Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Minuscola innocente domanda:
La volpe femmina non ha emanazione? O meglio non emana in quantità avvertibile da un cane da volpe?
Ora io credo di sapere la risposta, sia a buon senso che per esperienza personale ma vi pongo comunque il quesito perchè l'argomento è stato sollevato da un cacciatore di volpi (molto accanito diciamo) e probabilmente esperto che sostiene questa teoria e con il quale non mi trovavo d'accordo.
Però visto che la volpe non è il mio target e non ho esperienza potrei sbagliarmi e dunque volevo domandare a voi che esperienza e/o informazioni avete.
grazie in anticipo a tutti coloro vorranno rispondere
Io NON sono un esperto del settore, ma penso che la volpe femmina abbia emanazione, come tutti gli animali. Magari la selezione naturale può aver sviluppato come sistema di difesa, specialmente della prole, un odore meno forte, .. però non ne so niente con certezza, .. un fondo di verità ci sarà probabilmente, però sai i vecchi detti sui selvatici sono tanti.. aspettiamo di sentire i pareri dei volpaioli del forum
Ciao,neanche io sono un esperto,anzi di conoscenza sulle volpi proprio sono a zero però la cosa mi sembra un po strana...forse come dice nayron può essere che la natura abbia sviluppato qualche sistema di difesa e per questo magari possa emanare meno odore però non saprei...mi sembra una cosa strana...aspettiamo chi ne sa di più!!
Da noi in Serbia la volpe si caccia spesso con i segugi da ottobre a febbraio e i cani inseguono gli animali degli entrambi due sessi senza fare differenza. Da noi non e considerato che la volpe femmina non ha emanazione. Almeno io non ho mai sentito una considerazione del genere degli nostri volpaioli.Personalmente io ho ucciso una volpe femmina novembre scorso d'avanti i segugi . Saluti cordiali a tutti.
Da noi in Serbia la volpe si caccia spesso con i segugi da ottobre a febbraio e i cani inseguono gli animali degli entrambi due sessi senza fare differenza. Da noi non e considerato che la volpe femmina non ha emanazione. Almeno io non ho mai sentito una considerazione del genere degli nostri volpaioli.Personalmente io ho ucciso una volpe femmina novembre scorso d'avanti i segugi . Saluti cordiali a tutti.
@Hadzi: che razze usano da te per la volpe?
Tornando al topic, penso che quello che ha detto hadzi dimostra che la volpe femmina ha odore, come tutti i selvatici. Probabilmente vista l'astuzia della coda lunga e la sua abilità nel depistare gli inseguitori, si è arrivati a pensare che i cani la perdessero perché non potevano seguirne le tracce... ma sto solo immaginando
Noi usiamo le nostre razze slave di segugi: Il Segugio Serbo (ex segugio Balcano). il Segugio Serbo tricolore (ex segugio jugoslavo tricolore) il Segugio Serbo Fulvo (nuova razza), il Posavac (posavatz), il Segugio Montenegrino (ex segugio Jugoslavo di alta montagna detto anche Alpino) il Barak (di Bosnia) l'istriano pelo corto e pelo duro e anche qualche Kopov, Segugio Russo e Dachsbracke. Ho avuto un paio di bassotti che facevano fino a 2 ore di seguita dietro la volpe ma questo non e la regola per questa razza.
Noi usiamo le nostre razze slave di segugi: Il Segugio Serbo (ex segugio Balcano). il Segugio Serbo tricolore (ex segugio jugoslavo tricolore) il Segugio Serbo Fulvo (nuova razza), il Posavac (posavatz), il Segugio Montenegrino (ex segugio Jugoslavo di alta montagna detto anche Alpino) il Barak (di Bosnia) l'istriano pelo corto e pelo duro e anche qualche Kopov, Segugio Russo e Dachsbracke. Ho avuto un paio di bassotti che facevano fino a 2 ore di seguita dietro la volpe ma questo non e la regola per questa razza.
in passato ho cacciato la volpe assiduamente e posso confermare che i cani seguivano indistintamente sia maschi che femmine..tutt'ora di tanto in tanto ci dedico qualche uscita perche come forma di caccia mi piace molto e riconfermo cio che ho detto:nessuna distinzione!
Direi che le testimonianze di volpi (sia femmine che maschi) inseguite ed abbattute sotto la seguita possano bastare a smentire l'assenza di emanazione.
Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]
Si e ribadisco che ringrazio tutti per gli interventi. Non so cosa abbia convinto il mio interlocutore del contrario ma la cosa che mi ha spiazzato è che tale opinione arriva da un cacciatore di volpi e docente di alcuni corsi sui cani da traccia...
scusate l'intromissione,ma qulcuno mi può dare qualche informazione sulla razza foxhound,non la conosco,ed esistono allevamenti di questa razza in italia?
Buon giorno. Questo 3D ha l'intento di approfondire, uno dei compiti che i DF e DK sono tenuti in patria e non solo a svolgere. Ossia la ricerca lo scovo...
Cerco, cucciolo s.i. femmina max 4-6 mesi, oppure da prenotare, è importante la linea di sangue, ed eventualmente la visione dei genitori....
21-05-25, 16:26
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta