S.I. muto in pastura e passata......
Comprimi
X
-
Grande Domenico...... io caccio poi in Alessandria per i primi mesi su arati e vigne sul pulito , e lì ti godi dei lavoretti mica da ridere per poi passare a fine caccia nei boschi, e quindi un cane parco di voce ma che non abbandona mai il filo e segna in buono stile di coda nell'economia della mia muta è enormemente importante , dovreste vedere la compagne come lo servono quando inizia a scagnare, soprattutto sulle lepri di novembre, penso poi che i grandi scovatori sono abbastanza parchi di voce. -
Sono passato a trovarlo mezzora fa, era disperato stamattina a Torino 4 cagne in inseguimento gli è partita un'altra lepre sotto ai cani così 3 da una parte e una dall'altra...... aveva mal di testa....domani mattina va a Brozolo a vedere la gara , se non conbino con Emanuele per andarci assieme vado anch'io a vedere la prova a BrozoloCommenta
-
Risposta: un buon canettiere può supporre dove pastura una lepre(e magari ha pure ragione) per averne la certezza però ha bisogno del cane!se cosi non fosse i cani a cosa servono?inoltre se la presenza di lepri, (come dalle mie parti) è talmente scarsa da dover girovagare per ore senza incontrare traccia come la trovi?altra cosa le lepri dalle mie parti oltre ad essere molto rare,prima di andare al covo fanno un bun numero di passi, invece del campanaccio per sentire un cane muto al collo devo mettergli una sirena.Commenta
-
guarda che qui nessuno ha la verità in tasca s. lepre,
, il mio era un invito a vedere meglio il cane che crescendo può fare dei cambiamenti anche importanti, la fretta in queste cose è sempre cattiva consigliera ...Commenta
-
La mia era solo una considerazione sulla base della mia poca esperienza,fatta in luoghi dove per trovare una lepre se tutto va bene devi girare mezza mattinata,e soprattutto sui miei personalissimi gusti in fatto di cani.Certamente non voglio insegnare nulla a nessuno. Detto questo se i miei cani non danno voce in pastura li vendo. Ancora questa mattina per l' ennesima ho rafforzato la mia opinione riguardo i cani che non danno voce.Commenta
-
per carità io di esperienza sono quello che ne ha meno.
ognuno poi ha i suoi gusti, le sue abitudini e spesso sono dovute ai luoghi.
poi se devo dirla tutta, parlando di gusti, più che quanta voce dà un cane, a me piace che non perda troppo tempo in pastura e si sbrighi a prendere la direzione, poi il tempo che sta in pastura se da voce di più o di meno... l'importante è che la dia dopo perchè gusti o non gusti per come andiamo a caccia noi è soprattutto utile.____________________________________________
Paolino
Commenta
-
Arbo , Brozolo è vicino a Cavagnolo al confine tra Alessandria e Asti un bel posto per fare la gara , comunque ci siamo andati con il mulinè ( Bertolo)e lì ci siamo incontrati con Emanuele, pioveva alla grande , ho visto molto ben messo con i cani il mio amico Boschiero con entrambe le mute, c'era anche Torta , mi è piaciuta molto una femmina giovane di Torta ,2 anni , ha dei numeri farà strada ,peccato che è rossa pelo forte fosse stata nero focata avrei provato a fare un p'ò di calciomercato.Commenta
-
Confermo cagna davvero interessante, quella giovane di Torta!
Boschiero due lavori eccellenti, nella seconda sciolta è andato a prendersi una belle lepre seguita fino alla conclusione del turno risolvendo alla grande anche su un asfalto.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
anche io ero a poirino in un altra batteria ho liberato i cani alle 11,30 dopo breve accostamento la lepre si ruba i cani evidenziano lo scovo e vanno in seguita che si protrae fino a metà del turno successivo ma il giudice dopo la risoluzione del 2° fallo dice che a lui può bastare per assegnarmi poi un buono. MI SENTO UMILIATO SIA DALLA QUALIFICA CHE DAL COMPORTAMENTO DEL GIUDICE.Commenta
-
Il problema dei giudici e delle zone assegnate alle mute e coppie in classe B è imbarazzante, non in tutti i casi ma spesso ti trovi ad essere giudicato da personaggi del'enturage della sezione organizzatrice che per tutto l'anno non hanno fatto che cacciare vicino alle strade senza cane o adirittura che non sanno giudicare nemmeno i propri soggetti , non ti dico gli esempi a caccia.... hanno i cani in inseguimento da un'ora dietro alla coda lunga e pensano che sia un inseguimento da paura dietro alla lepre, senza falli..... comunque non te la prendere per 10 anni ho fatto gare prima in B e poi nella A compresi campionati sociali a Piacenza/ Pavia /Casale , devi per un p'ò farle tutte specialmodo le più blasonate ,ti devi far conoscere dai giudici nazionali e poi vedi che se hai del "materiale" inizi a vincere. ciaoCommenta
-
In effetti son situazioni che lasciano l'amaro in bocca. Mi sembra di vedere che non tutti i giudici valutino la fase di seguita con un criterio identico, e vi è chi sostiene ad esempio che la capacità di risolvere dei falli magari anche non semplici anche solo dopo pochi minuti di seguita sia già un'indicazione idonea per dare una valutazione su questa fase, nel tuo caso tuttavia la qualifica non sembra rispecchiare il lavoro svolto.anche io ero a poirino in un altra batteria ho liberato i cani alle 11,30 dopo breve accostamento la lepre si ruba i cani evidenziano lo scovo e vanno in seguita che si protrae fino a metà del turno successivo ma il giudice dopo la risoluzione del 2° fallo dice che a lui può bastare per assegnarmi poi un buono. MI SENTO UMILIATO SIA DALLA QUALIFICA CHE DAL COMPORTAMENTO DEL GIUDICE.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
l'analisi di max64 mi pare calzante e rispecchia quanto ho potuto constatare nelle poche prove di lavoro alle quali ho partecipato si da concorrente che da spettatore...non si tratta però di vincere o non vincere le gare, ma almeno sarebbe auspicabile una valutazione obbiettiva del lavoro dei cani...Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Cosimo 51...per continuare la nostra discussione sul chiaro , secondo voi il divieto assoluto di sparare le anatre al crepuscolo , e la contemporanea immissione...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
da bosco64Di seguito un piccolo video di dove può andare a pasturare una beccaccia nelle ore notturne. Nei dintorni non ci sono boschi o sporchi che la possano...
-
Canale: Beccacce vissute
-
-
da MassimilianoAvrete notato ( o forse no) in homepage il piccolo calendario nella colonna di sinistra. Non di facile lettura cosi piccolo ( per questo potete aprire...
-
Canale: NEWS dal sito
-
-
salve a tutti mi collego a questa discussione anche io per non aprirne un altra. Ho anche io un piccolo "problema" col mio Springer. Se sia...
-
Canale: L' addestramento
-
-
da l'ingleseLeggo in ogni luogo messaggi che auspicano la riduzione delle specie cacciabili, dei diritti di noi Cacciatori e dell' ampiezza temporale del Calendario...
-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta