Traccia: il recupero più emozionante
Comprimi
X
-
Traccia: il recupero più emozionante
Quale è stato il vostro recupero più emozionante, e che vi ricorderete per sempre? Chi ce lo racconta[:D]Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu] -
Io!...fu quella sera che sparai a un animale senza sapere bene che cosa fosse. Al mattino andai a fare il recupero: era un elefante del circo Togni accampato la' vicino...!!!Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250) -
Ieri mattina sulla collina pistoiese durante il corso di conduttore per cani da traccia .
Dopo aver effettuato "la posa delle tracce" con i vari gradi di difficoltà,con il mio buk abbiamo seguito(con 20 partecipanti al corso che starnazzavano come anatreli vicino) una "traina" di capriolo di 100 metri.
Direte voi bello sforzo, ma nelle felci alte fino alle ascelle con diversi cani vicini le anatre che starnazzavano i tre cicloturisti che hanno deciso di arrivare sulla collina in quel momento debbo dire che quando il cucciolo di 1 anno è arrivato sulla pelle e Fulvio Ponti, insegnante del corso ha reso gli onori al cane mi sono emozionato veramente.
Sono convinto che anche se riuscirò nella mia carriera a poerare a termine molti recuperi quel momento mi rimarra scolpito nella memoria .
A proposito ho superato l'esame incredibile ma vero ho preso il brevetto di conduttore.... Grazie Eliooooooo
WeidmannsheilCommenta
-
Non avevo dubbi, complimenti a te Paolo e al piccolo grande Buk !!Ieri mattina sulla collina pistoiese durante il corso di conduttore per cani da traccia .
Dopo aver effettuato "la posa delle tracce" con i vari gradi di difficoltà,con il mio buk abbiamo seguito(con 20 partecipanti al corso che starnazzavano come anatreli vicino) una "traina" di capriolo di 100 metri.
Direte voi bello sforzo, ma nelle felci alte fino alle ascelle con diversi cani vicini le anatre che starnazzavano i tre cicloturisti che hanno deciso di arrivare sulla collina in quel momento debbo dire che quando il cucciolo di 1 anno è arrivato sulla pelle e Fulvio Ponti, insegnante del corso ha reso gli onori al cane mi sono emozionato veramente.
Sono convinto che anche se riuscirò nella mia carriera a poerare a termine molti recuperi quel momento mi rimarra scolpito nella memoria .
A proposito ho superato l'esame incredibile ma vero ho preso il brevetto di conduttore.... Grazie Eliooooooo
Weidmannsheil
[vinci][vinci]
Il primo cinghialone di CharonCommenta
-
Ieri mattina sulla collina pistoiese durante il corso di conduttore per cani da traccia .
Weidmannsheil
Complimenti Taco!!!!!!!!patterdale terrier & working terrier
http://www.patterdaleterrier.itCommenta
-
Il recupero che mi resterà impresso nella memoria per sempre è stato con Aska, la mia Hannoveriana che purtroppo ho dovuto far sopprimere l'anno scorso per una paralisi progressiva dovuta alla frattura di due vertebre procurata sempre in in recupero di una scrofa di 94kg colpita da un amico all'apofisi spinale, la quale ha caricato Aska schiacciandola contro un grosso castagno. Quel giorno eravamo a cervi qui da me ,nell'Ossola, in una zona dove di cervi se ne incontrano sempre molti, io mio fratello e Aska abbiamo dormito sotto le stelle e al suono dei bramiti, al mattino alle prime luci dell'alba Aska si mise ad uggiolare fissando un punto in mezzo a dei noccioli, guardando nella direzione che fissava il cane intravediamo spuntare il palco di un maschio circa 120m sopra di noi, facciamo in silenzio la conta e decidiamo che sarò io a sparare per primo, con calma imbraccio il mio kipplauf 7x65R mi appoggio al pino dove ci eravamo riparati per la notte e nell'ottica vedo in mezzo alle foglie dei noccioli ,una parte del palco e il muso del cervo che stava brucando, tiro un sospiro e lascio partire il colpo, per un attimo non vedo più nulla, poi vedo muovere nello stesso punto, ricarico e pronto a ripetere il colpo osservo il punto di tiro con l'ottica del fucile, più nulla, in quel momento sono certo che il cervo è li colpito a morte, libero Aska la quale si defila in direzione del cervo, dopo circa tre minuti abbaia a fermo, ci rendiamo conto che l'animale è ancora vivo, ma non si muove di li. Di corsa, in salita ci precipitiamo sul posto a dieci metri da lei Aska va in presa, arriviamo sul posto e la vediamo in presa alla gola, il cervo esalava gli ultimi respiri, lo avevo centrato in mezzo alla fronte un po' sotto la linea degli occhi. Felici tutti e tre, Aska saltellava intorno al cervo come un bambino intorno al suo gioco preferito, dopo averlo spanciato e ricucito ci avviamo verso valle con Aska che lo seguiva come se avesse paura che scappase, ogni tanto qualche abbaio e qualche ringhio, mio fratello portava il suo fucile per nostra fortuna con il caricatore carico, circa 200m verso valle, un rumore di rami rotti nel bosco a non più di 30-40m,è una zona con molto sporco e ogni tanto qualche rada, in mezzo ad una macchia di noccioli fitti, il luogo ideale per il cervo;ci fermiamo, inguinzaglio Aska che si dimostra nervosa e continua ad uggiolare, gli intimo il silenzio e cerco di calmarla, sulla nostra sinistra a circa cinquanta metri spunta sul bordo del fitto una bella cerva adulta, tocca a mio fratello.
Purtroppo non aveva appoggi, in silenzio gli offro la spalla, si appoggia ,punta e esplode la fucilata,la cerva fa un salto in avanti cade e subito dopo si rialza e se ne va di corsa in discesa. Si sentivano fracassare rami nel fitto, la cerva andava spedita nella direzione di una zona rocciata dove sapevo che c'era un solo passaggio per la fuga, aspettammo circa mezz'ora e poi decidemmo di procedere al recupero in quanto se fosse caduta da quel dirupo l'avremmo probabilmente persa.Nel frattempo mi chiamarono gli amici appostati più in basso chiedendo notizie in quanto avevano sentito i due colpi, gli dissi di venire verso di noi dandogli le indicazioni di dove eravamo con l'incarico di trascinare il maschio di 5 anni verso le vetture che erano circa 400m a destra sotto di noi.Aska alla lunga e iniziamo l'avventura, sul punto di tiro poco sangue 10-15 metri più in basso in mezzo ai noccioli il sangue aumenta, di color rosso chiaro con qualche pezzetto di polmone,il colpo è mortale ma in quel fitto e in discesa un cervo sano può,a secondo di dove ha accusato il colpo , fare anche molta strada, per me da come si era mosso l'animale il colpo era si ai polmini ma basso e arretrato. Aska prende la traccia e mi trascina eccitata nel fitto il sangue aumenta con spruzzi laterali a un certo punto Aska inizia ad abbaiare capisco che la cerva è vicina e decido di lanciarla all'inseguimento, va in parata come un missile proprio verso il posto che avevo pensato, mando mio fratello a chiudere da sopra la rocciata, sopra al passaggio e proseguo seguendo gli abbai del cane, ad un certo punto tutto tace, inizio a preoccuparmi mentre proseguo in direzione in mezzo ai noccioli, seguo anch'io il sangue molto evidente un po' per terra un po' sulle foglie e sui rami laterali all'altezza di circa 60cm. Aska riprende ad abbaiare questa volta a fermo, ma mi rendo conto dallo spostamento della voce che si trova in un punto dove non può proseguire, proseguo a camminare come posso nel fitto della nocciolaia e arrivo dal cane che abbaia nel vuoto, davanti a me e ad Aska un dirupo di una ventina di metri, la cerva sotto al dirupo contro un'abete, Aska agitatissima, l'accarezzo e la calmo e poi cerco di individuare un passaggio, chiamo mio fratello per radio e gli dico di scendere dov'ero io, che la cerva era li morta ma c'erano delle difficoltà per il recupero. Non avevo legato Aska, che nel frattempo era sparita, nel mentre arriva mio fratello e sento riabbaiare Aska , era sulla cerva che abbaiava al morto, la chiamo e dopo un paio di minuti me la vedo arrivare sul lato destro da in mezzo ai noccioli, mi fa capire di seguirla continuando ad andare avanti e indietro da dove era venuta, la seguiamo e passando a carponi nello sporco troviamo un passaggio con un costino che scendeva sotto il salto che aveva fatto la cerva, arriviamo con molta fatica per via del fitto dove c'era l'animale fulminato appoggiato contro la pianta,felici dello splendido lavoro di Aska e della nostra fortuna una volta eviscerata ci avviammo verso gli amici che ci attendevano sulla strada dove avevamo le vetture per festeggiare con loro la magnifica e fruttuosa giornata. Lasciandomi bellissimi ricordi e purtroppo un grande dolore l'anno sucessivo Aska ci ha lasciati . Di Aska ho due figli maschi Leon e Luther che hanno della madre la stessa bravura e passione.
Dal registro recuperi: 12 ottobre 2006 , ore 13,40 località Dreuza_Varzo, terreno impervio e coperto, lunghezza percorsa circa 300m dal punto di tiro, colpo al polmone al limite del diaframma sx , calibro 30-06 arma Mauser europa.
ElioUltima modifica elio193; 15-06-10, 11:55.
-
-
Pazienza e metodo e vedrai che Buk non si smentisce, Aska all'epoca del recupero aveva 8 anni con 6,5 anni di recuperi alle spalle è sempre stata risoluta sin da giovane però "l'esperienza"........
Ciao Paolo
-
-
Commenta
-
ma mi sa che é fuori standard , ciòe manca la macchia bianca...[:D]
scherzi a parte , questo é un hannoveriano DOC raggazi........complimenti Elio ....metti qualche altra foto per vedere per bene il cane ed i parametri...e le foto dei genitori se hai tempo per tutto.Commenta
-
Ciao Mito, Derek detto Buk è figlio di Zeno e Samy, se ben ricordo va per i 12 mesi e deve ancora crescere, però è sulla buona strada e credo che Paolo a tempo debito avrà delle ottime soddisfazioni. Di Samy in questo momento non ho foto. Sulle prime due è Zeno le altre due BukUltima modifica elio193; 02-02-11, 21:33.
Argomenti correlati
Comprimi
-
Federcaccia Emilia Romagna ha aderito al progetto delle Cacciatrici Federcaccia, approvato da Federcaccia nazionale, organizzando il “Corso...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
da louisonSegnalo che il grande e modernissimo poligono privato Gun Bank di Lograto (BS) con linee sotterranee fino a 300 metri offre un corso di tiro ottimo per...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da marbizzuSalve. La regione Calabria sta organizzando un corso per monitoratore beccaccia, e dal prossimo anno sarà necessario un brevetto cane daferma dopo prova...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da PizzamenBuona sera la mia domanda sarebbe proprio questa esiste un corso per selecontrollore da fare via web? Io un po' per lavoro un po' per i figli il tempo...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da BOROIeri ho partecipato al corso di biosicurezza riguardo la PSA, alcuni spunti per tutti, Primo, frequentate un corso e prendete attestato se servirà per...
-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta