sondaggio: migliore razza per il cinghiale, francesi o italiani

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

alessandro79
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • alessandro79

    #1

    sondaggio: migliore razza per il cinghiale, francesi o italiani

    salve sono ale eda una 15cina di anni caccio il cinghiale con i cani quale segugio utilizzereste per il cinghiale italiano o francese saluti
  • segugista
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2007
    • 8984
    • Alessandria Piemonte.
    • Segugi Bassotti S/D

    #2
    Le razze da seguita transalpine sono parecchie e non tutte hanno le stesse caratteristiche, parlando di segugi italiani quello che almeno in linea di massima dovrebbe corrispondere al meglio per la caccia al cinghiale dovrebbe essere il segugio maremmano.
    Anzitutto però dovremmo chiederci quali sono le caratteristiche di cui deve disporre un buon cane da cinghiale? Sono le stesse in tutte le zone e per tutte le tipologie di caccia?
    Emanuele

    Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

    Commenta

    • alessandro79

      #3
      ciao segugista, quello che dici e' giusto, ma sono convinto che un buon cane da cinghiale se e' buono e buono in tutte le zone e in tutti i territori ,mi spiego meglio , intelligenza venatoria cerca regolare ,ottimo accostatore e abbaiatore a fermo non aggressivo .l'unica cosa che puo' cambiare da territorio a territorio e' lasegita piu' o meno lunga. sono daccordo con te dicendo che il segugio maremmano e' molto predisposto alla caccia al cinghiale ma anche diverse razze di francesi sono nate per questo vedi (vandeano -nivernese-grand bleu-fulvo di bretagna)ed anche porcelAINE E ariegeois anche se sono nate per la lepre ma con buoni risultati con il cinghiale . io sono amante e utilizzatore del segugio italiano migliorato per il cinghiale ,utilizzo anche vandeani e maremmani ma i migliori che ho e che avevo sono i S.I migliorati

      Commenta

      • marco terraschi
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2011
        • 1736
        • cerveteri (rm)
        • setter-olivia

        #4
        Originariamente inviato da alessandro79
        ciao segugista, quello che dici e' giusto, ma sono convinto che un buon cane da cinghiale se e' buono e buono in tutte le zone e in tutti i territori ,mi spiego meglio , intelligenza venatoria cerca regolare ,ottimo accostatore e abbaiatore a fermo non aggressivo .l'unica cosa che puo' cambiare da territorio a territorio e' lasegita piu' o meno lunga. sono daccordo con te dicendo che il segugio maremmano e' molto predisposto alla caccia al cinghiale ma anche diverse razze di francesi sono nate per questo vedi (vandeano -nivernese-grand bleu-fulvo di bretagna)ed anche porcelAINE E ariegeois anche se sono nate per la lepre ma con buoni risultati con il cinghiale . io sono amante e utilizzatore del segugio italiano migliorato per il cinghiale ,utilizzo anche vandeani e maremmani ma i migliori che ho e che avevo sono i S.I migliorati
        per migliorati cosa intendi apporto di sangue francese?

        Commenta

        • antonio76f

          #5
          Originariamente inviato da alessandro79
          ciao segugista, quello che dici e' giusto, ma sono convinto che un buon cane da cinghiale se e' buono e buono in tutte le zone e in tutti i territori ,mi spiego meglio , intelligenza venatoria cerca regolare ,ottimo accostatore e abbaiatore a fermo non aggressivo .l'unica cosa che puo' cambiare da territorio a territorio e' lasegita piu' o meno lunga. sono daccordo con te dicendo che il segugio maremmano e' molto predisposto alla caccia al cinghiale ma anche diverse razze di francesi sono nate per questo vedi (vandeano -nivernese-grand bleu-fulvo di bretagna)ed anche porcelAINE E ariegeois anche se sono nate per la lepre ma con buoni risultati con il cinghiale . io sono amante e utilizzatore del segugio italiano migliorato per il cinghiale ,utilizzo anche vandeani e maremmani ma i migliori che ho e che avevo sono i S.I migliorati
          cosa vuol dire migliorati?

          Commenta

          • alessandro79

            #6
            assolutamente no , migliorati intendo che ho dei cani morfologicamente da molto buono e qualcuno da buono in expo ma con immissione di sangue di segugi impuri con base di segugi maremmani che gli danno un po' piu' di coraggio macacciano da segugi italiani sia come voce che nelle quattro fasi saluti

            Commenta

            • segugista
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2007
              • 8984
              • Alessandria Piemonte.
              • Segugi Bassotti S/D

              #7
              Originariamente inviato da alessandro79
              ciao segugista, quello che dici e' giusto, ma sono convinto che un buon cane da cinghiale se e' buono e buono in tutte le zone e in tutti i territori ,mi spiego meglio , intelligenza venatoria cerca regolare ,ottimo accostatore e abbaiatore a fermo non aggressivo .l'unica cosa che puo' cambiare da territorio a territorio e' lasegita piu' o meno lunga. sono daccordo con te dicendo che il segugio maremmano e' molto predisposto alla caccia al cinghiale ma anche diverse razze di francesi sono nate per questo vedi (vandeano -nivernese-grand bleu-fulvo di bretagna)ed anche porcelAINE E ariegeois anche se sono nate per la lepre ma con buoni risultati con il cinghiale . io sono amante e utilizzatore del segugio italiano migliorato per il cinghiale ,utilizzo anche vandeani e maremmani ma i migliori che ho e che avevo sono i S.I migliorati
              Anzitutto per quale forma di caccia? Braccata, girata, singolo?
              Emanuele

              Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

              Commenta

              • alessandro79

                #8
                ciao segugista caccio prevalentemente in braccata e a singolo o al massimo in tre nelle zone bianche . in girata uso un dacke con brevetto.saluti

                Commenta

                • COCA71
                  • Jan 2012
                  • 153
                  • VARANO DE MELEGARI PR
                  • POINTER

                  #9
                  Per me segugio maremmano o posovat (si crive così?)
                  [ciao][ciao][ciao][ciao]

                  Corrado

                  Commenta

                  • antonio76f

                    #10
                    secondo me non è giusto parlare di razze migliori, tutto dipende dall'utilizzo e dalle linee di sangue, ci sono ottime correnti di sangue per il cinghiale in tutte le razze da noi utlizzate in italia

                    Commenta

                    • segugista
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2007
                      • 8984
                      • Alessandria Piemonte.
                      • Segugi Bassotti S/D

                      #11
                      Bravo Antonio, personalmente mi sento di sottoscrivere quanto affermi.
                      Emanuele

                      Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

                      Commenta

                      • samuele81

                        #12
                        io personalmente sono a favore di alcune razze francesi per il cinghiale,pero penso che nn sia importante scegliere tra italia francia ma piuttosto scegliere in base al territorio in cui si caccia e in base alle esigenze del cacciatore ovvero se si preferisce un cane corto la scelta ricadrà su certe razze se si preferisce un gran battitore e inseguitore si dovrà puntare verso razze con quelle caratteristiche...e cosi via

                        Commenta

                        • segugista
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2007
                          • 8984
                          • Alessandria Piemonte.
                          • Segugi Bassotti S/D

                          #13
                          Quanti ne sleghi a caccia Samuele?
                          Emanuele

                          Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

                          Commenta

                          • samuele81

                            #14
                            Dipende dai giorni,considera che ho quasi tutti cani giovani e giovanissimi cmq quando la giornata permette anche sei o sette ma non posso ancora parlare di muta perche il lavoro e lungo e impegnativo....se invece capita di liberare di pomeriggio tardi oppure vicino a strade trafficate mi limito a uno massimo due

                            Commenta

                            • segugista
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2007
                              • 8984
                              • Alessandria Piemonte.
                              • Segugi Bassotti S/D

                              #15
                              Immagino lo spettacoli delle voci, specialmente se cacci in collina con quei lunghi inseguimenti in cui sanno prodursi questi soggetti col loro ritmo cadenzato.
                              Emanuele

                              Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

                              Commenta

                              Argomenti correlati

                              Comprimi

                              Attendere..