qualche informazione per sapere da dove iniziare?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

bmargiotta
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bmargiotta

    #1

    qualche informazione per sapere da dove iniziare?

    buonasera a tutti

    faccio parte della folta schiera di persone che hanno preso un beagle come cane da compagnia... in seguito i beagle sono diventati due: Arturo, che ha un'età indefinita tra i 2 e i 3 anni, e Pimpa, che ha appena compiuto un anno. entrambi hanno ovviamente un oooooottimo fiuto, quanto a carattere la femmina ne ha da vendere e anche in città ogni tanto mi riporta piccioni et similia. il maschio è decisamente meno portato, ma credo che dietro a una lepre potrebbe anche ritrovare un po' d'interesse

    senza alcuna pretesa di avere risultati concreti, vorrei appunto ogni tanto portarli a correre dietro le lepri, in modo che possano stancarsi un po' ed essere cani più "realizzati" e sereni.
    generalmente non li sciolgo in zone aperte perché ancora non li gestisco abbastanza da poterli richiamare con efficacia se sono interessati a qualche odore, quindi vorrei iniziare con un recinto per addestramento.

    chi mi da le info per iniziare?
    recinti in zona perugia?

    è vero che le prime volte devono essere affiancati da cani esperti?
  • lepraiolo
    ⭐⭐
    • Oct 2007
    • 863
    • Reggio Emilia, Reggio Emilia, Emilia Romagna.
    • segugi italiani e piccoli lepraioli

    #2
    Assolutamente,i cani giovani vanni iniziati uno per volta,questo per evitare che si ricorrano giocando e non si applichino nell'azione che tu gli proponi.
    Per iniziare,cerca di portarlo dove sai esserci qualche lepre. Se il tuo beagle,avrà la fortuna di fare partire una lepre,la insegurà scagnando.
    Il beagle,è stato selezionato per la caccia,per cui,anche tenuto per compagnia,nei suoi geni bolle il richiamo el'istinto per la caccia.
    Fai attenzione però,che una volta rispolverata la passione per la caccia,dopo avranno sempre voglia di fare quello,non solo il cane da compagnia.
    Ciao e buon lavoro
    sigpic

    Commenta

    • segugista
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2007
      • 8984
      • Alessandria Piemonte.
      • Segugi Bassotti S/D

      #3
      In aggiunta a quanto detto dall'amico Sergio, inizierei a lavorare un po' anche sul richiamo, visto che l'obbedienza in campagna è importante.
      Emanuele

      Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

      Commenta

      • bmargiotta

        #4
        come primissima uscita va bene una capatina in un recinto apposta per l'addestramento? questo mi consentirebbe di esercitarci col richiamo e mi darebbe buone probabilità di trovare una lepre... giusto?

        Commenta

        • segugista
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2007
          • 8984
          • Alessandria Piemonte.
          • Segugi Bassotti S/D

          #5
          Dal momento che tu sei una neofita credo possa andare più che bene un recinto, per le uscite ( ancor più se in territorio libero ) sarebbe meglio farsi affiancare da una persona con un po' di esperienza. Per il richiamo ciascuno di noi ha le sue teorie così come per l'addestramento in generale, io prima di slegare i cani un minimo di lavoro sull'obbedienza lo consiglierei. Farlo subito sul campo in mezzo alle "distrazioni" è più complicato.
          Emanuele

          Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

          Commenta

          • VanVonVac
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 6162
            • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
            • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

            #6
            segui i consigli del nostro Emanuele,e vedrai che ti si aprirà un mondo!

            Commenta

            • elis59
              ⭐⭐
              • Mar 2008
              • 717
              • Lazio.
              • SEGUGI ITALIANI

              #7
              Io ti consiglierei di farlo familiarizzare innanzi tutto con gli animali domestici e da cortile, e se commette qualche scorrettezza richiamarlo energicamente, abituandolo così anche all'ubbidienza.
              Poi una volta che hai i cani in mano puoi fare ciò che ritieni più opportuno affinchè incontrino la loro prima lepre.
              Le grandi qualità e le grandi virtù (se le avete)
              vi procureranno il rispetto e l'ammirazione degli uomini; ma sono le qualità minori che devono procurarci il loro amore e il loro attaccamento
              Lord Chesterfhild

              Commenta

              • bmargiotta

                #8
                sul richiamo non siamo proprio a zero.. bene o male il beagle è un cane goloso quindi mi basta fargli vedere che ho qualcosa con me e al richiamo tornano (ovviamente non li premio tutte le volte perché diventerebbero due palle di lardo.. a volte le premio solo con lodi o con qualche pacchetta). questo però al parco quando giocano con altri cani... in un posto con più stimoli sicuramente sarà più difficile, per questo preferisco cercare un recinto e stare più sicura almeno le prime volte

                grazie a tutti per i consigli

                Commenta

                Argomenti correlati

                Comprimi

                Attendere..