Domanda su emanazione minilepre

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Teo87 Scopri di più su Teo87
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Teo87
    Ho rotto il silenzio
    • Sep 2009
    • 21
    • Cascina
    • meticci

Domanda su emanazione minilepre

Salve a tutti.Pratico la caccia alla minilepre e al conoglio da circa due anni con tre segugi.Ultimamente io e il mio socio(che pratica questa caccia da più di 20 anni) ci siamo accorti che quando piove i cani sentono di più rispetto alle giornate di sole autunnali e ha sua esperienza è una cosa che non gli era mai successa,anzi succedeva il contrario.Qui nasce la mia domanda: Quando piove la minilepre lascia più emanazione rispetto ai giorni di sole?
    Ai più esperti sembrerà una domanda banale ma per un novellino come me non lo è affatto.
    Grazie per le risposte che mi darete.
  • segugista
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2007
    • 8984
    • Alessandria Piemonte.
    • Segugi Bassotti S/D

E' difficile rispondere, i fattori sono molti, non ci sono due giornate uguali e la pioggia ( che peraltro può essere di varie intensità durata ecc...) non è certo l'unico fattore, ma deve essere incrociato con altre variabili come la temperatura ad esempio. In genere troppa acqua penalizza i cani, una piovuta leggera magari il giorno prima della caccia aiuta, poi troppa acqua di solito induce la mini a muoversi di meno. Oggi ho scovato bene, fino a quando non si è alzato un fastidio vento, poi è diventato tutto più complicato.
    Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• Teo87
      Ho rotto il silenzio
      • Sep 2009
      • 21
      • Cascina
      • meticci

Sono d'accordo che non ci siano mai due giornate uguali ma fine settimana scorso,e qualche altra volta,con una pioggia insistente(non nubifragio) i cani hanno lavorato in una maniera fantastica,persino il maschio ha cacciato con voglia invece di fare il vagabondo come al suo solito..

Commenta