E davanti ad una qualsiasi abilitazione fatta in un corso regolamentare, approvato dall'ISPRA, devono accettare i requisiti anzi sono obbligati, pena una bella denuncia all'ufficio competente regionale, tutto quello che è Nazionale di regola vale sia in province che regioni e la provincia di Vicenza se ben ricordo si trova ancora in Italia. Ci hanno provato anche altre province ma davanti a chi aveva le 00 hanno dovuto soccombere. Noi abbiamo il nostro disciplinare Regionale che certamente è diverso dal vostro e da quello di altre Regioni, ma si attiene alle principali disposizioni Nazionali.
Schwarzwalder Schweisshunde
Comprimi
X
-
Davanti ad una qualsiasi abilitazione Nazionale del cane, sono costretti ad accettarla.
E davanti ad una qualsiasi abilitazione fatta in un corso regolamentare, approvato dall'ISPRA, devono accettare i requisiti anzi sono obbligati, pena una bella denuncia all'ufficio competente regionale, tutto quello che è Nazionale di regola vale sia in province che regioni e la provincia di Vicenza se ben ricordo si trova ancora in Italia. Ci hanno provato anche altre province ma davanti a chi aveva le 00 hanno dovuto soccombere. Noi abbiamo il nostro disciplinare Regionale che certamente è diverso dal vostro e da quello di altre Regioni, ma si attiene alle principali disposizioni Nazionali.Ultima modifica elio193; 09-11-11, 22:11.
Il primo cinghialone di Charon -
Elio dovresti provare tu a dirlo e palle o non palle alla fine dovresti arrenderti. ISPRA o altro non valgono niente, loro sono irremovibili, sono forti appunto su quello che scrivevo prima, tu puoi avere tutte le abilitazioni che vuoi, semplicemente nessuno ti chiamerà e nel caso uno abilitato altrove con cane abilitato volesse fare un recupero su un capo sparato da se stesso di sicuro avrebbe le guardie che con mille cavilli glielo impedirebbero. Un mio amico abilitato con una prova ENCI può fare i recuperi nella provincia di Trento ma non nella zona dove caccia, è assurdo ma è così. Questo nella provincia di Vicenza.Commenta
-
Allora Arolf, credo a quello che dici, ma Vicenza o non Vicenza le abilitazioni de cani e dei conduttori sono obbligati ad accettarle se ci sono le condizioni che ti ho detto, poi se si fanno i loro porci comodi e non chiamano chi non è l'amico dell'amico o il parente dello zio dell'amico, può anche essere. Ma sul registro delle UCR, le UCR abilitate ci devono essere, e a questo punto io chiederei l'elenco dei recuperi fatti nell'anno con nomi e cognomi dei recuperatori e poi farei un esposto alla Regione e all'ISPRA. Poi voi fate come volete, ma ripeto che la Provincia di Vicenza è in Italia e quindi determinate normative Nazionali le deve rispettare.Elio dovresti provare tu a dirlo e palle o non palle alla fine dovresti arrenderti. ISPRA o altro non valgono niente, loro sono irremovibili, sono forti appunto su quello che scrivevo prima, tu puoi avere tutte le abilitazioni che vuoi, semplicemente nessuno ti chiamerà e nel caso uno abilitato altrove con cane abilitato volesse fare un recupero su un capo sparato da se stesso di sicuro avrebbe le guardie che con mille cavilli glielo impedirebbero. Un mio amico abilitato con una prova ENCI può fare i recuperi nella provincia di Trento ma non nella zona dove caccia, è assurdo ma è così. Questo nella provincia di Vicenza.
Nella Provincia di Trento ci sono più di 200 conduttori e relativi cani.....che recuperano sono al massimo una decina, questo a detta di molti e cofermatomi da Barbara Pincigher recuperatrice abilitata con il suo Hannover e presidente della delegazione ENCI della Provincia di Trento il suo cane ha sette anni ,lavora in modo egregio e negli anni della sua vita fino ad ora ha fatto due o tre recuperi per terzi, forse più per lei.Ultima modifica elio193; 09-11-11, 23:03.
Il primo cinghialone di CharonCommenta
-
Ecco, fai benissimo, il corso a Latemar vale il piacere di frequentarlo e ricorda di portare con te anche il cane perchè ogni giorno ci sono circa due ore di lavoro anche nella foresta.
Poi per il discorso sulla provincia di Vicenza non serve nemmeno continuarlo, quì c'è solo arroganza e presunzione, qui da noi ogni comprensorio fa quello che vuole e fa recuperare a chi gli fa comodo, l'altro ieri mi hanno raccontato che nel comprensorio di Conco su un capriolo sparato erano in otto cacciatori più due cani sulla stessa traccia, prova immaginare la confusione e non sò nemmeno se sono riusciti a recuperarlo. Questo e l'esempio di come vanno le cose da noi, qui non serve avere un cane bravo e un conduttore che si impegna, qui basta essere amico degli amici o meglio ancora parente. Comunque cerca di fare lo stesso l'abilitazione per il cane, se non altro avrai la soddisfazione di aver lavorato bene, poi se non hai qualche amico in qualche comprensorio dimentica di andare a recuperare.[/QUOTE]
si sicuramente porterò con me anche il cane,l'anno scorso non l'ho fatto proprio perchè avrei dovuto partecipare senza il cane!!comunque posso assicurarti che non è un discorso di comprensori o di riserve,io stesso caccio da 5 anni in una riserva alpina e ci bazzico da circa 15 perche andavo a caccia con mio padre prima di avere la licenza...le cose non sono piu chiuse come una volta,nella mia riserva come in molte altre ormai su 60/70 soci solamente 4/5 sono residenti nel comune,quindi gli altri sono tutti da fuori...forse in alcuni comprensori della provincia non ci andrà mai a recuperare uno che non è socio,è vero ma questo per il momento succede nei comprensori dell'altopiano di asiago e in più quelli dell'altopiano vengono a recuperare anche nei nostri e addirittura negli ambiti di pianura quando invece potrebbero passare la chiamata a persone abilitate che abitano e cacciano all'interno dell'ambito...questo lo per certo!!
---------- Messaggio inserito alle 09:23 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:15 AM ----------
ciao elio,mi sai dire dove posso trovare la normativa nazionale che regola il recupero e i cani ad traccia?comunque penso che a breve chiederò l'elenco dei recuperi fatti come dici tu,ma non credo riuscirò ad averlo...conosci di persona barbara?io dovevo prendere un cucciolo figlio del suo hannover ma dopo una settimana dalla nascita sono morti tutti,ed è stata lei a mettermi in contatto con il ragazzo che mi ha dato la mia cucciola...Allora Arolf, credo a quello che dici, ma Vicenza o non Vicenza le abilitazioni de cani e dei conduttori sono obbligati ad accettarle se ci sono le condizioni che ti ho detto, poi se si fanno i loro porci comodi e non chiamano chi non è l'amico dell'amico o il parente dello zio dell'amico, può anche essere. Ma sul registro delle UCR, le UCR abilitate ci devono essere, e a questo punto io chiederei l'elenco dei recuperi fatti nell'anno con nomi e cognomi dei recuperatori e poi farei un esposto alla Regione e all'ISPRA. Poi voi fate come volete, ma ripeto che la Provincia di Vicenza è in Italia e quindi determinate normative Nazionali le deve rispettare.
Nella Provincia di Trento ci sono più di 200 conduttori e relativi cani.....che recuperano sono al massimo una decina, questo a detta di molti e cofermatomi da Barbara Pincigher recuperatrice abilitata con il suo Hannover e presidente della delegazione ENCI della Provincia di Trento il suo cane ha sette anni ,lavora in modo egregio e negli anni della sua vita fino ad ora ha fatto due o tre recuperi per terzi, forse più per lei.Commenta
-
Anch'io sono interessato di conoscere la normativa nazionale e appena la caccia sarà chiusa chiederò di sicuro l'elenco dei recuperi fatti e se siamo più di uno dovranno darcelo poi ci regoleremo di conseguenza. C'è anche un amico di Piovene proprietario di una sorella del mio cane che ha un pò il dente avvelenato con la provincia per come gestisce i recuperi. Intanto oggi sono stato a un pranzo con amici e ancora mi è stato riferito che giorni fà non lontano da dove abito su un cinghiale sparato hanno lavorato due giorni a cercarlo senza cane senza poter recuperarlo, proprio non esiste la cultura del recupero.Commenta
-
Dovete chiedere le linee guida dell'ISPRA ente nazionale che si occupa anche di indicare alle Regioni e conseguentemente alle Province devono regolarsi in base ai dettami del disciplinare regionale, di recuperi ,cani da traccia e conduttori.
-
Elio proprio adesso ho guardato il sito dell'ISPRA ma non trovo niente che riguarda la caccia, non potresti darmi una dritta dove potrei trovare qualcuno da interpellare per sapere le linee guida di cui tu parli? O se ci sono leggi a livello nazionale che regolano la materia? Questo tanto per non trovarmi impreparato quando chiederò la lista dei recuperi effettuati nella mia provincia.Commenta
-
Devi chiamare l'ISPRA e richiederle. Oppure richiedi il disciplinare in regione.Elio proprio adesso ho guardato il sito dell'ISPRA ma non trovo niente che riguarda la caccia, non potresti darmi una dritta dove potrei trovare qualcuno da interpellare per sapere le linee guida di cui tu parli? O se ci sono leggi a livello nazionale che regolano la materia? Questo tanto per non trovarmi impreparato quando chiederò la lista dei recuperi effettuati nella mia provincia.
-
Ho dato un'occhiata sul sito della regione Veneto, non ho trovato nulla. Però devono averlo ,probabilmente non lo hanno pubblicato.
Quì puoi leggere il nostro al quale verranno inserite a breve due nuove norme proposte da noi.
Ultima modifica elio193; 10-11-11, 22:35.
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da FalkenskioldI am looking for a “pelo forte” hound for hunting mainly hare, alternatively fox and have landed on either the Segugio Italiano Pelo Forte...
-
Canale: Seguita
-
-
da Livia1968🦉
Scadenza iscrizioni: 22 nov 2024
Info:
GENOVA - GRUPPO CINOFILO GENOVESE
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
21-11-24, 14:54 -
-
Scadenza iscrizioni: 28 gen 2026
Info:
KURZHAAR CLUB ITALIANO C/O GUARNIERI ALFIO
Responsabile fiscale
Ind:C/O GUARNIERI...-
29-12-25, 12:25 -
-
da vincio78Buongiorno a tutti,
volevo rendervi partecipi di una neonata Associazione di promozione sociale.
Il 6 giugno 2024, alcuni amici hanno dato...-
Canale: Il bracco italiano
-
-
Scadenza iscrizioni: 11 feb 2025
Info:
SOCIETA' ITALIANA PRO SEGUGIO
Responsabile fiscale
Ind:VIA CAVOUR 56,CASALPUSTERLENGO26841(LO)...-
06-02-25, 13:51 -
- Caricamento in corso ...