Cani da traccia e animali vivi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

HANNOVERISCHER Scopri di più su HANNOVERISCHER
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Daniele 64

Ciao,questo problema è strettamente legato al dressaggio.
    Non perchè il cane è giovane è motivabile un comportamento non corretto in libertà.
    Personalmente ho lavorato molto sulla chiamata del cane e ad essere corretto a un ordine ben preciso , che fra l' altro è molto usato, il no lascia.
    Ti consiglio di andare in zone frequentate da selvatici con il cane al guinzaglio lungo, quando noti il suo interesse per una passata calda dai il comando sopra citato se restio lo fermi tramite il guinzaglio e subito il comando terra non seduto questo è importante.
    Esercizo da farsi possibilmente in ogni seduta di allenamento, tieni conto che io lavoravo quotidianamente per almeno due ore con intervalli per far rilassare il cane.
    Il cane cerca di lasciarlo libero in aree non interessate da selvatici, se prende il brutto vizio di lavorare sulle passate calde diventa un lavoro difficile correggerlo.

Commenta

• Maurideep
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2007
      • 1767
      • Rivanazzano Terme (PV)
      • HansFilippo della Canterana bassotto nano p/d Senape della Val Vezzeno bassotto standard p/d Lucy

Originariamente inviato da HANNOVERISCHER
      infatti sto valutando la cosa molto seriamente...il problema è solo il portafoglio[:D]altrimente palmare e gps sarebbero già a casa!!!!per curiosità ti trovi bene?che gps usi?[:-golf]grazie giacomo
      uso il gamin astro 320 qui c'è una bella discussione a proposito
      Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.

Commenta

• HANNOVERISCHER
        ⭐⭐
        • May 2011
        • 474
        • schio
        • hannoverischer schweisshund

Originariamente inviato da Daniele 64
        Ciao,questo problema è strettamente legato al dressaggio.
        Non perchè il cane è giovane è motivabile un comportamento non corretto in libertà.
        Personalmente ho lavorato molto sulla chiamata del cane e ad essere corretto a un ordine ben preciso , che fra l' altro è molto usato, il no lascia.
        Ti consiglio di andare in zone frequentate da selvatici con il cane al guinzaglio lungo, quando noti il suo interesse per una passata calda dai il comando sopra citato se restio lo fermi tramite il guinzaglio e subito il comando terra non seduto questo è importante.
        Esercizo da farsi possibilmente in ogni seduta di allenamento, tieni conto che io lavoravo quotidianamente per almeno due ore con intervalli per far rilassare il cane.
        Il cane cerca di lasciarlo libero in aree non interessate da selvatici, se prende il brutto vizio di lavorare sulle passate calde diventa un lavoro difficile correggerlo.
        Grazie daniele,hai sempre consigli utili e precisi...lasciare libero il cane solo in zone non frequentate da selvatici è un problema perchè qui ci sono parecchi caprioli e i camosci ormai sono anche al mercato[:D]...il fatto di lavorare con il guinzaglio lungo lo proverò sicuramente e a breve,quanto lungo devo lasciarlo?ciao giacomo

Commenta

• Daniele 64

Ciao, va bene una lunghina 5/6 metri anche una senplice cordina da roccia.
          Prova a lasciarlo andare per qualche metro sulla calda si crederà libero, ripeto dai il comando con voce decisa se insiste nel tirare dagli un colpo secco con la cordina non andare tu da lui ma deve tornare autonomamente poi subito il terra per 5 minuti.
          Ovviamente se risponde bene al comando gratificare il cane sia a voce che con cibo.
          PS. Sei con noi a fine settimana?

Commenta

• HANNOVERISCHER
            ⭐⭐
            • May 2011
            • 474
            • schio

Prova a lasciarlo andare per qualche metro sulla calda si crederà libero, ripeto dai il comando con voce decisa se insiste nel tirare dagli un colpo secco con la cordina non andare tu da lui ma deve tornare autonomamente poi subito il terra per 5 minuti.
            Ovviamente se risponde bene al comando gratificare il cane sia a voce che con cibo.
            OK,proverò questo esercizio prima possibile...grazie!!Per il fine settimana lo saprò oggi,non avevo piu sentito niente da elio e pensavo non si facesse nulla,devo sentire al lavoro per sabato,venire la domenica mattina per tornare la domenica sera è un po impegnativo per la distanza...comunque ti faccio sapere,ciao giacomo[:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 12:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:44 PM ----------

Ah un'altra cosa,come lavoravi tu per rafforzare la "chiamata"...io durante le uscite mi fermo e la richiamo,quando arriva premio...questo piu o meno un adecina di volte in un ora!!!!

Commenta

• Daniele 64

Anche nel caso del comando alla chiamata o utilizzato una cordina di 30 metri, partendo con i primi esercizi tenendola a 10 metri e poi gradualmente fino a 30 metri ma questo quando il cane aveva 4/5 mesi.

daniele 64

Commenta

• jean72

Ciao Daniele, tii ringrazio anch'io per i consigli che dai, spero di poterlo fare personalmente questo finesettimana, nel frattempo,ancora Grazie e Ciao[:-golf]

Commenta

• Daniele 64

Originariamente inviato da jean72
                  Ciao Daniele, tii ringrazio anch'io per i consigli che dai, spero di poterlo fare personalmente questo finesettimana, nel frattempo,ancora Grazie e Ciao[:-golf]
                  Ciao jean, mi raccomando visto che il tuo cane a gia 18 mesi non permettergli più liberta di evasioni solitarie .
                  Ricordati che sei tu il capo branco quindi devi essere molto deciso nei suoi confronti .
                  Inizia gia a casa ad essere dominante sul cane nel quotidiano ,un esempio direi classico è quello di entrare in un locale dopo aver aperto la porta per primo e lui sempre dietro sembra una stupidata ma ti garantisco che serve.
                  La disciplina del propio ausiliare si conquista giorno per giorno anche nelle piccole azioni quotidiane, bisogna sfruttare tutti i momenti opportuni per disciplinare il suo comporamento.[:-golf]
                  Con simpatia daniele64

Commenta

• elio193
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2010
                    • 4225
                    • Montecrestese (VB)
                    • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Ciao jean, mi raccomando visto che il tuo cane a gia 18 mesi non permettergli più liberta di evasioni solitarie .
                    Ricordati che sei tu il capo branco quindi devi essere molto deciso nei suoi confronti .
                    Inizia gia a casa ad essere dominante sul cane nel quotidiano ,un esempio direi classico è quello di entrare in un locale dopo aver aperto la porta per primo e lui sempre dietro sembra una stupidata ma ti garantisco che serve.
                    La disciplina del propio ausiliare si conquista giorno per giorno anche nelle piccole azioni quotidiane, bisogna sfruttare tutti i momenti opportuni per disciplinare il suo comporamento.[:-golf]
                    Con simpatia daniele64

Il primo cinghialone di Charon

Commenta

• jean72

Con simpatia daniele64
                      Originariamente inviato da elio193
                      Ragazzi, saro' "ripetitivo", ma con Sincerita'.....ancora Grazie Ciao [:-golf]

Commenta

• fabri85
                        ⭐⭐
                        • Aug 2010
                        • 287
                        • piemonte
                        • bracco ungherese segugio bavarese

il cane deve essere assolutamente a comando..
                        io la mia bavarese me la posto a caccia libera col comando piede.
                        poi su traccia fredda per il recupero uso la lunga
                        ma quando traccio il cinghiale fresco, (da quest'anno lo caccio in girata da solo) non la lego e la tengo corta a comando..
                        non devi lasciarla allungara, a me è successo solo una volta di lasciarla allungare in un passaggio difficile e ho fatto che recuperarla il mattino sucessivo dopo che ha fatto correre il cinghiale cissà dove...(è stata assolutamente una mia mancanza non del cane)...
                        certo che se lo usi anche sul vivo poi resta piu sensibile... ma un buon comando riporta tutti in carreggiata....

Commenta

• HANNOVERISCHER
                          ⭐⭐
                          • May 2011
                          • 474
                          • schio

Originariamente inviato da fabri85
                          il cane deve essere assolutamente a comando..
                          io la mia bavarese me la posto a caccia libera col comando piede.
                          poi su traccia fredda per il recupero uso la lunga
                          ma quando traccio il cinghiale fresco, (da quest'anno lo caccio in girata da solo) non la lego e la tengo corta a comando..
                          non devi lasciarla allungara, a me è successo solo una volta di lasciarla allungare in un passaggio difficile e ho fatto che recuperarla il mattino sucessivo dopo che ha fatto correre il cinghiale cissà dove...(è stata assolutamente una mia mancanza non del cane)...
                          certo che se lo usi anche sul vivo poi resta piu sensibile... ma un buon comando riporta tutti in carreggiata....
                          Eh ho capito che il cane deve essere assolutamente a comando....ma è molto più facile a dirsi che a farsi!!!!comunque ci sto lavorando...

Commenta

• HANNOVERISCHER
                            ⭐⭐
                            • May 2011
                            • 474
                            • schio

Riprendo questo argometo per chiedere se secondo voi il fatto di portare il proprio cane da traccia nelle uscite a caccia o anche nelle uscite di osservazione in qualche modo influisce in quello che è il suo lavoro....
                            mi spiego meglio,io porto sempre con me il mio hannover durante le mie uscite(uscite di osservazione,censimenti,caccia,passeggiate in montagna) e ovviamente in tutti questi posti troverà spesso passate di animali...mi chiedevo se questo contatto continuo con la traccia calda possa in qualche modo influire con il lavoro che deve fare il cane sulla traccia fredda lasciando perdere quella calda(che poi nella mia piccola esperienza penso di aver capito che è la parte più difficile del lavoro su traccia)...
                            [:-golf]ciao giacomo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..