Trasporto muta
Comprimi
X
-
“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)Commenta
-
Purtroppo la normativa in questi passaggi è molto lacunosa o meglio non dice nulla (lasciando la porta aperta a molte interpretazioni animal-boiate con relativi accertamenti e verbali)... la normativa UE parla di animali da reddito e da misure in metri quadri, un piccolo esempio: nello spazio di un doblò (a parte il massimo di carico), oltre alle 5 persone, potrei portare 4 pecore o 2 vitelli o 2 asini o 2 maiali, ma a quanto pare non due cani di grande taglia!
Tempo fa mi sono permesso di fare una piccola ricerca (norme UE, CE, ATS, IATA, UVAC), per capire quali erano almeno le linee guida di questi Enti, inutile che ti dica che ognuno ha regole diverse... alcune misurano anche i cani in modo alquanto strano.
Mi sono permesso di raccogliere il tutto e, considerando un Kurzhaar maschio di taglia media sui 64 cm. al garrese, di arrivare alle seguenti conclusioni:
- per due soggetti: H. 80, L. 82, larghezza 66 cm. (base M2 0,54 / volume M3 0,43)
- per tre soggetti: H. 80, L. 82, larghezza 88 cm. (base M2 0,72 / volume M3 0,58).
Qualcuno potrebbe obbiettare che tali misure sono eccessive ed io potrei anche essere d'accordo, in quanto ho sempre sostenuto e l'esperienza mi ha insegnato, che per non far sbattere il cane nel trasportino deve stare sdraiato, ma purtroppo sembra che l'esperienza conti ben poco, anzi se avessimo la curiosità di leggere le interpretazioni delle associazioni veterinarie delle norme CE "trasporto dei cani e dei gatti: scopo commerciale e non commerciale", ci accorgeremmo che in altezza dovremmo andare ben oltre quanto da me descritto.Ultima modifica Alboinensis; 05-08-20, 18:20.Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da BeccofinoBuongiorno,mi trovo ad affrontare una situazione che si verifica ogni volta che porto fuori i miei due cani,frequento una zona addestramento e faccio...
-
Canale: L' addestramento
-
-
da d.dee86Buongiorno,
visto che mio padre ha problemi a camminare siamo costretti a vendere la muta completa che utilizziamo per la caccia alla lepre....-
Canale: Annunci compra vendita
12-12-22, 14:28 -
-
da aldo1968salve
dove posso acquistare una piccola gabbia possibilmente di legno per trasportare 2 ..3 quaglie??-
-
-
Inserisco l’annucio x un collega che vende carrello per trasporto cani ..in ottimo stato ..a 500€
Inviato dal mio...-
06-12-22, 14:09 -
-
da SepDa qualche tempo sono rimasto senza macchina perché mio padre me l'ha distrutta.
Per fortuna non si è fatto nulla e l'assenza dell'auto mi ha...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta