Caccia all'aspetto alla volpe in inverno

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tom Sierra Scopri di più su Tom Sierra
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tom Sierra
    Appena iscritto
    • Dec 2019
    • 2686
    • Toscana
    • Springer Spaniel e Setter

Caccia all'aspetto alla volpe in inverno

Buonasera,
    chi di voi pratica la caccia all'aspetto alla volpe in inverno con canna rigata? Quali tecniche funzionano con piu efficacia?

Ho avuto fortuna prelevando questa volpe senza nessun richiamo....
    ho solo dedotto dove poteva essere la tana

Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
  • cioni iliano
    ⭐⭐⭐
    • May 2017
    • 3479
    • castelfiorentino
    • setter

Originariamente inviato da Tom Sierra
    Buonasera,
    chi di voi pratica la caccia all'aspetto alla volpe in inverno con canna rigata? Quali tecniche funzionano con piu efficacia?

Ho avuto fortuna prelevando questa volpe senza nessun richiamo....
    ho solo dedotto dove poteva essere la tana non le frequentano

Bravo Tommaso. Bell' esemplare. Io d' inverno no perché vado a becche. Alla volpe all' aspetto ho fatto 4 uscite usando il richiamo del coniglio ferito, ma non ho visto niente. C'è chi riesce a emulare lo squittio del topo con una foglia. Ora le tane non le frequentano se non costrette. Cerca di rilevare le tracce sui sentieri che percorre nella notte. È in prossimità di questi che vanno aspettate. È una caccia di studio.

Commenta

• darkmax
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2013
      • 1674
      • Friuli
      • setter inglese

Io, dopo tanti anni, non ho ancora capito come è quando si può cacciare sta ***** di volpe col rigato

Commenta

• darkmax
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2013
        • 1674
        • Friuli
        • setter inglese

In Friuli

Commenta

• Yed
          Yed commenta
          Modifica di un commento
          I giorni di uscita alla stanziale ... max 3 ogni settimana.
      • Luca1990
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2020
        • 1911
        • Provincia di Venezia
        • Mambo - vizsla

Una delle cacce più belle.. animale molto astuto e non sempre facile da insidiare. Per veri appassionati

in UK c’è una vera e propria cultura della caccia alla volpe con carabina..il cosiddetto fox shooting

da aspetto la tecnica migliore è la pasturazione.. nei mesi invernali e primaverili da ottimi risultati poiché per la riproduzione le volpi necessitano di prede come mammiferi e uccelli. Pertanto se si riesce ad avere pollame sarebbe il top. Tempo 24-48 ore se c’è una volpe in zona verrà sicuramente a vedere la nostra esca

anche il richiamo funziona ma bisogna essere bravi e saperlo usare.. io personalmente non ho avuto grossi risultati

in Italia stenta a partire un serio controllo della volpe perché c’è una sorta di protezione implicita della specie.. all estero invece è più o meno ovunque cacciata 12 mesi all anno

per gli appassionati consiglio questo libro
        File allegati
        Ultima modifica Luca1990; 08-11-23, 22:31.

Commenta

• darkmax
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2013
          • 1674
          • Friuli
          • setter inglese

Yed Con la canna liscia ok ma io posso cacciare col rigato solo da altana ...
          Segno "sta" e vado in altana ?
          insomma qui nessuno caccia la volpe col rigato

Commenta

• Yed
            Yed commenta
            Modifica di un commento
            No, tu puoi cacciare solo da altana gli ungulati in selezione.
            Se la tua riserva non ti proibisce di tirare alla volpe con la carabina, lo puoi fare anche da altana durante il selecontrollo nei giorni di uscita alla stanziale. Segnando sta e sel sul libretto e se vuoi anche migratoria (chi ti vieta di tirare in testa ad un colombaccio che mangia il grano o ad una lepre o ad un fagiano con la carabina ? (solo l'etica venatoria) la sicurezza se sei in pianura l'hai rispettata...
            Ultima modifica Yed; 09-11-23, 12:13.
        • Luca1990
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2020
          • 1911
          • Provincia di Venezia
          • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da darkmax
          Yed Con la canna liscia ok ma io posso cacciare col rigato solo da altana ...
          Segno "sta" e vado in altana ?
          insomma qui nessuno caccia la volpe col rigato
          Una chiamata in regione all’ufficio caccia penso che possa dipanare ogni dubbio

Commenta

• tommaso87
            ⭐⭐
            • Mar 2008
            • 941
            • Grosseto, Toscana.

In Toscana con la legislazione che cè la volpe anche se la legge lo consente non può essere cacciata con il rigato dato che si può solo cacciare nel periodo normale ed esce in ore notturne, ho proposto all'ATC di far cacciare la volpe nei divieti allo stesso modo della caccia di selezione al cinghiale ma la proposta non è stata considerata
            viva la caccia e chi la fa, TOMMASO

Commenta

• Tom Sierra
              Appena iscritto
              • Dec 2019
              • 2686
              • Toscana
              • Springer Spaniel e Setter

Originariamente inviato da darkmax
              Io, dopo tanti anni, non ho ancora capito come è quando si può cacciare sta ***** di volpe col rigato
              In Toscana la caccia alla volpe è aperta dalla terza domenica di Settembre al 31 gennaio. Nel mese di Gennaio può esser cacciata a squadre... non so pero' come funziona di preciso.
              Tornando alla modalità aspetto basta che tu rispetti gli orari previsti da calendario... non essendoci una legge che ti vieta la canna rigata puoi cacciare paradossalemente anche il fagiano in vagante con il cane con la rigata, ovviamente nessuno lo fa ma questa "non" regola ti consente di usare la rigata per la volpe.
              Purtroppo è un' attività che non pratica nessuno... ma il controllo dei nocivi è importante.... spesso vado anche a cornacchie con amico.... caccia divertentissima e difficile.

Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 11961
                • Trieste
                • spring spaniel

Originariamente inviato da Yed
                No, tu puoi cacciare solo da altana gli ungulati in selezione.
                Se la tua riserva non ti proibisce di tirare alla volpe con la carabina, lo puoi fare anche da altana durante il selecontrollo nei giorni di uscita alla stanziale. Segnando sta e sel sul libretto e se vuoi anche migratoria (chi ti vieta di tirare in testa ad un colombaccio che mangia il grano o ad una lepre o ad un fagiano con la carabina ? (solo l'etica venatoria) la sicurezza se sei in pianura l'hai rispettata...
                Buona la prima, può cacciare dall'altana solo gli ungulati. Anche la seconda potrebbe andare bene, perchè l'assemblea dei soci può decidere di fare una restrizione alla legge nazionale e regionale, può vietare l'utilizzo della canna rigata per la caccia alla volpe. Pero un può fare un regolamento ed elargire quello che la legge ha vietato. La legge dice che le altane sono ad uso esclusivo per la caccia agli ungulati. Quindi va bene tutto, non va bene cacciare la stanziale dall'altana. Quindi per non perdere un'uscita alla stanziale, segna selettiva, vai sull'altana, quando vedi la volpe, marca stanziale, scendi dall'altana, tiri alla volpe, segna l'abbattimento, metti la volpe sotto l'altana, risali sull'altana e rifai selezione. E' più facile a fare che a dire.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                  🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20197
                  • al centro della Toscana
                  • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da sly8489

Buona la prima, può cacciare dall'altana solo gli ungulati. Anche la seconda potrebbe andare bene, perchè l'assemblea dei soci può decidere di fare una restrizione alla legge nazionale e regionale, può vietare l'utilizzo della canna rigata per la caccia alla volpe. Pero un può fare un regolamento ed elargire quello che la legge ha vietato. La legge dice che le altane sono ad uso esclusivo per la caccia agli ungulati. Quindi va bene tutto, non va bene cacciare la stanziale dall'altana. Quindi per non perdere un'uscita alla stanziale, segna selettiva, vai sull'altana, quando vedi la volpe, marca stanziale, scendi dall'altana, tiri alla volpe, segna l'abbattimento, metti la volpe sotto l'altana, risali sull'altana e rifai selezione. E' più facile a fare che a dire.
                  Dignene Sly, mi sembrano tutti naif....
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                    🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20197
                    • al centro della Toscana
                    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Tom Sierra

In Toscana la caccia alla volpe è aperta dalla terza domenica di Settembre al 31 gennaio. Nel mese di Gennaio può esser cacciata a squadre... non so pero' come funziona di preciso.
                    Tornando alla modalità aspetto basta che tu rispetti gli orari previsti da calendario... non essendoci una legge che ti vieta la canna rigata puoi cacciare paradossalemente anche il fagiano in vagante con il cane con la rigata, ovviamente nessuno lo fa ma questa "non" regola ti consente di usare la rigata per la volpe.
                    Purtroppo è un' attività che non pratica nessuno... ma il controllo dei nocivi è importante.... spesso vado anche a cornacchie con amico.... caccia divertentissima e difficile.
                    Capastuto sotto mentite spoglie, in Toscana, lepri escluse, tutti gli animali a 4 zampe si possono cacciare legalmente più o meno tutto l'anno; in compenso è complicatissimo fare un calendario regionale, variando le norme da posto a posto, dove per posto intendo ATC, AFV, ATV, ZPS etc...
                    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Luca1990
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2020
                      • 1911
                      • Provincia di Venezia
                      • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da sly8489

Il punto debole della gestione faunistica friulana è proprio quello sui nocivi.. e si che siete mezzi mittel!

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 11961
                        • Trieste
                        • spring spaniel

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore

Dignene Sly, mi sembrano tutti naif....
                        Fanno solo finta, ne sanno una più del diavolo.

Commenta

• ALESSANDRO
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2008
                          • 4794
                          • sarzana SP
                          • springer "penny" e epagneul breton "otto"

sul forum non c'era un ragazzo di viterbo che lavora in lombardia, appassionato di bassotto a pelo ruvido ed volpe...? mi pare fosse agronomo...? Ora ricordo il nikname.. costa...!
                          Ultima modifica ALESSANDRO; 09-12-23, 21:30.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..