ricerca corso conduttore cane da traccia
Comprimi
X
-
ricerca corso conduttore cane da traccia
un paio di amici vorrebbero fare questo tipo di corso e stanno cercando iniziative di questo tipo. Qui a PV per scarsità di iscritti quest'anno il corso non sarà effettuato...se sapete di corsi di prossimo svolgimento fate sapere! [:-golf]Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012. -
Ciao maurizio,io mi sono iscritto al corso per conduttori cani da traccia organizzato dalla scuola forestale latemar,si terrà dal 29 maggio all'1 giugno a latemar(BZ)...il costo è di 332 euro con anticipo di 180 euro,è un po distantino per voi ma in molti mi hanno assicurato che ne vale la pena!!![:-golf]ciao giacomo -
grazie Giacomo, sapevo di questo corso, il dubbio che ho è relativo al fatto che sia in linea con le linee guida di ISPRA, ho letto da qualche parte che un conduttore delle mia provincia ha avuto difficoltà ad avere l'equipollenza con un corso fatto al Latemar...cmq grazie![:-golf]Ciao maurizio,io mi sono iscritto al corso per conduttori cani da traccia organizzato dalla scuola forestale latemar,si terrà dal 29 maggio all'1 giugno a latemar(BZ)...il costo è di 332 euro con anticipo di 180 euro,è un po distantino per voi ma in molti mi hanno assicurato che ne vale la pena!!![:-golf]ciao giacomoCon le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.Commenta
-
Ciao mauri,se chiedi a Elio il comparto,alpino VCO3 e la provincia Verbano Cusio Ossola ,assieme alla stazione di recupero locale stanno organizzando il secondo corso,con validità su tutto il territorio nazionale ,in quanto sotto guide e legida ISPRA,dopo quello di ottima riuscita dello scorso anno.Se i parametri sono come quelli dei trascorsi,oltre 50 ore di aula più esercitazioni pratiche e alla fine una prova enci OPEN per abilitare i binomi cane conduttore che nell'eventualità si presentano per la prova abilitativa.Lo scorso anno il corso ha avuto un costo ridicolo(100)euro,ma eravamo una ventina.Due week end molto intensi............Non so quali indirizzi di costi possano essere stati predisposti,ma elio appena vedrà questo post non perderà certo tempo e si prodighera con tutte le info del caso.l'istruttore lo scorso anno era Fulvio Ponti,che credo per chi un po mastica di tracce e cani non abbia bisogno di particolari presentazioni in quanto istituzione riconosciuta.Le foto e i commenti al corso li si trova nel post apposito aperto in cima a questa sezione,e se non sbaglio si parla di Giugno.ciao veciUltima modifica cheytac; 02-04-12, 19:28.Waidmannsheil!!!Commenta
-
Ciao Mauri, io l'anno scorso ho fatto il corso a Latemar, il docente era Marco Franolich. Il corso è di buon livello e comprende una parte teorica e una pratica, ogni giorno facevamo delle uscite nella foresta demaniale coi cani dove ci veniva spiegato anche qualche nozione per l'addestramento. Il prezzo sembra alto ma calcolando che praticamente sei come in albergo e tutto è a postissimo, non è eccessivo. Praticamente si vive assieme e il docente è sempre a disposizione per domande o chiacchiere amichevoli e poi sono molto attrezzati di materiale didattico. Non sò se quel corso è valido per tutto il territorio nazionale, questo dipende dalle province. Dopo di quello ho fatto anche quello della mia provincia dove sono riuscito ad abilitare anche il cane. In gennaio quello della provincia di Verona, durata di tre giorni e comprendeva anche il corso per limiere dove sono riuscito anche li ad abilitare il cane, docente del corso era il sign. Colombi. Informati cosa riconosce la tua provincia perchè sò che molte esigono che il corso sia quello che stabiliscono loro e non c'è nessuna legge che glielo vieta, ISPRA o non.......
CiaoCommenta
-
perfetto e grazie a tutti, giro le info ai candidati conduttori!Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.Commenta
-
Penso che questo dipenda esclusivamente dalla tua provincia,nella mia per esempio il corso a latemar è riconosciuto solo se in provincia non viene organizzato...è una scemenza ma purtroppo è cosi!!!!io non ho questo problema perchè in provincia sono già abilitato dall'anno scorso(io e non il cane)e vado a latemar solo per un mio approfondimento personale della materia...[:-golf]ciao giacomograzie Giacomo, sapevo di questo corso, il dubbio che ho è relativo al fatto che sia in linea con le linee guida di ISPRA, ho letto da qualche parte che un conduttore delle mia provincia ha avuto difficoltà ad avere l'equipollenza con un corso fatto al Latemar...cmq grazie![:-golf]Commenta
-
Visto il discreto numero di corsi per conduttori che ogni anno vengono organizzati, mi piacerebbe sapere quanti dei docenti che tengono le lezioni svolgono o hanno praticato anche l'attività di recuperatori .
Questo certo gli darebbe maggior prestigio e maggior esperienza da trasmettere a chi frequenta le loro lezioni e chi si iscrive a un corso avrebbe la certezza di trovarsi davanti oltre alla teoria (che molti hanno), anche la pratica sul campo.Commenta
-
Per saperlo, basterebbe fare il giro delle Province d'Italia, chiedere di visionare i registri delle unità cinofile e guardare i nomi, il numero di uscite con tutti i dati che ne conseguono. Ma ci sono recuperi "addomesticati", recuperi che non sono recuperi e recuperi fantasma. Quindi tutto stà nell'onestà del "recuperatore Docente".Visto il discreto numero di corsi per conduttori che ogni anno vengono organizzati, mi piacerebbe sapere quanti dei docenti che tengono le lezioni svolgono o hanno praticato anche l'attività di recuperatori .
Questo certo gli darebbe maggior prestigio e maggior esperienza da trasmettere a chi frequenta le loro lezioni e chi si iscrive a un corso avrebbe la certezza di trovarsi davanti oltre alla teoria (che molti hanno), anche la pratica sul campo.
Il primo cinghialone di CharonCommenta
-
Già! Tutto vero. Bisognerebbe proprio visionare i registri e soprattutto la descrizione del recupero e le conclusioni quando questo non và a buon fine perchè non tutti gli interventi sono uguali. Frequento questo mondo da poco e cioè da quando un amico mi ha fatto notare una certa predisposizione del mio cane, da allora ho fatto corsi con diversi docenti e stò ancora studiando, ma mi accorgo che è un mondo popolato da tantissime chiacchiere, mentre spesso mancano riscontri reali.Per saperlo, basterebbe fare il giro delle Province d'Italia, chiedere di visionare i registri delle unità cinofile e guardare i nomi, il numero di uscite con tutti i dati che ne conseguono. Ma ci sono recuperi "addomesticati", recuperi che non sono recuperi e recuperi fantasma. Quindi tutto stà nell'onestà del "recuperatore Docente".Commenta
-
Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Ad esempio mi trovo con teorie e modo di addestrare il cane assolutamente diverse. Un Docente sosteneva caldamente che per avere un buon ausiliare per la traccia bisogna prenderlo da cucciolo e fare tutto il percorso assieme, comprare un cane già avviato sulla traccia è inutile diceva. Altri sò che hanno avuto cani tutti iniziati da altri dresseur. In alcuni posti si sostiene che per mettere una traccia non serve il sangue, altri dicono che è indispensabile. Alcuni a fine traccia mettono una pelle, altri mettono lo stesso zampetto usato per tracciare. Ci sono così tante teorie anche molto diverse che alla fine non si sa come fare meglio. Sarebbe interessante sentire l'opinione degli esperti.Commenta
-
stiamo uscendo dal topic originario, ne apro uno in propositoAd esempio mi trovo con teorie e modo di addestrare il cane assolutamente diverse. Un Docente sosteneva caldamente che per avere un buon ausiliare per la traccia bisogna prenderlo da cucciolo e fare tutto il percorso assieme, comprare un cane già avviato sulla traccia è inutile diceva. Altri sò che hanno avuto cani tutti iniziati da altri dresseur. In alcuni posti si sostiene che per mettere una traccia non serve il sangue, altri dicono che è indispensabile. Alcuni a fine traccia mettono una pelle, altri mettono lo stesso zampetto usato per tracciare. Ci sono così tante teorie anche molto diverse che alla fine non si sa come fare meglio. Sarebbe interessante sentire l'opinione degli esperti.
Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.Commenta
-
Commenta
-
Oggi dovevo partire il tanto atteso corso conduttori alla scuola forestale latemar ma purtroppo dovrò rinunciare perchè ieri la mia maya ha deciso di andare in calore[:142][:142]....sapevo di questa possibilità perchè ho visto che lo ritardava però cacchio proprio questa settimana[:-fight]!!!!!!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Federcaccia Emilia Romagna ha aderito al progetto delle Cacciatrici Federcaccia, approvato da Federcaccia nazionale, organizzando il “Corso...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
-
da louisonSegnalo che il grande e modernissimo poligono privato Gun Bank di Lograto (BS) con linee sotterranee fino a 300 metri offre un corso di tiro ottimo per...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da marbizzuSalve. La regione Calabria sta organizzando un corso per monitoratore beccaccia, e dal prossimo anno sarà necessario un brevetto cane daferma dopo prova...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da PizzamenBuona sera la mia domanda sarebbe proprio questa esiste un corso per selecontrollore da fare via web? Io un po' per lavoro un po' per i figli il tempo...
-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta