E' una delle prove più prestigiose a livello mondiale e traguardo ambito per un conduttore. Qualificarsi bene li penso sia il sogno di tutti.
Sono prove dove partecipa un binomio per nazione. Consistono in una doppia valutazione del cane, su traccia artificiale, 1200 mt con ricerca di 5 piattelli, e su traccia naturale, su ferimenti veri. Il cane in 4 giorni deve dimostrare le sue capacità sia sul lavoro naturale che su quello artificiale, che si conclude con la valutazione anche dell'attesa del conduttore e correttezza allo sparo.
Sfortunato quest'anno il binomio italiano, rappresentato da Fausto Pellizzato con il bavarese Jup. La ricerca che gli è toccata in sorteggio era un vitello di cervo che era stato ferito la sera prima alla zampa anteriore ma la palla aveva toccato anche la pancia e lo ha trovato morto.
Sul podio Slovacchia (prima), Svizzera (seconda), Germania (terza).
La Svizzera presentava il binomio Carlo Paganini con l'annoveriana Mira, che è uno dei prodotti del mio microallevamento. Non ci sono parole per descrivere l'importanza di questo risultato e quante emozioni possa dare al conduttore ma anche a me come allevatore.
Hanno lavorato su una traccia di cinghiale ferito, che è toccata loro in sorteggio. Il conduttore era molto preoccupato perché lui e la cagna i cinghiali non li conoscono. Alla partenza niente sangue, e nemmeno in traccia. Dietro di lui una “Corona” di 12 persone, tra giudici e spettatori.
Dopo circa 1500 mt ha trovato sangue fresco e la cagna ha indicato chiaramente di essere vicina all'animale. Dunque ha liberato ed è partita una breve canizza in un vallone e poi il bloccaggio deciso del grosso selvatico. Risulterà un cinghiale di 82 kg pulito e ferito allo zampetto posteriore destro. Una traccia davvero difficile che gli è valsa un punteggio molto alto. Non è potuto andare oltre il secondo posto perché rispetto allo slovacco che ha vinto è mancato un po' di inseguimento. Il cinghiale si è fermato quasi subito.
Il giorno dopo aver fatto la prova naturale questo stesso binomio ha affrontato l'artificiale.
Tutto bene. Anschuss reperito in 4 minuti e traccia senza intoppi con 5 piattelli recuperati.
Prova dello sparo con leggera penalità perché la cagna, corretta allo sparo e nell'attesa, quando ha visto il conduttore che andava a riprenderla, ha fatto un paio di passettini. Ha avuto una piccola detrazione. Chiude con 415 punti totali. Un punteggio molto alto e un risultato di grandissimo prestigio che finisce nella storia di questa disciplina.
Ci siamo sentiti al telefono questa mattina, e ancora dalle parole di questo conduttore trapelava la grande emozione vissuta in questi giorni.
Premiazioni da sogno e in atmosfera di grande solennità. Attendo le foto per poterle postare.
Intanto mi gusto questo momento. Nessun cane mio aveva fino ad oggi raggiunto un risultato simile. Sono soddisfazioni difficili da quantificare.
Commenta