sondaggio: migliore razza per il cinghiale, francesi o italiani

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

alessandro79
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • samuele81

    #16
    E veramente emozionante

    Commenta

    • segugista
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2007
      • 8984
      • Alessandria Piemonte.
      • Segugi Bassotti S/D

      #17
      E dimmi un po', a parte il fatto che in casa disponi di ottimi italiani, il pensiero di preparne uno sulla lepre non ti è mai venuto?
      Emanuele

      Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

      Commenta

      • samuele81

        #18
        fino ad ora no perche il cinghiale ha talmente cambiato la mia vita (in meglio) da 11 anni a questa parte che nn mi e mai passato per la mente... poi a mio modesto parere certe doti dei gascon sulla lepre rimarrebbero celate, ad esempio il gran coraggio sul fermo ma la poca aggressività

        Commenta

        • pako
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2009
          • 4862
          • Tortona
          • kurzhaar - Pepe

          #19
          Dato che si chiede di italiani e di francesi, in Val Curone hanno fatto storia gli aregios di un mio amico, il Lampo su tutti, se ne parla a distanza di 20'anni,io ho iniziato da poco, a me personalmente piace molto la voce dei francesi, ora abbiamo dei maremmani, non è che siano dei Pavarotti, ma son buoni e tanto basta...
          ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

          Commenta

          • samuele81

            #20
            ma li utilizzate per il cinghiale questi maremmani

            Commenta

            • andrea iozzo
              ⭐⭐
              • Feb 2010
              • 234
              • CALABRIA/MILANO
              • spinone

              #21
              Salve a tutti!Io non saprei rispondere per esperienza diretta ma se penso ai cani più famosi della mia zona mi viene in mente un vandeano,un copov,un italiano pelo forte e un paio di meticci....quindi vale sempre la vecchia regola che i cani bravi ci sono in tutte le razze e questo,ovviamente,anche per le razze da ferma,cerca ecc.Se invece parliamo più in linea teorica,cioè come "standard comanda",allora credo che uno dei migliori ce lo abbiamo in casa nostra ed è ovviamente il maremmano,che negli ultimi anni ho visto veramente incrementarsi nei miei territori e ,come confermano i suoi utilizzatori,sembra essere in media veramente molto valido.Infatti le caratteristiche che maggiormente ne ho sentito decantare sono:un rientro più sollecito ed un ottimo equilibrio che li porta a non essere troppo aggressivi sull'animale.Saluti

              Commenta

              • samuele81

                #22
                non per essere di parte perche i cani come dici tu sono tutti da rispettare e da ogni razza si puo tirar fuori soggetti validi e con grandi qualità, ma sei proprio sicuro che i maremmani siano i migliori e sopratutto idonei a ogni tipo di territorio italiano?

                Commenta

                • andrea iozzo
                  ⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 234
                  • CALABRIA/MILANO
                  • spinone

                  #23
                  No,no!Infatti io mi sono basato sulle considerazioni della maggior parte dei cinghialari che conosco,poi certo che è fondamentale la tipologia di territorio e forse anche per questo il maremmano ha avuto un certo successo anche da noi ,dove per via del territorio credo ci sia una certa similitudine con quelli dove è stato selezionato,ma uno dei soggetti migliori attualmente ce l'ha la squadra presso cui sono iscritto ed in realtà questo è un copov,ecco perchè dicevo che all'atto pratico vale sempre più il soggetto che la razza ma del resto queste sono le "problematiche" che emergono quando ci si riferisce più al metodo di lavoro "standardizzato"di una razza che alla sua resa sul terreno,in questo caso sinceramente non saprei per chi propendere ma,ripeto,i cacciatori che hanno deciso di prendere i maremmani (scelte che poi risentono anche di una certa moda pubblicitaria) sono comunque rimasti mediamente molto contenti.Saluti

                  Commenta

                  • pako
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2009
                    • 4862
                    • Tortona
                    • kurzhaar - Pepe

                    #24
                    Originariamente inviato da samuele81
                    ma li utilizzate per il cinghiale questi maremmani
                    Certo, cinghiale, l'anno passato abbiamo usato dei cuccioloni, che aiutati un pò dai grandi hanno fatto dei lavori egregi, e quest'anno abbiamo acquistato la loro mamma che è brava tanto e si recupera bene, dote per noi necessaria vista la zona che c'è toccata, con purtroppo, tante strade.
                    ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

                    Commenta

                    • antonio76f

                      #25
                      ho trovato in giro un bel po di maremmani che scagnano a vuoto, sopratutto al momento della sciolta, è un difetto grave? se sono o.t. ditemelo :(

                      Commenta

                      • segugista
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2007
                        • 8984
                        • Alessandria Piemonte.
                        • Segugi Bassotti S/D

                        #26
                        Sulla voce a vuoto, argomento oltremodo interessante, io, se siete d'accordo, aprirei una nuova discussione
                        Emanuele

                        Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

                        Commenta

                        • alessandro79

                          #27
                          salve a tutti nella mia maremma nel cuore tra marsiliana --capalbio --- manciano vengono usate tante razze di cani :la piu' usata e il seg.maremmano perche' e nato qui e ha buone doti di lavoro ,viene usato con successo il vandeano cane di grande passione per l'irsuto forse un po' troppa perche' da problemi di rientro ,il giura ormai in mano a pochi estimatori ma di ottimo lavoro, poi il nostro segugio italiano secondo me il migliore molto intelligente maneggevole , di buon rientro e di ottime doti di lavoro , non per ultimo il piccolo grande beagle , segugio di fama internazionale, alcuni usano gli ariegeois nei dintorni di capalbio con buonki risultati . questisono le razze usati in questo lembo di maremma , terra a<spra e dura per cacciare il re del bosco

                          ---------- Messaggio inserito alle 10:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:10 PM ----------

                          giusto aprire una discussione sulle voci a vuoto se ne vedono e sentono tante quando uno va a giudicare specialmente nelle razze italiane

                          Commenta

                          • samuele81

                            #28
                            Originariamente inviato da segugista
                            Sulla voce a vuoto, argomento oltremodo interessante, io, se siete d'accordo, aprirei una nuova discussione
                            Io sono daccordo

                            Commenta

                            • alessandro79

                              #29
                              ciao samuele di dove sei?
                              dove hai attinto la prima volta dei tuoi gascon?

                              Commenta

                              • samuele81

                                #30
                                Originariamente inviato da alessandro79
                                ciao samuele di dove sei?
                                dove hai attinto la prima volta dei tuoi gascon?
                                ciao, i miei primi gascon arrivano da pontedera dall' amico mauro pasquinucci, e da subito notai di aver trovato la razza giusta per me.da li son partito ed ora comune permettendo diventero allevatore.
                                la cosa che ho piu nel cuore dei gascon e la voce che mi trapassa ogni volta come fosse la prima volta che li sento cantare,la seconda e che in tanti anni che vivo in mezzo ai cani nn ho mai visto una razza con un margine di riuscita cosi alto

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..