Viaggi di caccia e segugi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

NaYrOn_HuNtInG Scopri di più su NaYrOn_HuNtInG
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • NaYrOn_HuNtInG
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2010
    • 1206
    • m

    #1

    Viaggi di caccia e segugi

    Ciao a tutti,
    mentre vedevo le foto di un altro utente del forum che è stato a caccia all'estero, in un paese con tante lepri, mi è venuto da pensare che il segugista in questo senso è più legato al territorio rispetto al codaiolo, mentre con i cani da ferma si va a caccia in tutto il mondo, è difficile vedere offerte tipo "vieni in Argentina con il tuo segugio". Però d'altro canto le prove si fanno anche all'estero su lepri di specie diversa, come è capitato recentemente in Scandinavia. Forse è dovuto in parte anche alla selettività dei segugi, nel senso che un setter può fermare quaglie, fagiani, ecc., mentre il segugio moderno in linea di massima è uno specialista. Però mi sembra che il segugista sia ancora più legato al territorio rispetto al codaiolo, infatti nella seguita è importante anche la conoscenza del territorio, dei sentieri degli animali.. sbaglio?
  • zeuszeus
    ⭐⭐
    • Dec 2009
    • 587
    • piacenza
    • segugio italiano pelo raso

    #2
    secondo me è importante conoscere il luogo per sparare, ma per il lavoro del cane dovrebbe essere meno importante. se il luogo è totalmente diverso può avere problemi, nuovi odori, rientri un po difficili, ma ambienti simili si dovrebbe abituare in poco tempo.

    Commenta

    • PaoLeo
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2007
      • 2350
      • Piacenza

      #3
      tanti motivi... ma direi che il principale è anche il più ovvio: le lepri, poche o molte, ci sono ancora dappertutto....
      ____________________________________________

      Paolino

      Commenta

      • segugista
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2007
        • 8984
        • Alessandria Piemonte.
        • Segugi Bassotti S/D

        #4
        In questo senso mi pare si stiano già muovendo gli amici della Segugio Europa, e credo sia un settore che in futuro avrà un suo sviluppo, magari non così importante come quello dei cani da ferma o delle mete venatorie per altre forme di caccia che non prevedono l'impiego del cane.
        Emanuele

        Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

        Commenta

        • NaYrOn_HuNtInG
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2010
          • 1206
          • m

          #5
          anche perché un solista lo sposti, una muta è già più dispendioso =)

          Commenta

          • segugista
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2007
            • 8984
            • Alessandria Piemonte.
            • Segugi Bassotti S/D

            #6
            Ma non è impossibile, i paesi dell'est europa ad esempio non sono poi così lontani, la Francia o la Spagna offrono alternative valide, insomma non lo vedo così impossbile.
            Emanuele

            Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

            Commenta

            • NaYrOn_HuNtInG
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2010
              • 1206
              • m

              #7
              Originariamente inviato da segugista
              Ma non è impossibile, i paesi dell'est europa ad esempio non sono poi così lontani, la Francia o la Spagna offrono alternative valide, insomma non lo vedo così impossbile.
              impossibile no, però un setter è più comodo da spostare di una muta [vinci]

              Commenta

              • segugista
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2007
                • 8984
                • Alessandria Piemonte.
                • Segugi Bassotti S/D

                #8
                Personalmente Francesco subisco parecchio il fascino delle tradizioni estere, non perchè voglia sminuire la nostra (anzi!) ma non sono così integralista, sono sempre curioso di vedere mondi nuovi in ambito di seguita e non solo. Anche solo avere il piacere di cacciare all'estero con segugi del luogo è secondo me un'esperienza da provare!
                Emanuele

                Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

                Commenta

                • NaYrOn_HuNtInG
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2010
                  • 1206
                  • m

                  #9
                  Originariamente inviato da segugista
                  Personalmente Francesco subisco parecchio il fascino delle tradizioni estere, non perchè voglia sminuire la nostra (anzi!) ma non sono così integralista, sono sempre curioso di vedere mondi nuovi in ambito di seguita e non solo. Anche solo avere il piacere di cacciare all'estero con segugi del luogo è secondo me un'esperienza da provare!
                  Condivido

                  Commenta

                  • segugista
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2007
                    • 8984
                    • Alessandria Piemonte.
                    • Segugi Bassotti S/D

                    #10
                    Personalmente per quanto riguarda la lepre ritengo mete interessanti la Francia, l'Inghilterra per le tradizioni venatorie, mentre per quanto riguarda i territori ho amici che si divertono parecchio in Grecia. Sul cinghiale i boschi francesi hanno grande fascino e si prestano a inseguimenti interminabili, più della macchia italiana. C'è poi tutta l'Europa dell'Est con territori molto ricchi di fascino.
                    Emanuele

                    Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

                    Commenta

                    • NaYrOn_HuNtInG
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2010
                      • 1206
                      • m

                      #11
                      La Francia è piena di segugi.. però in Inghilterra i segugi sono impiegati di più per la caccia in grosse mute, nobiliare per capirci, spesso a cavallo, prima dell'Hunting Ban è chiaro. Inoltre per molti cacciatori inglesi e irlandesi è ripugnante sparare a una lepre, perché dev'essere il cane a prenderla lealmente (levriero) o comunque con un equipaggio di segugi a forzare.

                      Commenta

                      • segugista
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2007
                        • 8984
                        • Alessandria Piemonte.
                        • Segugi Bassotti S/D

                        #12
                        Anche in Francia ho amici che cacciano a correre la lepre con medi equipaggi, è una tradizione che pare ancora reggere.
                        Emanuele

                        Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

                        Commenta

                        • NaYrOn_HuNtInG
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2010
                          • 1206
                          • m

                          #13
                          Originariamente inviato da segugista
                          Anche in Francia ho amici che cacciano a correre la lepre con medi equipaggi, è una tradizione che pare ancora reggere.
                          Bisogna vedere la nuova politica cosa farà..

                          Commenta

                          • segugista
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2007
                            • 8984
                            • Alessandria Piemonte.
                            • Segugi Bassotti S/D

                            #14
                            Ogni volta che perdiamo una tradizione, ci troviamo un po' più poveri, quindi dobbiamo sperare che ciò non avvenga mai.
                            Emanuele

                            Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

                            Commenta

                            Argomenti correlati

                            Comprimi

                            Attendere..