Bassotto - voce in passata

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

segugista Scopri di più su segugista
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • segugista
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2007
    • 8984
    • Alessandria Piemonte.
    • Segugi Bassotti S/D

Bassotto - voce in passata

I vostri bassotti danno voce in passata, se si quanta? Variano il loro atteggiamento in questo senso in funzione del selvatico su cui stanno lavorando?
    Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]
  • Biondo308
    ⭐⭐
    • Oct 2009
    • 444
    • Garfagnana
    • Bassotto Tedesco Pelo Duro - TUCO

ops...forse mentre tu scrivevi, ho ripreso una discussione che tratta quasi lo stesso argomento....ditemi voi dove proseguire.

saluti

Commenta

• segugista
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2007
      • 8984
      • Alessandria Piemonte.
      • Segugi Bassotti S/D

Non è lo stesso identico tema, qui si parla specificatamente di passata, per me le due discussioni possono convivere!
      Emanuele

Commenta

• Biondo308
        ⭐⭐
        • Oct 2009
        • 444
        • Garfagnana
        • Bassotto Tedesco Pelo Duro - TUCO

ok, grazie...io in effetti per passata intendo quella vecchia della notte, ma altri intendono altro..

Commenta

• ojaja
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2009
          • 3374
          • olbia
          • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

se come dice biondo si allude a quella della notte,i miei devo dire che sono muti mentre danno diverse scagnate inframezzate a dei silenzi qualora la lepre si sia mossa da un periodo di tempo piuttosto breve.
          identica situazione col coniglio mentre piu silenziosi nel caso della volpe che non scagnano affatto se non dopo lo scovo...

Commenta

• Maurideep
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2007
            • 1767
            • Rivanazzano Terme (PV)
            • HansFilippo della Canterana bassotto nano p/d Senape della Val Vezzeno bassotto standard p/d Lucy

Originariamente inviato da ojaja
            se come dice biondo si allude a quella della notte,i miei devo dire che sono muti mentre danno diverse scagnate inframezzate a dei silenzi qualora la lepre si sia mossa da un periodo di tempo piuttosto breve.
            identica situazione col coniglio mentre piu silenziosi nel caso della volpe che non scagnano affatto se non dopo lo scovo...
            stessa cosa, silenziosi sulla passata di qualche ora, qualche colpo di voce se è recente e voce continua sulla lepre che è appena passata. Sul cinghiale e sul capriolo silenziosi anche sulla traccia fresca.
            Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.

Commenta

• segugista
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2007
              • 8984
              • Alessandria Piemonte.
              • Segugi Bassotti S/D

Partiamo dal presupposto di cosa intendiamo per traccia e passata. Generalmente per la lepre la passata è l'emanazione lasciata dal selvatico nel suo girovagare notturno, mentre la traccia e l'indizio olfattivo lasciato dal selvatico a scovo avvenuto e quindi in seguita. Capisco però che su altri animali, potrei citare ad esempio la mini, distinguere la traccia dalla passata è un po' come discutere del sesso degli angeli...
              Se prendiamo però come riferimento la lepre, i vostri bassotti danno voce sulla passata di questo selvatico? E se si, lo trovate utile sotto il profilo venatorio? E corretto rispetto allo stile di lavoro della razza?
              Emanuele

Commenta

• ojaja
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2009
                • 3374
                • olbia
                • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

no! i miei sulla passata notturna non danno voce..
                dal punto di vista venatorio ,a mio modesto parere,e ininfluente,tanto mi accorgo dai movimenti e ritmi di cerca circa la vicinanza del selvatico...del resto anche in tempi passati,quando cacciavo col segugio,preferivo un cane semi-muto sulla passata ma che ovviamente esplodesse in fase di scovo e seguita...

Commenta

• segugista
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2007
                  • 8984
                  • Alessandria Piemonte.
                  • Segugi Bassotti S/D

Per alcune forme di caccia, vedi minilepre, il fatto di avere un cane segreto in accostamento io credo non sia solo ininfluente ma vantaggioso e funzionale alla cacciata.
                  Emanuele

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..