situazione olfattiva e presenza di lepri
Comprimi
X
-
Stai tranquillo nei nostri territori la situazione è pressochè identica, bisogna aspettare qualche giorno per vedere qualcosa di buono!!!! Poi comunque come dice Sergio in questi periodi è necessario avere i cani in mano per poterli aiutare, non deve assolutamente esistere che un cane abbandona il gruppo per fare ciò che vuole. Se i soggetti giovani tendono ad allargare e fare i testoni frenali con il collare (basta anche solo l'acustico), quando sentiranno potrai farli allargare. Ovviamente è solo un consiglio ma non sono un professore. -
questo finesettimana onestamente non c'erano scuse, è bastato che l'acqua di martedì riposasse un po' e le condizioni sono finamente normali, ci potrà essere un giorno meglio e uno peggio ma da adesso è caccia!____________________________________________
Paolino
Commenta
-
si i cani ora cominciano a sentire era ora anche perche' tra 1 mese si rimettono ifucili negli armadi anche se le ultime feste spesso le cartucce quasi preferisco tenerle in tasca ma almeno gli sparatori in giro non ci sono piu' e con qualche brinata ci si puo' divertireCommenta
-
Sono contento per voi che cominciate a divertirvi.... qui da me è piovuto poco, ieri e oggi non sono riuscito a sporcarmi gli scarponi e i cani dopo due seguite mal riuscite si sono dissetati quando li ho riportati in canile.....comunque sempre meglio di prima .....speriamo nell'acqua che verrà prossimamente.Commenta
-
Arbo secondo me sei un po in confusione.....io caccio dai 600 m. in su, i risultati sono sempre avvilenti, libero i cani quando fa giorno 7,30 e alle 9 se non fosse che ho dovuto percorrere circa 1 ora e 30 di macchina mi verrebbe voglia di caricare i cani in macchina e tornarmene a casa.
non so se dipenda dalla luna o da cosa d'altro ma una stagione come questa non me la ricordo in tutta la mia vita, i cani sono gli stessi i posti pure ma se non incontri subito come liberi i cani non arrivi al covo e quando ci arrivano inseguono per 10-15 minuti ma non a sufficienza per far tornare la lepre alle poste. questa mattina preso non so da cosa, forse dalla disperazione di non riuscire a sentire una discreta cacciata, dopo aver liberato i cani mi sono andato a piazzare su un sentiero che so che se scovata passa per attraversare il bosco e entrare in una pineta, cosi è stato era una bella femmina e all'orecchio aveva il bollo con su timbrato 09. che cazzata che ho fatto quella bestia chissa quante volte mi aveva fatto divertire le due passate stagioni e io l'ò uccisa a tradimento appena scovata dai cani . che pirla che sono.
Ciao GigiCommenta
-
Sono tornato nel posto dove domenica ho scovato una lepre, e COM'ERA PREVEDIBILE, ho trovato due squadre che pestavano dappertutto; mi sposto più avanti e slego le due femmine (entrambe in calore) lasciando il maschio in macchina, tanto della caccia in questo momento non glie ne frega nulla, adesso ha altri interessi; avessi potuto, lo avrei lasciato a casa, ma avrebbe piantato un casino che avrebbe svegliato tutti nel giro di 100 km.
La vecchia attacca subito ad abbaiare, e lentamente inizia un accostamento discreto che però termina per l'arrivo di altri cani e cacciatori attirati dai suoi scagni; non voglio litigare con nessuno, odio fare discussioni perciò lego i cani e mi appresto a tornare verso la macchina: nel frattempo, dall'altra parte della strada, dove c'era un'altra squadra i cui cani erano muti....Bam, ttè ttè mortaaa!
Disgustato me ne sono tornato a casa, qui da me le lepri sono rare e se quando la trovi non la ammazzi, stai pure tranquillo che la volta dopo ci trovi altri avvoltoi che la cercano. Ora, per sabato e domenica hanno previsto pioggia, e speriamo che sia così, ancora 3 settimane e 'sta tortura finisce.Commenta
-
Rino86
Oggi sono uscito da solo con le due cagne piu vecchie!!!...dopo un oretta dalla sciolta attaccano pastura che dalle fatte sembrerebbero di un maschio grosso...e infatti ci ha fatto girare per piu di due ore e alla fine nulla!un pò deluso torno a casa!!!Commenta
-
Si Sergio, ma sono anche le lepri che ti fanno capire il vero valore dei cani....Commenta
-
Per una volta,segnalo pure io,una carenza di lepri. Non ci crederete,ma sono andato in collina e non hò trovato pastura,pur cambiando un paio di posti. Oddio,mi mancava la cagnetta parmigiana,che era in calore,per cui il maschio,mi toccava portarlo e non faceva un taglio,mi sentivo un pò come il pastore che tiene il cane poi deve raggruppare lui le pecore. Per cui una grande camminata su e giù per calanche e terre salse,senza nessun risultato. In montagna,vi è proprio una necessità diversa,mentre in pianura,praticamente sei sempre sui cani,al monte i cani debbono allungarsi,vediamo alla prossima uscita.sigpicCommenta
-
Sergio, se voi siete senza lepri, noi avremmo dovuto smettere di cacciare da anni!!!![:-bunny]Per una volta,segnalo pure io,una carenza di lepri. Non ci crederete,ma sono andato in collina e non hò trovato pastura,pur cambiando un paio di posti. Oddio,mi mancava la cagnetta parmigiana,che era in calore,per cui il maschio,mi toccava portarlo e non faceva un taglio,mi sentivo un pò come il pastore che tiene il cane poi deve raggruppare lui le pecore. Per cui una grande camminata su e giù per calanche e terre salse,senza nessun risultato. In montagna,vi è proprio una necessità diversa,mentre in pianura,praticamente sei sempre sui cani,al monte i cani debbono allungarsi,vediamo alla prossima uscita.Commenta
-
Sacrosanta verità.
Un segugio specialista in montagna è un cane completamente diverso da un segugio specializzato in pianura.Ath salut...
GiuseppeCommenta
-
A mio modesto avviso completamente diverso direi di no, ma sicuramente non identico. Poi non sempre in pianura si caccia allo stesso modo così come non sempre in montagna si hanno le stesse necessità.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Beccofinobuonasera,oggi nel mio atc e' stato fatto il ripopolamento delle lepri,ora io mi chiedo con quale criterio o studio viene eseguito adesso il ripopolamento...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da PATOIeri mattina all'apertura della caccia,col mio socio decidiamo di prendere anche qualche stampo e girello per avere la possibilita'una volta finita la...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da QuieteL'altro giorno ho dato una ripassata ai miei fucili. E il Breda lungo rinculo 1965 che ho acquistato tre anni fa mi ha sorriso spavaldo facendomi venire...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Mattia viSalve a tutti sono Mattia abito in alta val Tidone e sto cercando un recinto nella provincia per addestrare un segugio di un anno grazie
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da ALESSANDROBuona sera domani è ottobre notizie del passo....? Qui da me non si muove nulla... Ci sono colombi e storni ormai stanziali...resto nulla..!
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta