mentre vedevo le foto di un altro utente del forum che è stato a caccia all'estero, in un paese con tante lepri, mi è venuto da pensare che il segugista in questo senso è più legato al territorio rispetto al codaiolo, mentre con i cani da ferma si va a caccia in tutto il mondo, è difficile vedere offerte tipo "vieni in Argentina con il tuo segugio". Però d'altro canto le prove si fanno anche all'estero su lepri di specie diversa, come è capitato recentemente in Scandinavia. Forse è dovuto in parte anche alla selettività dei segugi, nel senso che un setter può fermare quaglie, fagiani, ecc., mentre il segugio moderno in linea di massima è uno specialista. Però mi sembra che il segugista sia ancora più legato al territorio rispetto al codaiolo, infatti nella seguita è importante anche la conoscenza del territorio, dei sentieri degli animali.. sbaglio?
Viaggi di caccia e segugi
Comprimi
X
-
Viaggi di caccia e segugi
Ciao a tutti,
mentre vedevo le foto di un altro utente del forum che è stato a caccia all'estero, in un paese con tante lepri, mi è venuto da pensare che il segugista in questo senso è più legato al territorio rispetto al codaiolo, mentre con i cani da ferma si va a caccia in tutto il mondo, è difficile vedere offerte tipo "vieni in Argentina con il tuo segugio". Però d'altro canto le prove si fanno anche all'estero su lepri di specie diversa, come è capitato recentemente in Scandinavia. Forse è dovuto in parte anche alla selettività dei segugi, nel senso che un setter può fermare quaglie, fagiani, ecc., mentre il segugio moderno in linea di massima è uno specialista. Però mi sembra che il segugista sia ancora più legato al territorio rispetto al codaiolo, infatti nella seguita è importante anche la conoscenza del territorio, dei sentieri degli animali.. sbaglio? -
secondo me è importante conoscere il luogo per sparare, ma per il lavoro del cane dovrebbe essere meno importante. se il luogo è totalmente diverso può avere problemi, nuovi odori, rientri un po difficili, ma ambienti simili si dovrebbe abituare in poco tempo. -
In questo senso mi pare si stiano già muovendo gli amici della Segugio Europa, e credo sia un settore che in futuro avrà un suo sviluppo, magari non così importante come quello dei cani da ferma o delle mete venatorie per altre forme di caccia che non prevedono l'impiego del cane.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
-
Ma non è impossibile, i paesi dell'est europa ad esempio non sono poi così lontani, la Francia o la Spagna offrono alternative valide, insomma non lo vedo così impossbile.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Commenta
-
Personalmente Francesco subisco parecchio il fascino delle tradizioni estere, non perchè voglia sminuire la nostra (anzi!) ma non sono così integralista, sono sempre curioso di vedere mondi nuovi in ambito di seguita e non solo. Anche solo avere il piacere di cacciare all'estero con segugi del luogo è secondo me un'esperienza da provare!Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
CondividoPersonalmente Francesco subisco parecchio il fascino delle tradizioni estere, non perchè voglia sminuire la nostra (anzi!) ma non sono così integralista, sono sempre curioso di vedere mondi nuovi in ambito di seguita e non solo. Anche solo avere il piacere di cacciare all'estero con segugi del luogo è secondo me un'esperienza da provare!Commenta
-
Personalmente per quanto riguarda la lepre ritengo mete interessanti la Francia, l'Inghilterra per le tradizioni venatorie, mentre per quanto riguarda i territori ho amici che si divertono parecchio in Grecia. Sul cinghiale i boschi francesi hanno grande fascino e si prestano a inseguimenti interminabili, più della macchia italiana. C'è poi tutta l'Europa dell'Est con territori molto ricchi di fascino.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
La Francia è piena di segugi.. però in Inghilterra i segugi sono impiegati di più per la caccia in grosse mute, nobiliare per capirci, spesso a cavallo, prima dell'Hunting Ban è chiaro. Inoltre per molti cacciatori inglesi e irlandesi è ripugnante sparare a una lepre, perché dev'essere il cane a prenderla lealmente (levriero) o comunque con un equipaggio di segugi a forzare.Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da marbizzuSalve, una curiosità, sul calendario venatorio ( che ancora il nuovo non è uscito) della Calabria, c'è scritto che sull'allenamento cani da seguita...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da l'ingleseHo ritrovato questo mio ricordo, scritto sei anni fa...
Non li ho più ritrovati quei due fratelli...
Si parlava dei...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Beccofinobuonasera,oggi nel mio atc e' stato fatto il ripopolamento delle lepri,ora io mi chiedo con quale criterio o studio viene eseguito adesso il ripopolamento...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Daniele98Buonasera una domanda ho 3 cuccioli di segugio italiano ho cominciato l’addestramento da poco e procede bene con il coniglio.
In campagna dove...-
Canale: L' addestramento
-
-
da fabio d.t.Non so se è la stanza giusta, apro questa discussione per mettere in risalto la figura del cacciatore per la salvaguardia dell'ambiente.
...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta