Quale,secondo voi la fase migliore

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

lepraiolo Scopri di più su lepraiolo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • lepraiolo
    ⭐⭐
    • Oct 2007
    • 863
    • Reggio Emilia, Reggio Emilia, Emilia Romagna.
    • segugi italiani e piccoli lepraioli

Quale,secondo voi la fase migliore

Abbiamo parlato di tante peculiarità del nostro segugio.Non mi pare abbiamo trattato l'importanza delle fasi di lavoro. quale è secondo voi la più importante. Quella che conta di più ai fini del risultato. infine potremmo fare a meno di qualcuna di queste fasi?
    sigpic
  • segugista
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2007
    • 8984
    • Alessandria Piemonte.
    • Segugi Bassotti S/D

Questione molto interessante. Le quattro fasi classiche della cacciata alla lepre sono tutte belle ed affascinanti; e specialmente qualora si decida di cacciare con un singolo soggetto è necessario che quest'ultimo le sappia espletare tutte o quantomeno quelle che sono strettamente necessarie al territorio in cui cacciamo. Le caratteristiche del territori, su tutte la densità di lepri e la conformazione del territorio stesso, incidono infatti sulla necessità di svolgere indipendentemente dalla ricerca della qualità tutte le fasi o meno. Se dunque in linea teorica tutte le fasi sono fondamentali; senza cerca non può esserci accostamento, senza accostamento scovo e senza scovo seguita; in realtà a volte possono bastarne di meno. Cacciando ad esempio in territori ben popolati di lepri, si possono sciogliere i cani già sul buono ed evitare quindi la fase di cerca o comunque ridurla all'osso. Nelle prove di pianura generalmente se svolte in z.r.c. la cerca la vediamo poco, chi caccia dove le lepri sono scarse e abbondano gli altri animali sa invece cosa significa avere cani in grado di fare la fase di cerca correttamente. All'estremo opposto abbiamo la seguita, che è la massima espressione del segugio, fase caratterizzante ed anche situazione in cui dovrebbero emergere tutte le doti di un buon segugio ( naso, cervello, fondo ecc ). E' vero anche che in certi areale la seguita non è fondamentale ai fini della conclusione dell'azione, ed in certi casi diventa inutile o perfino pericolosa, tuttavia spiace ugualmente sentire molti miei coetanei affermare qualcosa del tipo " E' un ottimo cane, l'unico difetto che ha è che segue molto"...
    Le due fasi centrali, sono fondamentali e forse sono quelle cui è davvero difficile rinunciare, anche qui il lepraiolo esperto può farsi indicare la zona giusta dalla lepre per poi scovare di persona, oppure al contrario portare il cane nella zona in cui con maggior frequenza ha scovato in passato indirizzando quindi il suo cane, verso lo scovo. Di nuovo dipende però anche dalle situazioni, certe lepri partono facilmente e quindi il lavoro dello scovatore è quasi sminuito, mentre per rendersi conto di avere un cane con le doti di scovatore, bisogna aspettare a parlare, lasciar passare le lepri di agosto, quelle di settembre, e vedere cosa ci dice il cane sulle residue di novembre, che tengono.
    Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• volpe68
      • Aug 2008
      • 131
      • Castelrosso (TO)
      • lepraioli.

Personalmente ritengo l'accostamento una delle fasi più avvincenti, nonchè utili, per arrivare al covo, sempre che questo lavoro venga svolto da cani sinceri, avidi e che sappiano fare il loro mestiere. Cosa c'è di più bello di possedere dei cani che con le loro voci sincere ricostruiscono il percorso notturno della lepre, fino ad arrivare al suo covo?
      Poi si capisce che il cane che ha già scovato diverse volte e conosce il significato delle doppie sale in cattedra e allora per la lepre è solo questione di tempo, e poi è costretta a schizzare come un proiettile se vuole evitare di lasciarci il codino...e anche tutto il resto.
      L'inseguimento, infine, è la fase più spettacolare e, almeno nelle mie zone, indispensabile per poter sparare ad una lepre che nella quasi totalità delle volte i cani scovano nel bosco e che richiede cani Inseguitori (con la I maiuscola) per poterla spingere verso le poste.
      Questo è il mio pensiero.
      Ciao a tutti.

Commenta

• Rino86

Secondo me è impossibile scegliere quale fase è la più importante....dico questo perchè penso che siano tutte importanti alla fine del risultato e tutte sono legate ala fase che la precedono...chiaramente lo scovo è la fase che poi alla fine dà il risultato concreto..ma un cane che nn sà accostare(chiaramente in base alla razza a cui appartiene) nn riuscirà a essere un buon cane perchè un cane che nn sà accostare scoverà solo quando si inbatterà fortuitamente nella rimessa(ammesso e nn concesso che sappia scovare)...come nn lo sarà un cane che nn riesce a scovare perchè il lavoro risulterà tronco....uno che nn riesce a seguire sarà utile solo dove magari ci sono tante lepri....personalmente all'inizio della mie esperienze di caccia ero molto affascinato dallo scovo(lo sono ancora chiaramente)...me ora sono molto attratto dall'inseguimento!!!Purtroppo da noi le zone che ti posso lasciare tranquillo durente l inseguimento sono poche causa strade e quindi spesso è un magone vedere i cani inseguire(meglio dire cercare di riallacciare) nelle strade asfaltate!!Però è sempre un emozione unica riuscire a incarnierare una lepre dopo un lungo inseguimento!!!

Commenta

• lepraiolo
          ⭐⭐
          • Oct 2007
          • 863
          • Reggio Emilia, Reggio Emilia, Emilia Romagna.
          • segugi italiani e piccoli lepraioli

Anche per me ogni fase è entusiasmante,e necessariamente utile per arrivare alla lepre. Quella al quale si dà meno rilievo è la ricerca della passata notturna. Tuttavia è quella che da poi di fatto l'inizio ai lavori. Quindi un buon segugio che si allarga fino a rilevare è sicuramente utile. L'accostamento ,quqndo è condotto con risolutezza,è in grado di dare grosse emozioni. L'individuazione della rimessa,a me fa scattare l'andrenalina. Per cui l'accostamento,portato come si vuole,purchè produca l'avvicinamento è a mio parere entusiamante. Che dire dello scovo: sei sei addosso al cane e lo conosci,è il momento che ti sale anche la pressione sanguigna.
          La seguita poi soprattutto in montagna,diventa indispensabile,oltre che entusiamante da seguire.
          Per cui se un segugio non è capace di rilevare,non si inizia. Se non è in grado di accostare,non ci avvicineremo alla lepre. Se il cane non scova,soprattutto sulle lepri di novembre,si ritorna con le pive nel sacco. Senza seguita si puo cacciare solo in pianura soparando allo scovo.
          Tutte le fasi sono pertanto necessarie ed entusiasmanti;a me però entusiama maggiormente l'accostamento,quando i cani arrivano alle rimesse. In quel momento i cani vanno cosi decisi e uniti,che mi si accapona la pelle dall'emozione.
          Ultima modifica lepraiolo; 15-03-10, 12:05. Motivo: errore ortografico
          sigpic

Commenta

• segugista
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2007
            • 8984
            • Alessandria Piemonte.
            • Segugi Bassotti S/D

Assolutamente credo che ora come ora, la fase più tecnica di cui può godere ampiamente anche il segugista esigente di pianura, è l'accostamento, ovviamente a patto di disporre dei soggetti giusti!
            Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• lunardina
              ⭐⭐
              • May 2010
              • 407
              • Mirandola MO
              • segugio italiano nero focato a pelo forte

E' difficile aggiungere qualcosa ai vostri interventi essendo questi assolutamente giusti ed essendo io pienamente d'accordo , posso solo raccontarvi la realtà dei miei territori e cercando di trasmettervi la diversità delle sensazioni che si provano praticando la stessa caccia ma in ambienti diversi.
              Molto spesso caccio con amici ( la mia squadra ) in frutteti e vigneti , allora la seguita è sicuramente la fase più emozionante irrinunciabile , sei cani in seguita sono una roba da cardiopalma. Ogni tanto mi piace cacciare solo , forse per l'umore o semplicemente per cambiare ambiente , caccio con due femmine molto ubbidienti e tranquille , sicure e ben determinate che ti fanno godere pienamente la fase che stanno svolgendo e certi accostamenti non li dimenticherò mai e ancora oggi li racconto nei minimi particolari come li stessi rivivendo , per fortuna che sono un cacciatore. Ciao Paolo

Commenta

• NaYrOn_HuNtInG
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2010
                • 1206
                • m

Per me la fase più bella, emozionante ecc è la seguita =)

Commenta

• thomas80

A prescintere che tutte le fasi sono inportanti, quella che reputo più importante per stabilire le buone qualità di un segugio e la seguita, in quanto questa fase raccoglie molte peculiarità caretteristiche delle altre fasi........durante la seguita il segugio dve dimostrare capacità di seguire la traccia, di risolvere falli, di riannodare con metodo cerchiando nei falli di seguita, di cercare con intelligenza e riscovare.......un soggetto che conduce bene questa fase pressando in maniera prolungata a istinto per il selvatico quindi avra quasi sicuramente interesse e accanimento in fase di cerca, capacita di portarsi fuori della pastura e accostare con buona fedelta verso la passata, intelligenza per lo scovo e e una perfetta capacita' di pressare la lepre in fuga.

Commenta

• arbo
                    ⭐⭐
                    • Jan 2011
                    • 836
                    • San Salvatore
                    • ARIEGEOIS

avete detto tutto quel che si poteva dire sulle fasi che deve fare un buon segugio per essere tale. Ricordandoci che un segugio che insegue vuol dire che ha scovato la lepre, e se ha scovato la accostata, se la accostata ha dovuto fare un incontro di orma. Tutto questo avviene nei territori idonei al segugio.

Commenta

• buriano

quale secondo voi la fase migliore ,questa è la domanda che lepraiolo ci pone ed io dico che secondo me è il reperire la passata,poichè lì si vede la serietà del cane ,il rispetto per gli altri selvatici ,il collegamento col conduttore,ma poi però dopo aver incontrato comincia l'accostamento e volete mettere la soddisfazione che dà veder ricamare i cani sul terreno tutto ciò che la lepre ha fatto durante la notte,uscire dai grovigli,risolver falli ,capire le doppie,solo che alla fine di tutto questo spesso si arriva allo scovo,e cosa c'è di più bello di uno sovo a pelo con un urlo secco e deciso che fa cominciare la seguita ,entusismante ,piena di patos ed attesa,tra falli e riscovi .......ecco questa è la fase che preferisco,......ma forse ho le idee un pò confuse o forse no!

Commenta

• arbo
                        ⭐⭐
                        • Jan 2011
                        • 836
                        • San Salvatore
                        • ARIEGEOIS

bravo buriano è cosi che si deve intendere la caccia con il cane da seguita,i riscovi sono quelli che dopo un ora di seguita, un pò di silenzio la giu nella valle, e ad un tratto l'urlo e l'adrenalina che gia era a mille per la seguita, ti invade tutto il corpo e tu li alla posta incominci a pensare ciao arbo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..