davanti a te un bel po’ di cuccioli, ma c’è né uno che ti fa più simpatia così a pelle. Io preferisco le femmine, escludendo il periodo del calore danno meno problemi, sono più precoci.

Commenta

• gabriele dd
            • Mar 2006
            • 167
            • lombardia
            • drahthaar

io ho sempre avuto femmine(tranne ora che ho un maschio di drath. e penso che sarà anche l'ultimo) e secondo me quando vanno a caccia pensano solo a quello invece i maschi hanno in mente a volte qualcosaltro,un'altra cosa da tenere in considerazione specialmente per le razze tedesche da caccia(pelo corto e pelo duro)è il carattere, con i maschi hai sempre qualche problema di convivenza tra di loro.Ditemi come va tra maschi di spinoni e bracchi italiani?
            Concordo con gianni,mai portare la moglie quando si scieglie un cucciolo.
            Ciao gabriele
            gabriele

Commenta

• Irma

Sempre avuto femmine.
              IMHO sono molto meglio: più intelligenti, più pulite, più affettuose. I maschi sono solitamente più tonni. (ora che ci penso, questa regola non vale solo per i cani...[bi])
              Quando devo scegliere in una cucciolata, di solito guardo per prima cosa il comportamento. Preferisco i cuccioli più vivaci, curiosi, sicuri.
              ciao

Commenta

• pennino
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2005
                • 2286
                • Rocca Priora, Roma, Lazio.

sempre avuto/ho maschi...
                sigpic
                pennino

Commenta

• braccoitaliano
                  • Oct 2005
                  • 156
                  • roma, Roma, Lazio.
                  • bracco italiano

Io ho solo femmine.Devo dire che in circa trenta anni di allevamento amatoriale,quindi no moltissime cucciolate, non ho mai notato grosse differenze tra maschi e femmine dal punto di vista delle qualità venatorie.Certo se quando sei a caccia e nei paraggi c'è una femmina ,non dico in calore, ma che ha finito da poco o sta per andare in calore, e comunque anche in canile in queste situazioni i maschi costituiscono un problema . Però io purtroppo non riesco proprio a fare a meno del godimento dato dal partecipare allo sbocciare di una nuova vita con tutte le speranze che su queste si ripongono per il futuro venatorio.[core][core]

Commenta

• gianfranco
                    ⭐⭐
                    • Oct 2005
                    • 342
                    • manerbio, Brescia, Lombardia.
                    • BICE spinona di circa 8 anni

è una regola sbagliata quella dei tonni Irma,credimi le apparenze a volte ingannano...
                    ciao

Commenta

• gibisco

Io ho avuto sia maschi che femmini, ma in prevalenza femmine.
                      Le ritengo piu' legate al padrone, e piu' precoci.
                      Il problema del calore, e' sicuramente un neo, sopratutto in periodo di caccia aperta.
                      Ma direi che il problema dell'estro, e' comune in entrambi i sessi, ho avuto un maschio che pur essendo un buon cacciatore, aveva un unica priorità , le cagne. Si fermava ad ogni odore di cagna, interrompendo l'azione di caccia e si metteva a pistare nella speranza di trovare la compagna, per non parlare di quando vedeva dei cani lontani, doveva andare a vedere se c'era qualche "signorina".
                      Ci sono anche femmine che protraggono il calore sia prima che dopo, per piu' di venti giorni, rimanendo assenti e svogliate.
                      Ad ogni modo, in genere le femmine sono piu' circoscritte ai famosi 20 gg di estro, e poi non ci pensano piu'.
                      Un altro particolare, stupido, ma non cosi' da trascurare, la femmina non fa' pipi' contro le piante gli angoli della casa etc.[clap]
                      Comunque nel caso di un nuovo cucciolo, prendetelo solo se e' corrispondente al Vs, sesso di preferenza, non accontentatevi potreste pentirvene.
                      Ciao
                      Giancarlo

Commenta

• franco boni
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2005
                        • 1106
                        • sarzana, La Spezia, Liguria.
                        • bracco italiano

Ho maschio e femmina. La differenza sostanziale è che il maschio, il mio in particolare, è sempre con la gamba alzata a rovinare quanto trova e se non trova niente la fà sulla gamba del padrone. I quattro maschi che ho avuto prediligevano la salvia e il rosmarino.
                        La femmina ha il problema del calore che se capita alla apertura di caccia o nel periodo di passo delle beccacce non è proprio simpatico.
                        Comunque la prossima sarà sicuramente femmina.
                        franco

Commenta

• g.battista dalla valle
                          ⭐⭐
                          • Jun 2005
                          • 441
                          • russi, Ravenna, .
                          • bracche italiane drahthaar spinone

Per quasi 25 anni ho cacciato con maschi kurzhaar tutti molto precoci e che a caccia pensavano solo alla caccia;poi sono passato al drahthaar che aveva il brutto vizio di cercare sempre la pianta per far pipi'e questo mi ha spinto a cambiar sesso;la femmina purtroppo ha il problema del calore ma se sei fortunato con il periodo tutto ok. Io non ho notato grosse differenze caratteriali a parte qualche soggetto ma credo che rientri nella diversita' soggettiva e non di sesso.

Commenta

• duedentoni_old

Io femmina! la mia scelta era un pò obbligata era l'unica che Scheggi non aveva dato via!
                            Il fidanzato ce l'ho portato.......ha fatto l'asegno e siamo tornati a casa [fiuu]

Commenta

• Lucio Marzano
                              Lo zio
                              • Mar 2005
                              • 30090
                              • chiasso svizzera
                              • bracco italiano

Anzitutto alla raccomandazione di Gianni di non portare la moglie quando si sceglie un cucciolo, aggiungo di non portare figlie nè amici che di cani non capiscono nulla....
                              Le femmine di solito, mai come su questo argomento le generalizzazioni sono fuori posto,sono più precoci e più docili, i maschi forse più testoni all'inizio ma poi viene fuori la maggiore capacità atletica, quindi,
                              sempre di solito, recuperano in tarda età quanto perso all'inizio.
                              lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..