Il successo del segugio Maremmano
Comprimi
X
-
Il successo del segugio Maremmano
Negli ultimi anni il segugio maremmano si sta diffondendo sempre più in Italia quali sono secondo voi i motivi di questo successo ? E quali i rischi invece di questa espansione, se ce ne sono ?Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu] -
E' una razza che solo recentemente ha ottenuto il riconoscimento ufficiale e già ha iscritto l'anno scorso piu' di 6000 soggetti, segno chierissimo di un successo dovuto non alle mode ma alla validità della razza.
La diffusione del cinghiale, selvaggina di elezione per il maremmano, ha certamente aiutato molto, ma le qualità ci sono altrimenti non si spiegherebbe una cosi' ampia diffusione.
Quindi tutto bene, ma non si deve abbassare la guardia, la razza puo' essere ulteriormente migliorata e soprattutto va unificata nel tipo , con la massima accentuazione delle caratteristiche funzionali , sia morfologiche che di lavorolucio -
Condivido, se è vero che la caccia al cinghiale è cresciuta molto negli ultimi anni, è anche vero che il Maremmano ha saputo sfruttare meglio questa opportunità di crescita rispetto ad altre razze. Evidentemente non è solo una questione di moda!Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
marruca
come già scritto da voi il boom del maremmano è dovuto alla gran espansione del cinghiale,e alle gran doti di cacciatori di questi canini,ma anche alla "furbizia" di farne un mercato di alcuni allevatori,cioè mi spiego meglio,fino a circa 20 anni fà il maremmano era ristretto in quel territorio che andava da Punta Ala(maremma grossetana) a Tarquinia(maremma viterbese),estendendosi anche nell entroterra fino a Siena,in special modo in quel di Monticiano,prendere un cucciolo da queste zone era cosa ardua,si sà noi maremmani siam gelosi della nostra terra e cosi anche dei nostri cani,pian piano con l'avvento dei livornesi che han comprato cuccioli nel grossetano e hanno iniziati ad allevarli e venderli,è incominciato questo commercio anche grazie alle pagine scritte da un noto allevatore livornese su una nota rivista che tutti voi conoscete,da qui tutti hanno iniziato a vendere maremmani,ma la richiesta è stata talmente alta,che canai senza scrupoli hanno iniziato a vendere di tutto e di più,sputtanando anche un pò la "razza",cè da dire che ora lo standard finalmente è stato fissato,ma dal 2000 al 2008 è stato cambiato per 3 volte,e quindi chi veramente selezionava soggetti sia validi a caccia che morfologicamente si è trovato in questo lasso di tempo penalizzato!Purtroppo nei vari riconoscimenti sè visto approvare cani che di maremmano hanno ben poco,sicchè tutti sappiamo le conseguenze!Il maremmano ha dato prova di sè in molti territori italiani,oltre che nei vari campionati presenti..se siamo arrivati finalmente al riconoscimento di questa razza,dobbiamo ringraziare il signor Tonini e il signor Quadri che con vari sacrifici negli anni,sono riusciti ad arrivare al riconoscimento e alla valorizzazione di questi cani(non dimentichiamo che molti che all epoca gli hanno messo i bastoni tra le ruote a questi due grandi Signori,ora sono quelli che "dirigono" la razza avendo preso meriti che a loro non appartenevano!)Commenta
-
mi sembra del tutto normale che nella fase propedeutica al riconoscimento ufficiale ci siano delle "deviazioni" e che i soliti "furbi" abbiano approfittato della situazione per mettere in circolazione soggetti di discutibile morfologia.
ora con uno standard fissato e con le verifiche fatte nei molti raduni di razza, si dovrebbe dividere il buono dallo spurio.
i numeri sono molto importanti, il cinghiale è diventato una delle cacce a piu' larga diffusione e il maremmano non puo' che trarre
ulteriore profitto da questa situazione.lucioCommenta
-
marruca
ovvio,ma purtroppo son passati ai riconoscimenti cani che forse in maremma ci son passati solamente e definirli maremmani equivale a bestemmiare,e questi cani "certificati",purtroppo inquinano le linee di sangue,cioè,io e moltissimi miei cari amici selezioniamo sia dal punto di vista morfologico che attitudinale,molti invece incrociano buone linee di sangue con cani certificati ma che dello standard hanno ben poco!Sicchè avremo molti cuccioli certificati che però col maremmano centrano ben poco!Commenta
-
buriano
e quì si torna ad un mio vecchio post dove sostenevo che se si vuole un buon maremmano devi andare da chi li ha sempre avuti e custoditi come reliquie sacre.solo allora avrai la certezza.quando vai al mercato trovi spesso buoni mercanti e merce mediocreovvio,ma purtroppo son passati ai riconoscimenti cani che forse in maremma ci son passati solamente e definirli maremmani equivale a bestemmiare,e questi cani "certificati",purtroppo inquinano le linee di sangue,cioè,io e moltissimi miei cari amici selezioniamo sia dal punto di vista morfologico che attitudinale,molti invece incrociano buone linee di sangue con cani certificati ma che dello standard hanno ben poco!Sicchè avremo molti cuccioli certificati che però col maremmano centrano ben poco!Commenta
-
marruca
io la penso proprio come Alessandro!!Commenta
-
anche se si chiama "maremmano" ed è indubbiamente originario di questa regione, non si puo' affermare
che solo in maremma ci siano dei maremmani veri. C'è uno standard e ci sono delle prove, i cani si giudicano
per come sono e per come lavorano, non in base alla provenienza geografica, ormai la razza ha superato i
confini originari e si trovano "maremmani" in molte prti d'italia, a riprova delle qualità di razza, la sua
diffusione non è piu' regionale ma nazionale e di questo bisogna prendere atto e direi che è una cosa
molto positiva.lucioCommenta
-
In effetti c'e' da gioire se nelle macchie si sentono gli scagni in passata, gli abbai a fermo e le canizze dei soli maremmani. Anche se purtroppo la moda esterofila dei segugi francesi e compagnia bella sia attecchita anche qui.anche se si chiama "maremmano" ed è indubbiamente originario di questa regione, non si puo' affermare
che solo in maremma ci siano dei maremmani veri. C'è uno standard e ci sono delle prove, i cani si giudicano
per come sono e per come lavorano, non in base alla provenienza geografica, ormai la razza ha superato i
confini originari e si trovano "maremmani" in molte prti d'italia, a riprova delle qualità di razza, la sua
diffusione non è piu' regionale ma nazionale e di questo bisogna prendere atto e direi che è una cosa
molto positiva.
Spero comunque che con il riconoscimento della razza, non ci sia piu' bisogno di andare fuori a cercare cani "con il certificato".Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
marruca
si in parte è vero,ma è anche vero che chi se ne è approfittato maggiormente di questo "boom",non sono stati i canai maremmani,anzi da noi si son mantenute le vere linee di sangue originarie dei nostri nonni,sicchè un si è inquinato con sangui estranei,la controprova è anche nelle competizioni,dove tra i primi piazzamenti a livello nazionale ci son sempre quei cani cresciuti oppure acquistati in quel triangolo di terraanche se si chiama "maremmano" ed è indubbiamente originario di questa regione, non si puo' affermare
che solo in maremma ci siano dei maremmani veri. C'è uno standard e ci sono delle prove, i cani si giudicano
per come sono e per come lavorano, non in base alla provenienza geografica, ormai la razza ha superato i
confini originari e si trovano "maremmani" in molte prti d'italia, a riprova delle qualità di razza, la sua
diffusione non è piu' regionale ma nazionale e di questo bisogna prendere atto e direi che è una cosa
molto positiva.Commenta
-
Ma quali sono secondo voi i reali punti di forza di questa razza ? Perchè sta avendo un successo che altre razza non hanno ? Perchè un cacciatore dovrebbere scegliere un maremmano e non un istriano od un vandeano ?Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
il titolo della discussione e :"il successo del segugio maremmano" e finora sono state fatte delle considerazioni riguardo la diffusione della razza nonche altri discorsi su vantaggi veri o presunti da parte di molti commercianti e in piu di un'occasione a discapito della razza stessa,cosa che non dimentichiamo ,e successa anche con altre razze...mi premerebbe dire ,visto che alessandro ha ricordato la tipica esterofilia italiana,cosa ha portato il citato maremmano ad affermarsi sopratutto nella caccia al cinghiale...in piu di una discussione e stato ricordato quanto sia importante una seguita veloce ,di quelle che non danno tempo ad un selvatico ,talvolta sottovaluttato da chi non lo conosce,di ragionare...ricordiamoci che pochi selvatici usano olfatto e udito come il cinghiale...qualora arrivasse alle poste "scanato" ,questo si ferma a lungo ,ascolta, scruta ,avventa...ce n'e per far fesso il migliore dei postaioli, il piu attento dei cacciatori..questo e il cinghiale..e allora cosa c'e di meglio di un cane ,che date le sue caratteristiche fisiche di razza riesce mooolto meglio dei francesi a stare addosso ,ma allo stesso tempo a distanza di sicurezza??? pochi cani...il maremmano e tra questi...non bisogna dimenticare inoltre la sua ottima mobilita all'interno degli sporchi fitti come solo la macchia mediterranea sa essere..non a caso assieme agli istriani sono i cani che letteralmente stanno prendendo il sopravvento sulle altre razze francesi einglesi che sempre meno amatori stanno portando avanti...i numeri sempre piu alti di iscrizioni di S.M. parlano per loro..ormai sempre piu squadre ,anche dove non c'era tradizione cinghialista ,stanno affinando le tecniche di battuta e stanno capendo in fretta di quali cani bisogna servirsi...e non e affatto un caso che il maremmano stia soppiantando tutti ,sempre di piu...Commenta
-
Nel 2008 i dati del segugio maremmano parlano di più di 6600 iscritti.
L'istriano a pelo duro si attesta sui 26 iscritti, quello a pelo raso sui 272 iscritti.
Il briquet griffon vandeen supera i 600 esemplari.
Circa 500 i dachsbracke.
---------- Messaggio inserito alle 02:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:44 PM ----------
Circa 150 beagle harrier, 70 anglo francais
Più di 600 gli ariegeois ( ma non tutti impiegati sul cinghiale )Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da FalkenskioldI am looking for a “pelo forte” hound for hunting mainly hare, alternatively fox and have landed on either the Segugio Italiano Pelo Forte...
-
Canale: Seguita
-
-
-
da marbizzuSalve, qualcuno sa indicarmi come posso contattare il signor. Sergio Leonardi, per ordinare il libro? Sul suo sito c'è solo una email che nemmeno riesco...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da OizirbafNoi cacciatori dovremmo essere (condizionale d'obbligo perchè...non si sa mai!) degli animi...semplici, amanti del bello della natura, di gusti altrettanto...
-
Canale: Buona forchetta
09-10-21, 16:11 -
-
da harris77Come da titolo cerco consigli per addestramento segugio Maremmano su Cinghiale...
A quanti mesi e come devo cominciare
Cose...-
Canale: L' addestramento
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta