Cinghiale: consigli x inizio
Comprimi
X
-
Ne abbiamo discusso parecchio, ma possiamo riprendere da qui. Anzitutto su che selvatico? E cosa intendi per inziarlo, inziarlo alla caccia o inziarlo in genere?Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu] -
Ciao maxB. Ti dico come ho fatto sino ad oggi io, e mi sono trovato sempre bene. Si deve incominciare per gradi....a circa 4 mesi gli incominci a far vedere il coniglio su un campo e quando vedi che gli abbaiano dietro li porti in un piccolo recinto di addestramento con le lepri...mi raccomando il recinto che sia piccolo così che le lepri si possano scovare facilmente e inseguire a vista....questo per almento tre volte. All'età di circa 7-8 mesi li porti in un piccolo recinto con il cinghiale....mi raccomando che sia un recinto con cinghiali veloci ma docili perchè se caricano i cani c'è rischio che si impauriscono.....in questo recinto se i cani hanno buona venacità e i cinghiali "restano" si dovrebbero sentire le prime abbaiate a fermo.....una volta che hanno imparato questo cambi dimensioni del recinto, sempre più grande.....quando vedi che i cani si comportano discretamente bene al recinto, all'età di 11-12 mesi sono pronti per la caccia vera......ovviamente questo è solo un consiglio.....in bocca al lupo...Un saluto
LorenzoCommenta
-
Con i bassotti intorno a 3 mesi gli faccio vedere gli zampini, poi li faccio giocare con delle pelli trascinate. verso i 6 mesi gli faccio vedere al guinzaglio i cinghiali nel recinto, e in quella circostanza 99 su 100 parte l'abbaio. Un poco più avanti sono pronti per incontrare i cinghiali in recinto, ma deve essere una esperienza piacevole, non ci devono essere "incidenti", quella è un'età delicata. Lorenzo, portandoli sulla lepre, non corri il rischio poi che se la ricordino ?Ciao maxB. Ti dico come ho fatto sino ad oggi io, e mi sono trovato sempre bene. Si deve incominciare per gradi....a circa 4 mesi gli incominci a far vedere il coniglio su un campo e quando vedi che gli abbaiano dietro li porti in un piccolo recinto di addestramento con le lepri...mi raccomando il recinto che sia piccolo così che le lepri si possano scovare facilmente e inseguire a vista....questo per almento tre volte. All'età di circa 7-8 mesi li porti in un piccolo recinto con il cinghiale....mi raccomando che sia un recinto con cinghiali veloci ma docili perchè se caricano i cani c'è rischio che si impauriscono.....in questo recinto se i cani hanno buona venacità e i cinghiali "restano" si dovrebbero sentire le prime abbaiate a fermo.....una volta che hanno imparato questo cambi dimensioni del recinto, sempre più grande.....quando vedi che i cani si comportano discretamente bene al recinto, all'età di 11-12 mesi sono pronti per la caccia vera......ovviamente questo è solo un consiglio.....in bocca al lupo...Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafRicetta segnalata da Luca1990
https://www.lecarnidelbosco.it/cinghiale-in-bianco/
Eccola in formato standard del Forum:
...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafSpesso postando ricette ci si intreccia con accenni di altre sul medesimo tema che finiscono per disperdersi nei vari post della discussione e da l' nel...
-
25-10-20, 18:18 -
-
da Luca1990Antefatto: Pranzo di Natale dai suoceri. Vengo incaricato di predisporre il secondo. Accetto la sfida della suocera, ottima cuoca.
Svolgimento...-
-
-
da OizirbafIl cinghiale, in cucina, deve avere sette vite come il gatto (nove per gli americani!) quando crredi di averle riportate tutte ne salta fuori una nuova...
-
-
-
da truzzedduBuon giorno a tutti, spero di aver scelto bene la sezione del forum, su cui mettere la discussione, in cas contrario mi scuso a priori.
Vorrei porgere...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta