Aziende per la caccia alla lepre col cane da seguita.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

segugista Scopri di più su segugista
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • segugista
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2007
    • 8984
    • Alessandria Piemonte.
    • Segugi Bassotti S/D

Aziende per la caccia alla lepre col cane da seguita.

Se ne parlava in questi giorni con un amico, voi che esperienze avete con riserve di caccia in cui è consentita la caccia alla lepre col cane da seguita? Ne conoscete, ci avete mai cacciato?
    Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]
  • PaoLeo
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2007
    • 2350
    • Piacenza

Nelle mie zone, prima quando molti piccoli agricoltori che avevano la terra nella riserva andavano anche a caccia, loro tenevano particolarmente alla lepre, mentre i riservisti tenevano alla penna. Poi in molte afv la lepre l'hanno snobbata, anche perchè è un selvatico ben presente sul territorio libero. Ho però notizia che una bella ed estesa afv ha ceduto da un paio d'anni una quota ad un segugista lepraiolo, che è una cosa insolita...

Paolino

Commenta

• scagliot
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2009
      • 1498
      • Bressana Bottarone, Pavia
      • setter inglesi

so che dalle tue parti c'è la riserva di Bregni (mi sembra si chiami Montacuto) che fa la caccia alla lepre e addestramento tutto l'anno.
      Io ci andavo 2 anni fa a cinghiali (mi invitava la squadra) e di pasture ce ne erano veramente tante e 3 o 4 volte mi sarebbe capitato di tirargli (ovviamente non l'ho fatto).
      anche le zone sono molto belle ,peccato (per i segugisti) che siano "infestate" dai caprioli

Commenta

• segugista
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2007
        • 8984
        • Alessandria Piemonte.
        • Segugi Bassotti S/D

Originariamente inviato da scagliot
        so che dalle tue parti c'è la riserva di Bregni (mi sembra si chiami Montacuto) che fa la caccia alla lepre e addestramento tutto l'anno.
        Io ci andavo 2 anni fa a cinghiali (mi invitava la squadra) e di pasture ce ne erano veramente tante e 3 o 4 volte mi sarebbe capitato di tirargli (ovviamente non l'ho fatto).
        anche le zone sono molto belle ,peccato (per i segugisti) che siano "infestate" dai caprioli
        Si, penso sia una gran bella riserva, sto cercando i recapiti, se hai qualche indicazione fammela avere tramite MP. Grazie[:D]
        Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• Ricky81
          • Nov 2010
          • 92
          • Cremona
          • segugio italiano pelo raso

AFV x la caccia alla lepre

Ciao,io una volta c'ho cacciato in AFV e tenendo conto che era la prima volta che cacciavo in un territorio diverso dalla pianura(arati e granturcheti)è stata una bella battuta;sia xme che x i miei cani.La riserva si trova dalle parti diFornovo/Borgotaro e si chiama"Monte Cappuccio",ti danno la possibilità di addestrare tutto l'anno e nei periodi consentiti gli puoi sparare...l'unico inconveniente sono i caprioli(io se devo esser sincero non li avevo mai visti)
          Chi non sà addestrare,non sà mantenere nemmeno il cane già addestrato.-------- G.Fioravanti[fiuu]

Commenta

• Redy
            • Oct 2009
            • 165
            • nord Toscana
            • Segugio italiano

Originariamente inviato da segugista
            Se ne parlava in questi giorni con un amico, voi che esperienze avete con riserve di caccia in cui è consentita la caccia alla lepre col cane da seguita? Ne conoscete, ci avete mai cacciato?
            Ciao Segugista,
            caccio da 38 anni in una azienda faunistico venatoria (ex riserva) dove possono cacciare solo i residenti ed i proprietari di terreni di almeno 5 ettari di superficie.
            Siamo circa 40 soci che praticano la caccia sia alla lepre che alla penna compresa la beccaccia e al cinghiale.Ogni anno esclusivamente per quest'ultimo tipo di caccia si cedono un 20/30 quote che vanno letteralmente a ruba. I cinghiali proliferano.
            Facciamo l'immissione delle lepri a gennaio, dei fagiani , starne e pernici in primavera e credimi non è una azienda per sparatori.
            Quote lepri anno per squadra di 4 o 5 cacciatori non più di 8/10 .
            Quest'anno col tempo che c'è anche meno!
            Per me è un'esperienza positiva .

Commenta

• Rino86

Io personalmente abito e ho del terreno proprio in mezzo ad una afv...per quetso siamo soci sia io e mio fratello che mio padre..cacciamo escusivamente la lepre...per quanto riguarda li mia esperienza nn può che essere favorevole...le lepri nn mancano anche se il territorio è difficile e anche per questo si può assistere a di bei lavori...inoltre cosi facendo riusciamo a incedere meno sulle lepri che sono in atc spt nelle nostre abituali zone di caccia e questo ci permette di avere un buon numero di animali anche in atc....via noi ci divertiamo anche se il prossimo hanno abbiamo deciso di utilizzare una quota associativa di meno per poter pagare un altro atc che si trova in alta montagna e che erano le zone di caccia di mio padre e del nostro compagno quando erano giovanii e vi assicuro ci sono dei paesaggi mozza fiato...e spt sono un convinto assertore che il cane piu lo si sposta in varei zone e meglio è per lui magari meno per il fucile ma nn si va più a caccia per mangiare!!!!...

Commenta

• VanVonVac
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2005
                • 6162
                • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

secondo me è poco praticata perchè il afv, la lepre costa "nà botta di vita" ,tipo 150 euro. il week end scorso abbiamo ospitato la finale del campionato a mute fidc,e la finale visto che prevede l'abbattimento si è svolta in una azienda,quindi penso che sia permessa.più che altro vedo gente che in periodo di caccia chiusa,va ad addestrare senza sparo in afv.

Commenta

• guido lolini

Ci sono dei recinti piu' o meno grandi, dove viene data la possibilita' di sparare alla lepre qui' da noi. Se il recinto e' intorno ai 20 ht, e' divertente come cacciarla fuori riserva. Il prezzo varia da euro 120,00 ed euro 150,00

Commenta

• Rnt
                    ⭐⭐
                    • Sep 2012
                    • 325
                    • Prov.Genova
                    • Segugio Italiano

Si può cacciare anche a caccia chiusa oppure no? Si può avere qualche recapito, anche in MP?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..