Cinghiale: consigli x inizio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

maxB Scopri di più su maxB
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • maxB
    • Nov 2009
    • 91
    • franciacorta -bs

Cinghiale: consigli x inizio

Buona sera ,come iniziare dei cuccioli di SI su cinghiale,secondo le vostre esperienze, quale il miglior aproccio,nell insegnamento, grazie
    Ultima modifica maxB; 07-01-13, 21:46.
  • segugista
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2007
    • 8984
    • Alessandria Piemonte.
    • Segugi Bassotti S/D

Ne abbiamo discusso parecchio, ma possiamo riprendere da qui. Anzitutto su che selvatico? E cosa intendi per inziarlo, inziarlo alla caccia o inziarlo in genere?
    Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• maxB
      • Nov 2009
      • 91
      • franciacorta -bs

li inizierei x poi portarli a caccia

Commenta

• Lorenzo82
        ⭐⭐
        • Jun 2011
        • 292
        • Chiusi (SI)
        • Drahthaar (Tanja) Griffon Bleu de Gascogne (Biagio, Hugo, Lilli, Tobia, Roy) Segugio maremmano tigr

Ciao maxB. Ti dico come ho fatto sino ad oggi io, e mi sono trovato sempre bene. Si deve incominciare per gradi....a circa 4 mesi gli incominci a far vedere il coniglio su un campo e quando vedi che gli abbaiano dietro li porti in un piccolo recinto di addestramento con le lepri...mi raccomando il recinto che sia piccolo così che le lepri si possano scovare facilmente e inseguire a vista....questo per almento tre volte. All'età di circa 7-8 mesi li porti in un piccolo recinto con il cinghiale....mi raccomando che sia un recinto con cinghiali veloci ma docili perchè se caricano i cani c'è rischio che si impauriscono.....in questo recinto se i cani hanno buona venacità e i cinghiali "restano" si dovrebbero sentire le prime abbaiate a fermo.....una volta che hanno imparato questo cambi dimensioni del recinto, sempre più grande.....quando vedi che i cani si comportano discretamente bene al recinto, all'età di 11-12 mesi sono pronti per la caccia vera......ovviamente questo è solo un consiglio.....in bocca al lupo...
        Un saluto
        Lorenzo

Commenta

• Maurideep
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2007
          • 1767
          • Rivanazzano Terme (PV)
          • HansFilippo della Canterana bassotto nano p/d Senape della Val Vezzeno bassotto standard p/d Lucy

Originariamente inviato da Lorenzo82
          Ciao maxB. Ti dico come ho fatto sino ad oggi io, e mi sono trovato sempre bene. Si deve incominciare per gradi....a circa 4 mesi gli incominci a far vedere il coniglio su un campo e quando vedi che gli abbaiano dietro li porti in un piccolo recinto di addestramento con le lepri...mi raccomando il recinto che sia piccolo così che le lepri si possano scovare facilmente e inseguire a vista....questo per almento tre volte. All'età di circa 7-8 mesi li porti in un piccolo recinto con il cinghiale....mi raccomando che sia un recinto con cinghiali veloci ma docili perchè se caricano i cani c'è rischio che si impauriscono.....in questo recinto se i cani hanno buona venacità e i cinghiali "restano" si dovrebbero sentire le prime abbaiate a fermo.....una volta che hanno imparato questo cambi dimensioni del recinto, sempre più grande.....quando vedi che i cani si comportano discretamente bene al recinto, all'età di 11-12 mesi sono pronti per la caccia vera......ovviamente questo è solo un consiglio.....in bocca al lupo...
          Con i bassotti intorno a 3 mesi gli faccio vedere gli zampini, poi li faccio giocare con delle pelli trascinate. verso i 6 mesi gli faccio vedere al guinzaglio i cinghiali nel recinto, e in quella circostanza 99 su 100 parte l'abbaio. Un poco più avanti sono pronti per incontrare i cinghiali in recinto, ma deve essere una esperienza piacevole, non ci devono essere "incidenti", quella è un'età delicata. Lorenzo, portandoli sulla lepre, non corri il rischio poi che se la ricordino ?
          Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.

Commenta

• maxB
            • Nov 2009
            • 91
            • franciacorta -bs

zampette e pezzi di pelle ne ho , eviterei altri selvatici ,al massimo qualche maialino vietnamita,

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..