Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Molti leggendo il titolo potrebbero pensare "ma questo viene a parlare di bellezza su un forum di cacciatori?!? Per di più di un cane notoriamente conosciuto come da carniere".
Ne parlo perché circa un anno fa la World Union Teckel (associazione internazionale del bassotto) ha pubblicato un commento allo standard, sottolineando al primo punto che tutto ciò che ruota intorno alla morfologia DEVE essere visto in relazione alla funzione di questa razza: cane da tana, da traccia e da seguita.
Uno dei problemi che sto riscontrando da allevatore è trovare cani corti (lo standard parla di rapporto altezza/lunghezza pari a 1,7/1,8).
Il cane corto risente meno di sollecitazioni sulla schiena ed è più agile nei movimenti; quindi migliore a caccia.
Pertanto, a tutti gli appassionati, chiedo di segnalare bassotti che sembrano corti.
Qui sotto un esempio:
Ottimo cane da tracciatura l'ho aveva il mio capocaccia
quando la traccia era fresca cominciava ad abbaiare ed il gioco era fatto.
Mi ricordo che sempre il mio capocaccia diceva che l'olfatto di questo cane era inferiore a quello dei suoi segugi ma proprio per questo era più utile per la tracciatura perché seguiva la traccia della mattina (tipo le 4-5) quindi il cinghiale o i cinghiali non avevano fatto molta strada prima di mettersi nelle rimesse. Invece i segugi proprio per il loro olfatto più fine seguivano anche le tracce magari di mezzanotte e da quell'ora gli animali avrebbero potuto fare moltissima strada prima di andare nelle rimesse.
le cose che stanno al di fuori dell'ordine naturale né vi durano né vi stanno. Giambattista Vico filosofo napoletano, 1668-1744.
Ecco, io non so che cane avesse il tuo capocaccia, ma numerosi bassotti hanno superato la traccia di sangue di 40 ore e personalmente il mio maschio ne ha fatta una (male) di 4 giorni vecchia, tracciata solo con zoccolo di capriolo.
Il bassotto è come una cassetta degli attrezzi, te scegli poi di fare l'idraulico o l'elettricista. Oppure entrambi.
A parte tutto, il post è specificatamente indirizzato a scovare quei riproduttori che non fanno le prove e quindi non sono conosciuti.
Il mio Uny misurato al volo 48x28 mi sembra abbastanzacorto. Pecca secondo me nelle dimensioni soprattutto x la tana
Ne avevamo parlato quando ci siamo incrociatia Campaccio da Luca.
---------- Messaggio inserito alle 12:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:44 PM ----------
Il mio Uny misurato al volo è 48x28. Direi giusto pecca solo nelle dimensioni x me un po' troppo x la tana. Ne avevamo parlato quando ci siamo incrociati a Campaccio da Luca.
Alcuni post su questo forum e su altri social mi hanno fatto pensare che è arrivato il momento di parlare in modo organico del bassotto, questa razza...
Lo standard attuale prevede per i maschi 60/70 cm peso 32/37kg mentre per le femmine 58/65 cm peso 28/30 kg. Per me bisognerebbe tornare allo standard...
Salve, visto che anche la Winchester Standard dovrebbe essere caricata con polvere MBx32, chiedevo a chi le ha provate, quali sono le migliori per il...
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca. Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua. Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...
02-06-23, 09:01
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta