Il segugio in pianura, in collina ed in montagna

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

segugista Scopri di più su segugista
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • onesimo
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 1129
    • scafa
    • segugi italiani nero-focati

certo nn e' ammissibile che una muta slegata sparisca in men che nn si dica,ma da segugi "montanari"nn si puo' pretendere che restino collegati al conduttore come in pianura.in montagna la lepre avendo piu'spazio si allarga dippiu',ed il suo territorio a volte e' triplo rispetto al territorio di una lepre di pianura.
    l'importante come dice qualche user e'che sappiano rientrare in tempi brevi nell'eventualita' che nn trovino traccia alcuna.
    inoltre concordo con il fatto che il segugio montanaro debba essere leggero ed avere una resistenza fisica nn indifferente.
    io caccio quasi sempre dai 500 mt in su e' devo dire mio malgrado che la mia muta quando rimango in pianura rende al 50%,ed in certi casi anche meno.

Commenta

• elis59
      ⭐⭐
      • Mar 2008
      • 717
      • Lazio.
      • SEGUGI ITALIANI

<TABLE class=tborder id=post219220 cellSpacing=0 cellPadding=6 width="100%" align=center border=0><TBODY><TR vAlign=top><TD class=alt1 id=td_post_219220 style="BORDER-RIGHT: #cecdcd 1px solid">io caccio quasi sempre dai 500 mt in su e' devo dire mio malgrado che la mia muta quando rimango in pianura rende al 50%,ed in certi casi anche meno.
      Onesimo visto che hai toccato con mano quelle che sono le difficoltà che si incontrano in pianura rispetto alla montagna, e viceversa, potresti renderci partecipi di quella che è stata la tua esperienza, e secondo te quali sono i fattori che influiscono in maniera determinante ai fini del rendimento dei cani in pianura?
      <!-- / message --></TD></TR><TR><TD class=alt2 style="BORDER-RIGHT: #cecdcd 1px solid; BORDER-TOP: #cecdcd 0px solid; BORDER-LEFT: #cecdcd 1px solid; BORDER-BOTTOM: #cecdcd 1px solid"></TD><TD class=alt1 style="BORDER-RIGHT: #cecdcd 1px solid; BORDER-TOP: #cecdcd 0px solid; BORDER-LEFT: #cecdcd 0px solid; BORDER-BOTTOM: #cecdcd 1px solid" align=right><!-- controls --></TD></TR></TBODY></TABLE>
      Le grandi qualità e le grandi virtù (se le avete)
      vi procureranno il rispetto e l'ammirazione degli uomini; ma sono le qualità minori che devono procurarci il loro amore e il loro attaccamento
      Lord Chesterfhild

Commenta

• onesimo
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 1129
        • scafa
        • segugi italiani nero-focati

a dire il vero nn so cosa rispondere a questa domanda,sembra quasi che in quei terreni i cani nn vogliono proprio lavorare,o cmq lavorano di cattiva voglia.
        ho un'altro esempio,ad agosto scorso un imprenditore che mi stava costruendo casa,nonche' un amico,mi chiede se lo portavo con me ad addestrare su in montagna(lui caccia solo in pianura-collina,anche lui ha segugi italiani).
        prima di slegare le mute(mia e sua)lui sottolinea che i cani suoi sono abituati alla pianura,in montagna nn camminano e soprattutto nn fanno lunghe seguite.
        (era gia' andato con altri amici in montagna ed aveva fatto solo brutta figura,i suoi seg nn avevano macinato affatto).
        molliamo le mute.3 seg miei e 2 suoi.1°cosa strana i cani nn si erano mai visti e che fanno????lavorano assieme come un unica muta...mah..
        ottimo terreno ed ottime cond atmosferiche.
        prima passata e primo scovo,bella seguita ma di breve durata,mezz'ora circa.
        ci spostiamo e si trova la seconda passata.un po' di tempo perso tra i falli ma si scova e qui' invece una seguita di piu' di due ore.rientrano i cani,tutti.
        e gia' li' si meraviglia e ripete che era impossibile che i suoi cani avessero fatto una seguita cosi',cmq diamo il merito ai miei che sono stati capaci di trascinarsi dietro i suoi.
        io lego i miei ma lui no,dice che tanto i suoi nn si allontanano mai.
        tutto un tratto spariscono i cani suoi.erano le 11.00
        alle 18.00 allerto degli amici che abitano nei dintorni.
        alle 19.30 mi chiama un'amico,i cani erano in seguita sull'altro versante della montagna...
        voi che dite???quei segugi nn si erano mai comportati cosi' in pianura,perche' in montagna si'?e poi nn erano cuccioli,ma cani di 6 e 7 anni.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..