Ancora un figlio di DIK x ADA che fa parlare di se.....!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

elio193 Scopri di più su elio193
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Arolf

Originariamente inviato da tekel
    Complimenti per il tuo lavoro Elio , nel mondo dello Jagd abbiamo bisogno di allevatori seri e competenti , che sappiano con una attenta selezione , sfatare quella fama negativa che da anni accompagna questa razza.
    Vedo anche con piacere che il tuo amico ha evidenziato una qualità importantissima....la voce sulla traccia , caratteristica che reputo di fondamentale importanza nello Jagdterrier moderno.
    Ma continui con l'argomento della voce sulla traccia, mi stupisco che ancora non lo hai capito; guarda che uno jagd che non dà la voce sulla traccia non viene messo in riproduzione perchè questo è un difetto gravissimo.
    Questo è quanto praticato nel Club Italiano e quanto stabilito dall'Associazione internazionale, il primo test attitudinale dopo la prova dello sparo è proprio la voce sulla traccia, chi non la dà va via..............semplice e lineare

---------- Messaggio inserito alle 02:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:55 PM ----------

Originariamente inviato da NaYrOn_HuNtInG
    Mi sono informato abbastanza bene sullo jagd, abbastanza da chiarirmi i luoghi comuni. Però, a prescindere da quello che penso io, lo jagd ha una brutta reputazione. Tutte le persone "addette ai lavori" che ho conosciuto io, con poche eccezioni, non parlano dello jagd come di un cane equilibrato. Questo a prescindere che lo sia o meno. Io più che spiegare quello che ho imparato, anche da amici qui sul forum, non posso fare, perché di jagd non ne ho. Sta a voi, proprietari di questi piccoli guerrieri, dimostrare il contrario, soprattutto sui campi di caccia. Poi questa resta solo la mia opinione..
    Guarda, io non sono un esperto e nemmeno pretendo di sapere tutto ma da quello che ho visto sia nell'ambito del Club Italiano, sia in Germania e sia nella prova mondiale di "lavoro dopo lo sparo" posso dire che sono cani assolutamente speciali, hanno il loro carattere e le loro peculiarità. I luoghi comuni sorgono dall'uso improprio che molti fanno di questi cani, l'ignoranza, la stupidità poi hanno fatto il resto. In base a quanto ho capito finora posso affermare con certezza che molti giudizi sono assolutamente infondati, e che non sono cani da usare per tre mesi a caccia e poi rinchiderli in un recinto per gli altri nove, sono cani che hanno bisogno del contatto umano, quasi tutti quelli che conosco li tengono in casa e nessuno ha problemi. Il mio jagd ( aggressivo, pazzo e gran cacciatore) convive tranquillamente con i sette gatti di mia moglie senza nessun problema se non qualche salutare corsetta in giardino.

Commenta

• NaYrOn_HuNtInG
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2010
      • 1206
      • m

Originariamente inviato da Arolf
      Guarda, io non sono un esperto e nemmeno pretendo di sapere tutto ma da quello che ho visto sia nell'ambito del Club Italiano, sia in Germania e sia nella prova mondiale di "lavoro dopo lo sparo" posso dire che sono cani assolutamente speciali, hanno il loro carattere e le loro peculiarità. I luoghi comuni sorgono dall'uso improprio che molti fanno di questi cani, l'ignoranza, la stupidità poi hanno fatto il resto. In base a quanto ho capito finora posso affermare con certezza che molti giudizi sono assolutamente infondati, e che non sono cani da usare per tre mesi a caccia e poi rinchiderli in un recinto per gli altri nove, sono cani che hanno bisogno del contatto umano, quasi tutti quelli che conosco li tengono in casa e nessuno ha problemi. Il mio jagd ( aggressivo, pazzo e gran cacciatore) convive tranquillamente con i sette gatti di mia moglie senza nessun problema se non qualche salutare corsetta in giardino.
      Bene

Commenta

• patterdale
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2008
        • 1267
        • loria, Treviso, Veneto.
        • patterdale terrier

Ma continui con l'argomento della voce sulla traccia, mi stupisco che ancora non lo hai capito; guarda che uno jagd che non dà la voce sulla traccia non viene messo in riproduzione perchè questo è un difetto gravissimo.
        Questo è quanto praticato nel Club Italiano e quanto stabilito dall'Associazione internazionale, il primo test attitudinale dopo la prova dello sparo è proprio la voce sulla traccia, chi non la dà va via..............semplice e lineare

---------- Messaggio inserito alle 02:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:55 PM ----------

Hai ragione Arolf, piu' vivi a stretto contatto con il cane piu' crei un legame ed una gestione del cane stesso. ma non tutti possono o scelgono di vivere con il cane in casa, per mille motivi.... e come fumare in casa se fumi tu non lo senti ma gli altri si, e poi ribadisco il concetto che e' un nostro pensiero che il cane stia bene in casa ma a mio avviso non lo e', sta molto meglio all'aria aperta con i suoi spazi libero di muoversi e fuori da tutti quegli odori gradevoli per noi ma sgradevolissimi per loro....etc...etc..
        l'aggressivita' nello jagd ha creato un gran cacciatore e un temerario quando si parla di caccia, capace di risolvere anche in situazioni molto difficili solamente per la sua innata volgia di vincere, lo vedo come un punto a suo favore capiscimi bene sicuramente se non aveva la grinta che ha non avrebbe avuto il sucesso che ha giustamente ottenuto, a mio avviso cercare di selezionare e/o smorzare " l'aggressivita' " nello jagd e' solamente creare un altro cane, lo jagd e' quello e deve rimanere quello,lavorare nell'addestramento non mettere in riproduzione i soggetti iperaggressivi questo si, ma non farei altro non andrei a creare un segugio per il bene della polivalenza nello jagd, ma cosa si sta cercando uno jagd che si comporti come un segugio di fronte ad un cinghiale che si comporti come un russell in tana e che segua la traccia come un hannover se fossi stato un creatore della razza avrei detto lasciate stare lo jagd ed optate per un altra razza. se uno fa tana in un posto pieno di tassi ed usa uno jagd o va a tassi o ha scelto la razza sbagliata...e' inutile che cerci lo jagd equilibrato e meno aggressivo lo potra anche trovare ma non ha trovato la soluzione ha trovato un soggetto fuori dagli schemi, e non si puo' selezionare una razza su dei soggetti fuori dagli schemi perche' si sta creando una cosa nuova andando a modificare per sempre quella originale che non e' quella che si vuole. lo jagd da quando e' jagd e' sempre stato cosi: grintoso,impavido e combattente sino alla morte resta a noi mantenerlo cosi, ed utilizzarlo nel modo piu' consono per tutelarlo da quella aggressivita' che a mio modesto parere e' il catalizzatore principale che ha reso questa razza una razza con la R maiuscola.
        patterdale terrier & working terrier
        http://www.patterdaleterrier.it

Commenta

• elio193
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2010
          • 4225
          • Montecrestese (VB)
          • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Originariamente inviato da patterdale
          Hai ragione Arolf, piu' vivi a stretto contatto con il cane piu' crei un legame ed una gestione del cane stesso. ma non tutti possono o scelgono di vivere con il cane in casa, per mille motivi.... e come fumare in casa se fumi tu non lo senti ma gli altri si, e poi ribadisco il concetto che e' un nostro pensiero che il cane stia bene in casa ma a mio avviso non lo e', sta molto meglio all'aria aperta con i suoi spazi libero di muoversi e fuori da tutti quegli odori gradevoli per noi ma sgradevolissimi per loro....etc...etc..
          l'aggressivita' nello jagd ha creato un gran cacciatore e un temerario quando si parla di caccia, capace di risolvere anche in situazioni molto difficili solamente per la sua innata volgia di vincere, lo vedo come un punto a suo favore capiscimi bene sicuramente se non aveva la grinta che ha non avrebbe avuto il sucesso che ha giustamente ottenuto, a mio avviso cercare di selezionare e/o smorzare " l'aggressivita' " nello jagd e' solamente creare un altro cane, lo jagd e' quello e deve rimanere quello,lavorare nell'addestramento non mettere in riproduzione i soggetti iperaggressivi questo si, ma non farei altro non andrei a creare un segugio per il bene della polivalenza nello jagd, ma cosa si sta cercando uno jagd che si comporti come un segugio di fronte ad un cinghiale che si comporti come un russell in tana e che segua la traccia come un hannover se fossi stato un creatore della razza avrei detto lasciate stare lo jagd ed optate per un altra razza. se uno fa tana in un posto pieno di tassi ed usa uno jagd o va a tassi o ha scelto la razza sbagliata...e' inutile che cerci lo jagd equilibrato e meno aggressivo lo potra anche trovare ma non ha trovato la soluzione ha trovato un soggetto fuori dagli schemi, e non si puo' selezionare una razza su dei soggetti fuori dagli schemi perche' si sta creando una cosa nuova andando a modificare per sempre quella originale che non e' quella che si vuole. lo jagd da quando e' jagd e' sempre stato cosi: grintoso,impavido e combattente sino alla morte resta a noi mantenerlo cosi, ed utilizzarlo nel modo piu' consono per tutelarlo da quella aggressivita' che a mio modesto parere e' il catalizzatore principale che ha reso questa razza una razza con la R maiuscola.
          .........non sono d'accordo ne con te ne con Arolf...ma no comment, sarebbe sempre la stessa discussione...e ti voglio bene![:-golf]

Il primo cinghialone di Charon

Commenta

• patterdale
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2008
            • 1267
            • loria, Treviso, Veneto.
            • patterdale terrier

[:-golf]ciao Elio
            patterdale terrier & working terrier
            http://www.patterdaleterrier.it

Commenta

• tekel
              • May 2011
              • 151
              • Spoltore (PE)
              • bassotto tedesco s/d deutscher jagdterrier

[QUOTE=Arolf;709981]Ma continui con l'argomento della voce sulla traccia, mi stupisco che ancora non lo hai capito; guarda che uno jagd che non dà la voce sulla traccia non viene messo in riproduzione perchè questo è un difetto gravissimo.

Mi sembra che quello che non vuol capire sei tu caro Arolf , in Italia uno Jagd che non dà la voce su traccia viene messo in riproduzione tranquillamente , solo allevatori SERI si preoccupano di testare i propri soggetti e per quello che ho fatto i complimenti ad Elio. Ti assicuro che trovare Jagdterrier che riescano a vocalizzare in maniera soddisfacente è molto difficile (naturalmente non sto parlando di soggetti provenienti da quelle nazioni dove è obbligatorio il Test), è difficile per il semplice motivo che per decenni la selezione si è basata solo sull'aggressività dei soggetti , tralasciando la voce che nel lavoro in tana passava in second'ordine.

Commenta

• elio193
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2010
                • 4225
                • Montecrestese (VB)
                • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

[QUOTE=tekel;710192]

Mi sembra che quello che non vuol capire sei tu caro Arolf , in Italia uno Jagd che non dà la voce su traccia viene messo in riproduzione tranquillamente , solo allevatori SERI si preoccupano di testare i propri soggetti e per quello che ho fatto i complimenti ad Elio. Ti assicuro che trovare Jagdterrier che riescano a vocalizzare in maniera soddisfacente è molto difficile (naturalmente non sto parlando di soggetti provenienti da quelle nazioni dove è obbligatorio il Test), è difficile per il semplice motivo che per decenni la selezione si è basata solo sull'aggressività dei soggetti , tralasciando la voce che nel lavoro in tana passava in second'ordine.

Commenta

• Arolf

[QUOTE=tekel;710192]

Adesso sei stato chiaro e ho capito, è per questo che consiglio sempre di prendere cani dove si ha qualche certezza in più anche se il prezzo è un pò più impegnativo, se padre e madre danno la voce sarà più provabile che anche i figli abbiano questo caratteristica. Non metto in dubbio la serietà di nessuno, solo che conoscendo e avendo visto solo cani di soci del Club Italiano e nella mia scarsa esperienza pensavo che la voce fosse addirittura una cosa normalissima, per questo forse ho insistito nell'argomento. In Germania eravamo in cinque italiani per i test coi cani e sulla lepre tutti abbiamo avuto il massimo punteggio.

---------- Messaggio inserito alle 08:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:32 PM ----------

Originariamente inviato da patterdale
                  Vedi Patterdale già un'altra volta nella storia della razza erano arrivati al punto che tu illustri, le scelte sono state diverse e la strada è tracciata poi nel privato ognuno può fare gli incroci che vuole. Copio e incollo un pezzetto della storia della razza:

All’ inizio i creatori della razza erano di opinione diversa, mentre Lackner e Grünewald volevano creare un cane multifunzionale per il lavoro sotto e sopra terra, Frieß, voleva creare un cane solo per il lavoro sotto terra e per la caccia al cinghiale.
                  Meno male, che il dott. Lackner fù in grado di imporre le sue idee e donarci cosi, questo cane polifunzionale.
                  Ci teneva molto a creare un cane con delle capacità varie, dotato di un super istinto e grandi attitudini per la caccia, rude, facile da addestrare, con voce su traccia calda e passione per l'acqua.

Come potrai immaginare però, nessuno può impedire che qualcuno faccia una selezione diversa o abbia delle preferenze diverse ma in questo caso anche si devono prevedere cani muti, iperaggressivi e quanto altro. L'Associazione internazionale controlla che lo standard depositato alla FCI venga rispettato ed è l'unica preposta a farlo, dispiace che l'Italia non sia ancora entrata, di sicuro ci sarebbe una maggior conoscenza e valorizzazione della razza. Certo è che in Germania ogni anno viene organizzata una prova speciale intitolata proprio al dott. Lackner dove i cani vengono valutati in ben 16 prove.

Commenta

• NaYrOn_HuNtInG
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2010
                    • 1206
                    • m

Certo è che in Germania ogni anno viene organizzata una prova speciale intitolata proprio al dott. Lackner dove i cani vengono valutati in ben 16 prove.
                    Sarebbe interessante sapere in cosa consistono queste sedici prove, se non chiedo troppo

Commenta

• Arolf

Al momento non so elencartele tutte comunque appena posso sarò più completo, comunque la 47esima edizione di questa prova sarà dal 27 al 30 settembre 2012. Ti allego il depliant
                      File allegati

Commenta

• Arolf

Ecco una foto di uno jagd iper aggressivo e squilibrato mentre fa il suo lavoro davanti a uno spettatore incuriosito di conoscere il risultato!
                        File allegati

Commenta

• Biondo308
                          ⭐⭐
                          • Oct 2009
                          • 444
                          • Garfagnana
                          • Bassotto Tedesco Pelo Duro - TUCO

Ammiro il sangue freddo del gatto nero.
                          Probabilmente non è un gatto nero ma una strega, e perqualche strano incantesimo non è visibile dal cane [:D][:D][:D]....
                          ....o forse lo Jagd,da buon tedesco organizzato e preciso prima gli scava la fossa e poi lo disossa e lo sotterra!!! [:D] [:D] [:D]

Commenta

• Arolf

Originariamente inviato da Biondo308
                            Ammiro il sangue freddo del gatto nero.
                            Probabilmente non è un gatto nero ma una strega, e perqualche strano incantesimo non è visibile dal cane [:D][:D][:D]....
                            ....o forse lo Jagd,da buon tedesco organizzato e preciso prima gli scava la fossa e poi lo disossa e lo sotterra!!! [:D] [:D] [:D]
                            La realtà è che gli jagd (a parte la loro innata immensa passione venatoria e il loro coraggio) sono anche molto intelligenti e possono convivere tranquillamente con chiunque, sono i proprietari che sclerano e trasmettono al cane tutta la loro pazzia.

Commenta

• cheytac
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2009
                              • 4156
                              • Bollate(Mi)
                              • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Ti allego il depliant[/QUOTE]

Elio è la stessa dove hai partecipato lo scorso annocon il tuo guerrierotto????
                              Waidmannsheil!!!

Commenta

• elio193
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2010
                                • 4225
                                • Montecrestese (VB)

Originariamente inviato da cheytac
                                Ti allego il depliant
                                Elio è la stessa dove hai partecipato lo scorso annocon il tuo guerrierotto????[/QUOTE]No Mirko, quella era la "prova dopo lo sparo" e le discipline sono solo 9.[:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..