Caccia ai caprioli segugi 2

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

balu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • balu

Caccia ai caprioli segugi 2

Leggendo la discussione inserita da segugista e i commenti fatti non capisco alcune cose:
    1 vorrei capire la soddisfazioni che si puo' provare a cacciare i cervidi col cane perche' se voi guardate in spagna quando fanno le monterias il 90% delle volte ci sono 60 70 caprioli o cervi e magari 10 cinghiali questo perche' sono animali meno resistenti alla seguita un cinghiale una lepre hanno l'uno la forza e l'altra l'astuzia per difendersi dai cani i cervidi no' un capriolo resiste in corsa per poco tempo un cervo piu' a lungo ma limitatamente la venerie in francia lo dimostra lo stremano coi segugi e lo uccidono con una lancia.

2 non riesco a capire questi continui attacchi alla caccia di selezione come dice alex molti cacciatori fanno tiri da distanze siderali,sbagliano i capi ecc.....
    invece nelle altre caccie sono tutti principi nessuno tira a cinghiali fuori portata o cacciatori da ferma che tirano alla lepre al covo e ora di finirla di criticare il selecontrollore serio che pratica la caccia secondo coscienza e' un cacciatore preparato che prima di sparare sa scegliere e ha una competenza che in tante parti del mondo venatorio non esiste

3 se si aprisse la caccia ai cervidi coi segugi come a detto VVV in pochi anni si distruggerebbe un patrimonio costruito in 30 anni di rispetto dimostreremmo di essere come molte volte ci descrivono i verdi cioe' basta sparare va' bene tutto e francamente questa e' proprio una cosa triste

Queste sono le mie opinioni mi farebbe piacere conoscere le opinioni di tutti in particolare dei segugisti

PS: per alex a giugno vedi molti caprioli perche' sono in fase territoriale e quindi piu' distribuiti e piu' tranquilli a settembre nel periodo degli amori sono piu' nervosi e diffidenti
  • Mithril
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2007
    • 1297
    • Valstagna, Vicenza, Veneto.
    • Bracco Italiano & Setter Gordon

Vorrei molto umilmente dire la mia in questo campo che sfioro andando una volta all'anno a mufloni dalle altane, sfioro nel senso che non è la mia caccia dato che per il 90% io mi dedico al cane da ferma.
    Penso che Balù abbia ragione di lamentarsi quando dice che non è giusto criticare continuamente la caccia di selezione, a mio avviso è un buon modo di regolare le popolazioni di animali in un territorio. Però è anche vero che della caccia quella sanguigna, quella che ti fa contare sul fato, quella che ti unisce al tuo cane in un primordiale e viscerale amore che non conosce tramonto, di quella antica passione non resta molto nella caccia di selezione ed è qui che intravvedo una giustificazione nell'avversione alla stessa. Per esperienza diretta so che chi si erge a paladino di questa forma di caccia spesso non riconosce ragioni, non ammette altre forme di caccia, s'impegna a fondo per farle sparire e guarda il mondo dall'alto in basso, dalla scienza verso la barbarie, ma c'è, al contrario, chi resta vincolato ad un approccio più viscerale e pensa che alla caccia non si può togliere tutto in nome e per conto di un razionalismo estremo, altrimenti ci tocca sostituire la parola caccia con zootecnia.
    Senza entrare nel merito tecnico, ho voluto indicare un perchè dell'avversione alla caccia di selezione, poi disquisire sulla distruttività dei segugi che rincorrono ungulati diventa complicato e non sempre si giunge ad una soluzione certa, fanatismi a parte naturalmente.

Ivan

Commenta

• balu

Originariamente inviato da Mithril
      Vorrei molto umilmente dire la mia in questo campo che sfioro andando una volta all'anno a mufloni dalle altane, sfioro nel senso che non è la mia caccia dato che per il 90% io mi dedico al cane da ferma.
      Penso che Balù abbia ragione di lamentarsi quando dice che non è giusto criticare continuamente la caccia di selezione, a mio avviso è un buon modo di regolare le popolazioni di animali in un territorio. Però è anche vero che della caccia quella sanguigna, quella che ti fa contare sul fato, quella che ti unisce al tuo cane in un primordiale e viscerale amore che non conosce tramonto, di quella antica passione non resta molto nella caccia di selezione ed è qui che intravvedo una giustificazione nell'avversione alla stessa. Per esperienza diretta so che chi si erge a paladino di questa forma di caccia spesso non riconosce ragioni, non ammette altre forme di caccia, s'impegna a fondo per farle sparire e guarda il mondo dall'alto in basso, dalla scienza verso la barbarie, ma c'è, al contrario, chi resta vincolato ad un approccio più viscerale e pensa che alla caccia non si può togliere tutto in nome e per conto di un razionalismo estremo, altrimenti ci tocca sostituire la parola caccia con zootecnia.
      Senza entrare nel merito tecnico, ho voluto indicare un perchè dell'avversione alla caccia di selezione, poi disquisire sulla distruttività dei segugi che rincorrono ungulati diventa complicato e non sempre si giunge ad una soluzione certa, fanatismi a parte naturalmente.

Ivan
      Ivan io la penso come te non penso che ci siano cacce piu' meritevoli e meno meritevoli chi ha la passione del cane e' normale che non capisca la selezione che ti da' emozioni diverse e un approccio diverso dico pero' che per quello che mi riguarda pratico tutti i tipi di caccia e li rispetto tutti in egual misura perche' secondo me chi si professa cacciatore deve conoscere ogni sfaccettatura del mondo di cui fa parte un buon cane da ferma e' valido sia che caccia la beccaccia che il fagiano la quaglia la starna non e' che una sia piu' importante dell'altra una d'elite l'altra no
      non capisco chi pratica solo un tipo di caccia e il resto non lo interessa
      ciao un saluto

Commenta

• segugista
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2007
        • 8984
        • Alessandria Piemonte.
        • Segugi Bassotti S/D

Originariamente inviato da balu'
        Leggendo la discussione inserita da segugista e i commenti fatti non capisco alcune cose:
        1 vorrei capire la soddisfazioni che si puo' provare a cacciare i cervidi col cane
        Direi che ogni appassionato ha i suoi gusti a me piace la seguita su lepre ma ad altri potrebbe interessare la seguita su questi animali.

Originariamente inviato da balu'
        3 se si aprisse la caccia ai cervidi coi segugi come a detto VVV in pochi anni si distruggerebbe un patrimonio costruito in 30 anni di rispetto dimostreremmo di essere come molte volte ci descrivono i verdi cioe' basta sparare va' bene tutto e francamente
        La caccia coi cani da seguita a questi animali verrebbe fatta seguendo i principi della caccia di selezione e non sparando a tutto quello che passa.
        La domanda rimane sempre la stessa: ad oggi questi concetti teorici sono traducibili in fatti, domani mattina quanti hanno esperienza, cani preparati ecc ???
        Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• segugista
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2007
          • 8984
          • Alessandria Piemonte.
          • Segugi Bassotti S/D

Sul rispetto per ogni forma di caccia consentita dalla legge, sono pienamente concorde. Abbiamo sempre insistito in questa sezione sul rispetto di tutte le modalità di caccia ed è ovvio che se una piccola minoranza dei cacciatori che si dedicano ad una tipologia di caccia lo fa senza rispetto per l'etica o peggio ancora per le norme, ciò non significa che l'intero movimento sia da criticare ( vale per chi caccia coi segugi, dal capanno, chi fa caccia di selezione ecc)
          Emanuele

Commenta

• balu

Originariamente inviato da segugista
            Direi che ogni appassionato ha i suoi gusti a me piace la seguita su lepre ma ad altri potrebbe interessare la seguita su questi animali.

La caccia coi cani da seguita a questi animali verrebbe fatta seguendo i principi della caccia di selezione e non sparando a tutto quello che passa.
            La domanda rimane sempre la stessa: ad oggi questi concetti teorici sono traducibili in fatti, domani mattina quanti hanno esperienza, cani preparati ecc ???
            Capisco le tue risposte una cosa non mi e' chiara pero', io da selecontrollore non sparo mai su un capo in movimento perche' so' che il colpo potrebbe non essere preciso e in caso di ferimento non succede come col cinghiale che se non colpito in parti vitali riesce a riprendersi il cervide e' condannato a una morte sicura e sofferta inoltre facendo anche la caccia al cinghiale capita molte volte sulla posta di vedersi arrivare caprioli ma in nessun caso se non rarissimi avrei potuto capire se si poteva trattare di uno yarling o di un maschio adulto una femmina sottile o adulta per non parlare della caccia a gennaio quando il maschio non ha palchi il tiro etico di selezione non puo' essere fatto su animale in movimento a meno che non si fermi o vada al rallentatore e anche in quel caso il riconoscimento non sarebbe facile non riesco a capire come si puo' parlare in questi casi di tiro di selezione in inverno gia' e difficile capire senza vedere bene da fermi lo specchio anale di cosa si tratta pensa su animali inseguiti da segugi

un saluto [vinci]

Commenta

• segugista
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2007
              • 8984
              • Alessandria Piemonte.
              • Segugi Bassotti S/D

L'esperienza della Val Natisone sembrerebbe dimostrare come sia il tiro sia il riconoscimento siano possibili, stiamo parlando però di un caso particolare. Bisogna vedere se questa esperienza possa essere trasferita altrove, in zone con vegetazione diversa orografia diversa diverso modo di concepire la caccia, cultura e tradizioni diverse ecc.
              Emanuele

Commenta

• balu

Originariamente inviato da segugista
                L'esperienza della Val Natisone sembrerebbe dimostrare come sia il tiro sia il riconoscimento siano possibili, stiamo parlando però di un caso particolare. Bisogna vedere se questa esperienza possa essere trasferita altrove, in zone con vegetazione diversa orografia diversa diverso modo di concepire la caccia, cultura e tradizioni diverse ecc.
                Trovo giusto quello che dici ma vorrei togliermi una curiosita' avendo avuto segugi da lepre e amando quando noi liguri potevamo venire in piemonte per praticarla tu personalmente troveresti soddisfazione nel cacciare il capriolo mi spiego meglio secondo te e' un animale che da' soddisfazione nel lavoro del cane oppure no'[vinci]

Commenta

• segugista
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2007
                  • 8984
                  • Alessandria Piemonte.
                  • Segugi Bassotti S/D

Io personalmente non ho praticato ne assistito di persona a questa forma di caccia e non mi permetto perciò assolutamente di giudicare una pratica che non conosco. I miei gusti mi portano a preferire la lepre, come del resto mi portano a preferire le belle ragazze, ma non mi permetto certo di criticare chi dovesse apprezzare altri tipi di fauna, tanto più che in entrambi i casi non ci faremmo concorrenza...[:D]
                  Purtroppo invece per quanto riguarda il Piemonte, questo territorio è stato troppo a lungo abbandonato a stragi senza senso che hanno portato alla quasi scomparsa della selvaggina locale, dovuta alla troppa pressione venatoria, senza la minima presenza di una gestione della fauna sul lungo periodo e quindi orientata all'incremento e alla conservazione.
                  Emanuele

Commenta

• Alex10
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2007
                    • 2105
                    • TOLMEZZO, Udine, Friuli-Venezia Giulia.
                    • Diana, setter inglese Bianca, setter inglese

Ciao Balù.
                    Come sempre con le mie uscite scateno un pandemonio...
                    Cercherò ancora una volta di spiegare alcune cose: prima di tutto vorrei che tutti voi sapeste che sono un cacciatore di piuma (possiedo come alcuni già sapranno un setter inglese di nome Diana) che occasionalmente (cioè quando non ci sono beccacce e galli da cacciare o censire) porta a spasso la carabina cacciando DI SELEZIONE! (scusate il maiuscolo, non voglio urlare ma solo sottolineare). La caccia col segugio ai cervidi la pratico solo se qualche amico mi invita, col semplice piacere di trascorrere una giornata in compagnia, perchè di stare fermo alla posta non ne sono assolutamente capace (e questo spesso capita anche in selezione, dove molte volte caccio alla cerca).
                    E tantomeno con i miei post voglio criticare o screditare una forma di caccia piuttosto che un'altra!!!
                    Quello che voglio solo dire è che se una forma di caccia viene praticata da persone rispettose degli animali o perlomeno delle regole, nessuna forma di caccia sarà sbagliata. Viceversa se l'obiettivo è riempire il congelatore prima possibile, sia cacciando col segugio sia in selezione i danni alla popolazione di cervidi potranno essere ingenti e pressochè sovrapponibili.
                    Tutto qua!
                    Ancora una cosa: non pensate che la caccia col segugio ai cervidi sia paragonabile con le monteria spagnole... Quelle avvengono in fondi recintati con animali immessi!!!
                    La caccia col segugio da noi è praticata con un solo cane (massimo due) e se va bene, in una giornata potremmo assistere ad una "parata" su capriolo la mattina ed una il pomeriggio della durata di massimo 45 minuti. Certo se il cane insegue per 4-5 ora l'animale, la colpa è del cacciatore che non ha addestrato a dovere l'ausiliare, e quindi ritorniamo appunto alla voglia di fare carne piuttosto che cacciare...
                    Ah dimenticavo: sono cacciatore (con licenza) da 2 anni, ma ho trascorso tutta la vita col nonno e con papà tra le nostre montagne e mai è capitato che mio nonno o mio papà non riconoscessero l'animale inseguito! Ed io ultimemente mi rendo conto che posso fare lo stesso. Certo i primi anni, non riconoscevo nemmeno il maschio dalla femmina, ma l'esperienza la si fa col tempo. Cacciando galli, spesso nonno e papà mi davano il fucile, con una sola precauzione: guai a sparare alle femmine!!! Uccidere una gallina per mio nonno era un disonore! Quindi mai mi sarei permesso di sparere senza essere sicuro di ciò che miravo. Spesso lasciando andare via galli e ricevendo inizialmente i rimbratti di nonno e papà, rimbrotti che poi diventavano complimenti per essermi trattenuto dallo sparare a qualsiasi cosa si muovesse...
                    Mandi
                    Alessandro
                    Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• PigKill

penso che il rispetto (delle regole e delle passioni altrui) siano la base di ogni convivenza civile..che poi un certa disciplina possa piacere ad uno e risultare scandalosa ad un altro è normale amministrazione.
                      io personalmente non mi sognerei mai di cacciare un cervo con i cani (questo è un mio personale parere)ma se la cosa venisse fatta correttamente,non vedo perchè condannarla!?
                      P.S. a me le altane fanno piangere,è come andare al cinema sapendo già la fine del film,pensate dunque che sia il caso di indire un referendum per abolirle in tutta Italia??

Commenta

• lepraiolo
                        ⭐⭐
                        • Oct 2007
                        • 863
                        • Reggio Emilia, Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                        • segugi italiani e piccoli lepraioli

Bravo paolo,ottima proposta. Le altane sono veramente da abolire.Sono esteticamente un obbrobbrio in meravigliosi vallate. E fa veramente piangere il solo pensiero,di aspettare da li che arrivi un animale da abbattere.
                        Anche le caccie di selezione possono diventare anche belle,ma bisogna andare a cercare gli animali nel suo ambiente;a volte un difficile avvicinamento ti carica di andrenalina,non come uno scovo,ovviamente per me,ma fatta cosi diventa caccia;sulle altane proprio no.
                        sigpic

Commenta

• onesimo
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 1129
                          • scafa
                          • segugi italiani nero-focati

ragazzi come nell'altra discussione torno a dire le stesse cose:
                          qui' nelle montagne abbruzzesi,(in quelle poche dove la caccia e'ancora aperta),ci sono un po' tutti gli animali da pelo,dalle volpi,alle lepri,ai caprioli,ai cervi ai cinghiali.
                          nn capita di rado che entrando nei boschi i segugi si trovino davanti cervi o caprioli,e che fanno???chiaramente parte la seguita.(purtroppo i miei segugi inseguono questi animali se gli si alzano avanti).
                          in 8/10 anni ribadisco che si contano sulle dita della mano le volte che ho visto cervi o caprioli correre a perdifiato!in generale li ho visti sempre a passo veloce,ma riconoscibilissimi.
                          un capriolo con un salto fa 2/3 metri,il segugio deve annusare a terra,mi dite chi ha piu' tempo per darsela a gambe???
                          poi c'e un altra cosa da dire,e chi nn crede puo' venire dalle mie zone che glie lo faccio vedere,il capriolo allo scovo parte come un razzo,ma dopo aver "seminato"i cani si ferma.nn di rado capita che si fa anche vedere dai segugi...
                          un'altra cosa:in natura qual'e'quella preda che viene catturata??
                          chiaramente sempre la piu' debole e la meno astuta.....

Commenta

• ojaja
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 3374
                            • olbia
                            • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

...da qualche parte ho letto che con il sistema della seguita si andrebbe a intaccare il patrimonio faunistico ottenuto in tanti anni...ma scusate...le regole che ci stanno a fare? se venisse stimato un tot di 100 animali da abbattere ad es.e risultassero iscritte ,poniamo,dieci squafre ,lo si potrebbe fare in un determinato numero di giornate e qual'ora venisse superato il numero consentito si potrebbe interrompere la caccia a questi animali...tranquilli che le formule per un prelievo equilibrato non mancano...starebbe alla responsabilita dei cacciatori rispettarne le regole..e poi voi dite che non e possibile riconoscerli...da altri utenti mi sembra che non sia impossibile...ma poi ditemi,se qualcuno di voi fa caccia al cinghiale...siete sempre in grado di riconoscere una scrofa gravida? non credo proprio..eppure questa verrebbe abbattuta senza tanti complimenti...e nessuno ha niente da obbiettare..qualcuno ha tirato poi in ballo i giuduzi dei verdi...per favore, siamo seri...quelli sono contenti solo se non prendiamo un fucile in mano...un ultimo appunto...la caccia con i cani da seguita ai cervidi e praticata in tutta europa e nessuno ci trova niente di strano...ma noi dobbiamo avere sempre la puzza sotto al naso?? e non mi risulta che da altre parti stiano estinguendo tali animali...

Commenta

• onesimo
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 1129
                              • scafa
                              • segugi italiani nero-focati

forse e' il caso di dire che negli altri stati si rispettano le leggi,e sono poki i cacciatori che nn le rispettano,mentre in italia sono poki i cacciatori che le rispettano!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..