Segugio maremmano

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

elio forte Scopri di più su elio forte
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • elio forte
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2008
    • 1678
    • molise
    • Meticci e D.D.

Segugio maremmano

A tutti i cacciatori ,che cacciano la lepre con il segugio maremmano,
    per favore è possibile sapere le caratteristiche , e come lavorano
    su lepre.

grazie
    elio
    IL VERO AMICO é IL TUO CANE
  • segugista
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2007
    • 8984
    • Alessandria Piemonte.
    • Segugi Bassotti S/D

Bella domanda! Personalmente lo vedo più come cane da cinghiale. Attualemte soprattutto il tigrato è uno dei cani più gettonati per la caccia al re del Bosco, ed anche lo standard ( il Maremmano è stato praticamente riconosciuto ) lo definisce " cane da caccia da seguita specializzato nella caccia al cinghiale". So tuttavia che c'è chi lo impiega per cacciare lepri e conigli, sempre lo standard recita: "si adatta bene anche alla caccia alla lepre e agli altri mammiferi". Personalmente non ho mai visto al lavoro maremmani su animali diversi dal cinghiale, quindi attendo notizie dagli utilizzatori.
    Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• ciccio

Originariamente inviato da segugista
      Bella domanda! Personalmente lo vedo più come cane da cinghiale. Attualemte soprattutto il tigrato ora è uno dei cani più gettonati per la caccia al re del Bosco, ed anche lo standard ( il Maremmano è stato riconosciuto ) lo definisce " cane da caccia da seguita specializzato nella caccia al cinghiale". -----.

Sugugista ha ragione ! E' un cane specifico e selezionato, oltre ad essere riconosciuto come tale, per la caccia al cinghiale.

Certo lo si potrebbe adattare anche ad altre cacce, ma.....per la lepre ce ne sono tantissimi con qualità specifiche e proprie .

Commenta

• elio forte
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2008
        • 1678
        • molise
        • Meticci e D.D.

Segugista, sempre per sentito dire che il maremmano impiegato su lepre è un ottimo segugio, ma ti ripeto, sempre per passa parola,e sentito dire.
        ho aperto la discussione per sapere dai cacciatori possessori di maremmani la realta delle cose,e cioè se accostano dapo la ricerca della passata se sono scovatori e come vanno in seguita ,perchè ci sono altre voci che affermano che tali segugi sono solo boschettatori è non hanno una buona seguita.

ciao elio
        IL VERO AMICO é IL TUO CANE

Commenta

• segugista
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2007
          • 8984
          • Alessandria Piemonte.
          • Segugi Bassotti S/D

Il problema principale credo sia che la caccia alla lepre e al cinghiale sono simili ma non identiche, i requisiti di un buon ausiliare da cinghiale differiscono da quelli richiesti ad un soggetto alleprato. Quindi credo che se in passato c'erano meno scambi e si cercava di fare un po' tutto con i cani di cui si disponeva, oggi non è più cosi. Detto ciò senza dubbio penso che oggi la selezione del segugio maremmano sia orientata quasi esclusivamente in funzione della caccia al cinghiale, scelta che mi sembra anche comprensibile e indovinata viste le qualità del cane e il crescente interesse per la caccia al cinghiale.
          Il cinghiale in Italia ha sempre popolato la Toscana e la Sardegna, e non è un caso che proprio in Maremma sia nata questa razza, che come "concetto" credo possa essere assimilata ad un'altra razza italiana: IL PICCOLO LEPRAIOLO ITALIANO ( nelle cui vene scorre solo caccia alla lepre ).
          Quindi se dovessi cercare un cane rustico, di poche pretese,dotato di grande passione e iniziativa per la caccia alla lepre, io personalmente non avrei dubbi.
          Emanuele

Commenta

• elis59
            ⭐⭐
            • Mar 2008
            • 717
            • Lazio.
            • SEGUGI ITALIANI

Fino a qualche anno fa possedevo due seguge maremmane fulve che praticavano solo ed esclusivamente caccia alla lepre con buoni risultati svolgendo un lavoro completo nelle quattro fasi.
            Non va dimenticato che nelle mie zone il segugio maremmano era un cane polivalente che veniva utilizzato tutta caccia.
            E' dotato di molta aggressività che gli permette di svolgere un ottimo lavoro su cinghiale, ma non per questo come oggi si vuol far credere è specifico in questo tipo di caccia, ci sono ancora molti cacciatori da noi che lo usano per la caccia alla lepre con ottimi risultati.
            Le grandi qualità e le grandi virtù (se le avete)
            vi procureranno il rispetto e l'ammirazione degli uomini; ma sono le qualità minori che devono procurarci il loro amore e il loro attaccamento
            Lord Chesterfhild

Commenta

• PaoLeo
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2007
              • 2350
              • Piacenza

""Il cinghiale in Italia ha sempre popolato la Toscana e la Sardegna, e non è un caso che proprio in Maremma sia nata questa razza, che come "concetto" credo possa essere assimilata ad un'altra razza italiana: IL PICCOLO LEPRAIOLO ITALIANO ( nelle cui vene scorre solo caccia alla lepre ).
              Quindi se dovessi cercare un cane rustico, di poche pretese,dotato di grande passione e iniziativa per la caccia alla lepre, io personalmente non avrei dubbi. ""

Parole sante!
              E poi, accetta un consiglio da un novellino: visto che dopo il riconoscimento salteranno fuori i soliti commercianti di cani, per queste razze non andrei dagli allevamentoni. E non so com'è per il maremmano, ma per il pli (inteso in senso lato) ci sono tanti privati cacciatori seri che la razza non se la sono inventata perchè s'è svegliata l'enci...

Paolino

Commenta

• segugista
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2007
                • 8984
                • Alessandria Piemonte.
                • Segugi Bassotti S/D

E speriamo che lo standard non sia troppo restrittivo a livello morfologico, perchè la filosofia del Pli mi sembra che sia un'altra, cioè cani validi sul terreno e con un fisico funzionale al lavoro che devono fare...scovare e inseguire, e pochi fronzoli!
                Emanuele

Commenta

• missyblue
                  ⭐⭐
                  • Feb 2008
                  • 525
                  • Savona, , Liguria.
                  • setters inglesi...missy e aramis!!segugio italiano atos..

mitici i maremmani...la mia però è stata un po' dura da portar alla lepre..tende più a lavorar "a aria"..xò ha dato ottimi risultati, solo a volte svarionava sul cinghale...credo che al cuor non si comandi, in fondo...

Commenta

• buriano

maremmani cinghialai

io ho maremmani per cinghiale e segugi italiani per la lepre.alcuni anni fa un'ottina maremmana da una cucciolata di 6 ,ne partorisce 5 coda mozza coda lunga,io lo interpreto come un segno del destino e decido di portare il cucciolo a lepre.(premetto che io i cani li porto fuori molto presto) esco 1, volta i segugi segnano la lepre lui pure si incrocia il fiato di una volpe lui va sulla volpe,esco 2° volta ,stessa storia con un gatto e così via per diverse volte finche non desisto.1° volta al cinghiale ,mai visti,tutti al guinzaglio lui sciolto dietro a seguire la mamma.incontro una passata buona ,lui la prende e parte abbaiando naso a terra.morale della favola il 90% dei segugi maremmani è nato con il cinghiale in testa e non li pieghi .Ho un amico che caccia lepre con una cagna m.na e non ha nulla ad invidiare agli italiani se non lo stile

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..