Come posso fare ad invogliare il mio bassotto a seguire la traccia con continuità e magari con meno irruenza (quando la segue tira la lunga come un dannato). Premetto che è maschio ed ha 16 mesi.
Bassotto da traccia
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
-
FX cerca!Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-) -
Ciao , premetto che non ho esperienza con i bassotti ma solo con hannoveriani ma uno dei metodi che io utilizzo con ausiliari troppo veloci e tracciare in salita e lungo la traccia metto dei letti con del pelo del selvatico messo alla fine della taccia.
Vorrei precisare che utilizzo solo peli tagliati con la forbice cioè senza la pelle, questo per evitare che il cane prenda il vizio di mangiare il selvatico cosa importante in caso di sgancio del cane sul selvatico ferito.
I letti lungo una traccia di 1000 metri non più di cinque, non so le tue quanto sono lunghe.
Tieni sempre presente che più la traccia è facile più il cane tende a velocizzare la propia azione, quanto sangue usi? usi zoccoli o bastone?
Daniele 64 Cercino (Sondrio)Commenta
-
Grazie Daniele per l'attenzione,io metto gocce circa 50/80 cm una dall'altra,ho provato fino ad ora a tracciare per 200 metri max,anche in salita ma non ho notato differenza,tira e si distrae...perde la traccia e allora con pazienza quando vedo che non si raccapezza lo riporto indietro fino al punto dove l'ha persa. Ho sentito altri che mi hanno consigliato di mettere dei pezzetti di carne di selvatico per fargli aumentare l'attenzione ma non ho ancora provato.Scusa la domanda ma perchè il pelo lo farebbe rallentare? cosa stimola nel cane?
ciao e grazie ancora[:-bunny]Commenta
-
Bassotto ,al principio tracce facili per gioco,una pelle scongelata trascinata per 50/70-100mt e proseguendo2/300mt e via via sempre più possibile,invecchiata prima due poi tre ore e via discorrendo,lascia che il cane faccia da solo e quando arriva in fondo coccole e premio ,quello che più gli piace.Prendi la pelle e legala da un lato con una corda lunga un paio di metri ad un bastone,trova un luogo tranquillo e dopo un paio d'ore che hai tracciato portaci il cane.Ricorda sempre che come nel gioco ogni attività col cane deve avere un inizio,uno svolgimento ed una fine.Ricordati di non avere mai fretta e se hai altri impegni ,quel giorno non tracciare!!!!!!!!Sinceramente l'idea di mettere del cibo lungo la traccia è da scartare.Il cane si deve abituare con tracce secche e poi nel proseguo dell'addestramento si mette il sangue che deve essere dello stesso animale di cui metterai la pelle a fine traccia e così gli zampini con cui si marcherà il terreno.Per stesso animale si intende un animale preciso non solo di quella specie.Questo perchè il cane segue e si deve abituare a seguire una matrice della traccia che lo porterà a discriminare quella e solo quella in mezzo magari a molte altre fredde e calde.é sinceramente un discorso lungo,ma visto che sei di milano quando vuoi ci si può incontrare.Mercoledì sera dalle 18 all 20 sono in provincia .se hai bisogno ci si può vedere anche li se la zona ti è comoda.con me ho lamia bassa.ciao vecio in bocca al lupo.Waidmannsheil!!!Commenta
-
Tutti questi consiglii sono molto utili e preciosi ma non perdere di vista il fatto che il cane ha solo 16 mesi, che e ovviamente foccoso che e al massimo della sua esuberanza e che ci vuole tempo e pazienza per arrivare a buona fine...... in un paio d`anni.Per conto mio una traccia naturale vale molto di piu che qualsiasi traccia artificiale.Questo non significa che non si deve lavorare sulla traccia artificiale ma che sarebbe anche molto utile di approfitare di ogni tiro su ungulati per fare lavorare il cane sulla traccia di fuga naturale (doppo il sparo) quanto lunga o corta che sia.(si puo anche trascinare l'animale morto), aumentando sempre il tempo scolato prima di iniziare il lavoro. L'importante e che come dice cheytac il cane capisce che ogni recupero ha un inizio, un svolgimento e una fine e che doppo aver annusato l'inizio della traccia deve arrivare al animale morto ma solo se insegue come si deve la traccia.Fai fiduca all naso, cervello e instinto del cane.I progressi e la sagezza vengono con l'esperienza, le repetizioni e il tempo...In bocca al lupo.
PS. Dimenticavo un detaglio. Adesso che e cosi giovane e esuberante prima di iniziare il lavoro sulla traccia lascia lo da qualche parte correre e spendere energia per un oretta.Ultima modifica hadzi; 17-05-11, 19:18.Commenta
-
Beh, vedo con piacere che hai studiato... e che il corso ti si è stampato nella memoria...[:D][:D]molto bene i consigli che hai dato a Bassotto sono esattamente quelli che gli avrei dato io, è pur vero ciò che dice Mihajlo sulla naturale, ma deve per le prime volte essere di sicura riuscita quindi corta e con animale morto, il cane deve arrivare categoricamente alla fine. Weidmannsheil!!Bassotto ,al principio tracce facili per gioco,una pelle scongelata trascinata per 50/70-100mt e proseguendo2/300mt e via via sempre più possibile,invecchiata prima due poi tre ore e via discorrendo,lascia che il cane faccia da solo e quando arriva in fondo coccole e premio ,quello che più gli piace.Prendi la pelle e legala da un lato con una corda lunga un paio di metri ad un bastone,trova un luogo tranquillo e dopo un paio d'ore che hai tracciato portaci il cane.Ricorda sempre che come nel gioco ogni attività col cane deve avere un inizio,uno svolgimento ed una fine.Ricordati di non avere mai fretta e se hai altri impegni ,quel giorno non tracciare!!!!!!!!Sinceramente l'idea di mettere del cibo lungo la traccia è da scartare.Il cane si deve abituare con tracce secche e poi nel proseguo dell'addestramento si mette il sangue che deve essere dello stesso animale di cui metterai la pelle a fine traccia e così gli zampini con cui si marcherà il terreno.Per stesso animale si intende un animale preciso non solo di quella specie.Questo perchè il cane segue e si deve abituare a seguire una matrice della traccia che lo porterà a discriminare quella e solo quella in mezzo magari a molte altre fredde e calde.é sinceramente un discorso lungo,ma visto che sei di milano quando vuoi ci si può incontrare.Mercoledì sera dalle 18 all 20 sono in provincia .se hai bisogno ci si può vedere anche li se la zona ti è comoda.con me ho lamia bassa.ciao vecio in bocca al lupo.
Il primo cinghialone di CharonCommenta
-
A quanto o capito sei ai primi passi in questa disciplina, mi associo ai consigli che ti anno dato cheytac e soci.Grazie Daniele per l'attenzione,io metto gocce circa 50/80 cm una dall'altra,ho provato fino ad ora a tracciare per 200 metri max,anche in salita ma non ho notato differenza,tira e si distrae...perde la traccia e allora con pazienza quando vedo che non si raccapezza lo riporto indietro fino al punto dove l'ha persa. Ho sentito altri che mi hanno consigliato di mettere dei pezzetti di carne di selvatico per fargli aumentare l'attenzione ma non ho ancora provato.Scusa la domanda ma perchè il pelo lo farebbe rallentare? cosa stimola nel cane?
ciao e grazie ancora[:-bunny]
Parliamo del pelo, creare artificilmente delle messe del selvatico rimuovendo il terreno con gli zoccoli e lasciando del pelo normalmente crea interesse nel cane per cui il cane di norma si sofferma e si interessa dei reperti che trova.
Questo comporta di conseguenza un rallentamento nell'azione di tracciatura del cane.[:-golf]
Daniele 64 cordialmenteCommenta
-
Mi associo a quanto scritto da Hadzi , il cane è ancora giovane ed esuberante , tieni presente che hai un bassotto il quale ha un metodo di lavoro molto diverso dagli specialisti , lavora naturalmente in maniera più aggressiva sulla traccia per il semplice motivo che hanno impresso nel loro DNA un istinto venatorio molto accentuato .
Come ti hanno già detto unisci al sangue un pezzo di pelle o meglio marca con uno zampetto , un animale ferito non vola ma cammina quindi lascia una traccia ben marcata rispetto a quella del solo sangue .Commenta
-
quoto tutto al 100%, soprattutto fare stancare il cane per bene prima di fare la traccia, io devo ancora farlo anche con la cagna di 4 anniTutti questi consiglii sono molto utili e preciosi ma non perdere di vista il fatto che il cane ha solo 16 mesi, che e ovviamente foccoso che e al massimo della sua esuberanza e che ci vuole tempo e pazienza per arrivare a buona fine...... in un paio d`anni.Per conto mio una traccia naturale vale molto di piu che qualsiasi traccia artificiale.Questo non significa che non si deve lavorare sulla traccia artificiale ma che sarebbe anche molto utile di approfitare di ogni tiro su ungulati per fare lavorare il cane sulla traccia di fuga naturale (doppo il sparo) quanto lunga o corta che sia.(si puo anche trascinare l'animale morto), aumentando sempre il tempo scolato prima di iniziare il lavoro. L'importante e che come dice cheytac il cane capisce che ogni recupero ha un inizio, un svolgimento e una fine e che doppo aver annusato l'inizio della traccia deve arrivare al animale morto ma solo se insegue come si deve la traccia.Fai fiduca all naso, cervello e instinto del cane.I progressi e la sagezza vengono con l'esperienza, le repetizioni e il tempo...In bocca al lupo.
PS. Dimenticavo un detaglio. Adesso che e cosi giovane e esuberante prima di iniziare il lavoro sulla traccia lascia lo da qualche parte correre e spendere energia per un oretta.Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.Commenta
-
Ciao Mauri, piacere di rileggerti dopo un po' di tempo che non ti si vedeva. Scusami per la domanda se ti può sembrare provocatoria, ma se devi fare un recupero naturale vero, non simulato o un'artificiale cosa faresti, stancare il cane prima di iniziare il lavoro, altrimenti lo devi fare di corsa? Il cane in traccia se lavora in lunga deve percorrere la traccia ad un passo adeguato al terreno e alla sua morfologia, con metodo senza essere ne troppo lento ne troppo veloce, possibilmente senza commettere falli e se li commette deve risolverli da solo e al più presto, la velocità non lo aiuta e se faccio correre il cane per un'ora prima della traccia il cane su una traccia di qualche chilometro scoppia prima di essere arrivato a concludere. Ciao Elio[:-golf]
---------- Messaggio inserito alle 02:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:08 PM ----------
Ciao Tekel, non sono completamente d'accordo con ciò che sostieni sui motivi che spingono il cane ad essere veloce e tirare in cinghia sulla traccia e poi distrarsi perdendola. O meglio in parte i motivi potrebbero essere quelli ma i principali sono dovuti all'addestramento, se si effettua un addestramento graduale sin da cucciolone, passo passo, prima con il traino aumentando gradatamente le distanze e il tempo di invecchiamento, poi aggiungendo lo zoccolo e per ultimo il sangue, senza esagerare spingendo il cane alla concentrazione sulla traccia perseguita, il cane si appassionerà al lavoro e sarà il primo a voler concludere senza distrazioni, adeguando il passo alle sue possibilità olfattive e morfologiche sapendo che dietro di lui attaccato con un cordone ombelicale c'è il suo conduttore e amico che alla fine lo premierà. Questo vale per tutti i cani da traccia inclusi gli specialisti. Ciao ElioMi associo a quanto scritto da Hadzi , il cane è ancora giovane ed esuberante , tieni presente che hai un bassotto il quale ha un metodo di lavoro molto diverso dagli specialisti , lavora naturalmente in maniera più aggressiva sulla traccia per il semplice motivo che hanno impresso nel loro DNA un istinto venatorio molto accentuato .
Come ti hanno già detto unisci al sangue un pezzo di pelle o meglio marca con uno zampetto , un animale ferito non vola ma cammina quindi lascia una traccia ben marcata rispetto a quella del solo sangue .Ultima modifica elio193; 18-05-11, 14:11.
Il primo cinghialone di CharonCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da costaUna giornata in compagnia per confrontarci sul bassotto in traccia
...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
-
-
da OizirbafConiglio selvatico o minilepre alle acciughe.
Una ricetta per il lagomorfo, insolita che, comunque, richiama ancora una volta l’inusualità, per...-
Canale: Buona forchetta
21-06-24, 16:21 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta