COPPA ITALIA 2021 : vincono i bracchi italiani!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Massimiliano Scopri di più su Massimiliano
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Livia1968🦉
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6542
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

    #31
    Occorre precisare che gli animali da riportare oltre che essere già freddi sono di gabbia.....
    Questo piccolo particolare fa capire perché alcuni soggetti non sono portati istintivamente ad eseguire questo esercizio senza aver avuto qualche sessione di addestramento. Cosa che a caccia, probabilmente, eseguiranno senza alcun problema. Non so se la razza abbia qualche influenza, ma ho notato che questo esercizio di riporto, faccio un esempio personale di cui sono testimone, ad un kurzhaar viene bene istintivamente, sia che si tratti di animale abbattuto che di animale lanciato

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

    Commenta

    • Max54
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2020
      • 1729
      • sora
      • Spinone Italiano

      #32
      Livia i continentali tedeschi sono un po' piu' "decisi" nell'abboccare e finire i selvatici degli attuali italiani,una volta le differenze erano piu'lievi e molto soggettive,anche far praticare cacce dove il cane deve recuperare e finire selvatici di una certa mole, acquatici fagiani e lepri,che piu' facilmente cadono feriti,sviluppa l'istinto le capacita' di abbocco anche per ragioni pratiche,è piu' facile tirare fuori da un canneto con nuotatina annessa un germano morto che non uno ancora vivo che non vuole collaborare.Credo che tutto cio' sia molto collegato alla selezione in funzione dell'impiego pratico sil terreno di caccia.

      Commenta

      • Livia1968🦉
        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
        • Apr 2019
        • 6542
        • Guidonia Montecelio (Roma)
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

        #33
        Originariamente inviato da Max54
        Livia i continentali tedeschi sono un po' piu' "decisi" nell'abboccare e finire i selvatici degli attuali italiani,una volta le differenze erano piu'lievi e molto soggettive,anche far praticare cacce dove il cane deve recuperare e finire selvatici di una certa mole, acquatici fagiani e lepri,che piu' facilmente cadono feriti,sviluppa l'istinto le capacita' di abbocco anche per ragioni pratiche,è piu' facile tirare fuori da un canneto con nuotatina annessa un germano morto che non uno ancora vivo che non vuole collaborare.Credo che tutto cio' sia molto collegato alla selezione in funzione dell'impiego pratico sil terreno di caccia.
        Grazie Max. Sempre esauriente nelle risposte. Avevo pensato anche io che questa naturale inclinazione dei tedeschi a determinati lavori fosse attribuibile al loro impiego in determinate forme di caccia. Resta il fatto che , sempre per mia personale esperienza, mentre a caccia , con animale abbattuto, non trovo difficoltà da parte del cane nel recupero ,che sia in acqua o nei rovi, nelle prove , a cane fermo con un animale morto, di gabbia,e magari già abboccato da altri 10 cani , questo sia solo un esercizio di addestramento che nulla ha a che fare con la caccia. Il risultato positivo dipende solo se il cane è addestrato e obbedisce ai comandi , non se il cane è in grado di affrontare una specifica azione dell'attività venatoria. A mio avviso la prova a selvatico abbattuto , anche se di gabbia, può effettivamente mostrare il riporto del cane.
        Quello che voglio dire è che la differenza dovrebbe farla l'anima venatoria del cane che si può vedere solo in situazioni il più possibile vicine all'azione venatoria, non la capacità di addestrare a recuperare un oggetto in uno stagno.
        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

        Commenta

        • bosco64
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2011
          • 4590
          • Langhe
          • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

          #34
          Originariamente inviato da Max54
          Livia i continentali tedeschi sono un po' piu' "decisi" nell'abboccare e finire i selvatici degli attuali italiani,

          Anche no. Io ho avuto kurzhaar e drathaar prima degli attuali bracchi italiani. Ma i caprioli e le volpi vive e sane me le hanno prese solo gli attuali bracchi italiani e pure femmine.

          Commenta

          • Generale Lee
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2012
            • 6061
            • Cairo Montenotte
            • Bracco Italiano Argus

            #35
            A me porta le starne vive quando le ferisco

            Commenta

            • Max54
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2020
              • 1729
              • sora
              • Spinone Italiano

              #36
              Bosco 64 ti credo ,se non sbaglio i tuoi bracchi hanno sangue Polcevera che uno degli allevamenti piu'datati determinate attitudini ce le hanno nel sangue e poi addestramento e modo di andare a caccia del conduttore fanno molto riportando a galla caratteristiche di una vera razza da caccia.E poi .attenzione, non ho mai detto che i continentali italiani sia dolci con la selvaggina ,lo spinone di mio padre contribui' in maniera rilevante ad affollare il paradiso dei gatti,non faceva prigionieri a differenza di un mia drahthaar che prendeva e riportava le gallinelle vive ma volpi lepri germani e fagiani le finiva subito ogni cane ha il suo carattere e le sue particolarita',sono esseri viventi non macchine.

              Commenta

              • bosco64
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2011
                • 4590
                • Langhe
                • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

                #37
                Originariamente inviato da Max54
                Bosco 64 ti credo ,se non sbaglio i tuoi bracchi hanno sangue Polcevera che uno degli allevamenti piu'datati determinate attitudini ce le hanno nel sangue e poi addestramento e modo di andare a caccia del conduttore fanno molto riportando a galla caratteristiche di una vera razza da caccia.E poi .attenzione, non ho mai detto che i continentali italiani sia dolci con la selvaggina ,lo spinone di mio padre contribui' in maniera rilevante ad affollare il paradiso dei gatti,non faceva prigionieri a differenza di un mia drahthaar che prendeva e riportava le gallinelle vive ma volpi lepri germani e fagiani le finiva subito ogni cane ha il suo carattere e le sue particolarita',sono esseri viventi non macchine.

                Io scoraggio sempre i miei cani ad inseguire i quadrupedi, purtroppo le mie bracche sono più veloci di quanto uno si possa immagginare e la venaticità fa il resto. Per contro pare non gradiscano troppo le penne in bocca ( esclusi gli anatidi che riportano volentieri), e molte volte anzichè riportare spennano quasi del tutto i volatili.

                Commenta

                • Valerio
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2005
                  • 4181
                  • Torre del Lago Puccini, Toscana
                  • Bracco Italiano

                  #38
                  Vedo risultati molto interessanti per i Viszla. Qualcuno ha assistito e sa raccontarmi qualcosa? Semplice curiosità
                  Valerio

                  Commenta

                  • Max54
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2020
                    • 1729
                    • sora
                    • Spinone Italiano

                    #39
                    Riprendo questo post del 2021 avete notizie sulla coppa italia continentali 2022?

                    Commenta

                    • Tosca del diamante
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2009
                      • 1703
                      • Sant'Olcese (GE)
                      • Drahthaar

                      #40
                      Primi i Breton, secondi i Kurzhaar e terzi i Bracchi Francesi e quarti i Drahthaar.
                      Ciao Enrico

                      ---------- Messaggio inserito alle 08:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:06 PM ----------

                      !) Breton punti 168

                      2) Kurzhaar punti 135,5

                      3) Braccho Brancese punti 104,5

                      4) Drahthaar punti 101,5

                      5) Kortals punti 101

                      6) Bracco Italiano punti 89,5

                      7) Spinoni punti 58

                      8) Vizsla punti 47

                      9) Weimaraner punti 35,5

                      Ciao Enrico
                      sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

                      Commenta

                      • maxpointer73
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2016
                        • 3088
                        • torino
                        • pointer inglese

                        #41
                        Primo e secondo posto rispecchia perfettamente utilizzo a caccia...

                        Per i drahthaar da quando non c'è più Ernesto, purtroppo!!!! tolto qualche meteora è finito tutto.......
                        Idem per i bracchi italiani, adesso che anche Togniolo ci ha lasciato....

                        Per tutte le altre razze credo sia solo una questione di turno...
                        Non c'è costanza, sembra la borsa.... Su e giù...

                        Commenta

                        • Max54
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2020
                          • 1729
                          • sora
                          • Spinone Italiano

                          #42
                          E' anche il regolamento che non favorisce la realta' venatoria delle razze con riporti a freddo e riporti dall'acqua in specchi d'acqua risicati.

                          Commenta

                          • Cristian
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2012
                            • 4739
                            • Lombardia
                            • Setter Inglesi

                            #43
                            Originariamente inviato da Max54
                            E' anche il regolamento che non favorisce la realta' venatoria delle razze con riporti a freddo e riporti dall'acqua in specchi d'acqua risicati.
                            Effettivamente si potrebbe e si dovrebbe fare meglio in tema di prove, se si volesse far realmente selezione.
                            Ma diciamocelo tra noi, a ENCI interessa fare diversamente?[fiuu]
                            E agli allevatori?[regol]
                            Dio salvi la Regina.
                            Smell the flowers while you can.

                            Commenta

                            • maxpointer73
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2016
                              • 3088
                              • torino
                              • pointer inglese

                              #44
                              Originariamente inviato da Bayliss
                              Effettivamente si potrebbe e si dovrebbe fare meglio in tema di prove, se si volesse far realmente selezione.
                              Ma diciamocelo tra noi, a ENCI interessa fare diversamente?[fiuu]
                              E agli allevatori?[regol]


                              Bravo Cristian,
                              Il vero problema è proprio questo....
                              Ente che dovrebbe tutelare, è il primo a cui non interessa nulla se non fare cassa.
                              È pure i club non è che sudano per cercare di preservare....
                              Il bene delle razze TUTTE, oggi è in mano a singoli privati che per pura passione portano avanti una selezione di cani da CACCIA.

                              Commenta

                              • sly8489
                                ⭐⭐⭐⭐
                                • Mar 2009
                                • 12178
                                • Trieste
                                • spring spaniel

                                #45
                                Il problema della COPPA ITALIA è l'addestramento. Se così fosse gli allevatori, l'Enci e anche i club non dovrebbero avere colpe.

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..