Da noi si dice "nsurdi' "

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

salvatoreg Scopri di più su salvatoreg
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • salvatoreg
    Ho rotto il silenzio
    • Oct 2009
    • 47
    • caltanissetta

Da noi si dice "nsurdi' "

Da noi in Sicilia quando un cane maschio da conigli perde il naso, si dice " u cani nsurdi' ", scrivo questo per avere pareri a riguardo in quanto avendo un segugio francese che al scorsa stagione prometteva abbastanza bene, quest'anno volontà infinita ma scovi non soddisfacenti. Dimenticavo si dice che il cane riparte dopo i 3 anni.
  • scagno
    ⭐⭐
    • Mar 2008
    • 543
    • Sicilia

Dalle mie parti non ho mai sentito questo termine.. poi perchè dovrebbe perdere il naso? in che senzo? .Il coniglio selvatico a differenza della lepre, o lo trovi fuori, o dentro la tana. A mio parere quindi il tuo cane lavora su delle tracce che il selvatico ha lasciato prima di intanarsi, che per un motivo o l'altro l'animale ha scelto la tana. Senza nulla togliere al tuo cane!... riparte dopo 3 anni: che significa?...

Commenta

• scagno
      ⭐⭐
      • Mar 2008
      • 543
      • Sicilia

senso! con la esse........... SCUSATE!

Commenta

• segugista
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2007
        • 8984
        • Alessandria Piemonte.
        • Segugi Bassotti S/D

In generale, ma ciò non costituisce regola fissa, il maschio più della femmina, tende ad attraversare nel suo cammino di crescita, dei momenti di buio; mentre la femmina, di nuovo in via generale, è un filo più precoce e un po' più costante, poi coi cani si vede tutto e il contrario di tutto. Prima di ipotizzare che un cane perda improvvisamente le sue capacità olfattive, per poi recuperarle, farei attenzione al fatto che il soggetto in questione magari non usi adeguatamente il suo olfatto in relazione alle diverse condizioni e situazioni. Tra l'altro vi è anche chi sostiene che finchè il cane alterna buone prestazioni ad uscite deludenti, allora lo stesso ha ancora margini di miglioramento.
        Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• medved

Le patologie che compromettono per periodi lunghi l'olfatto non sono molte. Certo alcune riniti batteriche o virali o micotiche e poche eltre patologie neurologiche. Quindi un cane sano non perde il naso e non lo recupera. Semmai perde la testa ovvero perde interesse per un dato tipo di lavoro. Stress di solito è la causa principale di questo fenomeno oppure non trova gratificante lavorare in un dato modo e preferisce lavorare in modo differente.
          Ciao

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..