Cani da traccia e animali vivi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

HANNOVERISCHER Scopri di più su HANNOVERISCHER
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • HANNOVERISCHER
    ⭐⭐
    • May 2011
    • 474
    • schio
    • hannoverischer schweisshund

Cani da traccia e animali vivi

La settimana scorsa durante un'uscita nel bosco la mia hannover è partita dietro ad un'emanazione di qualche animale(facilmente capriolo) ed è tornata dopo un quarto d'ora di continui richiami....prima che partisse io mi sono accorto che si era agitata annusando insistentemente,l'ho richiamata più volte ma senza risultati,sembrava sorda ai miei richiami!!!!io non sono abituato ai cani che vanno via,e ora ho paura a lasciarla libera nel bosco[:(]...quando siamo in giardino o in casa è molto brava ed obbediente,ma quando siamo fuori se è interessata a qualcosa molte volte diventa sorda ai richiami,se invece è tranquilla senza particolari interessi(odori)al richiamo risponde bene!!!! come posso fare per migliorare questo problema?a voi capita che durante le uscite il cane parta e vada via?
    ciao giacomo[:-golf]
  • VanVonVac
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 6162
    • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
    • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

mi pare di capire che questo cane non va a caccia ??

Commenta

• HANNOVERISCHER
      ⭐⭐
      • May 2011
      • 474
      • schio

Originariamente inviato da VanVonVac
      mi pare di capire che questo cane non va a caccia ??
      No,non hai capito,i cani da traccia non devono seguire il vivo(traccia calda) ma solo l'animale ferito(traccia fredda)...il mio problema è che quando siamo nel bosco ed è interessata a qualcosa,quindi anche animali vivi,diventa sorda al richiamo....volevo sapere se anche gli altri che hanno cani da traccia hanno avuto di questi problemi!!!

---------- Messaggio inserito alle 09:38 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:35 AM ----------

Ah dimenticavo...maya,la mia hannover,ha 13 mesi!!!!!

Commenta

• VanVonVac
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2005
        • 6162

be i miei amici che hanno cani da traccia, hanno lavorato molto sull'educazione ,e i loro cani eseguono correttamente" il dietro" e non si permettono di inseguire nessun animale. ovvio che un cane giovane, sciolto può cadere in tentazione,secondo me dovresti continuare a lavorare sui comandi base ,ma qui ci sono molti bravi recuperatori che sapranno consigliarti meglio di me

Commenta

• HANNOVERISCHER
          ⭐⭐
          • May 2011
          • 474
          • schio

be i miei amici che hanno cani da traccia, hanno lavorato molto sull'educazione ,e i loro cani eseguono correttamente" il dietro" e non si permettono di inseguire nessun animale. ovvio che un cane giovane, sciolto può cadere in tentazione,secondo me dovresti continuare a lavorare sui comandi base ,ma qui ci sono molti bravi recuperatori che sapranno consigliarti meglio di me
          Si è ovvio che si lavora molto sull'educazione e lo sto facendo ma qui il discorso è diverso,un conto è eseguire il comando(piede,dietro...)un'altra cosa è quando il cane è "in libertà",anche il mio cane va al piede o al dietro(non ancora benissimo ma sto lavorando) ma quando esco per andare nel bosco voglio che il cane sia libero di correre...

Commenta

• VanVonVac
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 6162

Originariamente inviato da HANNOVERISCHER
            ma quando esco per andare nel bosco voglio che il cane sia libero di correre...
            ma non è sbagliato? il cane dovrebbe lavorare con la lunga,ed essere mollato solo quando il selvatico ferito si allontana e non c'è la possibilità dello sparo..

Commenta

• HANNOVERISCHER
              ⭐⭐
              • May 2011
              • 474
              • schio

ma non è sbagliato? il cane dovrebbe lavorare con la lunga,ed essere mollato solo quando il selvatico ferito si allontana e non c'è la possibilità dello sparo..
              Si ok,fin qui ci siamo,ma io non sto parlando di lavoro sulla traccia,quello è tutto un'altro discorso!!!tu non fai mai correre i cani liberi nel bosco per farli sfogare?o semplicemente quando vai a camminare in montagna tieni sempre il cane al piede?io quando vado in montagna a camminare se posso il cane lo tengo libero,poi se sono a caccia o in montagna per vedere gli animali lo tengo al guinzaglio...[:-golf]giacomo

Commenta

• Maurideep
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2007
                • 1767
                • Rivanazzano Terme (PV)
                • HansFilippo della Canterana bassotto nano p/d Senape della Val Vezzeno bassotto standard p/d Lucy

13 mesi, direi che ci sta...è in piena "adolescenza" ( passami il termine) periodo rispetto al quale prova ad alzare la testa e a mettere in discussione le gerarchie. Non so molto di annoveriani ma non mi preoccuperei molto, certo non va sottovalutato e forse va rivalutata la leadership e il collegamento, oltre all'obbedienza in senso stretto. Mi rincuora in un certo senso leggere queste cose, credevo HS e BGS fossero dei robottini, ma evidentemente non è così [:-golf]
                Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.

Commenta

• HANNOVERISCHER
                  ⭐⭐
                  • May 2011
                  • 474
                  • schio

Originariamente inviato da Maurideep
                  13 mesi, direi che ci sta...è in piena "adolescenza" ( passami il termine) periodo rispetto al quale prova ad alzare la testa e a mettere in discussione le gerarchie. Non so molto di annoveriani ma non mi preoccuperei molto, certo non va sottovalutato e forse va rivalutata la leadership e il collegamento, oltre all'obbedienza in senso stretto. Mi rincuora in un certo senso leggere queste cose, credevo HS e BGS fossero dei robottini, ma evidentemente non è così [:-golf]
                  Si certo penso anche io ci possa stare a 13 mesi,solo non vorrei diventasse un'abitudine quindi chiedo consigli per correggere subito...e poi sinceramente se dovesse stare via una giornata o peggio una notte non so che momenti passerei!!!per il fatto dei robottini probabilmente qualche cane così c'è ma sai essendo io al mio primo cane incontro inevitabilmente qualche difficoltà..[:-golf]giacomo

Commenta

• Maurideep
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2007
                    • 1767
                    • Rivanazzano Terme (PV)
                    • HansFilippo della Canterana bassotto nano p/d Senape della Val Vezzeno bassotto standard p/d Lucy

Si certo penso anche io ci possa stare a 13 mesi,solo non vorrei diventasse un'abitudine quindi chiedo consigli per correggere subito...e poi sinceramente se dovesse stare via una giornata o peggio una notte non so che momenti passerei!!!per il fatto dei robottini probabilmente qualche cane così c'è ma sai essendo io al mio primo cane incontro inevitabilmente qualche difficoltà..[:-golf]giacomo
                    se ti va via per una giornata fai come ho fatto io, bestemmi, preghi e la sera stessa vai a casa e ti compri palmare e radiocollare gps
                    Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.

Commenta

• Arolf

Il tuo problema è anche il mio, aggravato dal fatto che il mio cane è uno jagd e stupidaggine delle stupidaggini ho voluto anche abilitarlo come limiere. Allora fino a dicembre riusciva a concentrarsi abbastanza bene sulla traccia di sangue, come sai il limiere deve seguire una traccia calda o quasi, prova immaginare che confusione ho creato al cane. Mi sono reso conto di questo solo la settimana scorsa quando mi hanno messo una traccia di sangue in un bosco molto frequentato da animali e per giunta mentre andavo sull'anchuss ho visto lungo la traccia un branchetto di quattro caprioli che pascolavano tranquillamente. Dopo cento metri il cane non c'era più con la testa, e a tutti i costi voleva seguire la traccia dei caprioli che nel frattempo erano entrati nel bosco confondendo ancora di più la traccia. Ormai c'ero e ho voluto lo stesso portarlo a fine traccia ma se fosse stata una prova ufficiale sarei uscito dopo nemmeno duecento metri, adesso dovrò iniziare tutto da capo nella speranza di non fargli fare ancora più confusione.

---------- Messaggio inserito alle 01:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:15 PM ----------

se ti va via per una giornata fai come ho fatto io, bestemmi, preghi e la sera stessa vai a casa e ti compri palmare e radiocollare gps

cosa che farò anch'io e prestissimo!

Commenta

• Maurideep
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2007
                        • 1767
                        • Rivanazzano Terme (PV)

Originariamente inviato da Arolf
                        Il tuo problema è anche il mio, aggravato dal fatto che il mio cane è uno jagd e stupidaggine delle stupidaggini ho voluto anche abilitarlo come limiere. Allora fino a dicembre riusciva a concentrarsi abbastanza bene sulla traccia di sangue, come sai il limiere deve seguire una traccia calda o quasi, prova immaginare che confusione ho creato al cane. Mi sono reso conto di questo solo la settimana scorsa quando mi hanno messo una traccia di sangue in un bosco molto frequentato da animali e per giunta mentre andavo sull'anchuss ho visto lungo la traccia un branchetto di quattro caprioli che pascolavano tranquillamente. Dopo cento metri il cane non c'era più con la testa, e a tutti i costi voleva seguire la traccia dei caprioli che nel frattempo erano entrati nel bosco confondendo ancora di più la traccia. Ormai c'ero e ho voluto lo stesso portarlo a fine traccia ma se fosse stata una prova ufficiale sarei uscito dopo nemmeno duecento metri, adesso dovrò iniziare tutto da capo nella speranza di non fargli fare ancora più confusione.
                        è un problema comune ai polivalenti. la mia modesta opinione è che gli si chiede moltissimo, forse troppo... e ricordo bene le parole del giudice Finco che dopo aver giudicato lo spurlaut e le tracce, durante lo svolgimento della prova multipla(VP), disse " ma ti immagini che confusione nella testa della tua bassotta che fa lo spurlaut dando la voce sulla passata calda della lepre e un paio d'ore dopo viene portato a fare una traccia di sangue artificiale vecchia di 20 ore o più ?!?!"
                        Ed in effetti aveva ragione, finché faceva solo il cane da prove lavorava bene in tutte e due le specialità, ora che va anche a caccia sulla traccia fa fatica a mantenere la concentrazione...e qui scatta la citazione di Serena Donnini: " il capriolo per il segugio è come la Bellucci per un seminarista"
                        Ultima modifica Maurideep; 14-03-12, 08:28.

Commenta

• HANNOVERISCHER
                          ⭐⭐
                          • May 2011
                          • 474
                          • schio

infatti sto valutando la cosa molto seriamente...il problema è solo il portafoglio[:D]altrimente palmare e gps sarebbero già a casa!!!!per curiosità ti trovi bene?che gps usi?[:-golf]grazie giacomo

Commenta

• jean72

La settimana scorsa durante un'uscita nel bosco la mia hannover è partita dietro ad un'emanazione di qualche animale(facilmente capriolo) ed è tornata dopo un quarto d'ora di continui richiami....prima che partisse io mi sono accorto che si era agitata annusando insistentemente,l'ho richiamata più volte ma senza risultati,sembrava sorda ai miei richiami!!!!io non sono abituato ai cani che vanno via,e ora ho paura a lasciarla libera nel bosco[:(]...quando siamo in giardino o in casa è molto brava ed obbediente,ma quando siamo fuori se è interessata a qualcosa molte volte diventa sorda ai richiami,se invece è tranquilla senza particolari interessi(odori)al richiamo risponde bene!!!! come posso fare per migliorare questo problema?a voi capita che durante le uscite il cane parta e vada via?
                            ciao giacomo[:-golf]
                            Ciao Giacomo,mi sembra di "avere un sosia", (Siamo agli inizi come "conduttori",e' il primo cane da traccia, ed i "problemi", solo che io sono piu' "vecchio") ..E' capitato anche a me (due sabati fa) "solo" che mi e' stato via 45min!! p...p.....a ha 5mesi in piu', e' stata la prima volta in bosco, ma anche nelle altre "stuazioni" e' uguale alla Tua Maya. Rinbocchiamoci le maniche, e continuiamo[:D][vinci]
                            Spero nn Ti sia offeso per il "sosia", Ciao [:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 11:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:55 PM ----------

Ciao Maurideep, a me e' stato via ""solo"" 45min, nn ho pregato, mi sono "limitato" al "primo pezzo" e a qualcosa di piu' soft....... l'idea gps sembrerebbe buona, ma devo fare i "conti"....... Ciao[:-golf]

Commenta

• HANNOVERISCHER
                              ⭐⭐
                              • May 2011
                              • 474
                              • schio

Originariamente inviato da jean72
                              Ciao Giacomo,mi sembra di "avere un sosia", (Siamo agli inizi come "conduttori",e' il primo cane da traccia, ed i "problemi", solo che io sono piu' "vecchio") ..E' capitato anche a me (due sabati fa) "solo" che mi e' stato via 45min!! p...p.....a ha 5mesi in piu', e' stata la prima volta in bosco, ma anche nelle altre "stuazioni" e' uguale alla Tua Maya. Rinbocchiamoci le maniche, e continuiamo[:D][vinci]
                              Spero nn Ti sia offeso per il "sosia", Ciao [:-golf]
                              No no non mi offendo vai tranquillo,anzi mi consola sentire che non sono l'unico ad avere problemi....mi sa proprio che l'unica cosa da fare sia rimboccarci le maniche e andare avanti!!!comunque dai le soddisfazioni sono tante e alla fine qualche problemino ci sta...[:-bunny]basta riuscire a risolverlo prima che sia troppo tardi[:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..