Fridrich Konrad Memorial, Sieger der Slowakei

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

krimilde
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • krimilde

    #1

    Fridrich Konrad Memorial, Sieger der Slowakei

    Si è svolto da mercoledì a sabato scorso.
    E' una delle prove più prestigiose a livello mondiale e traguardo ambito per un conduttore. Qualificarsi bene li penso sia il sogno di tutti.
    Sono prove dove partecipa un binomio per nazione. Consistono in una doppia valutazione del cane, su traccia artificiale, 1200 mt con ricerca di 5 piattelli, e su traccia naturale, su ferimenti veri. Il cane in 4 giorni deve dimostrare le sue capacità sia sul lavoro naturale che su quello artificiale, che si conclude con la valutazione anche dell'attesa del conduttore e correttezza allo sparo.
    Sfortunato quest'anno il binomio italiano, rappresentato da Fausto Pellizzato con il bavarese Jup. La ricerca che gli è toccata in sorteggio era un vitello di cervo che era stato ferito la sera prima alla zampa anteriore ma la palla aveva toccato anche la pancia e lo ha trovato morto.
    Sul podio Slovacchia (prima), Svizzera (seconda), Germania (terza).
    La Svizzera presentava il binomio Carlo Paganini con l'annoveriana Mira, che è uno dei prodotti del mio microallevamento. Non ci sono parole per descrivere l'importanza di questo risultato e quante emozioni possa dare al conduttore ma anche a me come allevatore.
    Hanno lavorato su una traccia di cinghiale ferito, che è toccata loro in sorteggio. Il conduttore era molto preoccupato perché lui e la cagna i cinghiali non li conoscono. Alla partenza niente sangue, e nemmeno in traccia. Dietro di lui una “Corona” di 12 persone, tra giudici e spettatori.
    Dopo circa 1500 mt ha trovato sangue fresco e la cagna ha indicato chiaramente di essere vicina all'animale. Dunque ha liberato ed è partita una breve canizza in un vallone e poi il bloccaggio deciso del grosso selvatico. Risulterà un cinghiale di 82 kg pulito e ferito allo zampetto posteriore destro. Una traccia davvero difficile che gli è valsa un punteggio molto alto. Non è potuto andare oltre il secondo posto perché rispetto allo slovacco che ha vinto è mancato un po' di inseguimento. Il cinghiale si è fermato quasi subito.
    Il giorno dopo aver fatto la prova naturale questo stesso binomio ha affrontato l'artificiale.
    Tutto bene. Anschuss reperito in 4 minuti e traccia senza intoppi con 5 piattelli recuperati.
    Prova dello sparo con leggera penalità perché la cagna, corretta allo sparo e nell'attesa, quando ha visto il conduttore che andava a riprenderla, ha fatto un paio di passettini. Ha avuto una piccola detrazione. Chiude con 415 punti totali. Un punteggio molto alto e un risultato di grandissimo prestigio che finisce nella storia di questa disciplina.
    Ci siamo sentiti al telefono questa mattina, e ancora dalle parole di questo conduttore trapelava la grande emozione vissuta in questi giorni.
    Premiazioni da sogno e in atmosfera di grande solennità. Attendo le foto per poterle postare.
    Intanto mi gusto questo momento. Nessun cane mio aveva fino ad oggi raggiunto un risultato simile. Sono soddisfazioni difficili da quantificare.
  • lillo

    #2
    complimenti Serena questi sono i cani per selezionare una razza una domanda ma tu non hai un affisso per il tuo allevamento ciao a presto

    Commenta

    • krimilde

      #3
      Originariamente inviato da lillo
      complimenti Serena questi sono i cani per selezionare una razza una domanda ma tu non hai un affisso per il tuo allevamento ciao a presto
      Ciao sandro. Non ho mai chiesto l'affisso, faccio così pochi cuccioli. Forse nel 2011 lo prenderò, anche per rendere più facile riconoscere i prodotti.

      Commenta

      • Dedoken
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2006
        • 2200
        • VIGEVANO, Pavia, Lombardia.

        #4
        Complimentoni Serena, deve essere una grande emozione avere un cane del proprio allevamento che si comporta così bene.
        Anch'io, dopo aver rifornito tanti cacciatori, sto cominciando a dare cani a conduttori con maggiori ambizioni. Spero di ricevere un giorno una telefonata come la tua.
        When you fell in the foggy dew.

        Commenta

        • krimilde

          #5
          Originariamente inviato da Dedoken
          Complimentoni Serena, deve essere una grande emozione avere un cane del proprio allevamento che si comporta così bene.
          Anch'io, dopo aver rifornito tanti cacciatori, sto cominciando a dare cani a conduttori con maggiori ambizioni. Spero di ricevere un giorno una telefonata come la tua.
          Grazie Stefano, questo è un traguardo che spero proprio di raggiungere anche io prima o poi. Il materiale c'è, e questa è già una buona partenza.
          Tu e Albo siete così attenti alle genealogie e a non fare cucciolate tanto per fare che sicuramente i prodotti possono rispondere anche alle aspettative di cacciatori con qualche ambizione aggiutiva. Indovinato l'acquirente (la cosa più difficile dopo la scelta dell'accoppiamento) il resto viene da sé.
          A me l'allevamento ha dato tante delusioni. Quando ci si carica di molte aspettative è inevitabile poi che non tutte vengano rispettate. ma ha dato anche molte soddisfazioni. E questo ultimo risultato è davvero una grossa carica, non solo per me, ma per tutti quelli che appassionati ad una razza con tanti problemi come la mia credono con forza di poter risucire a consegnarla al meglio della sua salute e delle sue potenzialità a chi verrà dopo di noi.
          Se farò a breve la scelta di cambiar vita (ci sto pensando seriamente...nel 2011 decido) un cane te lo prendo io, insieme ad un bel bracco italiano. Cimentarmi con i continentali è una mia piccola ambizione.

          Commenta

          • Alessandro il cacciatore
            🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • al centro della Toscana
            • Deutsch Kurzhaar

            #6
            Stefano se vuoi far vincere i tuoi cani la scelta e' una e una sola. Addirittura in Patria, mica noccioline...
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

            Commenta

            • segugista
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2007
              • 8984
              • Alessandria Piemonte.
              • Segugi Bassotti S/D

              #7
              Complimenti vivissimi!
              Emanuele

              Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

              Commenta

              • marco folgheraiter

                #8
                complimenti per il risultato.La cagna da che linee di sangue è nata? Grazie.

                Commenta

                • hadzi
                  ⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 883
                  • Serbia
                  • Bassotto tedesco a pelo forte

                  #9
                  Complimenti Serena per il grandissimo risultato della cagna del tuo allevamento.

                  Commenta

                  Argomenti correlati

                  Comprimi

                  Attendere..