in effetti se vai a conigli i cani da ferma che nn entrano nelle macchie creano solo problemi.....diverso è il discorso degli incroci tra cani da ferma e cani da cerca......ho visto incroci di questo tipo entrare nei rovi e far uscire conigli come i miglior bigle.....
addestrare cucciolo per conigli
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
[QUOTE=cacciatore65;395841]beaglepazzo, questo no va bene non puoi mischiare le due razze cosi i conigli non escono dallo sporco e se dovessero uscire non puoi neanche sparare perchè ci sono i cani, le cose debbono avere i piedi per camminare non ci si può inventare cacciatori se si va con i segugi o altri cani da seguita i cani da ferma creano solo problemi.[/QUOte
in effetti se vai a conigli i cani da ferma che nn entrano nelle macchie creano solo problemi.....diverso è il discorso degli incroci tra cani da ferma e cani da cerca......ho visto incroci di questo tipo entrare nei rovi e far uscire conigli come i miglior bigle..... -
-
Si ma a mio parere tutti cani tranne che per il cinghiale e animali di grossa mole,devono riportare,immaggina uno che spara un anatra in un lago verso gennaio e il cane non riporta.....Ovviamente prima lo devono trovare vio cme dici tu...Commenta
-
I miei bassotti riportano la mini ma non mi interessa più di tanto, può venire utile in quei casi in cui l'animale colpito mortalmente prosegue ancora qualche metro con la sua corsa e va a finire nei rovi, in quei casi senza un cane che riporti si rischia di lasciare un selvatico sul terreno inutilmente. Per il mio personalissimo gusto i cani da seguita anche se non riportano non è un male, anzi. Coi segugi non ho mai perso tempo ad insegnarlo, ho avute due femmine che riportavano benissimo la lepre senza che nessuno gli abbia mai detto come fare, con una però avevo il problema, cacciando in muta, che la lepre la voleva portare solo lei e doveva tenerla lei in bocca, e se si avvicinava un altro cane, anche di quelli con cui divideva tutto a casa, erano dolori. Il cane che arriva sul selvatico ed eventualmente lo finisce per me basta quindi, se parliamo di pelo.
Comunque se vuoi insegnare ai tuoi cani a portare penso basterà comportarsi come con qualsiasi altra tipologia di cane, io coi bassi non ho mai avuto problemi, sul forum trovi tutte le indicazioni che eventualmente dovessero servirtiEmanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Basta guardare i tuoi videoio non ho molta esperienza, porto d'armi da 11 e da 13 anni provo ad addestrare qualche cane, ma sull'utilità del coniglio gabbiarolo/recinto mi sà che abbiamo ottenuto risultati ben diversi. Qual'è la verita'? probabilmente la risposta la darà sicuramente il cucciolo ed i miei hanno fatto intendere decisamente l'opposto!
A ciascuno il suo..
Commenta
-
[QUOTE=cirneco;394552]buone notizie!! esco il cane metto il coniglio in gabbia si avvicina 2 volte al coniglio e cammina naso a terra in giro,per l'età che ha va bene cosi,ma quello che cel'ha data ha anche dei setter e la cagnolina ha il colore del cirneco ma il pelo sul petto lunghetto e le orecchie con sfumature nere e ho il sospetto che il padre non sia l'altro incrocio cirneco.come potrebbe andare se è un incrocio con cane da ferma,dico questo perchè fino a 4 anni fa avevamo una pointer pura(poi rubata grrrr,.......) che era eccezzionale nella caccia al coniglio e un cane maschio ringo(rubato pure quello grrrr,,,..)incrocio bracco italiano con no so che segugio(aveva pure i colori del beagle ma era di una certa mole..) che era una ruspa ,.[/QUOTE
Ti dico solo che il miglior cane che abbia mai avuto era un setter Cirneco... cacciava conigli e pernici meglio di chiunque altro, e sul selvatico arrivava sempre per primo, puntava le pernici a 20metri, e i conigli intanati li puntava come un setter col naso in aria, non aveva paura dei rovi, ed era anche molto veloce e intelligente. Un vero fenomeno di cui purtroppo non ho più avuto la fortuna di trovare cani allo stesso livello. Trovava dove gli altri cani erano passati senza sentire nulla, ed era tutta caccia, bastava lui da solo per qualunque forma di caccia volessi fare, è non c'erano cani pedigree o no che fossero capaci di tenergli testa. Purtroppo nessuno dei figli o nipoti si è dimostrato alla sua altezza. [:-cry]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Ciao a tutti,
sto cercando un cucciolo ma non ho ancora scelto di che razza prenderlo. Attualmente ho un setter inglese e mi ha da poco lasciato...-
Canale: Continentali esteri
-
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
-
da Giovanni12Buongiorno, sono nuovo nel forum, ho un cucciolo di Kurzhaar che ha 10 mesi, ha una bella cerca, ferma solida su fagiani ( anche 10 minuti quando sono...
-
Canale: Continentali esteri
-
-
da Daniele98Buonasera una domanda ho 3 cuccioli di segugio italiano ho cominciato l’addestramento da poco e procede bene con il coniglio.
In campagna dove...-
Canale: L' addestramento
-
-
da ClaudioTomaHo un cucciolo di 4 mesi e rifiuta l’animale in bocca.. sono le prime volte quindi puro istinto, sapreste aiutarmi?
-
Canale: L' addestramento
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta