La miglior razza per la girata.
Comprimi
X
-
Ultima modifica Rossella; 02-02-10, 20:53.Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-) -
faccio qualche domanda
1) ritieni che a seconda delle razze elencate sia necessaria una diversa gestione (es rapporto con il conduttore, numero di cani impiegati)... a mio avviso quando si sceglia una razza dobbiamo guardare anche a come siamo fatti noi, per lo meno questo è vero per i cani da ferma
2) il dd... un ragazzo che li utilizza dice che a volte tendono ad attaccare e a farsi male. Ne ha 3, due secacciano insieme vanno in competizione e attaccano a volte. La terza più esperta non si è mai fatta male ma... beh.
opinioni? esperienze?
3) come mai annoveriano e bavarese? chiedo perchè non so... non dovrebbero essere specialisti solo su sangue e usati per quello in esclusiva?Si è un po' più leggero e slanciato dell'hound penso che possa lavorare come il suo collega.Ci sono ancora delle ottime linee di sangue da lavoro in Germania e ci sono in generale ottime linee di sangue da divano. Però quei pochi che ho visto lavorare compresa la mamma degli ibridi mi hanno impressionato favorevolmete.
---------- Messaggio inserito alle 09:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:00 PM ----------
Ross, il carattere del padrone fa in parte il carattere del cane, io per esempio sono un"guerriero ragionante" e i miei cani hanno preso da me o per lo meno cerco di plasmarli così, alcuni proprietari sono più o meno aggressivi e cercano o prediligono cani agressivi, tu per esempio mi fai pensare ad un setter, caparbia , con voglia di conoscere come un setter che ripercorre lo stesso terreno più volte zigzagando per trovare il volatile di turno.
Va bene se abbaiano di consenso solo che essendo cani avidi se non sono più che affiatati aggrediscono il selvatico che vogliono suo.
Il primo cinghialone di CharonCommenta
-
---------- Messaggio inserito alle 09:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:00 PM ----------
Ross, il carattere del padrone fa in parte il carattere del cane, io per esempio sono un"guerriero ragionante" e i miei cani hanno preso da me o per lo meno cerco di plasmarli così, alcuni proprietari sono più o meno aggressivi e cercano o prediligono cani agressivi, tu per esempio mi fai pensare ad un setter, caparbia , con voglia di conoscere come un setter che ripercorre lo stesso terreno più volte zigzagando per trovare il volatile di turno.
Va bene se abbaiano di consenso solo che essendo cani avidi se non sono più che affiatati aggrediscono il selvatico che vogliono suo.
ah ah a me di solito danno del Deutsch Drahthaar altro che [:D]
solo che non ne vorrei uno (pur ammirandoli taaantooo) perchè poi con gli scaraffoni di casa sono troppo tenera... col setter mi trovo bene ma ogni tanto lo vorrei un po' meno "mattacchione"...[:D]
RossellaDogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Ti vorrei vedere con uno Jaggherino cazzuto come quelli che piacciono a Mitù allora si ci sarebbe da ridere, altro che mattacchione[:D][wink]:-pr
Il primo cinghialone di CharonCommenta
-
non lo vorrei! devo si litiga già con gli umani nella vita di tutti i giorni... ci manca solo di doversi mettere a giocare "a chi ha la testa più dura" col cane.... e sarebbe un match da venderci i biglietti eh!Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Te ne farò vedere prima o poi, o ci organizziamo un po' di foto, uno "ASS" fermo seduto a comano per quanto tempo vuoi, difesa a comando,tana, riporto dall'acqua,riporto sopra terra, riporto sotto terra, cinghiale a singolo con richiamo da fermo al seduto al piede, richiamo in seguita e traccia di sangue solo cambiando collare e guinzaglio. Tutto a comando, è unico il mio pistolotto, l'unica cosa che non vuol fare a comando è prendere le coccole.
Il primo cinghialone di CharonCommenta
-
ho appena rivisionato il video e ho ritrovato il mio commento... si, devo dire che la tua cagnetta ha avuto l'unico comportamento idoneo alla situazione...ha portato avanti un attacco da...indiani del far west girando attorno alla bestia ma sempre senza tentare attacchi suicidi...non so se eri in un recinto,a dire la verita i lporcello mi e sembrato avvezzo agli attacchi e non sembrava minimamente turbato.di solito un cinghiale veramente selvatico sta sempre con le orecchie tese in avanti scrutando l'avversario per rintuzzare i suoi attacchi o per portarne uno a sua volta...cmq recinto o meno sicuramente questo e l'unico comportamento che permette il successo della girata permettendo se la vegetazione lo consente il tiro a fermo ma anche si riporta a casa la pelle... ne ho visto anche uno simile in cui i terrier erano due...stessa tattica molto intelligente con continui cerchi attorno all'animale quasi come se fossero pugili dentro un ring adottando una mobilita che disorienta l'animale...sicuramente da preferire a tutti quei cani che si gettano rabbiosi senza il dovuto rispetto per un avversario cosi temibile...Io non ho ancora votato, le razze elencate sono utilizzate non solo in Italia ma in tutta Europa quindi è normale che molte siano poco conosciute da noi, nel prosieguo avremo modo sicuramente di parlare anche dei Kopovini, quando la discussione si scalderà
[fiuu]

---------- Messaggio inserito alle 02:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:37 PM ----------
Bene, bene ojaja, tempo addietro hai visionato su youtube Ceca Jaggherina di mia proprietà come ti è sembrata a fermo? intelligente o una pazza aggressiva?Ottimi cani anche gli Istriani duri, di grande carattere ma generalmente e geneticamente equilibrati più dei lisci tendenzialmente più aggressivi.Commenta
-
Sono felice della tua intelligente considerazione, significa che tieni ai tuoi cani e che sai riconoscere molto bene il lavoro di intelligenza e quello dettato dall'istinto predatorio e null'altro. Questi sono i veri cani che andrebbero usati in girata ed usati per la selezione della razza.ho appena rivisionato il video e ho ritrovato il mio commento... si, devo dire che la tua cagnetta ha avuto l'unico comportamento idoneo alla situazione...ha portato avanti un attacco da...indiani del far west girando attorno alla bestia ma sempre senza tentare attacchi suicidi...non so se eri in un recinto,a dire la verita i lporcello mi e sembrato avvezzo agli attacchi e non sembrava minimamente turbato.di solito un cinghiale veramente selvatico sta sempre con le orecchie tese in avanti scrutando l'avversario per rintuzzare i suoi attacchi o per portarne uno a sua volta...cmq recinto o meno sicuramente questo e l'unico comportamento che permette il successo della girata permettendo se la vegetazione lo consente il tiro a fermo ma anche si riporta a casa la pelle... ne ho visto anche uno simile in cui i terrier erano due...stessa tattica molto intelligente con continui cerchi attorno all'animale quasi come se fossero pugili dentro un ring adottando una mobilita che disorienta l'animale...sicuramente da preferire a tutti quei cani che si gettano rabbiosi senza il dovuto rispetto per un avversario cosi temibile...
---------- Messaggio inserito alle 10:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:01 PM --------
Il primo cinghialone di CharonCommenta
-
concordo pienamente!! io ho sempre dimostrato che la linea di sangue dei miei terrier era inoltre molto equilibrata anche nei confronti degli altri cani(come ben sai ,non sempre succede...) .li potevo mettere nel carrello assieme a cani mai visti che non sarebbe successo niente..ovviamente non gradivano gli attaccabrighe altrimenti si...consorziavano!!! e potevano essere guai (per l'altro). ogni tanto la tentazione mi riprende ma ormai non faccio piu la girata e quindi con me sarebbero sprecati in qualche modo.devo dire che ogni tanto la mia jagd superstite la porto e in squadra si fa onore..purtroppo il posto a disposizione in macchina e limitato e lei viene solo se per un motivo(calori...) o altro, si libera un postoSono felice della tua intelligente considerazione, significa che tieni ai tuoi cani e che sai riconoscere molto bene il lavoro di intelligenza e quello dettato dall'istinto predatorio e null'altro. Questi sono i veri cani che andrebbero usati in girata ed usati per la selezione della razza.Commenta
-
Ciao, il Brandl è un segugio austriaco un po' più alto e longilineo del Kopov ma molto simile sia per il manto che per il lavoro, un po' meno caldo.
Non ho inserito maremmani e slavi perchè per le caratteristiche venatorie non li ritengo molto adatti al lavoro del giro, spingono troppo e sono eccessivamente agressivi nel tet a tet. Non faccio di tutta l'erba un fascio parlo di percentuali.
Il primo cinghialone di CharonCommenta
-
Ciao, il Brandl è un segugio austriaco un po' più alto e longilineo del Kopov ma molto simile sia per il manto che per il lavoro, un po' meno caldo.
Non ho inserito maremmani e slavi perchè per le caratteristiche venatorie non li ritengo molto adatti al lavoro del giro, spingono troppo e sono eccessivamente agressivi nel tet a tet. Non faccio di tutta l'erba un fascio parlo di percentuali.
Aproposito dell Brandl , c"é qualche utente che li ha ?Commenta
-
Ciao Mitu" io li ho avuti una coppia circa15 anni fa ma non ho pensato di riprodurre perchè meno potenti del Kopov e più freddi sull'animale, ho avuto modo di vederne altri all'opera più o meno uguali, nel complesso però sono dei buoni cani, per chi si accontenta.
---------- Messaggio inserito alle 01:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:01 PM ----------
Del segugio della Stiria ho avuto solo un'esprienza, ne ho procurato uno per una squadra dell'oltrePo pavese , era un cane eccezzionale, purtroppo uno della squadra che non sapeva contare prima di sparare l'ha fulminato al posto del cinghiale, non ho uavuto più modo di vederne altri.Ultima modifica elio193; 03-02-10, 13:39.
Il primo cinghialone di CharonCommenta
-
Posto che tutte le razze citate credo abbiano un buon potenziale per questo tipo di lavoro, ho votato il dachs perchè credo sia quello più specificamente indicato per chi vuole dedicarsi a questa caccia in modo esclusivo. Anche il kopov però credo abbia tutte le carte in regola.
Poi non tutti hanno le stesse esigenze, non tutti cacciano nello stesso territorio e ciascuno di noi ha i suoi personalissimi gusti.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
-
da GitroBuonasera, quale razza di cane nel proprio Standard di razza ha andatura lenta?A parte i continentali italiani(b.i/spinone)
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da ciatsCiao ragazzi,rimanendo in tema e dovendo cambiare e rimodernizzare gran parte della fuciliera che abbiamo attualmente volevo chiedervi un consiglio sul...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da QuieteBuonasera,
qualcuno sa consigliarmi la miglior ricetrasmittente da usare nella caccia al cinghiale in braccata?
Migliore per copertura,...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Scadenza iscrizioni: 11 feb 2025
Info:
SOCIETA' ITALIANA PRO SEGUGIO
Responsabile fiscale
Ind:VIA CAVOUR 56,CASALPUSTERLENGO26841(LO)...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
06-02-25, 13:51 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta