Lo scovata finalmente.....
Comprimi
X
-
Lo scovata finalmente.....
Ieri pomeriggio ho scovato un'orecchiona , che emozione mi é partita da uno sbalzo sopra la mia testa praticamente al bordo di un pascolo stava li riparata dal vento e a prendersi il sole , il cucciolone non l'ha vista e prima di infilarla ci ha messo un'pò nel bosco poi a preso a scagnare , c'é parecchia foglia e c'é vento poi alle 15 di pomeriggio l'olfattazione é quella che é però mi é stato via un bel 20 minuti ! Vedremo oggi replica con il fratello ! Devo dirvi la verità non hanno un atteggiamonto giusto sono 2 pelo forte biondi tipo don Nando tipo P.L.I tipo Cravin non sò come definirli , non sò come mi siano usciti dalla cucciolata che ho fatto , il fatto é che per ora il lavoro sulla pastura si lascia molto a desiderare ma vedremo .....in bocca al lupo a tutti ....comunque che emozione quella lepre che mi é partita ..... -
Ciao jespert, per far partire i cuccioloni bisogna cercare di portarli nelle condizioni ottimali di olfattazione, le prime volte cercare di ingolosirli con lepri in piedi possibilmente al mattino. Un pomeriggio di una giornata ventosa non è certo favorevole per dei cuccioloni alle prime armi come quelli che stai addestrando se non
puoi la mattina va bene anche la sera e poi vedrai se cominceranno a lavorare sulla pastura (di mattina) quello che hai proposto tu al tuo cucciolone è roba per cani di mestiere, e neanche per tutti....Commenta
-
-
ecco io son convinto che se riuscissimo a spremere al massimo gli esperti del sito come Domenico, e altri... avremmo a disposizione una miniera di strategie, ipotesi, idee e analisi adeguate che permetterebbero a noi di ottenere il meglio dai nostri cani, siano essi fenomeni o semplici cani normali. tanto epr non rovinarli noi.Ciao jespert, per far partire i cuccioloni bisogna cercare di portarli nelle condizioni ottimali di olfattazione, le prime volte cercare di ingolosirli con lepri in piedi possibilmente al mattino. Un pomeriggio di una giornata ventosa non è certo favorevole per dei cuccioloni alle prime armi come quelli che stai addestrando se non
puoi la mattina va bene anche la sera e poi vedrai se cominceranno a lavorare sulla pastura (di mattina) quello che hai proposto tu al tuo cucciolone è roba per cani di mestiere, e neanche per tutti....
questa di Domenico mi sembra una perla da rubare.Commenta
-
Grazie a28, sei troppo buono, tutto dipende dalla quantità di capelli bianchi che ho accumulato....Commenta
-
ma non sono i capelli bianchi e basta. c'è chi li ha bianchi e non ha la stessa preparazione. e c'è chi li ha ancora neri ma fa esperienza molto piu velocemente.
Ci sono luminari in medicina a 30 anni e medici anziani che non vanno bene nemmeno per il pronto soccorso... e viceversa.Commenta
-
salve ... sono nuovo qui sul forum... volevo chiedere a chi di competenza se per far ingolosire i cuccioloni usaste conigli selvatici ... io lo sto provando da alcuni anni con ottimi risultati poichè i veri incontro sono troppo rari..
io allevo un buon ceppo di conigli selvatici che fanno letteralmente uscire matti i cuccioloni alle prime uscite ... non so se sia deleterio a lungo andare dato che l'usta della lepre non è paragonabile a quella del cugino coniglio...
PieroCommenta
-
-
Aspettando Valsassina 2011
Eccomi ci sono questa mattina la mia sveglia ha suonato alle 5.00 é buio pesto ! Prendo il fuoristrada e carico i due ausiliari cercando di non farmi sentire e vedere dagli altri cani altrimenti parte la canizza e sveglio tutto il paese.......... missione compiuta niente di ché a parte qulche lamento e latrato, penso di fargliela ma mica sono scemi hanno ben capito che devono rimanere a casa ........!
Carico i due malandrini , mezz'ora di strada e ci sono é ancora troppo buio tocca aspettare non voglio che trovino o vedano l'orecchina in mezzo al prato ancora sulla pastura, ma dai é ora ........faccio 100 metri a piedi poi mi butto a sinistra nei prati , c'é un'aria fresca che scende dalla Grigna già illuminata dai primi raggi del sole che spettacolo ..ho due guinzagli lunghi e i cuccioloni espletate le proprie funzioni corporali prendono con mia sorpresa a sondare l'erba alta una spanna di un verde intenso salgo più a monte sempre nel prato e ci siamo i due cani tirano
si sentono le canne nasali che aspirano le code sono ancora ferme ma quì ci ha pasturato la lepre non ho dubbi ecco del pelo quì si é data una grattatina ecco le fatte ........finalmente i cani lavorano naso atterra !
Meno male ma era logico che uscendo al pomeriggi con questo caldo i cuccioloni non avevano l'atteggiamento giusto .........proseguo e trovo altre pasture di lepre la tentazione di scioglierli é tanta ma non posso ...alle sette e mezza devo essere a casa ........ma sono contento così ........alla prossima ciao a tuttiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da l'ingleseL' aver letto ora un certificato con questo bel Pointer di Guberti mi ha fatto balzare in mente un aneddoto di una quindicina di anni fa:
...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
Ciao a tutti,
dopo un -inconcludente- mattinata a caccia, nelle ore più calde del giorno ho deciso di munirmi di uno scatolone, un bersaglio da...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da l'ingleseUna notizia di quelle che ti fanno venire un brivido:
Guberti ci ha lasciato!
Nel mio cammino Cinofilo uno dei passi più importanti...-
-
-
da l'ingleseUn mio modesto scritto che narra la mia Settimana Sarda a Beccaccini del Gennaio 2009.
Gentilmente accolto nella Gazzetta della Cinofilia. ...-
-
-
da l'ingleseAmo scrivere quando ho vissuto qualche emozione particolare e, magari con l' ausilio di qualche filmato posto spesso nel mio Profilo qualche bella azione...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta