Beagle mai condotto a caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Donato Scalfari Scopri di più su Donato Scalfari
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Donato Scalfari
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2007
    • 6091
    • Morlupo, Roma, Lazio.
    • epagneul breton, bracco italiano

Beagle mai condotto a caccia

Sono entrato in possesso di un beagle maschio di due anni, i cui genitori sono cacciatori, che non è stato mai portato a caccia. L'ho preso per regalarlo ad un parente che vive in Calabria.
    Abbiamo qualche possibilità di riuscire a farlo andare a caccia?
    Donato Scalfari
    sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

• duedentoni_old

Io credo che ci siano buone possibilità a solo due anni!

Commenta

• Alberto
      Bracco da attacco
      • Jul 2007
      • 4908
      • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
      • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Un mio amico ha un beagle di 6 anni che tiene da compagnia e quindi non è mai stato portato a caccia....ma quando lo porta in campagna e per caso incontra una lepre...sentirlo cacciare è uno spettacolo!!! Sembra lo faccia da una vita!!! A 2 anni credo che sia più che possibile!!!![polup]
      Alberto Merlo

Commenta

• Donato Scalfari
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2007
        • 6091
        • Morlupo, Roma, Lazio.

Grazie raggazzi!
        Mi avete dato un bel po' di speranza. Devo vedere se nella ZAC di Magliano Romano hanno ancora il recinto per i segugi e provarlo. Mi piacerebbe molto che cacciasse.
        L'ho promesso in regalo ad un cugino e a suo figlio di 10 anni, che nel frattempo ne ha parlato con mezzo paese, tanto era contento. Non vorrei deluderli.
        Donato Scalfari
        sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• segugista
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2007
          • 8984
          • Alessandria Piemonte.
          • Segugi Bassotti S/D

Mi raccomando prima di tutto di far capire al cane chi è il conduttore, se il cane ha l'istinto e viene da una linea da lavoro, farlo esprimere da segugio non sarà difficilissimo. Al cane poi potrai insegnare tutto, la passione è l'unica cosa che se manca al cane non può essergli insegnata e ciò lo renderà sempre un mezzo cane per i fini venatori.
          Le prime volte che lo porti ad allenare lasciagli libertà per capire se ha l'istinto o la passione, poi inizia subito a inquadrarlo, mentre per quanto riguarda la vita quotidiana inizia fin da subito a instaurare col cane un rapporto di fiducia e rispetto reciproco.
          Il beagle non è un cane testone come molti ritengono è un cane che va capito e gestito di conseguenza. Credo ( magari mi sbaglio ) che se il cane ha propensione alla caccia, farai meno fatica a fargli venire passione per la caccia piuttosto che a renderlo un cane equilibrato e maneggevole ( molto dipende però anche da cosa ha fatto in questi due anni )
          Tienici informati
          Grazie
          Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• Andrea81
            ⭐⭐⭐⭐
            • Jun 2007
            • 10058
            • Perugia, Perugia, Umbria.
            • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

Certo che puoi farlo cacciare ha solo due anni
            Andrea[:D]

Commenta

• segugista
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2007
              • 8984
              • Alessandria Piemonte.
              • Segugi Bassotti S/D

Donato se ti appassioni ai Beagle ti consiglio di visitare l'internazionale speciale Beagle di Genova se non cambia nulla dovrebbe essere il 17 e 18 Novembre. Per le prove di lavoro invece si dovrà attendere qualche mese.
              Emanuele

Commenta

• Donato Scalfari
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2007
                • 6091
                • Morlupo, Roma, Lazio.

Grazie Segugista, ma io pratico solo caccia col cane da ferma.
                Il mio problema è che, forse, sono più cinofilo che cacciatore e, quindi, mi entusiasmo molto e facilmente guardando una bella azione del cane.
                Quando non c'erano tutti 'sti vincoli col territorio, facevo l'apertura in Calabria, al mio paese.
                Si cacciava la volpe con i segugi o con qualche incrocio di non so quante e quali razze. Quando cominciava la canizza mi emozionava sempre molto e altrettanto vederli lavorare. Quelle aperture mi mancano.
                Cercherò di provare io stesso il beagle, prima di portarlo a mio cugino, cercando consigli tra gli amici segugisti della mia zona.
                Donato Scalfari
                sigpic

Commenta

• segugista
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2007
                  • 8984
                  • Alessandria Piemonte.
                  • Segugi Bassotti S/D

Non è certo un problema essere più cinofili che cacciatori!
                  Anch'io amo la caccia alla lepre coi segugi ma non posso rimanere indifferente di fronte a certe azioni di una classe unica come ad esempio quelle dei continentali italiani che grazie a questo splendido sito ho potuto conoscere meglio.
                  Emanuele

Commenta

• segugista
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2007
                    • 8984
                    • Alessandria Piemonte.
                    • Segugi Bassotti S/D

Messaggio inserito da Gionny che ho pensato di spostare qui visto che presente tematiche molto simili a quelle già affrontate in questa discussione:

"ciao ragazzi... mio fratello ha un beagle e me lo fa tenere a casa... secondo voi si può imparare ugualmente o ormai si abbitua in un certo modo e nn serve più per andare a caccia... "
                    Emanuele

Commenta

• segugista
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2007
                      • 8984
                      • Alessandria Piemonte.
                      • Segugi Bassotti S/D

Ciao Gionny il cane quanto tempo ha ? Conosci la madre e il padre ? Sai se erano cacciatori ?
                      Emanuele

Commenta

• gionny

ciao il mio beagle ha solo 4 mesi... nn so bene le origini mi è stato regalato da un cacciatore che li vende anche.. quindi penso che i genitori andassero a caccia

Commenta

• segugista
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2007
                          • 8984
                          • Alessandria Piemonte.
                          • Segugi Bassotti S/D

Se i genitori sono cani cacciatori non si ha la certezza ma altissime probabilità che il cane abbia l'istinto venatoirio. Essendo un cane di 4 mesi non è assolutamente tardi, puoi già iniziare con qualche comando di base e poco più..
                          Su che tipo di animale vorresti farlo lavorare ?
                          Emanuele

Commenta

• gionny

io vorrei fargli cacciare soprattuto la lepre... mi farebbe comodo anche se cacciasse al cinghiale...

Commenta

• segugista
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2007
                              • 8984
                              • Alessandria Piemonte.
                              • Segugi Bassotti S/D

Tendenzialmente ora si cerca di fare in modo che un segugio cacci un solo selvatico da pelo, per cui dovresti decidere su quale orientare l'addestramento del cane a mio modesto avviso. Credo che il beagle in linea di massima si possa esprimere bene sia nella caccia al cinghiale che in quella alla lepre.
                              Emanuele

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..