Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Cari amici lepraioli e' un periodo che vi vedo poco attivi sul forum...
Vediamo se riesco a risvegliare in voi la voglia di confrontarci un pochino con questo tema ...
Spesso tra segugisti quando ci si trova in compagnia si parla di credenze piu' o meno vere riguardo la nostra cara amata lepre...(abitudini, comportamenti e via dicendo...).
In questa sezione vorrei appunto sentire il vostro parere su certi detti .
A seguito di una discussione avvenuta all'interno della mia squadra durante una giornata di caccia di questa stagione, inizierei col porvi questo quesito : il "vecchio " del gruppo sosteneva che una lepre sbagliata il 90 % dei casi si rimette nel raggio di 100 metri; verità ' o diceria ? Raccontate esperienze e opinioni a tal proposito.
[:-bunny][:-bunny]
non lo so!
però, in generale, credo che comportamenti fortemente standardizzati, nel caso della lepre, siano molto rari. un profondo conoscitore del selvatico e di un territorio, va già bene se prevede una volta su tre come si comporterà una lepre, mentre molti ne dicono talmente tante che quado ci azzeccano è un caso.
Per esperienza salvo rari casi una lepre se sente una fucilata cerca di portarsi più lontano possibile, poi varia anche da territorio a territorio. Nella caccia alla lepre nulla è scontato, c'è sempre da imparare.
io non sono un lepraiolo ma sapevo il contrario!!! (e l'ho sperimentato più di una volta!)
una lepre che sembrava sbagliata ma che ha fatto una pausa dopo 100 metri (senza cani al seguito) è stata trovata morta dopo 15 minuti di ricerche in un prato alto.
un'altra volta lepre bollettata in pieno (secondo me) pausa in un arato dopo 100 metri, altra pausa dopo altri cento ,altra pausa dopo ulteriori 50 metri al bordo di un granturco...dopo di che è saltata dentro. abbiamo atteso che arrivasse mio padre con i cani (circa 15 minuti) abbiamo indirizzto il cane nel punto dove è entrata nel mais e dentro 2 file l'ha riportata.
questa è solo la mia esperinza in merito.......sentiamone altre.
Vero, se la lepre si ferma dopo averci tirato, tante volte è colpita e va a morire un po più avanti, è successo a me qualche anno fa e anche due anni fa al nostro collega, i cani hanno smesso di cacciare e abbiamo trovato la lepre bella che secca.
[QUOTE=Besson;1091809]Cari amici lepraioli e' un periodo che vi vedo poco attivi sul forum...
Vediamo se riesco a risvegliare in voi la voglia di confrontarci.
In attesa di un meteo migliore, ho letto il libro di Saint Jean - i Segugi accostamento della lepre, della volpe, del cinghiale - distribuito dalla Sips dal quale estrapolo alcuni pareri. L'autore stesso è consapevole che vi saranno pareri discordi. Propongo due nuove discussioni:
1) il miglior ausiliare per la caccia alla lepre con il fucile è il segugio "bastardo".
2) nella cucciolata seleziona soggetti "dritti", ovvero un accostatore non dritto se non trova sentore cerca a dx o sx per poi tornare indietro, il dritto invece fa quei 40 metri in avanti che gli permette di raccordare la linea retta della lepre.
Premetto che non sono un lepraiolo ma 3/4 anni fa con il cane da ferma ho sbagliato clamorosamente la lepre, dopo imprecando mi sono diretto sfiduciato nella stessa direzione un pò a caso xk la lepre aveva passato una collina e non l'avevo piu' vista e bene a 2/300 metri in una giovane piantagione di pioppo ne è saltata fuori una che ho preso,già allora io sontenevo fosse la stessa(anche xk le lepri non sono poi cosi' frequenti dalle mie parti);mio suocero sosteneva il contrario k una lepre con 2 fucilate nel culo non si sarebbe rimessa li bè che dire ..fortuna!
Cari amici lepraioli e' un periodo che vi vedo poco attivi sul forum...
Vediamo se riesco a risvegliare in voi la voglia di confrontarci.
In attesa di un meteo migliore, ho letto il libro di Saint Jean - i Segugi accostamento della lepre, della volpe, del cinghiale - distribuito dalla Sips dal quale estrapolo alcuni pareri. L'autore stesso è consapevole che vi saranno pareri discordi. Propongo due nuove discussioni:
1) il miglior ausiliare per la caccia alla lepre con il fucile è il segugio "bastardo".
2) nella cucciolata seleziona soggetti "dritti", ovvero un accostatore non dritto se non trova sentore cerca a dx o sx per poi tornare indietro, il dritto invece fa quei 40 metri in avanti che gli permette di raccordare la linea retta della lepre.
Sul primo punto almeno attualmente non posso che concordare, il nostro Ermes, che uno di quei cani che valgono oro, è figlio di Red che è un Segugio Italiano in perfetto standard e molto tipico, e di una cagna la cui genealogià è incerta e assomigli ad un segugio, questa cagna lavora molto bene è combinata con Red che a 12 anni sa ancora il fatto suo ha dato dei cani veramente in gamba.
Sul secondo punto, è difficile perchè fino ad oggi di cani che seguono per filo la passata e risolvono davvero ne ho vista una, la Lilla cagna formidabile che è mancata qualche anno fa che ci avevano regalato perchè il suo ex padrone non è in grado di valutarne il valore.
la lepre è un animale che ha il suo territorio, e quando sbagli la fucilata, la lepre scappa fino a quando la sicurezza di sentirsi salva è sufficiente, ma non si avventurerà in ambienti sconosciuti che non le danno sicurezza, che è proprio quello che cerca in quel momento, dipende anche dall' animale .spesso capita di sentir canizze che scovano e dopo un bell' inseguimento la lepre torna a morire poco lontano da dove scovata, quindi....
non potrei parlarti di me senza parlare di caccia,non sapresti chi sono in realtà.
non lo so!
però, in generale, credo che comportamenti fortemente standardizzati, nel caso della lepre, siano molto rari. un profondo conoscitore del selvatico e di un territorio, va già bene se prevede una volta su tre come si comporterà una lepre, mentre molti ne dicono talmente tante che quado ci azzeccano è un caso.
Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]
A Pasquetta il freddo intenso, che da queste parti ha anche imbiancato le cime dei monti, mi ha fatto propendere per un pranzo a casa con gli amici più...
Prima che apra alla beccaccia mi diletto alla caccia alla lepre, mio cognato ha dei buoni cani e così cerchiamo di arrivare al 20 ottobre dove arrivano...
Salve, immagino che qualcuno possa storcere il naso riguardo a ciò, ma quanti cacciano la lepre con i cani da ferma, al posto di usare segugi e/o cani...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta